Litr Forum
29 Marzo , 2024, 11:25:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [MANIFESTO] FantaLitr  (Letto 1642 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fraizard
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« inserito:: 29 Agosto , 2006, 01:18:57 »

Iniziamo Scopiazzando alla grande il regolamento degli anni scorsi Felice

1)Postare le formazioni:

Le formazioni vanno postate nell'apposito 3d. E' possibile postare dal momento dell'apertura fino alla data di "scadenza" segnalata ogni volta nel 3d.
Eventuali sfori nell'orario limite saranno puniti con l'utilizzo della formazione della settimana precedente. La formazione sostitutiva varrà per una sola settimana, ovvero se per 2 settimane consecutive non verrà postata la formazione alla seconda settimana scatterà la sconfitta a tavolino per 3a0.

La formazione della settimana scorsa verrà tenuta buona per più di una settimana [colo=red] solo ed esclusivamente nel caso [/color] che, per cause di forza maggiore (come caduta della linea, terremoti ed inondazioni, meteoriti che colpiscono la terra ecc...) non sarà possibile VISITARE il forum durante il periodo limite per postare la formazione.


2)In caso di partita sospesa:

Se il giocatore era in campo o in panchina durante la partita interrotta, nel caso non giochi il recupero per sopravvenuta espulsione, infortunio o scelta tecnica (insomma in ogni caso) e la squadra che l'ha in campo restasse in 10 uomini, non si avrebbe il 4 d'ufficio, ma la media del reparto della squadra in cui il giocatore milita.

Es. (Gattuso, Kakà, Seedorf) Io ho Gattuso e lo schiero e lui è in campo (o cmq tra i disponibili in panca). La partita viene interrotta e il giorno del recupero Gattuso non c'è perchè ha preso un ammonizione successivamente alla partita interrotta e sconta la squalifica proprio nel recupero (oppure è infortunato o fuori per scelta tecnica).

La regola base dice che entra il sostituto e se non c'è prendo un 4 d'ufficio (e uno 0 per l'assenza successiva)

La regola "eccezione" dice che entra il sostituto, ma se per caso non l'avessi, invece di un 4 d'ufficio (o di uno 0 se me ne mancano più di uno) a Gattuso viene dato d'ufficio un voto pari alla media tra quelli di Seedorf, Kakà e gli altri centrocampisti del Milan. Se avessi Gattuso e Kakà e mancassero entrambi non prenderei un 4 e uno 0, ma due voti uguali alla media dei centrocampisti del Milan.

Va da sè che se il giocatore schierato non era nè in campo nè in panca nella partita interrotta la regola non vale e va ricordato che (continuando ad usare il mio esempio) se Gattuso gioca ho cmq il voto di Gattuso, se non gioca prima guardo se ho il sostituto in panca, poi se non c'è allora userò la media del reparto del mancante

3)Eventuali spareggi per l'assegnazione di posizioni in classifica qualore le squadre siano a pari punti:

Come sapete gli spareggi tra squadre a pari punti verranno effettuati le ultime 2 giornate di campionato.
Saranno gare andata e ritorno tra solo 2 squadre, quindi se dovessero esservi 3 o più squadre a pari punti per decidere la "classifica" di queste 3 o più squadre si useranno i seguenti criteri:
1) Scontri diretti tra le 3 o più squadre in parità (metodo della classifica avulsa).
2) Differenza reti negli scontri diretti tra le squadre ancora in parità.
3) Gol fatti negli scontri diretti tra le squadre ancora in parità.
4) Differenza reti globale tra le squadre che sono ancora in parità
5) Gol fatti in generale tra le squadre ancora in parità.
6) Media inglese nel campionato
7) Ordine alfabetico o sorteggio con modalità da stabilire

(Le sopracitate regole vengono utilizzate anche per la creazione della classifica generale quando vi sono squadre a pari punti)

4) Varie ed eventuali:

Al termine delle partite sono successe le seguenti cose:

1) Il mio portiere ha subito un gol, poi è uscito, è entrato il sostituto, che ne ha presi quattro. Il mio portiere sui giornali ha preso S.V. e ha giocato 15 minuti. In panchina avevo il sostituto che è entrato.

2) Non mi hanno giocato in 4.

3) Al mio avversario ha segnato Tizio, ma c'è il rischio che diano autorete al mio giocatore Caio.

4) A me ha segnato Sempronio, ma pare ci sia stata una deviazione all'ultimo momento di un giovane dela primavera, Tizietto.

5) Uno dei giocatori del mio avversario ha giocato solo 10 minuti, ha preso S.V. ed era stato ammonito. Un altro non ha giocato.

6) Un altro dei giocatori del mio avversario ha giocato solo 10 minuti, ha preso S.V. ed era stato espulso.

7) Il portiere del mio avversario non ha giocato, quello che aveva in panchina nemmeno.

Fico A me è entrata una punta al 92esimo e ha segnato, ma poi sul giornale ha preso S.V.

9) Su un giornale danno ammonito Tizio, ma sull'altro no, che si fa adesso?

-----

1) Il portiere che prende S.V. e gioca almeno 30 minuti ha un 6 d'ufficio, se gioca meno di 30 minuti dev'essere sostituito, ma se ha subito gol o parato rigori allora prenderà cmq il 6 d'ufficio (non valgono le ammonizioni - per le espulsioni vale altra regola). Nel nostro caso il primo portiere pur avendo giocato meno di 30 minuti ha subito un gol e quindi prende il 6 d'ufficio - 1 gol ed è scongiurato il pericolo che entri l'altro portiere che ha subito 4 gol.

2) Sostituirò tre dei quattro con i migliori che ho in pamchina lasciando fuori il peggiore e avrò uno 0 (zero) come quarto voto.

3-4) In questi casi vale la regola FIFA e chi la applica. La Gazzetta la applica ed essendo uno dei due giornali che usiamo è semplice dirimere la controversia guardando a chi hanno assegnato il gol loro. Per l'anno prossimo si potrebbe però mettere ai voti la possibilità di usare i comunicati ufficiali della Fedreazione Fanta Calcio che ho da poco scoperto: qui, qui e qui alcuni esempi.

5) Verrà sostituito da uno in panchina. Se in panchina non ha un giocatore da far entrare prenderà un 4 d'ufficio. Il secondo giocatore che manca verrà sostituito anche lui, ma se non avrà da sostituire nemmeno lui avrà uno 0 (zero) perchè il 4 d'ufficio l'ha già usato.

6) Prende 4 d'ufficio -1 dell'espulsione

7) Il portiere che manca e non può essere sostituito prende 3 d'ufficio invece di 4.

Fico Il giocatore che prende S.V. e segna prende un 6 d'ufficio +3 del gol.

9) Una volta Di Chiara era risultato ammonito su un giornale e non sull'altro. Abbiamo chiamato suo padre per chiedergli di domandarlo a suo figlio (la vecchia storia del Kei Felice ) . In questo caso cmq dato che l'ammonizione o c'è o non c'è, credo che la soluzione migliore sia raccogliere il maggior numero di fonti, anche giornali non sportivi e sicuramente se tutti tranne uno la danno ci sarà e se solo uno la dà e non gli altri, non ci sarà. Si spera cmq che sia ininfluente uno 0,5.

--------------

Finita la partita e le sue cose strane si fanno i conti coi voti, procedura spiegata ampiamente e poi si ottiene i risultato.

Decisa la partita essa è omologata dopo 7 giorni esatti, a nulla servendo un eventuale ricorso successivo a questa data.

Per 7 giorni si intende dal monento della partita, quindi il ricorso scade, per comodità di tutti, alla mezzanotte del Sabato sera successivo alla partita (Martedì sera se turno infrasettinanale precedente). Il ricorso si fa aprendo un nuovo thread col tag [RICORSO] nel quale si specificano gli elementi alla base di esso e un sommario inquadramento del caso. L'avversario potrà replicare e gli altri anche. Infine la decisione sarà presa dalla Lega con votazione a maggioranza semplice esclusi i due coinvolti. Siccome restano 8 voti (pari) il voto del presidente di lega (Fraizard) vale doppio in caso di parità.

Dopo i 7 giorni, risultati e classifica si ritengomo omologati e incontestabili.

--------------

Il Mercoledì ed elasticamente fino al Venerdì sera tardi, si fanno le buste per il mercato libero. Anche questo è ampiamente spiegato in seguito.

 
Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


Fraizard
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« Risposta #1 inserito:: 29 Agosto , 2006, 01:32:37 »

MERCATO GIOCATORI

Mercato giocatori liberi

Avviene tramite MP da inviare a Fraizard con indicazione del giocatore da tagliare e di quello che si vuole acquistare che devono ricoprire lo stesso ruolo per cui si fa riferimento alla lista della Gazzetta (è gradita l'indicazione di più di un giocatore da acquistare nel caso la prima scelta fosse già impegnata).

Il giocatore da acquistare deve essere libero ovvero non impegnato in altre squadre del fantalitr al momento dell'acquisto (valgono anche i giocatori tagliati da altre squadre, ma non quelli tagliati dalla propria)

Gli MP possono essere inviati a Fraizard a partire dal mercoledi sino a venerdi a partire dal primo mercoledi seguente il turno 9 di campionato sino al mercoledi precedente il turno 27 ovvero mercoledi 2 marzo 2005 (inizio seconda parte del girone di ritorno). Sono esclusi i mercoledi nei turni infrasettimanali di campionato, quelli in cui la domenica (o sabato) non si gioca (per es. durante la pausa natalizia) e quelli che potrebbero essere evitati per seri motivi da verificare di volta in volta.

Se lo stesso giocatore è richiesto da più squadre verrà assegnato alla squadre con la peggior posizione in classifica.

Reintegrazione della rosa
Per reintegro della rosa si intende la presenza in squadra di un giocatore che non milita più nel campionato di Serie A (ovvero non compare più nelle quotazioni del fantacalcio).
La reintegrazione della rosa è possibile fin dal primo turno di campionato e può essere richiesta ogni settimana da lunedì a venerdì (salvo il mercoledì se ci sono partite nel mentre).
Se si chiede il reintegro della rosa non si può inviare una busta per quel mercoledì (se il reintegro viene chiesto dal 9° turno in avanti, quando compaiono anche le buste del mercoledì).
Nel reintegro è possibile richiedere fino a 2 giocatori liberi e il reintegro ha priorità sulle buste, ovvero prima si assegnano i giocatori da reintegrare e poi quelli delle buste (se un giocatore compare in una richiesta di reintegro ed in una busta del mercoledì la priorità viene assegnata al reintegro della rosa).
Se lo stesso giocatore da reintegrare viene richiesto da 2 squadre ha la priorità il messo peggio in classifica (come per le buste).

Il reintegro deve essere specificato nell'MP e cmq deve essere richiesto dal fantapresidente, ovvero uno può decidere di aspettare a reintegrare la rosa fino a quando vuole, non è obbligatorio.

Mercato giocatori tra le squadre

Avviene tramite contrattazione privata tra i FantaPresidenti a partire dal giorno dopo la chiusura del mercato di riparazione di Serie A.
(La data di apertura e chiusura delle compravendite verrà segnalata in seguito in appostio 3d)

Il numero e il ruolo dei giocatori interessati dagli scambi devono essere equilibrati, ovvero difensore per difensore, 2 attaccanti e un centrocampista per 2 attaccanti e un centrocampista, ecc.


Gli acquisti si intendono perfezionati quando uno dei FantaPresidente interessato scrive nell'apposito topic i giocatori  che passano di proprietà, gli altri FantaPresidente interessati danno conferma, infine il fantapresidente verifica la correttezza del passaggio. Una volta apposta l'approvazione del fantapresidente non sono più possibili variazioni, e non è più possibile riprendersi i giocatori scambiati in alcun modo (nemmeno tramite buste se vengono tagliati). Prima dell'approvazione del fantapresidente sono possibili modifiche purchè ci sia l'accordo tra tutte le parti interessate poichè NON è consentito ritrattare quanto si è scritto. Quind se A scrive che A scambia 1 con 2 di B, e poi cambia idea non può più tirarsi indietro a meno che B non sia d'accordo; altrimenti B può confermare lo scambio e questo diviene valido nonostante il tardivo ripensamento di A.

Sono utilizzabili nel successivo turno di campionato tutti gli scambi ratificati prima del posting delle formazioni di tutti i membri coinvolti. Gli altri diveranno validi dal turno successivo.

Nell'apposito topic è anche possibile postare una lista di giocatori cedibili per accellerare le operazioni

Regola dell'acquisto di un giocatore non libero e conseguenze

Ricordo ai fantallenatori che il fantapresidente controllerà all'atto dell'aggiornamento delle rose la disponibilità dei giocatori comprati tramite buste e nel caso poi risulti che avete preso un giocatore già occupato o che avevate precedentemente tagliato (non si può ricomprare un giocatore tagliato lo stesso anno) la partita giocata con tale/i giocatore/i verrà decisa a tavolino 3-0 per l'avversario anche se tale/i giocatore/i fosse/fossero presente/i anche semplicemente in panchina. Solo nel caso in cui sia in tribuna non inficia il risultato della partita, ma comporta solo l'automatica esclusione dalla rosa e l'obbligo di acquistare un altro giocatore il mercoledì dopo.

Per questo quando fate una busta, controllate bene che il giocatore che scegliete sia libero, perchè non c'è obbligo per me di controllare prima della Domenica l'effettiva validità dell'acquisto.

In un caso e solo in quello lo schieramento del giocatore "irregolare" comporterà solo l'esclusione dal campo e l'uso di un sostituto. Ovvero quando tale acquisto risulti valido dalla consultazione delle rose per eventuale errore nell'indicazione di un giocatore già comprato. Nel caso in cui per esempio un acquisto fatto da qualcuno non sia ancora stato aggiunto alla rosa, ma sia stato cmq effettivamente fatto (tengo tutti i PM proprio per questo motivo) l'acquisto successivo non è valido, ma la partita in cui fosse schierato non è persa a tavolino poichè l'acquirente non poteva comprovare dalle rose l'indisponibilità del giocatore.

Se chi ha comprato successivamente il giocatore dovesse accorgersi leggendo le formazioni della settimana che un suo giocatore è già di un altro, è possibile toglierlo dalla formazione anche nell'ultima mezz'ora a patto che la modifica sia effettuata a mezzo "quoting" della formazione precedente così che si possa comprovare che l'unico cambio ha riguardato effettivamente il giocatore acquistato irregolarmente (tale regola vale sia per chi l'abbia acquistato per errore nelle rose, sia che l'abbia fatto per sua disattenzione -> fermo restando che non effetuando il cambio nei due casi la conseguenza sarà cmq diversa così come specificato precedentemente)

Nel caso in cui entrambe le squadre abbiano giocatori irregolari, stante la non praticabilità della sconfitta per entrambi si applicherà la regola per l'uso giustificabile di giocatori irregolari poco più sopra descritta (risultato valutato secondo i punteggi regolamentari sostituendo i giocatori irregolari).
« Ultima modifica: 29 Agosto , 2006, 01:35:00 da Fraizard » Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


Fraizard
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« Risposta #2 inserito:: 29 Agosto , 2006, 01:48:34 »

TAG

[FANTALITR] = Utilizzatelo nella sezione del terzo anno per porre un quesito sul fantacalcio (diciamo che fa le veci dell'about delle altre sezioni Felice )

[RISULTATI] Giornata (numero romano) = Viene utilizzato per esporre i risultati del lunedì.

[FORMAZIONI] (numero)a Giornata = Viene aperto di solito da me (se non lo trovate entro il venerdì sera potete aprirlo voi Felice ) e viene utilizzato per postare le formazioni. Vi sono indicati anche la modalità per postare e il termine ultimo per postare (di solito mezz'ora prima dell'inizio della prima partita partita della giornata di serie A corrispondente).

[COPPA] = Viene utilizzato per segnalare tutti gli eventi inerenti la coppa Fantalitr, giocata in parallelo al campionato.

[CLASSIFICA] e [CALENDARIO] = Sono 3d unici aperti da me dove trovate la classifica (abbastanza Felice ) aggiornata e i calendari delle partite di campionato.
« Ultima modifica: 29 Agosto , 2006, 01:49:54 da Fraizard » Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal