Litr Forum
29 Aprile , 2024, 12:24:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [MANIFESTO] LiTr Gallery  (Letto 2203 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sgammati
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 529




WWW
« inserito:: 16 Marzo , 2005, 01:58:40 »

Ecco finalmente aperta la nuova LiTr Gallery, la sezione che ospiterà tutte le vostre foto! Da quelle relative ai viaggi a quelle relative alle festività nel vostro paesino/città, dalle foto dei vostri animali a 2/4 zampe (se qualcuno avesse animali a 3 zampe deve fare richiesta specifica prima di postare :lol:) alle vostre foto personali! :+1:

Le regole da seguire sono poche, ma è essenziale che vengano seguite alla lettera e rispettate per rendere la gallery la più fluida e ordinata possibile! Occhiolino

Come potete osservare, la sezione è suddivisa in quattro sezioni principali messe in rilievo:

- [GENERALE]
- [ANIMALI]
- [RADUNI]
- [LUDOTECA]
- [PERSONALI]


[hr width=\'100%\']
REGOLE BASILARI
[/i]
1) All'interno di [GENERALE] potranno essere postate tutte le foto la cui tematica non faccia parte delle sezioni create appositamente nel resto della Gallery. Ovviamente, se ritenete che le foto che volete pubblicare hanno tutte lo stesso filo conduttore, e il loro numero è tale da aprire un'unica sottosezione a parte, allora dovrete fare richiesta a me, keiske o quicck per la sua creazione (abbiamo lasciato la creazione delle sezioni a discrezione degli admin e mia perchè se no si sarebbe fatta troppa confusione).
Riassumendo, all'interno di [GENERALE] dovranno quindi essere postate le foto che volete mostrare alla community, ma che non hanno nessuna tematica precisa (quindi per esempio un panorama, la postazione di lavoro al pc, la :kakkino: di un cane sul marciapiede, ecc...).

2) All'interno di [ANIMALI] potranno essere postate le foto relative ai vostri animalucci: cane, gatto, pesce, mammut, uccello (Turry, non quello che pensi tu...) e quant'altro!
Questa sezione non penso abbia bisogno di riassunto! Occhiolino

3) All'interno di [RADUNI] potranno essere postate tutte le foto dei vari raduni che verranno fatti (la maggiorparte purtroppo senza di me, povero isolano... Triste).
Prima di postare le foto dei vari raduni chiedete a uno degli organizzatori di creare la sezione adatta. Dopodichè sarete liberi di mettere tutte le foto che volete.

4) All'interno di [LUDOTECA] potrete postare tutte le foto delle vostre vacanze, dei viaggi fatti con la scuola, in privato durante l'anno (non per forza d'estate o per qualche occasione particolare), foto fatte durante manifestazioni sportive, e chi più ne ha più ne metta.
Sono presenti 3 sottosezioni principali: [VIAGGI], [FESTE/MANIFESTAZIONI], [VACANZE]. I nomi parlano chiaro, quindi saprete come muovervi. Anche all'interno di queste sottosezioni dovranno essere aperte dagli organizzatori altre sotto-sottosezioni da voi richieste per la pubblicazione delle foto. :+1:
5) All'interno di [PERSONALI] verranno create le sottosezioni di tutti coloro che vorranno una Gallery Personale. Un posto cioè dove poter farci vedere il vostro bel faccino, il vostro bel culetto, e perchè no care fanciulle, anche le vostre :marypoppe:!!! Nel limite della decenza ovviamente! Linguaccia Fate richiesta agli organizzatori per la creazione della vostra sezione. Occhiolino

[hr width=\'100%\']
COME POSTARE UNA FOTO
[/i]
E infine, vediamo un po' come postare le foto!
1) Per non caricare troppo le pagine, è consigliato salvare le foto in formato jpeg, preferibilmente ottimizzate per Siti Web. La dimensione max che la gallery può sopportare è di 500 KBytes. Questa dimensione è evidentemente eccessiva per una singola foto, ma l'abbiamo così settata se voleste farci vedere un super-mega-fanta-panorama che necessita di KB per vedersi bene. E' cmq sconsigliatissimo (anche perchè poi lo spazio finisce...) postare foto di tali dimensioni. Col metodo che vi descriverò ora usciranno foto di nemmeno 100 KB (e siamo ancora alti...). La dimensione consigliata è di 50 KB. Se proprio non ci riuscite cercate di restare bassi il più possibile.
Farlo è semplicissimo.
Vi suggerirò come fare con Adobe Photoshop (originale e con licenza ovviamente Occhiolino).
Aprite la foto, modificate la dimensione qualora essa sia esageratamente grande, così da non sformare il 3d. A questo punto dovete salvare l'immagine. Andate nel menu File, quindi cliccate su Salva per Web. Vi si aprirà una finestra che visualizzerà a sua volta due immagini. Quella a sinistra sarà l'originale, quella a destra sarà quella compressa. Dal menù a tendina chiamato Predefinito posto in alto a destra di questa finestra selezionate Jpeg (bassa, media o alta). Sotto l'immagine di destra compariranno dei valori, tra cui anche la dimensione finale del file. Vedete un po' quanto conviene far occupare alla foto. Meno occupa, meglio è per noi che la visualizziamo. Sono presenti anche altre opzioni, ma direi di lasciarle perdere, a meno che non sappiate a cosa andate incontro. Quindi premete su Salva. Fate quindi un'anteprima sul forum per vedere se le dimensioni sono OK!
2) Per postare l'immagine è sufficiente cliccare sul link Inserisci immagine (in alto a destra), scegliere la sezione all'interno della quale si vuole postare la foto, darle un titolo, e personalizzare come meglio si crede la descrizione della foto. Evitate descrizioni troppo lunghe. A causa di una limitazione della gallery, le descrizioni troppo lunghe verranno tagliate in automatico. Quindi premete sul tasto sfoglia, scegliete la foto da uppare, e finalmente premete su Invia. Non è necessario che andiate nella sezione apposita per postare la foto all'interno. Tanto dovrete poi cmq scegliere la sezione giusta dal menu a tendina. Quindi potrete cliccare su Inserisci immagine appena entrati nella gallery e poi fare tutte le decisioni del caso. Spero di essere stato chiaro. Cmq dopo un po' di pratica vederete che è la cosa più semplice da fare! ^_^
3) Ora la foto è stata postata. Se non la visualizzate evidentemente avete sfrato con la dimensione max della foto. Ma avete seguito la GUIDA per salvare la foto??? Risalvatela e ripostatela, e la prox volta state più attenti! :angry:

[hr width=\'100%\']
COMMENTARE UNA FOTO
[/i]

Per commentare una foto lo si può fare o nella LiTr Gallery stessa. E' sufficiente cliccare sul link relativo (Inserisci commento) e di seguito dire tutto quello che avete da dire su di essa. Qui nella LiTr Gallery potete fare brevi commenti sulla foto. Non vorremmo che diventasse sede di ulteriore SPAM (vero Diflu? Jey, tu ne sai qualcosa? Giuièll, tu non la passi mica liscia... Chi non ho nominato non pensi di essere salvo... :bleh:). Per questo abbiamo creato nella sezione LiTr Gallery una sottosezione chiamata [COMMENTI] Commentate le varie foto... in cui potrete linkare la foto che volete e inserire il vostro commento, la vostra opinione su di essa e discuterne insieme agli altri. Occhiolino

[hr width=\'100%\']
IMPORTANTE
[/i]
N.B.: Le foto devono essere fatte da chi le posta, non prese in rete, quindi devono essere libere da copyright!!!
Postando queste vostre foto, si rinuncia ai diritti su di essa e alla privacy (dato che il forum è visibile a tutti).
Evitate foto Hard e che offendano la persona. Occhiolino

E infine, ma non ULTIMO per IMPORTANZA, dopo che postate la foto nella Gallery, dovrete segnalarla nel'apposito 3d, per dare visibilità alla foto e per permettere ai moderatori di controllare se il lavoro svolto è ok! :+1:
Poche regole, ma fondamentali per la perfetta crescita della nostra Gallery! :+1:

Questo è tutto! Buon lavoro! Fateci vedere di cosa siete capaci! :+1:
« Ultima modifica: 4 Giugno , 2005, 01:06:11 da sgammati » Registrato

Chi è è, chi non è non è

Babbo guarda... dei pescicane!!!
Squali?
Squelli!!!

Chi prima arriva, prima è lì!


  [span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url]  - sgammati, Semplice utente, ma con 2 palle così --> OO
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal