Litr Forum
25 Aprile , 2024, 09:33:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [RECE][DVD] L'uomo in più  (Letto 2411 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« inserito:: 7 Novembre , 2007, 02:20:30 »

[!-- box_start --][table width=\"98%\" align=\"center\" cellpadding=\"5\" cellspacing=\"0\" border=\"1\" bordercolor=\"black\"][!-- box_start --][tr][td colspan=\'2\']
L'uomo in più
[/b][/size][/td][/tr]
[tr][td width=\'155\'][img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://www.mymovies.it/filmclub/2001/08/024/locandina.jpg\" align=\'left[/img][/td][td]
Titolo originale: L'uomo in più
Nazione:      Italia
Anno:      2001
Genere:      Drammatico
Durata:      100 minuti
Regia:      Paolo Sorrentino

Cast:     

Tony Servillo, Andrea Renzi, Nello Marscia, Ninni Bruschetta, Angela Goodwin, Enrica Rosso, Peppe Lanzetta, Roberto De Francesco, Marzio Honorato, Italo Celoro, Clotilde Sabatino, Beniamino Fabiano, Stefania Barca, Toni Laudadio, Rosaria De Cicco, Monica Nappo

[/td][/tr][!-- boxcuthere --][tr][td colspan=\'2\']Trama:
Nome: Antonio Pisapia, in arte Tony. Cantante sbruffone e megalomane. Nome: Antonio Pisapia. Calciatore di serie A, timido e ossessivo. Nell'80 Tony e Antonio sono baciati dal successo. Un concerto trionfale per il primo, un gran goal in sforbiciata per l'altro. Ma dura poco: Tony seduce una ragazzina, Antonio si rompe i legamenti. Nell'84 le loro vite sono cambiate... Due vite diverse ma legate da un filo conduttore comune.

Il commento del cinofilo:

Cinofilo per modo di dire Sorriso
Non posso farci nulla, mi piace tantissimo lo stile di Servillo, questa sua recitazione sempre "flemmatica" ed ermetica. Infatti seguiranno anche altre recensioni di suoi film Sorriso
Per la cronoca la due storie sono ispirate a storie vere e, in particolare, a quelle di Califano e del calciatore Di Bartolomei.

Frasi "ad effetto"

"Toni' ch'e fatt e capill?"
"M'hann consigliat nu sciamp e mmerd!"

"Ha detto che la situazione è apodittica, ho controllato sul dizionario apodittico non si

Recensione tratta da: http://filmup.leonardo.it/

[/td][/tr][!-- box_end --][/table][!-- box_end --]
« Ultima modifica: 7 Novembre , 2007, 06:12:48 da tendinerotuleo » Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: 7 Novembre , 2007, 05:09:28 »

Visto ed apprezzato tempo fa, come al solito film passati in sordina e snobbati a prescindere dalla critica in quanto "italiani", l'avesse fatto la buonanima di Altman sto film avrebbe vinto pure qualche premio internazionale

premi a parte, è un film molto godibile, la storia del personaggio di Servillo è ispirata sì al Califfo, ma ha i caratteri tipici di qualsiasi personaggio che da pubblico piomba nell'oblio e cerca di risalire la gloria (ha avuto una storia simile anche Gigi Sabani ad esempio), su di un tema che appare poco quotidiano per lo spettatore, ma che vale la pena considerare, tanto per chi aspira con devozione allo status di VIP, quanto a chi rinuncia alla superficialità di ritenere interessanti solo le questioni riguardanti la propria "classe sociale".

Un appunto pure su Sorrentino, che pure lui è chiaramente snobbato dai mass media, meno dalla critica, ma che sta facendo dei film molto belli, direi quasi sofisticati. Lo stesso giorno che ho visto L'Uomo in Più mi so visto pure L'Amico Di Famiglia, che è un piccolo capolavoro, un dramma quasi grottesco, e pure lì l'avesse girato a Hollywood stava co qualche statuetta dorata in casa il buon Sorrentino. Invece a Hollywood noi ce mannamio Muccino.. babè.. lassamo stà va...

@tendineo
aspetto quindi con interesse le recensioni di Sabato, Domenica e Lunedì e Le Conseguenze dell'Amore, in attesa di vederlo nei panni di Andreotti nel prossimo film di Sorrentino.
Registrato
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #2 inserito:: 7 Novembre , 2007, 06:11:54 »

Aò, io copio incollo la recensione dai siti, poi il commento lo fai tu però, io non son capace di questo spirito critico! L'unica cosa che posso dire è che anche per me Sorrentino è sottovalutato Linguaccia
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #3 inserito:: 9 Novembre , 2007, 08:25:06 »

Sorrentino è un grande, il mio preferito resta "Le conseguenza dell' amore".
Ne "l' uomo in più" un dettaglio mi ha rovinato tutto: non riuscivo a non identificare il calciatore col classico disoccupato/precario in cerca di raccomandazioni che si piange addosso passivamente mentre aspetta la manna dal cielo.
Voi forse non l' avete notato, ma c'era un' enorme sottotitolo lampeggiante che diceva: "VA A LAURA' BARBUN!". Sorriso
Citazione
chiaramente snobbato dai mass media, meno dalla critica, ma che sta facendo dei film molto belli, direi quasi sofisticati
Per definizione il film sofisticato è di scarso interesse per lo spettatore medio, è normale sia trascurato.Ovviamente fanno eccezione i lacchè dei politici e gli "intellettuali organici", per i quali si girano ore di comparsate promozionali.
« Ultima modifica: 9 Novembre , 2007, 08:29:49 da Zaphod » Registrato
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #4 inserito:: 10 Novembre , 2007, 01:14:04 »

Citazione
Voi forse non l' avete notato, ma c'era un' enorme sottotitolo lampeggiante che diceva: "VA A LAURA' BARBUN!". Sorriso
Ecco cos'era quella scritta in sovrimpressione che appariva ogni tanto Felice
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal