Litr Forum
29 Marzo , 2024, 02:43:50 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [INFO] come si crea una LAN?  (Letto 5148 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
[ANtareS]
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 567




WWW
« inserito:: 20 Giugno , 2007, 01:57:09 »

Ho 2 pc, su uno mi connetto col modem alice w gate plus il quale si interfaccia al primo pc con una porta usb ma dispone anche di altre 2 porte ethernet, sull'altro pc ho la scheda di rete e l'attacco ethernet, vorrei ocllegare questi 2 pc insieme, condividerne la connessione e soprattutto lo scambio files, ke se deve fà? grazie
Registrato
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #1 inserito:: 20 Giugno , 2007, 02:08:36 »

Prima di tutto devi interfacciare entrambi i pc via ethernet... e controllare che  l'alice w gate plus abbia funzioni base di routing... altrimenti la cosa si complica...

Se è anche router colleghi il modem ai due PC via ethernet (reimposti la connessione adsl in PPPoE e non PPPoATM via USB)

Fatto questo i due PC attaccati al modem dovrebbero essere già connessi verso l'esterno entrambi...

Per vederli tra loro devi controllare che IP hanno internamente (per questo il modem deve avere "almeno" funzioni di DHCP)

A quel punto se metti ai due PC lo stesso gruppo di lavoro entrando in risorse di rete dovresti vederli e vedere in ognuno le cartelle condivise dell'altro...

keiske
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #2 inserito:: 20 Giugno , 2007, 02:13:32 »

Troppo complicato, formatta (cit.)
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
[ANtareS]
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 567




WWW
« Risposta #3 inserito:: 20 Giugno , 2007, 02:14:54 »

Citazione
Prima di tutto devi interfacciare entrambi i pc via ethernet... e controllare che  l'alice w gate plus abbia funzioni base di routing... altrimenti la cosa si complica...

Se è anche router colleghi il modem ai due PC via ethernet (reimposti la connessione adsl in PPPoE e non PPPoATM via USB)

Fatto questo i due PC attaccati al modem dovrebbero essere già connessi verso l'esterno entrambi...

Per vederli tra loro devi controllare che IP hanno internamente (per questo il modem deve avere "almeno" funzioni di DHCP)

A quel punto se metti ai due PC lo stesso gruppo di lavoro entrando in risorse di rete dovresti vederli e vedere in ognuno le cartelle condivise dell'altro...

keiske
- Solo uno dei 2 pc ha la porta ethernet (ed è quello ke voglio utilizzare come pc secondario)

- Il modem che ho io nn è settabile però ho un router 3COM (mai usato me l'ha prestato una persona con cui nn ho + contatti la quale mi diceva ke supportava fino alla 20mb e ke era ottimo come router) ma che nn ho la + pallida idea di come configurare/utilizzare
Registrato
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #4 inserito:: 20 Giugno , 2007, 02:59:17 »

Allora metti la porta ethernet anche sull'altro (10 euro e prendi una scheda di rete PCI 10/100)

Colleghi il modem al router via ethernet e poi i due PC li colleghi al router, che fa sicuramente sia DHCP che NAT...

Cerca su google una buona guida a configurare il 3COM... la trovi di sicuro...

keiske
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

[ANtareS]
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 567




WWW
« Risposta #5 inserito:: 20 Giugno , 2007, 03:07:46 »

scusa ma è proprio necessario che io debba comprare una scheda di rete per l'altro pc?

e poi perchè devo collegare il modem al router e i 2 pc al router nn posso lasciare stare il modem e usare solo il router?
Registrato
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #6 inserito:: 20 Giugno , 2007, 04:48:54 »

La scheda di rete ti serve se vuoi che i pc si "vedano", se invece questa cosa non ti interessa ma ti serve solo che navighino contemporaneamente allora puoi usare usb+ethernet
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #7 inserito:: 20 Giugno , 2007, 05:39:19 »

...e se togli il router di telecoz è meglio, vai solo con il router 3COM, incapsulamento PPPoA, VPI 8 VCI 35 user e password di accesso "aliceadsl" e vai tranquillo... Occhiolino
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
[ANtareS]
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 567




WWW
« Risposta #8 inserito:: 20 Giugno , 2007, 06:00:39 »

Citazione
...e se togli il router di telecoz è meglio, vai solo con il router 3COM, incapsulamento PPPoA, VPI 8 VCI 35 user e password di accesso "aliceadsl" e vai tranquillo... Occhiolino
ecco appunto, una cosa, la persona ke me lo ha dato disse ke era gia settato per alice io ho messo username e psw ma nn si accende la spia della connessione sul router


quindi cmq perke' si scambino file fra loro devo per forza comrpare la skeda di rete?
Registrato
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #9 inserito:: 20 Giugno , 2007, 06:05:39 »

Citazione

quindi cmq perke' si scambino file fra loro devo per forza comrpare la skeda di rete?
si!

Sul 3com non ti si accende proprio la spia della linea adsl?

Hai provato cmq ad accedere alla schermata di setup del router?
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #10 inserito:: 20 Giugno , 2007, 06:13:34 »

...e magari ci scrivi il modello del router?... Linguaccia
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #11 inserito:: 20 Giugno , 2007, 06:26:40 »

se vuoi fare una cosa semplice ti prendi una scheda di rete per il pc che non cel'ha (e questo e' d'obbligo) e un cavo crossover, in modo da collegare direttamente i 2 pc senza l'ausilio di router vari.

io sono nella stessa situazione, e col "pc secondario" mi serve navigare solo quando e' gia' acceso l'altro, quindi cosi' sono comodissimo.

la condivisione connessione ad internet la fai facilmente con xp con "installazione guidata rete"  :+1:  
Registrato


Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #12 inserito:: 20 Giugno , 2007, 07:26:50 »

Citazione
se vuoi fare una cosa semplice ti prendi una scheda di rete per il pc che non cel'ha (e questo e' d'obbligo) e un cavo crossover, in modo da collegare direttamente i 2 pc senza l'ausilio di router vari.

io sono nella stessa situazione, e col "pc secondario" mi serve navigare solo quando e' gia' acceso l'altro, quindi cosi' sono comodissimo.

la condivisione connessione ad internet la fai facilmente con xp con "installazione guidata rete"  :+1:
Probabilmente potrai anche fare a meno del cavo cross poichè la maggior parte delle schede di oggi (ti consiglio la gigabyte con cui mi sono trovato veramente bene) ha la capacità di adattarsi al tipo di cavo a seconda dell'uso (in questo momento mi sfugge il nome)
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
shark
LiTr MOD
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 220




WWW
« Risposta #13 inserito:: 20 Giugno , 2007, 08:46:58 »

Citazione
ecco appunto, una cosa, la persona ke me lo ha dato disse ke era gia settato per alice io ho messo username e psw ma nn si accende la spia della connessione sul router


quindi cmq perke' si scambino file fra loro devo per forza comrpare la skeda di rete?
Secondo me dovresti cambiare o aggiustare la tastiera...hai i tasti C e K invertiti!!!
E poi vuoi scambiare files tra i due computer e solo uno ha la scheda di rete!?!?  Triste

Saluti
Registrato

100 % BASTARDO DENTRO
P.A.D. Peyote Addicted Donkeys[/size]
(Can you find something better?)
Abile ingurgitatore di tortelli e di cinghiale
[/size]
El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserito:: 20 Giugno , 2007, 08:52:09 »

Citazione
Secondo me dovresti cambiare o aggiustare la tastiera...hai i tasti C e K invertiti!!!
 
ROTFL quoto lo Zio, anzi manco te meriteresti aiuti a causa dell'abuso di "k"..
Registrato
[ANtareS]
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 567




WWW
« Risposta #15 inserito:: 21 Giugno , 2007, 01:24:23 »

andate a fare la morale delle c e delle k a qualcun altro grazie....bastardi :lol:

domani mattina vedo di scrivere che modello è...e quando torno dalle ferie prenderò sta benedetta scheda di rete
Registrato
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #16 inserito:: 21 Giugno , 2007, 04:14:45 »

Ma mica era morale... noi ci si preoccupava seriamente della tua tastiera, che ti credi... :lol:
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
[ANtareS]
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 567




WWW
« Risposta #17 inserito:: 18 Settembre , 2007, 11:35:54 »

Mi hanno proposto di prendere 2 chiavette usb wifi x collegare fra loro i pc x lo scambio dati evitando la scheda di rete e il cavo che dovrebbe attraversare tutta la stanza

domanda 1) oltre allo scambio dati posso condividere anche la connessione utilizzando su entrambi i pc queste due chiavette usb wifi?

domanda 2) se ciò non fosse possibile esitono cavi di rete + lunghi di 10 metri?

domanda 3) ma nel caso io facessi il collegamento tramite le opportune schede di rete, computer che fa da server --> modem --> computer che fa da client, così avrei solo la condivisione della connessione o anche quella dati?

spero di essermi spiegato grazie
Registrato
Maveraccio
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 533




WWW
« Risposta #18 inserito:: 19 Settembre , 2007, 03:04:21 »

Citazione
,Martedì 18 Settembre 2007 - 22:40] Mi hanno proposto di prendere 2 chiavette usb wifi x collegare fra loro i pc x lo scambio dati evitando la scheda di rete e il cavo che dovrebbe attraversare tutta la stanza

domanda 1) oltre allo scambio dati posso condividere anche la connessione utilizzando su entrambi i pc queste due chiavette usb wifi?
Si, ma il PC "principale" deve essere acceso se vuoi che il pc "secondario" possa accedere ad internet

Citazione
domanda 2) se ciò non fosse possibile esitono cavi di rete + lunghi di 10 metri?
Invece che nel negozio di PC, vai in un negozio di materiale elettrico....lì il cavo si vede al metro....tu gli dici quanto ti serve lungo (puoi arrivare.....diciamo fino a 100 metri) e se il commesso è di buon umore ti mette anche i morsetti alle estremità (tecnicamente i morsetti si chiamano plug RJ-45

Citazione
domanda 3) ma nel caso io facessi il collegamento tramite le opportune schede di rete, computer che fa da server --> modem --> computer che fa da client, così avrei solo la condivisione della connessione o anche quella dati?

spero di essermi spiegato grazie
Se io ho capito bene, ed entrambi i PC "sono" collegati al modem le frecce dovrebbero essere così:

server ---> modem <---- client

però a quel punto non esiste più server e client perchè sono entrambi "client" del modem, ed essi condividono la connessione. Inoltre, se appartengono allo stesso gruppo di lavoro (lo puoi vedere/modificare) clickando col destro su "Risorse del computer" condividono anche le Risorse di rete.

dubbio: hai una connessione flat, vero?
« Ultima modifica: 19 Settembre , 2007, 03:04:49 da Maveraccio » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal