Litr Forum
25 Aprile , 2024, 09:16:15 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [ABOUT] Voooolaaaare O-O-O-O....  (Letto 3586 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« inserito:: 7 Aprile , 2007, 09:17:33 »

Cari tutti, volevo porvi una semplice domanda. Qualcuno di voi sa perchè i prezzi dei biglietti aerei sono così variabili anche all'interno di una stessa compagnia aerea e per la stessa tratta??

Voglio dire, sappiamo tutti che fare il biglietto aereo con largo anticipo ci fa risparmiare soldi... PERCHE'?? Voglio dire, sia che prenoti 2 mesi prima che il giorno prima, il servizio che mi offrono è lo stesso. O no?? A me pare di si, quindi perchè spendo di più a prenotare più tardi??

Altra cosa strana... Alitalia... se faccio il biglietto Pisa-Roma-NY spendo meno che fare Roma-NY e basta. Com'è possibile? Prendo un aereo in più e pago meno??

Non vi sembra che le associazioni consumatori o chi per loro, debbano fare qualcosa? Voglio dire, il treno lo pago sempre uguale... sia che faccia il biglietto prima che dopo, o 5 minuti prima...
Mentre su uno steso aereo ci possono essere due persoe sedute accanto, che per la stessa tratta hanno pagato la prima 500 euro e la seconda 1200. ARGH!!
Mi spiegate il perchè???

P.S. odio volare, c'ho una fifa boia (e me ne sono andato a stare a NY!?) :rolleyes:  
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #1 inserito:: 7 Aprile , 2007, 11:06:27 »

cippo... provo a braccia....

se prenoti 6 mesi prima paghi meno perché se la compagnia sa con 6 mesi di anticipo di avere tot entrate copre il costo del volo e può programmare l'utile del volo nei mesi successivi fino alla partenza, quando avendo già creato il profitto su quel volo può permettersi di lasciare posti vuoti se non li vende a prezzo pieno...

Questa tipologia di composizione dei prezzi da qualche tempo la fa anche Trenitalia con l'Eurostar a 29 € e 39 € fino a un certo numero di posti e con un certo anticipo...

E' lo stesso ragionamento degli abbonamenti alle riviste... abbonati un anno e paghi praticamente la metà del prezzo di copertina... perché l'editore crea un entrata anticipata che gli permette di calcolare al meglio il bilancio...

La cosa assurda, fino all'ultimo decreto Bersani, era che potessero indicare il prezzo senza le tasse.... quindi cose tipo 19 € che diventavano 70 €...

Quando vedi voli a 1 € sono senza tasse aeroportuali e contributo carburante e sono fatte a scopo di marketing... gli conviene di più fare una cosa così con costi di ideazione uguali a 0 che far ideare una campagna di contenuti che gli costerebbe tipo 300.000 € di parcelle dei pubblicitari...

Per le altre cose che dici non saprei bene, ma qualcuno ti saprà spiegare meglio (anche le stesse cose che ho detto io e che sono molto da profano)

keiske
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Nocciolina
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 939



laFaraona


WWW
« Risposta #2 inserito:: 8 Aprile , 2007, 12:38:53 »

Citazione

Altra cosa strana... Alitalia... se faccio il biglietto Pisa-Roma-NY spendo meno che fare Roma-NY e basta. Com'è possibile? Prendo un aereo in più e pago meno??

 
Vorrei risponderti sapientemente, ma sono totalemente all' oscuro delle politiche delle compagnie aeree sorry Triste

Azzardo una cosa sola: se i biglietti a cui ti riferisci sono entrambi Alitalia, potrebbero favorirti quando compri una tratta nazionale facendoti uno sconto su quella internazionale (che a loro per qualche motivo buffo converrà/importerà meno - anche se costa notevolmente di più- )
Pensa ai promoter delle merendine Mulino B. all' ipermarket: il ragionamento che sto cercando di far aderire ad Alitalia è quello.
Tu cliente mi compri la tratta Roma-NY; bene, mi spendi 1000 euro o quel che è e ne sono moderatamente felice.
Tu cliente mi compri la tratta Roma-NY, ed è cosa buona e lucrosa, ma ANCHE la tratta Pisa-Roma; ne sono doppiamente felice perchè compri una tratta nazionale (che è la base principale su cui lavoro) e ti faccio uno sconto sull' altra.
Quindi: se sono 1000 pulite per la internazionale, più -diciamo- 200 per la nazionale, fa 1200, io ti sconto un terzo della internazionale, per assurdo il prezzo ti viene ad essere meno.

Esperti di marketing!!!!
Ci ho azzeccato? :unsure:
Registrato

LetITBeBO      ROMA 25.02      Starry Nights    WWP       Shark'sTrip        

I'll say come on, come on, come on, come on and take it!/Take it!/Take another little piece of my heart now, Litr/Oh, oh, break it!/Break another little bit of my heart now, darling, yeah,/Oh, oh, have a! /Have another little piece of my heart now, Litr,/You know you got it, child, if it makes you feel good
"How happy is the blameless Vestal's lot! / The world forgetting, by the world forgot / Eternal sunshine of the spotless mind! / Each pray'r accepted, and each wish resign'd"
Didn’t mean to make you cry / If I’m not back again this time tomorrow
Carry on,carry on,as if nothing really matters

<noccio> potrei rinunciare al mio orgasmo quotidiano per una vita di risate
<puntoGG> beh si potrebbe ottimizzare
<puntoGG> ogni giorno, mentre sei li che vieni ci piazzo la battuta
<puntoGG> no, poi te strozzi tra ansimo e risata
- 2005 -

The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.
Electra
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 604




WWW
« Risposta #3 inserito:: 8 Aprile , 2007, 03:18:21 »

Quoto cippo...
Le vostre spiegazioni hanno tutte un senso ma spiegatemi questa...
Giovedì ho preso 2 aerei, uno Lisbona-Milano e uno Milano-Pisa ed entrambi avevano alcuni posti liberi (molti)...perchè? Perchè L'alitalia (ed ora anche quelle low cost) se vai a prenotare un volo il giorno prima ti sparano cifre di 500euro....ma perchè non abbassano i prezzi? E' meglio volare con dei posti vuoti spendendo la stessa cosa di carburante? Perchè non cercare di guadagnarci nella settimana precedente svendendo un po' i biglietti??
Registrato

"Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam"
B.B. - 25 Aprile 2005, Lucca
"Io mi dico è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati"[/b][/i]
Faber - Giugno 2005
"Nascondo questa stupida allegria quando mi guardi... Non senti che tremo mentre canto. E' il segno di un'estate che vorrei potesse non finire mai"[/b]
Negramaro - Estate 2005, Ischia
"Ah si vivesse solo di inizi, di eccitazioni da prima volta quando tutto ti sorprende e nulla ti appartiene ancora... ma nel mezzo c'è tutto il resto e tutto il resto è giorno dopo giorno e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire e costruire è sapere è potere rinunciare alla perfezione"
Niccolò Fabi - Gennaio 2006
"Si parte per conoscere il mondo, si torna per conoscere se stessi."
Niccolò Fabi - Aprile 2006
"Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada.
À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo."

Fernando Pessoa - Maggio 2006
"Ti salverò da ogni malinconia. Perchè sei un essere speciale, ed io avrò cura di te." [/i]
Franco Battiato - 27/11/2006
E uma vontade de rir nasce do fundo do ser.
E uma vontade de ir, correr o mundo e partir,
a vida é sempre a perder...
[/i][/color]
Xutos & Pontapès - Lisboa 2007

ElectraCity
Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #4 inserito:: 8 Aprile , 2007, 03:36:29 »

i voli con scalo costano meno perchè meno appetibili in termini di comodità (l'attesa durante lo scalo e/o il cambio di aereo) e di tempi (di attesa durante lo scalo e/o di cambio di aereo)

(il motivo fondamentale per il quale si viaggia in aereo è la velocità ... )
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #5 inserito:: 8 Aprile , 2007, 04:59:50 »

Citazione
Quoto cippo...
Le vostre spiegazioni hanno tutte un senso ma spiegatemi questa...
Giovedì ho preso 2 aerei, uno Lisbona-Milano e uno Milano-Pisa ed entrambi avevano alcuni posti liberi (molti)...perchè? Perchè L'alitalia (ed ora anche quelle low cost) se vai a prenotare un volo il giorno prima ti sparano cifre di 500euro....ma perchè non abbassano i prezzi? E' meglio volare con dei posti vuoti spendendo la stessa cosa di carburante? Perchè non cercare di guadagnarci nella settimana precedente svendendo un po' i biglietti??
Conviene avere 100 passeggeri a 200 euro l'uno piuttosto che 201 passeggeri a 100 euro l'uno... anche se l'incasso è maggiore... ti sei chiesta perché i cinema sono mezzi vuoti quando abbassando i prezzi li riempirebbero fatturando di più? beh ora pensalo su una compagnia che per ogni passeggero non ha solo l'ingresso in sala, ma anche il catering, il deposito bagagli, etc, etc.

In definitiva i prezzi in un mercato come quello aereo che, vivaddio, sente molto la concorrenza, è fatto secondo formule precise e mediamente è quello più conveniente per loro ma nel contempo abbastanza appetibile per noi.

Per certi mercati poi il prezzo differenziato in base a certi parametri è una risorsa... si dice, pochi, bastardi e subito... se piazzi 50 posti a poco ma molto prima hai già un introito sicuro, sul restante puoi giocare con i pacchetti delle agenzie, con i prezzi standard per i viaggiatori che non si fanno problemi di prezzo e con i last minute stracciati per fare l'ultima cassa utile...

L'uomo d'affari che prende il biglietto la settimana prima e spende 700 euro c'è e ci sarà sempre.... mentre i viaggiatori organizzati che prenotano 3 mesi prima pagano 150 euro... con un uomo d'affari coprono più di 4 passeggeri... è il margine...

Stabilita una finestra temporale e individuato statisticamente il numero di persone che potrebbero acquistare a un dato prezzo, le compagnie calcolano il margine per fare l'utile, non per riempire tutto l'aereo Felice
« Ultima modifica: 8 Aprile , 2007, 05:01:44 da keiske » Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #6 inserito:: 8 Aprile , 2007, 07:26:20 »

Non sono un'esperto ma so che ci sono molti motivi per cui i prezzi sono così variabili.
Come diceva kei, le compagnie hanno interesse a ricevere i soldi in anticipo, anche perchè una buona percentuale di quelli che prenotano mesi prima poi cambiano idea.
Condivido anche il discorso sulle promozioni di noccio, ma aggiundo un dettaglio: sui voli intercontinentali c'è meno concorrenza, i margini sono maggiori e le compagnie possono permettersi di fare sconti, mentre sui voli interni c'è più concorrenza.L'alitalia può avere interesse a tagliar l'erba sotto i piedi alla concorrenza a costo di rimetterci, un po' come microsoft che spese milioni di dollari per sviluppare internet explorer pur di fare le scarpe a netscape.
Inoltre tu che parti da Pisa magari potresti spender meno facendo scalo in qualche altro hub europeo: x andare a S. Francisco di regola Mi-Londra-SF costa molto meno che Mi-Roma-SF (quando c'è).Uno che parte da Roma spesso è disposto a pagare un po' di più per non far scalo.
Infine quando prendi l'aereo all' ultimo minuto di solito hai poche opzioni disponibili e molta fretta, pe cui le compagnie se ne approfittano.

@keiske
Concorrenziale fino ad un certo punto: tanto le compagnie low cost che quelle "di bandiera" sono abbondantemente sussidiate,e per l'allocazione degli slot negli aereoporti più appetibili c'è una lotta politica all' arma bianca, con tanto di "manuale cencelli" internazionale.
Per i voli intercontinentali sono intervenuti giusto una decina di giorni fa per modificare una regola che teneva le low cost fuori dal gioco.
« Ultima modifica: 8 Aprile , 2007, 07:32:18 da Zaphod » Registrato
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #7 inserito:: 9 Aprile , 2007, 05:47:31 »

Cavolo!!

Non ci posso credere, mi avete dato risposte sensate!! Pensavo che non ci potessero essere risposte sensate a questi quesiti....

Comunque alla fine mi pare che, come immaginavo, tutte queste belle strategie sono puro marketing studiato per mettercelo in quel posto.... per accaparrarsi clienti!

Dirtemi se sbaglio.... comunque, tornando al discorso "paura di volare", speriamo almeno che spendano buona parte di sti soldi per i controlli di sicurezza Linguaccia  :unsure:  
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #8 inserito:: 9 Aprile , 2007, 06:42:10 »

cippo, non è per mettercelo lì... è per massimizzare i profitti, cosa che chiunque sia imprenditore dovrebbe fare (basta che non trucchi i bilanci)

Se prenoti con mesi di anticipo hai notevoli vantaggi, fidati... è chi prenota all'ultimo che paga di più, ma evidentemente se lo può permettere... perchè c'è gente che vola in business se no? L'economy class è già più che dignitosa...

Per quanto riguarda i controlli, un aereo caduto è un danno notevole per una compagnia, ti assicuro che è l'ultima cosa che vorrebbero... a meno che non voli con Burkina Faso Airlines che quelli i soldi per la manutenzione probabilmente manco ce li hanno... le maggiori compagnie spendono il giusto in controlli... il problema sono certe scelte sui materiali da parte di chi gli aerei li costruisce (è il caso di un timone direzionale della Boeing che per molti anni è stato al centro di grandi polemiche perché pare si sbriciolasse in virate di molto inferiori al limite teorico calcolato durante i decolli con parecchio traffico aereo: decollando poco dopo un altro aereo la turbolenza del primo unita alla virata portava alla rottura del timone)

Cmq se deve succedere è destino... guardate qua:
http://www.repubblica.it/online/mondo/quee...i/scampati.html

keiske
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #9 inserito:: 9 Aprile , 2007, 09:14:17 »

Con che compagnia voli?

 
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #10 inserito:: 10 Aprile , 2007, 11:58:31 »

Delta Airlines....

@Keiske

Consolante la notizia... d'oh!!! :blink:  
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal