Litr Forum
23 Aprile , 2024, 03:12:50 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [HELP][UNIX] Widescreen e proporzioni risoluzioni classiche  (Letto 3034 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« inserito:: 27 Febbraio , 2007, 08:41:21 »

Salve  Linguaccia

Ho installato Linux Mandriva 2007, con i driver proprietari della mia scheda video (ATI Mobility Radeon x600), ed ho uno schermo Widescreen 17".
Il mio problema e' che molte applicazioni utilizzano risoluzioni standard (800x600, 1024x768, ecc...) e spesso incontrano problemi ad andare a schermo intero automaticamente.... in ogni caso, spesso riesco a farle andare modificando direttamente la risoluzione del desktop, ma le proporzioni dell'immagine non vengono mantenute naturali...

In windows c'e' una opzione specifica nel driver per non distorcere la grafica, ma con linux ci sono molti meno settaggi... cercando su internet non ho trovato nulla che mi permettesse di risolvere il problema e mi sono messo a trafficare con la configurazione di xorg, ma ancora senza risultati...

nel caso, postero' i miei progressi, ma se qualcuno avesse gia' la soluzione, e' sicuramente ben accetta !!  :lol:


EDIT: Credo che la soluzione risieda nelle "Modeline" di xorg.conf ... continuo a smanettare...  :mumble:


EDIT: Tramite QUESTO sito e' possibile creare una Modeline su misura, ma servono alcuni parametri del monitor/display che possono essere ottenuti cercando nel file "var/log/Xorg.0.log" le righe simili alle seguenti:
Codice:
(II) fglrx(0): EDID Version: 1.3
(II) fglrx(0): Digital Display Input
(II) fglrx(0): Max H-Image Size [cm]: horiz.: 40  vert.: 30
(II) fglrx(0): Gamma: 1.00
(II) fglrx(0): DPMS capabilities: StandBy Suspend Off; Non RGB Multicolor Display
(II) fglrx(0): First detailed timing is preferred mode
(II) fglrx(0): redX: 0.000 redY: 0.000   greenX: 0.000 greenY: 0.000
(II) fglrx(0): blueX: 0.000 blueY: 0.000   whiteX: 0.000 whiteY: 0.000
(II) fglrx(0): Supported VESA Video Modes:
(II) fglrx(0): 640x480@60Hz
(II) fglrx(0): 800x600@60Hz
(II) fglrx(0): 1024x768@60Hz
(II) fglrx(0): Manufacturer's mask: 0
(II) fglrx(0): Supported Future Video Modes:
(II) fglrx(0): #0: hsize: 640  vsize 480  refresh: 60  vid: 16433
(II) fglrx(0): #1: hsize: 800  vsize 600  refresh: 60  vid: 16453
(II) fglrx(0): #2: hsize: 1024  vsize 768  refresh: 60  vid: 16481
(II) fglrx(0): #3: hsize: 1152  vsize 864  refresh: 60  vid: 16497
(II) fglrx(0): Supported additional Video Mode:
(II) fglrx(0): clock: 96.3 MHz   Image Size:  0 x 0 mm
(II) fglrx(0): h_active: 1440  h_sync: 1504  h_sync_end 1536 h_blank_end 1760 h_border: 0
(II) fglrx(0): v_active: 900  v_sync: 903  v_sync_end 906 v_blanking: 912 v_border: 0
(II) fglrx(0): End of Display1 EDID data --------------------
... comunque anche aggiungendo la configurazione 800x600 generata, nello Xorg.conf non ho ottenuto un display quadrato... credo che dalla modalita' grafica ci sia piu' di un modo per cambiare risoluzione, e probabilmente non tutti usano la configurazione Xorg... continuo a provare...  :mumble:  
« Ultima modifica: 28 Febbraio , 2007, 08:23:53 da PowerGod » Registrato


desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« Risposta #1 inserito:: 1 Marzo , 2007, 07:24:00 »

Citazione
In windows c'e' una opzione specifica nel driver per non distorcere la grafica, ma con linux ci sono molti meno settaggi...

oserei dire che è il contrario, solo che in linux è un po' più difficile perchè sono su file di testo...
Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #2 inserito:: 1 Marzo , 2007, 07:56:20 »

Citazione
Citazione
In windows c'e' una opzione specifica nel driver per non distorcere la grafica, ma con linux ci sono molti meno settaggi...

oserei dire che è il contrario, solo che in linux è un po' più difficile perchè sono su file di testo...
intendevo nel driver ATI di linux ci sono meno settaggi (solo 4... attivare trasparenza, e altre 3 cavolatine), non parlavo di X  :lol:

comunque ho notato di avere disponibilita' di risoluzioni che non sono segnate in xorg.conf !!!  :blink:

quindi mi sa che l'interfaccia 3d che sto usando ha un suo file di configurazione.... anche se essenzialmente gira su kde.... continuo ad indagare...  :mumble:  
Registrato


marzir
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




WWW
« Risposta #3 inserito:: 1 Marzo , 2007, 10:07:51 »

io con il mio notebook dell (schermo wide 15,4") quando ho installato ubuntu ho smanettato su xorg.conf... mi ricordo che avevo cercato su gugle un xorg.conf di qualcuno che avesse lo stesso mio monitor  con la stessa risoluzione (1600*1050).. ho cercato un pochetto, però poi ho trovato Linguaccia :flowers:
Registrato

Marzir

[IO SONO UN COGLIONE]

Every time you shake someone's hand and it feels like your best friend, Could it be that it's only superficiality?

you are in a confortable tunnel like hall

vuoi far girare un gioco vecchio sul tuo Winzozz 2000 o XP? prova  dosbox miniguida dosbox:

Avete il firewall cattivone della vostra LAN aziendale che vi blocca i servizi succosi (tipo IRC, MSN, etc..): HTTPPORT/HTTHost

Volete attivare uno dei dei servizi di DNS dinamico per casa vostra...   usate il mio client di aggiornamento!!! Sorriso
PowerGod
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 873




WWW
« Risposta #4 inserito:: 12 Marzo , 2007, 03:11:13 »

il problema era nell'interfaccia 3d... a quanto pare era troppo bello sperare che una cosa sperimentale del genere funzionasse bene con gli "approssimativi" driver per la ATI... appena ho disattivato gli effetti 3d ho ripreso il pieno controllo sull'interfaccia... e mi e' pure partito il direct rendering software (...quello hardware con i driver ati non c'e', e con l'interfaccia 3d non adavano i programmi che lo usavano...) ... vorra' dire che attendero' driver migliori...  :embarassed:  
Registrato


Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal