ciao
anchío uso una soluzione simile alla tua con l'eccezione di aver installato un socks server a casa invece che un semplice proxy (da più libertà se vuoi usare messenger o cose del genere, a prezzo di una necessaria compatibilità con gli applicativi che vuoi usare) e di usare putty per il tunnel SSH (non avevo voglia di installare cygwin sul PC di lavoro solo per fare SSH
e poi così con PortablePutty e PortableFirefox ho sempre tutto con me in una chiavetta
).
in ogni caso... secondo me invece che impelagarti con vpn su SSH, perchè non butti su una bella infrastruttura OpenVPN.. se hai già un server linux dovrebbe essere piuttosto semplice!
Openvpn realizza una VPN utilizzando il protocollo SSL, quindi riesci a far girare il tutto (a memoria) su una singola porta TCP/IP.. in questo modo potresti attestarla sulla 443 al posto della SSH (fa brutto vedere traffico cifrato sulla porta 80, vero? :ninja:).
in ufficio ti basta installare il client openvpn per collegare casa.
il problema è che di default openVPN (qui forse ZAP mi smentisce) mi pare che rediriga TUTTO il traffico locale attraverso la tua VPN quindi devi smanettare un pò con configurazione di OpenVPN server/client e forse un pò di sano e vecchio comando ROUTE dal tuo PC per escludere tutto il traffico locale (vuoi ancora lavorare in ufficio, vero?) dall'interfaccia VPN.
Per permettere al tuo CELL di usare il tuo PC come default gateway devi poi installare o winroute o un qualche altro applicativo che ti consenta di fae da router per i client che si connettono via wi-fi.. forse si può fare anche da windows con la condivisione di rete o creando un bridge tra la scheda di rete wireless e quella della VPN, ma non l'ho mai provato...
spero di esserti stato utile