Litr Forum
29 Marzo , 2024, 06:40:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [ABOUT] Benigni legge Dante  (Letto 5585 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« inserito:: 26 Maggio , 2007, 06:17:36 »

Lo spettacolo si articola in due parti.
Nella prima Benigni spara a raffica su i suoi bersagli preferiti  (Berlusconi!);
tiene il palcoscenico seguendo un canovaccio che non credo possa essere uguale in ogni serata, perchè improvvisa anche sugli accadimenti più recenti ( per es il family day ).
Insomma gli basta parlare per fare spettacolo e il pubblico lo adora.

Poi incomincia  introdurre la Divina Commedia....elenca le numerose meraviglie e le invenczioni di cui l'Italia è culla, e senza rendersene conto si passa dalla satira alla poesia.

Prima introduce il canto spiegandolo passo passo.
Qui esprime al meglio il suo entusiasmo per l'opera, ricordandoci che la poesia è per metà in chi la scrive e per metà in chi la legge.

Infine recita il canto (purtroppo uno solo), penso non sempre lo stesso.
Ieri ha interpretato (nb non "letto"), il V canto dell'inferno, il girone dei lussuriosi.
A questo punto, si chiudono gli occhi, si sente solo la sua voce, ed è divino...


 E quella a me:
«Nessun maggior dolore
che ricordarsi del tempo felice
ne la miseria
; e ciò sa 'l tuo dottore.                    
  Ma s'a conoscer la prima radice
del nostro amor tu hai cotanto affetto,
dirò come colui che piange e dice.                           126
  Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lancialotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto.                        129
  Per più fïate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.                       132
  Quando leggemmo il disïato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,                     135
  la bocca mi basciò tutto tremante.

Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse:
quel giorno più non vi leggemmo avante».        138
  Mentre che l'uno spirto questo disse,
l'altro piangëa; sì che di pietade
io venni men così com'io morisse.                               141
  E caddi come corpo morto cade
.


 mi sono commossa... :tears:
« Ultima modifica: 26 Maggio , 2007, 06:28:42 da Just » Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
passerottoo
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 6




WWW
« Risposta #1 inserito:: 26 Maggio , 2007, 10:32:22 »

mi associo....

Amor, ch'a nullo amato amar perdona,

mi prese del costui piacer sì forte,

che, come vedi, ancor non m'abbandona.

 :bita:  
Registrato
Electra
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 604




WWW
« Risposta #2 inserito:: 26 Maggio , 2007, 12:47:57 »

Io lo vidi a Firenze, la sua Firenze, e fu spettacolare!
Registrato

"Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam"
B.B. - 25 Aprile 2005, Lucca
"Io mi dico è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati"[/b][/i]
Faber - Giugno 2005
"Nascondo questa stupida allegria quando mi guardi... Non senti che tremo mentre canto. E' il segno di un'estate che vorrei potesse non finire mai"[/b]
Negramaro - Estate 2005, Ischia
"Ah si vivesse solo di inizi, di eccitazioni da prima volta quando tutto ti sorprende e nulla ti appartiene ancora... ma nel mezzo c'è tutto il resto e tutto il resto è giorno dopo giorno e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire e costruire è sapere è potere rinunciare alla perfezione"
Niccolò Fabi - Gennaio 2006
"Si parte per conoscere il mondo, si torna per conoscere se stessi."
Niccolò Fabi - Aprile 2006
"Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada.
À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo."

Fernando Pessoa - Maggio 2006
"Ti salverò da ogni malinconia. Perchè sei un essere speciale, ed io avrò cura di te." [/i]
Franco Battiato - 27/11/2006
E uma vontade de rir nasce do fundo do ser.
E uma vontade de ir, correr o mundo e partir,
a vida é sempre a perder...
[/i][/color]
Xutos & Pontapès - Lisboa 2007

ElectraCity
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #3 inserito:: 26 Maggio , 2007, 01:04:12 »

@ Elecrta
Che canto aveva interpretato?

In generale: appello a chi ha degli audio.


edit

Ho trovato un motore di ricerca delle parole nella divina commedia.
La parola Amore, non sarebbe così presente, e per la maggior parte è solo nel V canto.


motore ricerca parole nella divina commedia

N. presenze (in campionato..... Felice - deviazione fantalitr-)

FEDE 54
AMORE 59
MORTE 42
 terno...)

OCCHI 258
BOCCA 28
mani 51.....FERMATEMI!!! Quale sarà la parola+ frequente???

 :mumble:  
« Ultima modifica: 26 Maggio , 2007, 08:20:12 da Just » Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #4 inserito:: 26 Maggio , 2007, 09:19:15 »

Prova con "E" Felice
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #5 inserito:: 27 Maggio , 2007, 01:22:30 »

mi spiace assai, mi dissocio: Benigni = :vladmale:  
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #6 inserito:: 27 Maggio , 2007, 03:57:24 »

per me la divina commedia e' un libro eccessivamente sopravvalutato... e benigni con sta cosa della poesia mi e' caduto parecchio... (anche con la cosa della canzone smielosa pero'...)  Triste  
Registrato


Pippisama
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 642




WWW
« Risposta #7 inserito:: 27 Maggio , 2007, 08:33:51 »

Citazione
per me la divina commedia e' un libro eccessivamente sopravvalutato...
eh si, credo che anche la filosofia aristotelica non abbia aggiunto molto alla storia del pensiero greco.... :blink:  
Registrato

"So
che avremmo ancora bisogno di crederci,
e anche se a volte parlarne fa male so
che resta un livido amniotico gelido,
sto percorrendo a ritroso la strada per noi,
ma    
qui
tu scivoli a fondo e non hai
rifu  
gio  
per
sciogliere il peso che c'e'  
in me,
e' tardi in me..."
[/i] [/size]
(Subsonica- "Livido Amniotico.")

Quien pierde la riqueza, pierde mucho; quien pierde los amigos pierde aùn mas; pero quien perde el espiritu, pierde todo. (Proverbio)

"..ti daro' di piu' delle coccole, ti daro' il buon umore.." (Cit.)

Lisa:"Sono troppo arrabbiata!"
Marge:"Coraggio Lisa, sei una donna. Puoi portare rancore per tutto il resto della tua vita!" (Cit. "I Simpson")

"I'm the best fuck he rest" (Cit. dalla magliettina di un gay a Roma)

"Il pane è semplice ma faticoso da fare.. una splendida metafora delle cose semplici della vita." (Cit.)

...sono sicuro che dal vivo avrei capito..se poi ti domandavo se eri ironica era MIA insicurezza, hai capito? adorabile testona? (Cit. Anita1)

Evolution is an imperfect and often violent process. Morality loses its meaning. The question of good and evil reduce to one simple choise: survive or perish. (Cit. Heroes)

'ngopp 'o ben e dragon ball pokemòn e picacciu', co e piezz nuov niscun m' vatt cchiu'![/size][/font]
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #8 inserito:: 29 Maggio , 2007, 02:04:29 »

Al contrario di quanto afferma Pg ritengo invece che sia un capolavoro molto sottovalutato e trascurato, causa l'imposizione scolastica e soprattutto, insegnati che a suo tempo non ce l'hanno fatto apprezzare.
Il merito principale di Benigni in questo senso è quello di trasmettere una grande  passione per questo testo.
Leggerlo con cura e attenzione, dimenticando i traumi del liceo, è di quei buoni propositi che da adulti dovremmo perseguire.

 :flowers:  
Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
Fraizard
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« Risposta #9 inserito:: 29 Maggio , 2007, 02:36:51 »

Citazione
Leggerlo con cura e attenzione, dimenticando i traumi del liceo, è di quei buoni propositi che da adulti dovremmo perseguire.
Già dato, insieme all'orlando furioso e alle metamorfosi... per la serie nun tengo na mazza da fa :lol:

Cmq sono testi che vengono sentiti in maniera molto soggettiva, d'altra parte a me fanno decisamente schifo i promessi sposi di manzoni, rispetto alla divina commedia.
De gustibus :quicck:
Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserito:: 29 Maggio , 2007, 03:30:00 »

Il discorso della "scolarizzazione" di alcuni dei capolavori della letteratura mondiale è valida più o meno in generale per qualsiasi testo o autore ti facciano studiare a scuola.

Ricordo come contro-esempio che quando studiammo Svevo mi piacque un sacco La Coscienza Di Zeno, tanto che lo lessi subito per conto mio in qualche giorno senza attendere l'assegnazione dei capitoli vari per compito (anche perchè se c'era una cosa che odiavo, dopo i giallorossi, all'epoca erano proprio i compiti a casa, le volte che l'ho fatti si contano sulle dita di una mano.. bleargh)

Ma solo post-scuola ho imparato ad apprezzare, rileggendoli di mio gusto quando mi pareva e piaceva, le novelle del Verga, i capolavori di Pirandello, senza parlare poi del grande maestro Calvino grazie al quale ho scoperto cosa fosse l'ironia, Dante e Machiavelli, Saba..

E' chiaro che l'impostazione scolastica farà odiare qualsiasi cosa, anche Benni se fosse dato per compito in classe finirebbe per andare sui maroni a gran parte degli studenti. E d'altra parte a scuola si trascurano forme di letterature più gradevoli (a mio modo di vedere), ad esempio insegnare la poesia con Leopardi è sicuramente più "dannoso" a quell'età che far leggere Gioacchino Belli, oppure dare una passatina di Dario Fo prima di spararsi Dante..

Riguardo a Benigni non potrò criticarlo mai, giusto gli chiederei di smetterla di ficcare la Braschi ovunque nei suoi film, ma c'ha regalato tante di quelle perle nella sua carriera (specie all'inizio) che s'è guadagnato la stima perenne.

Per lo spettacolo su Dante 40 euri per vedermelo non ce li avevo, ma appena apparirà qualche rip sul mulo vedrò di rifarmi Occhiolino
Registrato
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #11 inserito:: 29 Maggio , 2007, 07:49:12 »

@pippi & just: quello che intendo dire e' che a mio parere non ci si puo' fissare eccessivamente su un'opera in particolare quando ne esistono (sempre a mio parere) tante altre di ugual valore che non vengono neppure enunciate...

poi sulla divina commedia ci sono diverse scuole di pensiero, ci sono dibattiti infiniti sul significato intrinseco di alcune rime o affermazioni, proprio come per la bibbia, tanto per prendere un libro conosciuto...

detta cosi' alla grezza, metto la divina commedia allo stato di opera astratta che ogniuno vede alla propria maniera, quindi non da una idea CERTA di quello che l'autore voleva esprimere... ci sono frasi che si potrebbero analizzare per anni trovando ogni settimana nuove interpretazioni, ma alla fine l'autore cosa intendeva dire esattamente ?!

personalmente se leggo un libro vorrei sapere il punto di vista di chi lo ha scritto, non la mia interpretazione di quello che ho letto...

per fare un'esempio, come dice anche benigni, la parola AMORE e' stata inventata nella poesia, infatti se chiedessimo in giro che cosa significa, ogniuno gli darebbe un significato diverso...

se si cerca un libro da poter interpretare, se ne trovano a milioni...

poi che la divina commedia sia un libro scritto in un determinato periodo storico e con particolari riferimenti ad avvenimenti di quell'epoca (e non) non discuto, ma se si tratta di trarre beneficio dalle profonde verita' che esso puo' rivelare, allora sono dell'idea che tanti altri libri siano all'altezza di quello in questione Linguaccia  
Registrato


El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserito:: 29 Maggio , 2007, 11:33:07 »

Ehi, ma è un'opera letteraria sulla concezione dei sentimenti nell'aldilà scritta in endecasillabi, forse la tua posizione riguardo la Divina Commedia o la Bibbia è causata dal fatto che tu hai una predilezione per il genere dei saggi, ma non è affatto detto che da un libro si debba evincere il punto di vista dell'autore, non si tratta di opinionisti di mestiere, ma di scrittori, che di lavorano mischiano parole così bene che nemmeno vale la pena troppo soffermarsi a riflettere su cosa si sia effettivamente letto.

Un esempio su tutti?
Il Lonfo

Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.

E' frusco il Lonfo! E' pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.

Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;

e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t' alloppa, ti sbernecchia; e tu l'accazzi.


di Fosco Maraini
 
Registrato
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #13 inserito:: 30 Maggio , 2007, 02:11:53 »

Perchè dobbiamo dare a tutto un significato?

Certe cose non sono belle solo perchè emozionano?
Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #14 inserito:: 30 Maggio , 2007, 03:46:10 »

Quoto in pieno, a volte la Divina Commedia la leggi e ti piace solo per come suona...
Poi, che non possa piacere a tutti sono d'accordo; che ci siano altre opere migliori... dipende dai gusti!

@El Pube
Bellissima!!
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #15 inserito:: 30 Maggio , 2007, 09:09:29 »

Citazione
Quoto in pieno, a volte la Divina Commedia la leggi e ti piace solo per come suona...

Per ricollegarmi al canto...ma quanto è potente a sentirsi, a pronunciarsi, il verso

" e caddi come corpo morto cade"

E' una chiusura così d'effetto, ti sembra di vedere il sipario che cala sul corpo del poeta che perde i sensi sopraffatto dall'emozione di pietà  per gli amanti condannati alla dannazione.
 
Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
Pippisama
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 642




WWW
« Risposta #16 inserito:: 30 Maggio , 2007, 11:22:44 »

Citazione

" e caddi come corpo morto cade"

 
...musica e poesia, e prende forma un mondo cosi' intenso...ma non riuscite ad emozionarvi?
Un po' di passione in piu' nella vostra vita, orsu'! Occhiolino  
Registrato

"So
che avremmo ancora bisogno di crederci,
e anche se a volte parlarne fa male so
che resta un livido amniotico gelido,
sto percorrendo a ritroso la strada per noi,
ma    
qui
tu scivoli a fondo e non hai
rifu  
gio  
per
sciogliere il peso che c'e'  
in me,
e' tardi in me..."
[/i] [/size]
(Subsonica- "Livido Amniotico.")

Quien pierde la riqueza, pierde mucho; quien pierde los amigos pierde aùn mas; pero quien perde el espiritu, pierde todo. (Proverbio)

"..ti daro' di piu' delle coccole, ti daro' il buon umore.." (Cit.)

Lisa:"Sono troppo arrabbiata!"
Marge:"Coraggio Lisa, sei una donna. Puoi portare rancore per tutto il resto della tua vita!" (Cit. "I Simpson")

"I'm the best fuck he rest" (Cit. dalla magliettina di un gay a Roma)

"Il pane è semplice ma faticoso da fare.. una splendida metafora delle cose semplici della vita." (Cit.)

...sono sicuro che dal vivo avrei capito..se poi ti domandavo se eri ironica era MIA insicurezza, hai capito? adorabile testona? (Cit. Anita1)

Evolution is an imperfect and often violent process. Morality loses its meaning. The question of good and evil reduce to one simple choise: survive or perish. (Cit. Heroes)

'ngopp 'o ben e dragon ball pokemòn e picacciu', co e piezz nuov niscun m' vatt cchiu'![/size][/font]
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #17 inserito:: 31 Maggio , 2007, 04:27:54 »

Citazione
Citazione
Quoto in pieno, a volte la Divina Commedia la leggi e ti piace solo per come suona...

Per ricollegarmi al canto...ma quanto è potente a sentirsi, a pronunciarsi, il verso

" e caddi come corpo morto cade"

E' una chiusura così d'effetto, ti sembra di vedere il sipario che cala sul corpo del poeta che perde i sensi sopraffatto dall'emozione di pietà  per gli amanti condannati alla dannazione.
ecco perche' non riesco a capire cosa ci sia di cosi' bello, tutta questa teatralita' a voi piace  ^_^  invece io la trovo eccessiva e fastidiosa... anche una semplice azione viene descritta in maniera epica...  <_< se fosse stato scritto come jurassic park lo avrei apprezzato decisamente di piu'  :rotfl:

comunque il libro che mi ha emozionato di piu' e' stato DUNE, ed e' anche quello che ci ho messo piu' tempo a terminare perche' non potevo fare a meno di soffermarmi su ogni frase... ogni pagina era piena di perle di saggezza (senza che necessariamente fossero in rima) :flowers:
Registrato


Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #18 inserito:: 14 Dicembre , 2007, 05:58:35 »

Ringrazio i responsabili del palinsesto rai per aver sbattuto le letture di benigni in "ottava" serata, dopo averle pagate profumatamente...in fondo la rai presta un servizio pubblico...in fondo chi è Dante di fronte a Fabrizio Frizzi?Che?!?
Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
monna
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 991




WWW
« Risposta #19 inserito:: 14 Dicembre , 2007, 09:57:31 »

just c'è sempre il nostro fidato amico... :B)  
Registrato

Codice fiscale: CMPNDLMND2006

La Monna è la più saggia (cit. della Just):rotfl:




Non è il momento di pensare a ciò che non ho, devo pensare a quello che posso fare con ciò che ho
[da "il vecchio e il mare"]
"...Se vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l'effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà , allora osservati nel presente, che è la causa del futuro ..."
(Siddharta)
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal