Litr Forum
23 Aprile , 2024, 09:20:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [RECE][CD] Damien Rice "O"  (Letto 2970 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Rough
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 737




WWW
« inserito:: 22 Settembre , 2006, 12:51:58 »

[!-- box_start --][table width=\"98%\" align=\"center\" cellpadding=\"5\" cellspacing=\"0\" border=\"1\" bordercolor=\"black\"][!-- box_start --][tr bgcolor=\'lightblue\'][td colspan=\'2\']    
      
Autore:    DAMIEN RICE    
Titolo:    O    
Anno:    2004    
Genere:    songwriter    
Etichetta:    14th Floor[/td][/tr][tr][td width=\'155\'][img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://www.ondarock.it/recensioni/2004/cover/rice.jpg\" align=\'left[/img][/td][td]Musica di un altro tempo, o forse di nessuno, il dolore scorre come un fiume pieno di empatica malinconia tra i solchi di questo meraviglioso dono d’inizio anno; la poesia contenuta nelle dieci tracce di "O" riscalda il cuore dal freddo invernale molto meglio di qualsiasi palliativo alcolico, genera le stesse emozioni di un abbraccio, un bacio, un addio. E’ sofferenza che emana tepore attraverso la catarsi, che accarezza il fondo dell’anima, sospira mesta all’orecchio parole di ghiaccio che prendono fuoco e si involano lontano.

Nativo d’Irlanda, Damien Rice è un personaggio atipico nel panorama musicale internazionale, basti pensare che questo disco fu registrato e pubblicato oltremanica ben due anni fa, riscuotendo successo lentamente, come lenti sono i suoni ivi contenuti, sino a raggiungere la meritata notorietà. Persona schiva e lontana dall’egocentrica estetica rock, il nostro in passato (compone e suona dall’età di tredici anni) si era ritratto a un passo dalla fama, abbandonando il gruppo in cui suonava (i Juniper) poco prima di siglare il contratto discografico, preferendo comporre per sé, in ambiente casalingo, senza la pressione esercitata dalla mitizzazione mediatica. "O" è stato registrato in questo modo, su un 8 e un 16 piste, parto generato da un’urgenza artistica tutta personale e originale, insieme alla amica-ispiratrice Lisa Hannigan (seconda voce). Il risultato è un album "concreto" nella sua immediatezza, i cui fruscii ne enfatizzano la sincerità, il desiderio di mettere a nudo la propria anima grazie a una straordinaria capacità compositiva e interpretativa. L’apparato strumentale è povero: la chitarra acustica domina tessendo docili trame dolci-amare, basso e violoncello costruiscono il soffice tappeto su cui muoversi piano e in punta di piedi, qualche altro elemento (violino, piano, clarinetto, chitarra elettrica) arricchisce la tavola cromatica dell'opera. E poi la voce, così prostrata eppur sognante, lieve ma decisa, triste ma empia di speranza.

"Delicate" apre alla poesia schiudendo le porte della malinconia, ed è già tutto lì: gli archi, le ferite arrecate dalla vita, il desiderio di ripartire pur se a pezzi. "Volcano", jazzata e vagamente trip-hop nella ritmica (pur in assenza di qualsivoglia intrusione elettronica), termina con un lungo brivido finale consegnato agli intrecci leggiadri tra i due vocalist (ed è il sublime a prendere la parola). "Older Chests" avvolge il cuore infondendogli vita ("We all seem to need a help" recita all’inizio e pieno di dolore Rice, con la stessa potenza dimessa di "Bridge over trouble water"). "Cheers Darling" è innervato dall’ebbrezza sarcastica del protagonista, che tra tintinnii di bicchieri brinda all’amante dell’amata, interrogandosi sul senso della propria esistenza e danzando su uno spagnoleggiante giro di chitarra. "I Remember" presenta invece una struttura dicotomica che colpisce: la prima parte è affidata al country cantato dalla Hannigan, dolce cinguettio di un cuore colmo d’amore. Il cambio, ritmico e strumentale, introduce a un secondo tempo colmo di rabbia e iroso rifiuto (dell’amato): la musica s’incendia assumendo toni possentemente "seventies" (quasi ledzeppeliniani) e Damien rivela una grande capacità espressiva anche tra i marosi di una tempesta, elevando un grido nel mezzo dell’apocalisse, che tocca le corde più intime. La chiusura è affidata alla lunga e composita "Eskimo", in cui la Hannigan rivisita addirittura la popolare "Silent Night" lasciando di stucco con la sua angelicità.[/td][/tr][!-- boxcuthere --][tr][td colspan=\'2\']la precedente rece è di ONDA ROCK; presto avrete una "recensione" PAD Occhiolino ...EAC APE :ninja: [/td][/tr][!-- box_end --][/table][!-- box_end --]
« Ultima modifica: 22 Settembre , 2006, 12:54:23 da Rough » Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

Rough way[/size]
capocchione
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.160




WWW
« Risposta #1 inserito:: 22 Settembre , 2006, 01:07:47 »

Uno dei dischi più belli che abbia mai ascoltato...
Ed è stato inaspettato... Comprato a scatola chiusa e.... subito entrato nel mio cuore...

Lo consiglio a tutti anche se c'è qualcuno qui in giro che dice che è il Biagio Antonacci d'Irlanda... (chi ha detto pippi??? :quicck:)

E' il cd che ho regalato di più in assoluto...

P.S. Quando non era ancora famoso lo vidi in una piazza della mia città suonare la chitarra e chiedere spiccioli con un cappello a terra...
« Ultima modifica: 22 Settembre , 2006, 01:20:39 da capocchione » Registrato

Always serving the community...
---
IO HO IL PENE (cit.)
---

---
Date un'occhiata alle mie foto -------------------> QUI
---
"Questo il mio capello non lo può proprio tollerare..." Raduno Orbetello - NegoZIO 30 Marzo - 01 Aprile 2007
---
"Sei proprio un NERD!!" - "Non riesco a trovare la forza necessaria per poter attivare il meccanismo..." - "PANGYA!" - AOOOOOOOOOOOOOO (sennò la Just non capisce) Raduno Vigevano 27-28-29 Ottobre 2006, dal mare e sole alla nebbia...
---
"CUCCI CUCCI[...]LOCO LOCO DANCE![...]NAAASSTYYYYY!" Raduno Teramo 2-3-4 Giugno 2006, magnifica coreografia con la just
---
"[...]PussyTorrent a 300k[...]"indimenticabile raduno a Bologna, by AMMORE mio ma anche un pò di tutti 12-13/11/2005
---
Il mio bellissimo BLOG è QUI
---
"Dai Mariano, scendiamo in campo..." Domenica 22 Mag 2005 - 14:09 1000 POST
-----------------------------------------------------------------
Non penso mai al futuro, arriva così presto...

A. Einstein
----------
[span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url] - Capocchione, Lurker incallito e assiduo frequentatore
Electra
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 604




WWW
« Risposta #2 inserito:: 22 Settembre , 2006, 02:14:04 »

Album fantastico ma che non posso ascoltare sempre....se sono triste o malinconica mi provoca pianti irrefrenabili...
L'ho conosciuto per caso sentendo una sua canzone in un film (era il bellisimo Closer se non sbaglio) e l'ho provato ( e poi dicono che il p2p guasta  la musica...mica l'avrei conosciuto sennò)...è stato amore al primo ascolto.
La sua voce mi affascina quasi quanto quella del mio prof di elettrotecnica Occhiolino
Registrato

"Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam"
B.B. - 25 Aprile 2005, Lucca
"Io mi dico è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati"[/b][/i]
Faber - Giugno 2005
"Nascondo questa stupida allegria quando mi guardi... Non senti che tremo mentre canto. E' il segno di un'estate che vorrei potesse non finire mai"[/b]
Negramaro - Estate 2005, Ischia
"Ah si vivesse solo di inizi, di eccitazioni da prima volta quando tutto ti sorprende e nulla ti appartiene ancora... ma nel mezzo c'è tutto il resto e tutto il resto è giorno dopo giorno e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire e costruire è sapere è potere rinunciare alla perfezione"
Niccolò Fabi - Gennaio 2006
"Si parte per conoscere il mondo, si torna per conoscere se stessi."
Niccolò Fabi - Aprile 2006
"Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada.
À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo."

Fernando Pessoa - Maggio 2006
"Ti salverò da ogni malinconia. Perchè sei un essere speciale, ed io avrò cura di te." [/i]
Franco Battiato - 27/11/2006
E uma vontade de rir nasce do fundo do ser.
E uma vontade de ir, correr o mundo e partir,
a vida é sempre a perder...
[/i][/color]
Xutos & Pontapès - Lisboa 2007

ElectraCity
Pedro
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.838




WWW
« Risposta #3 inserito:: 22 Settembre , 2006, 02:21:44 »

a me me lo "presentò" gidan un bel pò di tempo fa, bellissimo cd, m'è piaciuto subito nonostante il genere non sia quello ke preferisco di + ^_^
Registrato

...and from my ashes i will spam again....

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Penso, quindi sono. E non faccio un c***o.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #4 inserito:: 23 Settembre , 2006, 07:36:59 »

Bellissimo...
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
Rough
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 737




WWW
« Risposta #5 inserito:: 29 Settembre , 2006, 06:14:27 »

:ninja:  
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

Rough way[/size]
capocchione
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.160




WWW
« Risposta #6 inserito:: 7 Novembre , 2006, 04:07:13 »

Riuppo sta rece per dirvi che ieri, dopo 4 lunghi anni, è uscito il nuovo disco di Damien Rice intitolato "9"... E' già disponibile........nei migliori negozi :quicck:

Dopo un rapido ascolto posso dire che è abbastanza particolare per chi, come me, si era abituato al disco precedente come sonorità...
Registrato

Always serving the community...
---
IO HO IL PENE (cit.)
---

---
Date un'occhiata alle mie foto -------------------> QUI
---
"Questo il mio capello non lo può proprio tollerare..." Raduno Orbetello - NegoZIO 30 Marzo - 01 Aprile 2007
---
"Sei proprio un NERD!!" - "Non riesco a trovare la forza necessaria per poter attivare il meccanismo..." - "PANGYA!" - AOOOOOOOOOOOOOO (sennò la Just non capisce) Raduno Vigevano 27-28-29 Ottobre 2006, dal mare e sole alla nebbia...
---
"CUCCI CUCCI[...]LOCO LOCO DANCE![...]NAAASSTYYYYY!" Raduno Teramo 2-3-4 Giugno 2006, magnifica coreografia con la just
---
"[...]PussyTorrent a 300k[...]"indimenticabile raduno a Bologna, by AMMORE mio ma anche un pò di tutti 12-13/11/2005
---
Il mio bellissimo BLOG è QUI
---
"Dai Mariano, scendiamo in campo..." Domenica 22 Mag 2005 - 14:09 1000 POST
-----------------------------------------------------------------
Non penso mai al futuro, arriva così presto...

A. Einstein
----------
[span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url] - Capocchione, Lurker incallito e assiduo frequentatore
mambo
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 47




WWW
« Risposta #7 inserito:: 7 Novembre , 2006, 06:53:38 »

Citazione
Riuppo sta rece per dirvi che ieri, dopo 4 lunghi anni, è uscito il nuovo disco di Damien Rice intitolato "9"... E' già disponibile........nei migliori negozi :quicck:

Dopo un rapido ascolto posso dire che è abbastanza particolare per chi, come me, si era abituato al disco precedente come sonorità...

 
Registrato

ho rubato talmente tante anime che non so più dove metterle...

si dice che nel preciso istante della morte perdiamo 21 grammi di peso... nessuno escluso...21 grammi... quanto valgono 21 grammi...
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal