Litr Forum
29 Marzo , 2024, 01:42:29 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [NEWS] SADOMASO  (Letto 2839 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« inserito:: 28 Settembre , 2006, 07:09:59 »

La Corte Europea, con la pronuncia 17.2.2005, detta le regole del “gioco” con riguardo alle pratiche sadomasochistiche nell’ambito dei rapporti sessuali, consolidando l’indirizzo ormai recepito nella comunità internazionale.

Come autorevolmente sostenuto dalla giurisprudenza internazionale, infatti, la libertà sessuale del soggetto trova il suo limite nella volontà del partner.

Nella fattispecie due cittadini belgi, un magistrato 60enne e di un medico di 56 anni, ricorrevano alla Corte contestando la loro condanna per pratiche sadomasochiste estreme sostenendo che era stato violato il loro diritto al rispetto della vita privata e che non sussistesse il rispetto del principio di legalità.

Nella sentenza, la Corte ha respinto le censure, affermando, preliminarmente, che "le pratiche in questione erano talmente violente e dunque senza dubbio talmente rare che l'assenza di giurisprudenza in merito non sarebbe sorprendente".

Essa ha, quindi, replicato che "se una persona può rivendicare il diritto di esercitare delle pratiche sessuali nel modo più libero possibile, il rispetto della volontà della 'vittima' di queste pratiche costituisce un limite a tale libertà". La vittima, nel caso trattato la moglie del magistrato, compariva su una videocassetta, (esibita durante il processo ai due imputati), implorando i due soggetti attivi di porre fine alla violenza. Nei "giochi sessuali" venivano usate fruste, aghi, pinze, cera bollente, scosse elettriche, e si ricorreva anche alla sospensione di diversi parti del corpo.

La fattispecie integra gli estremi del sadismo in senso stretto, non venendo in gioco quindi, attività di diverso tipo quali il Bondage o la Domination.

La sentenza è inequivoca nel negare al sadismo in questione la consistenza del diritto soggettivo: ogni pratica estrema violenta, pari al supplizio, non è scriminata dall’esercitare un diritto ma, nei limiti della disponibilità, solo dal consenso della vittima.

Il magistrato, nel caso di specie, era stato denunciato per lesioni e reati di prostituzione (aveva indotto la moglie alla prostituzione) ed era stato infine condannato a un anno di carcere e 2.500 euro di multa con la sospensione, più l'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

Il medico aveva ricevuto una condanna a un mese di carcere con la sospensione e 185 euro di multa, sempre con il beneficio della sospensione della pena.

La Corte di Strasburgo rigetta i ricorsi, come detto, dei due belgi ritenendo che i confini della liceità fossero stati ampiamente superati: la stessa sorte sarebbe toccata ai due imputati nel nostro ordinamento.

La sfera esistenziale della persona comprende anche l’aspetto della sessualità che è, dunque, tutelato come diritto assoluto ed inviolabile.

Il contenuto della situazione giuridica soggettiva considerata, tuttavia, non è predeterminabile in via assoluta, poiché esso è rimesso alla libertà di autodeterminazione dei partners; ciò nonostante, tali scelte non sindacabili in astratto, possono essere oggetto di un giudizio sul piano dell’effetto, poiché, anche nell’ambito della sessualità, opera il limite di cui all’art. 5 c.c.

Con riguardo, dunque, a quelle pratiche lesive dell’integrità fisica corre l’obbligo di individuare i tratti discretivi tra attività lecita ed attività illecita: nel secondo caso, il danneggiato potrà avanzare pretese ristoratrici del danno e denunziare i fatti perché vengano perseguiti in sede penale.

In prima battuta, l’attività deve essere posta in essere da persone adulte, ovvero capaci d’agire e da persone sane, capaci di intendere e di volere: per quanto concerne le pratiche sadomasochistiche, per esse, ritenendole frutto di scelte “malate”, dovrebbe ritenersi sempre operante un consenso viziato.

Così non è poiché il sadismo o il masochismo non sintomatici di patologie psichiche ma indicativi di scelte libere di autodeterminazione nell’ambito della sessualità, per sua natura dal contenuto elastico.

Al di là dei requisiti di base, l’attività non deve porsi in contrasto con l’art. 5 c.c. arrecando un pregiudizio irrimediabile alla salute; in ogni caso, anche la lesione più lieve deve essere stata oggetto di valutazione da parte della vittima che abbia espresso con riguardo ad essa il proprio consenso informato.

Ogni pratica sessuale, quindi, deve essere autorizzata e viene comunque in gioco un consenso sempre revocabile, finanche all’ultimo momento di consumazione del rapporto.

Nelle ipotesi più peculiari di pratiche in cui si assuma un ruolo o si adoperino strumenti immobilizzanti, il soggetto attivo assume il rischio dell’eventuale superamento dei limiti segnati dal consenso del soggetto passivo, poiché sopporta il peso della scelta di misurarsi su un terreno assolutamente pericoloso, in cui scema o comunque si affievolisce la possibilità per la vittima di revocare il consenso prestato.

La parola chiave nel gioco della sessualità rimane consenso informato
« Ultima modifica: 28 Settembre , 2006, 07:11:45 da Just » Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #1 inserito:: 28 Settembre , 2006, 08:17:50 »

Addio alle manette alle mie mani quando faccio autoerotismo.
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« Risposta #2 inserito:: 28 Settembre , 2006, 09:10:34 »

Scioccato

2685 euro di multa? ci istituiamo un corpo speciale di polizia per la lotta alla prostituzione con una cifra così esorbitante? mha...
Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #3 inserito:: 29 Settembre , 2006, 12:25:14 »

scusate, non sono un tennico del settore
qualcuno mi spiega che cosa significa
Citazione
si ricorreva anche alla sospensione di diversi parti del corpo

 :unsure:  
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #4 inserito:: 29 Settembre , 2006, 12:26:33 »

Lievitazione indotta?!?! :lol:
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #5 inserito:: 29 Settembre , 2006, 03:18:03 »

Me vi immaginate "...cara è calda la cera?...Ah scusa mi firmi questo modulino di consenso informato? "

oppure nel caso di pratiche fai da te ti fai l'autocerficazione....

 Felice  
Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #6 inserito:: 29 Settembre , 2006, 09:42:22 »

..e questo è solo l'inizio, vedrete che arriveranno i regolamenti sul diametro delle manette.
Registrato
Maveraccio
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 533




WWW
« Risposta #7 inserito:: 1 Ottobre , 2006, 10:27:00 »

una volta......tanto tempo fa......quando ancora ci si voleva bene e ci si rispettava all'interno delle coppie, ci si poteva fare di tutto, e senza permessi scritti. Bastava uno sguardo reciproco per capire quando si era arrivati al limite.....

.....o forse è una favola che ho sentito da bambino.....
Registrato
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #8 inserito:: 1 Ottobre , 2006, 11:00:50 »

Citazione
una volta......tanto tempo fa......quando ancora ci si voleva bene e ci si rispettava all'interno delle coppie, ci si poteva fare di tutto, e senza permessi scritti. Bastava uno sguardo reciproco per capire quando si era arrivati al limite.....

.....o forse è una favola che ho sentito da bambino.....
Confermo, è una favola.
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal