Litr Forum
20 Aprile , 2024, 03:27:15 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: 1 ... 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41
  Stampa  
Autore Discussione: [QUIZ] Indovina l'Indovinello  (Letto 161338 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Jintetsu
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




« Risposta #700 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 02:27:54 »

Uhmm, si, l'idea è buona però devo dire che il metodo matematico è proprio una bella rottura  Linguaccia

Se vai avanti coi calcoli dovrebbe venire giusto, ma non ti assicuro niente  Linguaccia

Ripeto, seguendo la strada della logica è molto più immediato  ^_^  
Registrato


IT'S THE DEVIL'S WAY NOW
THERE IS NO WAY OUT
YOU CAN SCREAM
& YOU CAN SHOUT
IT IS TOO LATE NOW
BECAUSE
YOU HAVE NOT BEEN
PAYING ATTENTION
[/b]
Maggiechan
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 943




« Risposta #701 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 02:35:16 »

ehehe nemmeno ci provo con il metodo matematico... nn ricorod molto bene le cose

boh l'unica logica che mi viene è

il maggiore l'ultima volta che ha diviso le caramelle ne aveva 16 e ne ha date 4 a testa

poi che per dividere le caramelle dovevano tutti avere caramelle pari

2, 4, 6, 8,10,12,14,16,18,20,22,24

e anche che il primo da dove parte tutto doveva avere caramelle pari

 e quello in mezzo dispari ... però

qui mi casca il ragionamento ;___; la somma tra un numero pari e un numero dispari dovrebbe sempre dare un numero dispari se nn mi sbaglio


e quindi il tipo in mezzo avrebbe dovuto dividere le sue caramelle dando ai due metà di una caramella a testa....

se ragioniamo per assurdo si può fare,,, ma nella realtà è impossibile giusto?

 
Registrato

KAWATO(Rookies n.1): Che strano la stessa mano quando si chiude diventa un pugno ma quando si apre diventa TANAGOKORO, vuol dire il cuore della mano. Io credo che un giorno finalmente aprirai questo pugno davanti a me... aprirai il tuo cuore.
Jintetsu
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




« Risposta #702 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 02:45:55 »

Citazione
quando le caramelle vengono divise, per "quota" si intendono tutte le caramelle possedute in quel momento e non solo quelle avute in partenza.
Non se se lo hai letto questo, magari ti è sfuggito  Occhiolino

Comunque ditemi se volete aiutini  Linguaccia
 
Registrato


IT'S THE DEVIL'S WAY NOW
THERE IS NO WAY OUT
YOU CAN SCREAM
& YOU CAN SHOUT
IT IS TOO LATE NOW
BECAUSE
YOU HAVE NOT BEEN
PAYING ATTENTION
[/b]
Pedro
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.838




WWW
« Risposta #703 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 03:23:17 »

a me inceppa il fatto ke inizia il giovane a tenersi le caramelle...
e in tutti i casi io non vado di ragionamento matematico, il post di meggie x me era incomprensibile.. :blink:
Registrato

...and from my ashes i will spam again....

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Penso, quindi sono. E non faccio un c***o.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
Pedro
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.838




WWW
« Risposta #704 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 03:28:14 »

dimmi una cosa.. il primo ha 15 anni si o no?? :blink:
mi inceppa troppo il fatto ke sia il + giovane..  Scioccato

ma sempre ci arrivo!! Occhiolino
Registrato

...and from my ashes i will spam again....

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Penso, quindi sono. E non faccio un c***o.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
Jintetsu
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




« Risposta #705 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 04:04:48 »

non so quale tu intendi per primo, ma comunque nessuno ha 15 anni... Linguaccia

Pensate... muahahah
Registrato


IT'S THE DEVIL'S WAY NOW
THERE IS NO WAY OUT
YOU CAN SCREAM
& YOU CAN SHOUT
IT IS TOO LATE NOW
BECAUSE
YOU HAVE NOT BEEN
PAYING ATTENTION
[/b]
Pedro
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.838




WWW
« Risposta #706 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 05:09:31 »

il primo intendo il + giovane.. quello ke nel mio ragionamento fa crollare tutto... Triste
Registrato

...and from my ashes i will spam again....

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Penso, quindi sono. E non faccio un c***o.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
matto85
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 201




WWW
« Risposta #707 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 05:47:03 »

penso di avere la soluzione...
il più piccolo 7, l'intermedio 8 e il più grande 10

provo a vedere se posso stare dietro a questo o se il mio cervello è in pappa
Registrato

Se incontri un buddha, uccidilo.
Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
Non avere legami, non essere schiavo di nessuno.
Vivi semplicemente per la tua vita.
Genjo Sanzo Hoshi


un matto scrive alla mamma dal manicomio: cara mamma, sono quasi guarito, oggi mi hanno fatto i raggi, se domani mi fanno anche i cerchi torno a casa in bici...
Pedro
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.838




WWW
« Risposta #708 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 06:30:31 »

se è giusta poi me la spieghi... :blink:
Registrato

...and from my ashes i will spam again....

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Penso, quindi sono. E non faccio un c***o.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
Maggiechan
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 943




« Risposta #709 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 06:59:34 »

7 - 3 = 4
8 - 3 = 5
10 - 3 = 7

4+5+7=16

no nn può essere le caramelle sono 24 nn 16

se invece 7+8+10=24

lo stesso per me non può essere il primo deve partire per forza con numero pari ;_;

voglio dire 7--- metà se la tiene per se la metà di 7 è 3 1/2 hmmm!!!!


proviamo un ragionamento per logicità
Registrato

KAWATO(Rookies n.1): Che strano la stessa mano quando si chiude diventa un pugno ma quando si apre diventa TANAGOKORO, vuol dire il cuore della mano. Io credo che un giorno finalmente aprirai questo pugno davanti a me... aprirai il tuo cuore.
Maggiechan
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 943




« Risposta #710 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:15:32 »

logicità.  

considerando che se hanno la stessa età al massimo hanno 8 anni
le possibilità diminuiscono

1,2,3,4,5,6,7,8 a quest'età

considerando che il primo deve avere un numero di età pari le possibilità diminuiscono ancora

2,4,6,8

escludiamo il 8

2,4,6

2 anni non può averli perchè non si riesce a dividere le caramelle

possibilità quindi

4, 6

4 = 2 se le tiene e ne regala 1 a testa
6= 3 se le tiene e ne regala 2 a testa

 
Registrato

KAWATO(Rookies n.1): Che strano la stessa mano quando si chiude diventa un pugno ma quando si apre diventa TANAGOKORO, vuol dire il cuore della mano. Io credo che un giorno finalmente aprirai questo pugno davanti a me... aprirai il tuo cuore.
E_Di_T
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 59




WWW
« Risposta #711 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:25:16 »

le età sono:   7 , 10 ,16
Citazione
si dividono 24 caramelle alla liquirizia in modo da riceverne, ognuno, un numero pari all'età che avevano tre anni prima
cioè  4 , 7 , 13.
Citazione
Il più giovane propone di dividere la sua quota, tenendo una metà per sè e dividendo l'altra tra gli altri due amici, ma per farlo,
l'amico di età intermedia deve promettere di fare altrettanto, seguito dal più vecchio
il primo divide e si ottiene:    2 , 8 , 14
il secondo divide:                 4 , 4 , 16
il terzo divide:                     8 , 8 , 8
l' indovinello si risolve tenendo conto del fatto che è necessario ottenere sempre numeri da dividere per 4, x cui, 3 anni fa, il primo doveva avere x forza 4 anni, il secondo un'eta che sommata alla caramella datagli dal 1° ne avesse per un multiplo di 4 (e quindi 7 + 1 = Fico, il 3° viene da se  :+1:  
Registrato
matto85
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 201




WWW
« Risposta #712 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:26:50 »

ripercorrendo il mio inseguimento logico/matematico iniziale ho trovato buchi in quantità enormi...

rifacendoli ho notato che non ne ho imbroccata una fosse una. ma non so se il mio procedimento attuale sia giusto. aspetto conferma e poi ripeto la risposta se è possibile

edit: E_Di_T non ho capito perchè devi dividere per 4.  
« Ultima modifica: 1 Ottobre , 2004, 07:34:00 da matto85 » Registrato

Se incontri un buddha, uccidilo.
Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
Non avere legami, non essere schiavo di nessuno.
Vivi semplicemente per la tua vita.
Genjo Sanzo Hoshi


un matto scrive alla mamma dal manicomio: cara mamma, sono quasi guarito, oggi mi hanno fatto i raggi, se domani mi fanno anche i cerchi torno a casa in bici...
Pedro
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.838




WWW
« Risposta #713 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:31:32 »

gira e rigira è un indovinello matematico..
x questo non riesco a raccapezzarmi... Linguaccia
Registrato

...and from my ashes i will spam again....

Ci si rende conto dell'importanza di una cosa solo quando la si perde... RIDATEMI EWS!!!!

Legge delle 12 "P":
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!

Il filosofo e' quella persona che cerca in una notte buia in una stanza senza illuminazione un gatto nero che non c'e', e lo trova.

Al mondo esistono tre categorie di uomini. Quelli che pensano giusto, quelli che pensano sbagliato e quelli che pensano come me.

Penso, quindi sono. E non faccio un c***o.

Citazione
Se un giocatore vuole attaccarmi dicendo che mi da, eventualmente e non solo necessariamente aiuto solo se evidentemente e possibilemnte decido di attaccare un altro io poosso in qualsimodo evitarlo e dargli solo del cristallo o altrimodo o devo stare al suo gioco. Una volta ch mi fa arrabbiare come faccio a espellerlo dal uno delle sue colonie?
E_Di_T
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 59




WWW
« Risposta #714 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:42:52 »

credo di aver già indovinato, guardate un paio di post + su
« Ultima modifica: 1 Ottobre , 2004, 07:43:26 da E_Di_T » Registrato
Maggiechan
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 943




« Risposta #715 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:44:39 »

l'ultimo deve avere un 'età superioe all'8 ma anche inferiore al 16 ...
perchè essendo l'ultimo a dividere prima della divisione agli amci ha 16 caramelle che sono la somma della sua quota più quella degli amici

8,9,10,11,12,13,14,15,16

16 non può essere
8 nemmeno

9,10,11,12,13,14,15
 
l'ultimo non può avere nemmeno 15 anni ... basta la somma del primo per sballare il tutto

15+1.. qui si dovrebbe sommare anche la metà dell'intermedio

9,10,11,12,13,14


escluderei il 13 e il 14 anche... è per ragionamento ma non lo so spiegare

9,10,11


 
Registrato

KAWATO(Rookies n.1): Che strano la stessa mano quando si chiude diventa un pugno ma quando si apre diventa TANAGOKORO, vuol dire il cuore della mano. Io credo che un giorno finalmente aprirai questo pugno davanti a me... aprirai il tuo cuore.
Jintetsu
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




« Risposta #716 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:46:09 »

Citazione
credo di aver già indovinato, guardate un paio di post + su
Esatto  :+1:  
Registrato


IT'S THE DEVIL'S WAY NOW
THERE IS NO WAY OUT
YOU CAN SCREAM
& YOU CAN SHOUT
IT IS TOO LATE NOW
BECAUSE
YOU HAVE NOT BEEN
PAYING ATTENTION
[/b]
Maggiechan
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 943




« Risposta #717 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 07:50:52 »

cavolo ci stavo arrivando però Sorriso
Registrato

KAWATO(Rookies n.1): Che strano la stessa mano quando si chiude diventa un pugno ma quando si apre diventa TANAGOKORO, vuol dire il cuore della mano. Io credo che un giorno finalmente aprirai questo pugno davanti a me... aprirai il tuo cuore.
matto85
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 201




WWW
« Risposta #718 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 08:01:02 »

continuo a non capire perchè dividere per 4
Registrato

Se incontri un buddha, uccidilo.
Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
Non avere legami, non essere schiavo di nessuno.
Vivi semplicemente per la tua vita.
Genjo Sanzo Hoshi


un matto scrive alla mamma dal manicomio: cara mamma, sono quasi guarito, oggi mi hanno fatto i raggi, se domani mi fanno anche i cerchi torno a casa in bici...
E_Di_T
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 59




WWW
« Risposta #719 inserito:: 1 Ottobre , 2004, 08:05:12 »

Citazione
continuo a non capire perchè dividere per 4
perchè sei costretto a dividere per 2 e poi ancora per 2... quindi per 4 ^_^
ci penso e poi ne posto uno io
Registrato
Pagine: 1 ... 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal