Litr Forum
24 Aprile , 2024, 05:56:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [HELP] Ripetuti freeze del portatile  (Letto 5013 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« inserito:: 29 Maggio , 2007, 06:38:31 »

Non c'e' pace per me col portatile. Pochi giorni fa chiedevo info su Mac e PC, poi ho deciso di formattare il PC in attesa di cuccarmi il mac. Ma non va.
Non va ragazzi!!! Ho formattato Giovedi' perche' il mio laptop (Acer 8003LMi comprato 3 anni fa, 512 RAM, 60Gb HD) faceva cose strane. Del tipo che se avviavo explorer, il PC si bloccava e non potevo far altro che spengere.
Dico io, formattiamo.

Ho formattato (Giovedi' appunto), ma dopo tre soli giorni il problema si e' ripresentato. Stavolta si e' bloccato nel momento in cui ho chiuso una normalissima cartella premendo il tasto "X" in alto a destra sulla cartella stessa (ovviamente). Niente, tutto bloccato. Riavvio, carica tutto per bene ma non riesco a fare nulla, solo a muovere il mouse. Riavvio. Niente da fare, si piantava sempre alla schermata nera con la scritta Windows.

Bene, ieri (Lunedi'), dopo ben 4 giorni ho deciso di riformattare. Tutto bene per circa tre ore.
Poi metto la penna USB per scaricare sul PC dei dati... Freeze!! Di nuovo, alla solita maniera. Considerate che la penna va su tutti i computer alla perfezione. Tranne che sul mio ora.
Vabbe' sara' un problema sulla porta USB... ma il mio HD esterno va alla perfezione sulla stessa porta!!
Ciliegina finale... installo adobe Reader, ogni volta che lo avvio mi si blocca tutto. Come mi succedeva prima con Explorer. Stesso problema, altro programma.

E ogni volta che si ferma, il computer lavora... ma tipo fa un rumore a scatti...
clicl----click----clik....

Tutti mi dicono che il mio HD sta per tirare le cuoia... ovviamente ho il backup, quindi non ho paura di perdere dati.
Che devo fare?? Non vorrei spendere soldi in un HD se poi il probelma non e' quello!! Ci sono altre alternative per capire qual e' il problema???

Che P___E!!!

 Scioccato  
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #1 inserito:: 29 Maggio , 2007, 07:09:26 »

prova ad avviare da un cd di knoppix, che non usa l'hd, lo provi per qualche ora, e magari gli fai fare pure un check della ram, se non si blocca molto probabilmente e' hd...

se fa dei click anche per me e' il disco fisso, e' successo anche a me di sentire quel rumore per tutti e due i dischi che sono morti

knoppix lo scarichi da qua http://www.knoppix.it/ (non so se sai usare linux, ma basta che setti il boot da cd e avvii con quello e fa tutti da solo fino all'interfaccia grafica, mi e' capitato solo una volta di dover settare una cosa a mano)
« Ultima modifica: 29 Maggio , 2007, 07:11:36 da PowerGod » Registrato


Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #2 inserito:: 29 Maggio , 2007, 08:16:56 »

prova ad usare anche qualche utility per vedere lo stato di salute dell'hd....sai di quelli che leggono lo SMART (ammesso che sia attivato nel tuo BIOS) o di quelli che fanno qualche check...credo che hdd health fosse l'ultimo programma del genere che ho usato.

CMq io sospetterei anche della scheda maTre
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #3 inserito:: 29 Maggio , 2007, 08:28:20 »

Scarica l'Hiren's Boot CD e usi i programmini per testare principalmente RAM e l'HD, poi in subordine fai dei test generali.
Comunque i "click" indicano quasi sicuramente l'HD come sulla via della dipartita...
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #4 inserito:: 30 Maggio , 2007, 01:21:40 »

Cioè... uno scrive qua e je date 'na sentenza... Linguaccia

...cmq anche secondo me è l'HD...  :bye:  
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #5 inserito:: 30 Maggio , 2007, 03:42:28 »

Grazie a tutti... d'oh! :jawdrop:

Ho dimenticato di citare che un anno fa il portatile mi era morto per via della scheda madre... mandato alla Acer (garanzia advantage di tre anni) e tornato in perfetto stato...
Ma spero che non sia la scheda madre ancora perche' la garanzia scadeva in questi giorni (che fortuna, eh?) :censored:  
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #6 inserito:: 30 Maggio , 2007, 04:20:08 »

I freeze potrebbero far risalire alla scheda madre o alla RAM ma i "click" dovrebbero essere chiaro sintomo dell'HD che fa ciao ciao con la manina Sorriso
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #7 inserito:: 4 Giugno , 2007, 06:56:10 »

Ok, l'HD e' veramente la causa.....

Comprato uno nuovo compatibile con il mio portatile (ma con quei 20 Gb in piu' e un pochetto piu' veloce, tanto per trattarmi bene).

Secondo voi potrei cambiarlo da solo?? Credo di aver gia' individuato dove sta l'HD. E poi ho un amico qua abbastanza esperto che mi supervisionerebbe... e' davvero semplice come dicono alcuni??
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #8 inserito:: 4 Giugno , 2007, 07:46:58 »

Non ho idea di come si cambi l'HD in un portatile ma, da quello che ho letto in giro, confermo che non dovrebbe essere un'operazione difficilissima.
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #9 inserito:: 4 Giugno , 2007, 09:01:54 »

Sviti 1/2.... max 3 viti e lo stacchi... metti il nuovo e lo riattacchi... tutta l'operazione dura meno di 5 minuti Occhiolino
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #10 inserito:: 4 Giugno , 2007, 10:28:04 »

in effetti è un'operazione semplicissima....forse fumetto è stato fin troppo dettagliato ^_^
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #11 inserito:: 5 Giugno , 2007, 11:05:47 »

Confermo, l'operazione e' durata 7 minuti (2 extra perche' non capivamo dove era alloggiato). Tutto benissimo, e' veramente facile cambiare l'HD ad un notebook. Mi sono risparmiato 40 dollari (tasse escluse) di intervento degli "esperti".

Formattato.

Adesso va come una scheggia!!! Speriamo di aver risolto... se va cosi' magari mi tolgo anche lo sfizio di passare da 512 a 1 Gb di RAM. Si vede la differenza??

Mi sto riappacificando col mio computerino, se non si era capito ^_^  Felice

...e grrrrrrazie a tutti voi per i consigli!
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #12 inserito:: 6 Giugno , 2007, 01:02:55 »

Se supporta l'upgrade ad 1 GB e non ti costa molto io direi che è un'operazione tra le più consigliate per "allungare" la vita di un PC.
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal