Litr Forum
29 Marzo , 2024, 10:20:58 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [ABOUT] Elettrosmog, Radio Vaticana assolta in appello  (Letto 3488 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gianfino
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3




« inserito:: 5 Giugno , 2007, 03:10:48 »

"...Secondo i giudici della capitale, infatti, l'emittente pontificia non può essere considerata responsabile di inquinamento elettromagnetico né di getto pericoloso di cose, come sostenuto invece in primo grado."

per il pezzo intero, qua:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2015101

il resto e' memoria personale. ricordo ancora perfettamente che la pelle mi si accappono' all'istante, ad una secca battuta del solito austero monsignore, al suo turno di video-passerella:

 "...ma le nostre antenne non si trovano sul territorio italiano!"

pthu!  
Registrato
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #1 inserito:: 5 Giugno , 2007, 10:49:19 »

Ogni commento è superfluo...
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #2 inserito:: 5 Giugno , 2007, 03:22:51 »

Maledetti!
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #3 inserito:: 5 Giugno , 2007, 08:13:06 »

il signore e' con loro
Registrato


monna
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 991




WWW
« Risposta #4 inserito:: 5 Giugno , 2007, 08:45:51 »

si, quello degli anelli Linguaccia
Registrato

Codice fiscale: CMPNDLMND2006

La Monna è la più saggia (cit. della Just):rotfl:




Non è il momento di pensare a ciò che non ho, devo pensare a quello che posso fare con ciò che ho
[da "il vecchio e il mare"]
"...Se vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l'effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà , allora osservati nel presente, che è la causa del futuro ..."
(Siddharta)
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #5 inserito:: 6 Giugno , 2007, 06:35:14 »

Al terzo anno di università ho fatto una bella gita a radio vaticana (esame di interazioni bio-elettromagnetiche). Visitammo tutta la struttura di trasmissione (ci fecero salire anche su una delle antenne più grandi, ovviamente spenta perchè le potenze in gioco risultano decisamente dannose a quella vicinanza) e poi la redazione in quel di roma. Nessuno dei "preti-dirigenti" prese sul serio le nostre domande circa l'inquinamento elettromagnetico, anzi facendoci notare che lo stato italiano è un idiota perchè fissava (e lo fa tuttora) dei livelli massimi di "elettrosmog" ben al dì sotto della media europea. Pur di trasmettere qualche "rosario" fino in Cina erano ben disposti a far finta di nulla. E' difficile trovare una prova scientifica della dannosità delle onde, o meglio ammesso che siano dannose è impossibile che ci permettano di saperlo (immagino il collasso di una intera economia), però non sarebbe stato male vederli sfiorati dal dubbio che qualcosa ci fosse. Invece no, tutti compatti ad irradiare megawatt su megawatt fregandosene delle statistiche che, pur non costituendo una totale prova scientifica possono essere un campanello d'allarme, mostrano tassi di mortalità per leucemia elevati nelle zone immediatamente circostanti.

 
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
capocchione
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.160




WWW
« Risposta #6 inserito:: 7 Giugno , 2007, 10:52:12 »

Citazione
Invece no, tutti compatti ad irradiare megawatt su megawatt fregandosene delle statistiche che, pur non costituendo una totale prova scientifica possono essere un campanello d'allarme, mostrano tassi di mortalità per leucemia elevati nelle zone immediatamente circostanti.

Buon per loro, no? Così avranno più funerali da celebrare... Triste
Registrato

Always serving the community...
---
IO HO IL PENE (cit.)
---

---
Date un'occhiata alle mie foto -------------------> QUI
---
"Questo il mio capello non lo può proprio tollerare..." Raduno Orbetello - NegoZIO 30 Marzo - 01 Aprile 2007
---
"Sei proprio un NERD!!" - "Non riesco a trovare la forza necessaria per poter attivare il meccanismo..." - "PANGYA!" - AOOOOOOOOOOOOOO (sennò la Just non capisce) Raduno Vigevano 27-28-29 Ottobre 2006, dal mare e sole alla nebbia...
---
"CUCCI CUCCI[...]LOCO LOCO DANCE![...]NAAASSTYYYYY!" Raduno Teramo 2-3-4 Giugno 2006, magnifica coreografia con la just
---
"[...]PussyTorrent a 300k[...]"indimenticabile raduno a Bologna, by AMMORE mio ma anche un pò di tutti 12-13/11/2005
---
Il mio bellissimo BLOG è QUI
---
"Dai Mariano, scendiamo in campo..." Domenica 22 Mag 2005 - 14:09 1000 POST
-----------------------------------------------------------------
Non penso mai al futuro, arriva così presto...

A. Einstein
----------
[span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url] - Capocchione, Lurker incallito e assiduo frequentatore
Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #7 inserito:: 8 Giugno , 2007, 08:19:56 »

Citazione
E' difficile trovare una prova scientifica della dannosità delle onde, o meglio ammesso che siano dannose è impossibile che ci permettano di saperlo

 Sono sempre stato molto scettico sull' argomento: la densità di potenza di un' onda elettromagnetica diminuisce col cubo della distanza, se vuoi avere effetti rilevanti ad un km ti servono antenne direzionali o potenze assurde.

cmq c'era chi lo predicava decenni fa:
Registrato
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #8 inserito:: 10 Giugno , 2007, 10:15:28 »

Citazione

Sono sempre stato molto scettico sull' argomento: la densità di potenza di un' onda elettromagnetica diminuisce col cubo della distanza, se vuoi avere effetti rilevanti ad un km ti servono antenne direzionali o potenze assurde.
 
Dovrebbe essere il quadrato, se non ricordo male.

Considera che radio vaticana per le trasmissioni in AM ha dei trasmettitori da 500Kw (questo l'ho preso dal loro sito perchè io in realtà, durante la visita, avevo capito che giocavano con gingilli nell'ordine dei MEGAWATT, parecchi megawatt...anche sulla cifra a due zeri....ma potrebbe essere anche un ricordo distorto...ho una memoria miserevole...).

Ma bisogna cosiderare oltre la potenza anche la frequenza e i tempi di esposizione....certi materiali sono trasparenti per certe frequenze e per altre no. L'interazione tra onde e materia biologica è parecchio complessa proprio per questo, da un lato abbiamo potenze e frequenze dall'altro un organismo che è assolutamente vario nella sua composizione (e che dobbiamo ricordare è anche in grado di reagire, di equilibrare scompensi e perchè no compensare eventuali scompensi dovuti ad onde) e di cui per buona parte rimangono ancora ignoti certi meccanismi di funzionamento.
« Ultima modifica: 10 Giugno , 2007, 10:21:26 da Diflucane » Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #9 inserito:: 11 Giugno , 2007, 04:31:37 »

Citazione
Citazione

Sono sempre stato molto scettico sull' argomento: la densità di potenza di un' onda elettromagnetica diminuisce col cubo della distanza, se vuoi avere effetti rilevanti ad un km ti servono antenne direzionali o potenze assurde.
 
Dovrebbe essere il quadrato, se non ricordo male.
Hai ragione, mi ero confuso.
Citazione
Considera che radio vaticana per le trasmissioni in AM ha dei trasmettitori da 500Kw (questo l'ho preso dal loro sito perchè io in realtà, durante la visita, avevo capito che giocavano con gingilli nell'ordine dei MEGAWATT, parecchi megawatt...anche sulla cifra a due zeri....ma potrebbe essere anche un ricordo distorto...ho una memoria miserevole...).
1.21 Gigawatt??? (cit.)
scherzi a parte, con quella potenza a pochi metri ci friggi i piccioni, ad un km fa meno effetto di un radioamatore nel palazzo di fronte
Citazione
Ma bisogna cosiderare oltre la potenza anche la frequenza e i tempi di esposizione....certi materiali sono trasparenti per certe frequenze e per altre no. L'interazione tra onde e materia biologica è parecchio complessa proprio per questo, da un lato abbiamo potenze e frequenze dall'altro un organismo che è assolutamente vario nella sua composizione (e che dobbiamo ricordare è anche in grado di reagire, di equilibrare scompensi e perchè no compensare eventuali scompensi dovuti ad onde) e di cui per buona parte rimangono ancora ignoti certi meccanismi di funzionamento.
Gli effetti fisiologici sono complessi, ma non prescindono dalla fisica: fondamentalmente l' influenza di un' onda su un corpo dipende dalla sua lunghezza d' onda, il corpo (o una parte di esso, anche una singola cellula) si comporta da antenna, quindi per le onde corte hai un guadagno decente solo se sei alto 10 m (o 5 m ed hai i piedi collegati a terra con un conduttore).

Le leggi in vigore vanno rispettate a prescindere, ma IMO questa è una bufala quanto l' influenza dei polli.
[edit: avevo contestato la correzione di Diflu, ma aveva ragione lui]
« Ultima modifica: 12 Giugno , 2007, 10:53:56 da Zaphod » Registrato
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #10 inserito:: 12 Giugno , 2007, 07:27:58 »

Citazione

Gli effetti fisiologici sono complessi, ma non prescindono dalla fisica: fondamentalmente l' influenza di un' onda su un corpo dipende dalla sua lunghezza d' onda, il corpo (o una parte di esso, anche una singola cellula) si comporta da antenna, quindi per le onde corte hai un guadagno decente solo se sei alto 10 m (o 5 m ed hai i piedi collegati a terra con un conduttore).
 
Questo è vero, considerando un onda a 30 KHz la lunghezza d'onda è 10Km, troppo per far si che il nostro corpo (o una parte di esso) si comporti da antenna.

1-1 Linguaccia

PS: in effetti piccioni non ce ne erano :devil:  
« Ultima modifica: 12 Giugno , 2007, 07:29:01 da Diflucane » Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #11 inserito:: 12 Giugno , 2007, 11:29:04 »

Minchia che discussioni complicate...ma non si fa prima ad andare a Radio Vaticana e bestemmiare alla Mosconi®? Felice
« Ultima modifica: 12 Giugno , 2007, 11:29:48 da tendinerotuleo » Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #12 inserito:: 13 Giugno , 2007, 02:03:20 »

Citazione
Questo è vero, considerando un onda a 30 KHz la lunghezza d'onda è 10Km, troppo per far si che il nostro corpo (o una parte di esso) si comporti da antenna.
Pure per farci le antenne di trasmissione, infatti dal loro sito parlano di frequenze 'da 3 a 30 mhz', con lunghezze d'onda da 100 a 10 m.
Se hai presente la risposta in frequenza di un' antenna, vedrai che anche nel caso peggiore di 10 m il guadagno è molto basso, sui 100 m ridicolo.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal