Litr Forum
28 Marzo , 2024, 10:10:33 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [GUIDA][WIN] Guida veloce a Windows XP Unattend  (Letto 3810 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LadyHawke
Moderator
Full Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 152




WWW
« inserito:: 3 Agosto , 2005, 02:28:31 »

Guida Veloce a Windows XP Unattend

[img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://img17.imageshack.us/img17/6780/xp7sn.jpg\" align=\'left[/img]

Guide su come creare un CD di installazione di XP Unattend ne trovate parecchie su Internet.
In pratica si può avviare l'installazione di XP evitando di dover star lì ad aspettare che ci chieda di inserire chi, come, quando e perchè, in quanto tutto sarà già stato stabilito e pianificato prima.
Questa mia guida comunque, si limita a creare un CD di Windows XP Home o Professional che non vi chieda niente durante l'installazione, ma non include l'installazione di eventuali aggiornamenti, patch o software aggiuntivi, perciò, rispetto ad altre guide, dovrebbe essere un poco più veloce, o almeno più semplice, se non si hanno troppe esigenze e magari neanche troppa esperienza..... [!-- homecuthere --]

Infatti, fondamentalmente, per creare un'installazione non presidiata esistono due metodi: uno manuale, utilizzando poco più dei soli programmini contenuti nel CD di windows e seguendo una certa procedura per la masterizzazione, l'altro invece utilizzando un software di terze parti per finire con la stessa procedura eseguita con Nero Burning.

Questo è il mio terzo metodo Felice


- Prendete il vostro CD di XP originale, e fate un'immagine ISO con il software che preferite: l'importante è che vi permetta di aggiungere files all'immagine ISO che create.

-Aprite il Blocco Note o WordPad e incollateci questo:


;SetupMgrTag
[Data]
AutoPartition=0
MsDosInitiated="0"
UnattendedInstall="Yes"

[Unattended]
UnattendMode=FullUnattended
OemSkipEula=Yes
OemPreinstall=YES
TargetPath=\WINDOWS

[Shell]
DefaultStartPanelOff=Yes
DefaultThemesOff=Yes

[GuiUnattended]
AdminPassword=*
EncryptedAdminPassword=NO
OEMSkipRegional=1
TimeZone=110
OemSkipWelcome=1

[UserData]
ProductKey=XXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXX (il vostro Product Key)
FullName="XXXXXX" (Il primo nome che apparirà sotto "registrato a")
OrgName="XXXXX" (Il secondo nome che apparirà sotto "registrato a")
ComputerName=XXXXXXX (L'eventuale nome del computer in rete)

[Display]
BitsPerPel=32
Xresolution=1024
YResolution=768
Vrefresh=60

[TapiLocation]
CountryCode=39

[Identification]
JoinWorkgroup=XXXXX (L'eventuale nome del gruppo di lavoro)

[Networking]
InstallDefaultComponents=Yes



-Eliminate le mie note tra parentesi e inserite al posto delle X i vostri dati, (se non volete inserire qualche parametro lasciate solo le virgolette aperte e chiuse "")

-Salvate il file con il nome di winnt.sif (attenzione all'estensione)

-Aprite l'immagine ISO salvata e inserite il file nella cartella I386

-Rimasterizzate l'immagine ISO


L'unica cosa che ho lasciato da inserire è la scelta della partizione all'inizio, perchè l'installazione si potesse adattare ad ogni situazione, soprattutto in presenza di altri S.O. o dati sul disco:


Adesso potete avviare l'installazione di XP e andare a fare due coccole alla vostra ragazza/o  


P.S. Ci sono altri paramentri da poter inserire in questo file, che in automatico imposteranno il Sistema: se vi interessa potremo fare un'estensione alla guida  Sorriso  
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys
----------------------------
Le cose belle della vita, o sono immorali, o sono illegali
----------------------------
New Site: CollectionTricks
LadyHawke
Moderator
Full Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 152




WWW
« Risposta #1 inserito:: 3 Agosto , 2005, 08:21:51 »

Citazione
io domando due cose: facendo cosi mi crea un'unica partizione lunga tutto il mio hd? giusto?
No, come ho specificato è un'opzione che non ho modificato: quindi ti ritroverai davanti la solita schermata con le tue partizioni e windows in attesa che tu gli dica cosa fare.

Citazione
seconda domanda: ma i paramentri di rete? di solito quando lo installi chiede anche quelli
ComputerName=XXXXXXX (L'eventuale nome del computer in rete)
JoinWorkgroup=XXXXX (L'eventuale nome del gruppo di lavoro)
InstallDefaultComponents=Yes

L'ultima stringa installa i settaggi di default come l'installazione normale...che manca?

Citazione
e poi ti rompo chiedendoti:
:kiss:

Citazione
ma se invece che fare un'iso io copio tutti i file in una cartella e poi creo sto file, lo metto nell'i386 e poi masterizzo non è uguale? almeno per i giochetti si poteva fare così....
Pur sapendo che non poteva essere così facile, pensi che Lady non ci abbia provato?  Occhiolino
Tutte le guide su questo tipo di installazione riportano la stessa procedura di masterizzazione per il discorso del CD avviabile: comunque la prova che ho fatto si è conclusa con l'impossibilità di copiare il file nella cartella I386, perchè non c'è stato modo di modificarne l'attributo di sola lettura.
E' possibile che magari lavorando in Dos, il problema si possa parzialmente aggirare, ma allora, addio semplicità nella creazione del CD  Sorriso  
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys
----------------------------
Le cose belle della vita, o sono immorali, o sono illegali
----------------------------
New Site: CollectionTricks
LadyHawke
Moderator
Full Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 152




WWW
« Risposta #2 inserito:: 3 Agosto , 2005, 11:28:42 »

Citazione
per le partizioni, se voglio una unica (ho 80 gb) ci posso far qualcosa o solito metodo manuale?
vale a dire,da questo file posso evitare la domanda al momento dell'installazione o non si può aggirare ciò?
Devi modificare nella sezione Data
Autopartition=1
e aggiungere nella sezione Unattend
Repartition=Yes

Però a questo punto l'installazione prenderà sicuramente per buono quello che identificherà come disco C:, quindi attenzione  Sorriso

Per quanto riguarda la rete, sì, si possono aggiungere opzioni, ma è bene che questi inserimenti siano fatti tramite uno degli altri tipi di procedimenti, che posterò a breve :flowers:
« Ultima modifica: 4 Agosto , 2005, 02:20:02 da LadyHawke » Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys
----------------------------
Le cose belle della vita, o sono immorali, o sono illegali
----------------------------
New Site: CollectionTricks
LadyHawke
Moderator
Full Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 152




WWW
« Risposta #3 inserito:: 15 Settembre , 2005, 10:55:14 »

Nell'immediato davvero non ce la faccio Turri  Triste  4/5 ore per notte le devo dormire: posso solo prometterti che mi ci metto appena possibile  :flowers:  
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys
----------------------------
Le cose belle della vita, o sono immorali, o sono illegali
----------------------------
New Site: CollectionTricks
Vash88
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1




« Risposta #4 inserito:: 11 Novembre , 2005, 09:15:41 »

Per creare una istallazione non presidiata di windows con service pack 2 puoi fare così:
1 - Copiamo la cartella i386, i file WIN51IC e WIN51 in una cartella che chiamiamo XP
2 - Scarichiamo Nlite da www.nliteos.com e lo installiamo
3 - Scarichiamo il service pack 2 nella lingua del nostro windows
4 - Facciamo partire nlite,clicchiamo su sfoglia e cerchiamo la cartella XP e clicchiamo su avanti
5 - Spuntiamo integrazione service pack e immagine ISO auto avviabile, se avete anche altri aggiornamenti successivi al service pack 2 spuntate integrazione di ulteriori patch di sicurezza (le altre opzioni sono molto utili ma spiegarle tutte diventa un papirone)
6 - Seguite le istruzioni fino a che non viene scritto crea iso, a questo punto ovviamente create la ISO.
7 - Per editare la vostra ISO vi consiglio magicISO

fate tutta la procedura indicata da LadyHawke e non dovreste avere problemi (in realtà si può fare un cd unattended anche con nlite ma non mi fido), integrando service pack e patch successive risparmierete un sacco di tempo!  :+1:  
Registrato
LadyHawke
Moderator
Full Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 152




WWW
« Risposta #5 inserito:: 12 Novembre , 2005, 01:23:30 »

@Turri
Scusa il ritardo, ma non funziona bene la notifica e-mail  Triste

Puoi tranquillamente seguire quella guida per fare il tutto: crei l'immagine ISO, integri il SP2 come indicato, crei il file che ho postato io e finisci con il masterizzare come riportato in quella guida  Sorriso

@Vash88
Non conoscevo questa procedura: mi riprometto appena possibile di sperimentare  Sorriso  
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys
----------------------------
Le cose belle della vita, o sono immorali, o sono illegali
----------------------------
New Site: CollectionTricks
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal