Litr Forum
28 Marzo , 2024, 10:14:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [GUIDA][WIN] Stampante PDF  (Letto 5863 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« inserito:: 14 Marzo , 2005, 05:50:02 »

Oramai da tutti i programmi è possibile stampare su una stampante installata nel sistema e avere una stampante che ci converta in automatico il file in PDF può essere una comodità non da poco. Vero è che di programmi ad hoc ce ne stanno una caterva, ma è pure vero che tanti di questi applicano delle scritte pubblicitarie che possono risultare fastidiose e non consone ad un utilizzo professionale.
Lo scopo di questa guida è di creare quindi i presupposti che, partendo dal comando "stampa" di qualunque applicazione Windows, ci permettano di ottenere il nostro file a colori  in formato PDF. E' opportuno a questo punto fare alcune premesse...
Il PostScript è un linguaggio di programmazione che descrive l'aspetto di una o più pagine da stampare. Una stampante PostScript contiene al proprio interno un interprete del linguaggio PostScript; le istruzioni vengono tradotte in comandi che colorano porzioni del foglio e producono il risultato finale: carta stampata.
Ghostscript è un interprete PostScript sviluppato come Free Software, quindi indipendentemente da Adobe, ed è gratuito; riceve in ingresso istruzioni, e genera un'immagine di quanto tali istruzioni rappresentano: l'immagine può essere visualizzata sullo schermo, inviata ad una stampante esterna o salvata su file in un formato grafico diverso. Ghostscript esiste per Unix e per Windows, oltre che per vari altri ambienti meno diffusi; infine, Ghostscript è in grado di convertire un file PostScript in PDF (il formato usato da Acrobat Reader).
Quindi basterà reindirizzare opportunamente i dati che normalmente vengono inviati ad una stampante Postscript verso Ghostscript che, opportunamente settato, ci tornerà indietro il nostro file PDF.
Per far ciò utilizzeremo due software e 20 minuti (al massimo) per configurare il tutto. I due software sono:

Ghostscript

RedMon - Redirection Port Monitor

Il primo è il nostro interprete, il secondo il programma che ci permetterà il reindirizzamento. Per il download di Ghostscript ci vengono sono presentate due scelte: "AFPL ghostscript" e "GPL ghostscript". La differenza tra le due versioni è nella licenza: la prima non può essere usata a scopi commerciali, mentre la seconda è invece più libera (entro certi limiti). Uno studente può per uso personale prelevare senza problemi l'una o l'altra delle due versioni AFPL o GPL (conviene, ovviamente, scegliere la più recente).

La prima operazione da fare sarà installare i due programmi; la cartella predefinita per Ghostscript assumiamo che sia "C:\gs", che è quella che ci viene proposta se scarichiamo la versione installer (.EXE).
Una volta installati i programmi creiamo ex-novo una stampante. Su XP si farà partire il wizard di installazione di una nuova stampante, selezioneremo "Stampante locale collegata al computer" ma deselezioneremo "Rileva e installa stampante Plug and Play Automaticamente"; nella prossima schermata selezioneremo la "RPT1:" come porta (è la porta creata dal nostro RedMon  Occhiolino ) e nella successiva schermata come stampante la "Apple Color LW 12/660 PS". Successivamente si darà un nome alla stampante (potremo chiamarla PDFwriter) e completare l'installazione stando attenti a non farci stampare la pagina di prova.
Successivamente bisognerà settare i vari parametri di reindirizzamento e i parametri per Ghostscript; selezioniamo quindi la stampante, click dx e poi proprietà e sulla cartella "Generale" andiamo a cliccare su "Preferenze" e da lì sotto "Carta/Qualità" andremo a selezionare la stampa a colori mentre sotto "Layout" e "Avanzate" andremo a settare il tutto come in figura

Le stesse opzioni della figura dovranno essere applicate anche alla finestra che avremo sotto la cartella "Avanzate" e poi "Predefinite" della stampante stessa.
Successivamente nella cartella "Porte" della stampante andremo a configurare la nostra porta di reindirizzamento. La configureremo inserendo "C:\gs\gs8.15\bin\gswin32c.exe" sulla prima riga e "@C:\gs\pdfwrite.rsp -sOutputFile="%1" -c save pop -f -" sulla seconda riga. Tali righe sono valide se avremo installato Ghostscript nella cartella "C:\gs" e nel caso la versione sia la 8.15 (io ho usato questa); dovranno essere opportunamente variate nel caso in cui l'installazione sia avvenuta su cartele diverse e con versioni diverse dell'interprete. Allego immagine esplicativa...

Inoltre bisognerà disattivare "Pool di stampa" e "Supporto bidirezionale"
Il file "pdfwrite.rsp" dovrà essere creato a mano (con notepad) e dovrà contenere queste righe:
Codice:
-Ic:\gs\gs8.15\lib;c:\gs\fonts
-sDEVICE=pdfwrite
-r600
-dNOPAUSE
-dSAFER
-sPAPERSIZE=letter
Successivamente andrà salvato nella cartella "C:\gs". Queste saranno le righe di configurazione usate dal programma di conversione. Ovviamente anche qui andranno modificati i percorsi all'interno del file in funzione della directory di installazione e della versione di Ghostscript...
Inoltre controllare che le impostazioni della stampante siano come nella figura seguente

A questo punto... abbiamo finito, provare per credere.  Occhiolino
Avremo il nostro personale generatore di file PDF installato e funzionante!  :+1:  :B)
« Ultima modifica: 14 Marzo , 2005, 06:06:41 da Fumetto » Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #1 inserito:: 14 Marzo , 2005, 11:47:55 »

Ottimo trucco. Lasciami però segnalare un metodo ancora più rapido che consiste nell' utilizzare un programma che si chiama pdf995. E'Shareware, ma funziona benissimo. E' rapidissimo e si infila direttamente tra le stampanti.
« Ultima modifica: 14 Marzo , 2005, 11:49:00 da Diflucane » Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
Rough
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 737




WWW
« Risposta #2 inserito:: 14 Marzo , 2005, 12:11:05 »

ottimo come sempre fumè! :+1:

ricordo che anche istallando Open Office si ottiene lo stesso risultato...

Sorriso

 
« Ultima modifica: 14 Marzo , 2005, 12:13:13 da Rough » Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

Rough way[/size]
marzir
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




WWW
« Risposta #3 inserito:: 14 Marzo , 2005, 12:40:47 »

che figata!!!

utilissimo  :+1:  :+1:  :+1:  :+1:

la prima prova l'ho fatta... per stampare la guida Linguaccia  :flowers:

@ rough

però con open office, se non mi ricordo male :blink: - che è anche probabile - , puoi creare pdf solo dalla suite, mentre con questo metodo stampi direttamente da qualsiasi applichescion  :+1:  

@ diflu

si ce ne sono diversi driver di stampa shareware.. però visto che c'è l'alternativa free, perchè non approfittarne (anche al lavoro :sbav: )
« Ultima modifica: 14 Marzo , 2005, 12:43:51 da marzir » Registrato

Marzir

[IO SONO UN COGLIONE]

Every time you shake someone's hand and it feels like your best friend, Could it be that it's only superficiality?

you are in a confortable tunnel like hall

vuoi far girare un gioco vecchio sul tuo Winzozz 2000 o XP? prova  dosbox miniguida dosbox:

Avete il firewall cattivone della vostra LAN aziendale che vi blocca i servizi succosi (tipo IRC, MSN, etc..): HTTPPORT/HTTHost

Volete attivare uno dei dei servizi di DNS dinamico per casa vostra...   usate il mio client di aggiornamento!!! Sorriso
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #4 inserito:: 14 Marzo , 2005, 12:51:52 »

@Marzir
:embarassed: Perchè a me il ghostscript non ha mai funzionato :embarassed:  
Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
marzir
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




WWW
« Risposta #5 inserito:: 14 Marzo , 2005, 04:39:59 »

LOL

cmq diflu... qui lo devi solo installare.. per il resto nemmeno sai di averlo Felice
Registrato

Marzir

[IO SONO UN COGLIONE]

Every time you shake someone's hand and it feels like your best friend, Could it be that it's only superficiality?

you are in a confortable tunnel like hall

vuoi far girare un gioco vecchio sul tuo Winzozz 2000 o XP? prova  dosbox miniguida dosbox:

Avete il firewall cattivone della vostra LAN aziendale che vi blocca i servizi succosi (tipo IRC, MSN, etc..): HTTPPORT/HTTHost

Volete attivare uno dei dei servizi di DNS dinamico per casa vostra...   usate il mio client di aggiornamento!!! Sorriso
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #6 inserito:: 14 Marzo , 2005, 06:48:35 »

Citazione
che figata!!!

utilissimo  :+1:  :+1:  :+1:  :+1:

la prima prova l'ho fatta... per stampare la guida Linguaccia  :flowers:
Anch'io...  Felice
Citazione
@ diflu

si ce ne sono diversi driver di stampa shareware.. però visto che c'è l'alternativa free, perchè non approfittarne (anche al lavoro :sbav: )
e infatti a me serve al lavoro, e lì meno merdate si installano e meglio è... Occhiolino
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Funz
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 569




WWW
« Risposta #7 inserito:: 14 Marzo , 2005, 09:01:30 »

Consiglio a tutti anche PDF Creator.
anch'esso come PDF995 crea una stampante virtuale, ma e' gratuito e open source (e non ti apre una pagina web ogni volta che lo usi Sorriso )
Registrato
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #8 inserito:: 14 Marzo , 2005, 09:22:29 »

Citazione
Consiglio a tutti anche PDF Creator.
anch'esso come PDF995 crea una stampante virtuale, ma e' gratuito e open source (e non ti apre una pagina web ogni volta che lo usi Sorriso )

 Dal sito indicato
Citazione
The Setups include everything needed to run PDFCreator. An adjusted version of AFPL Ghostscript 8, the Printerdriver, PDFCreator and in the second package also the runtime Files (most Users will not need them).

...e quindi, visto che la versione AFPL non può essere usata per scopi commerciali, forse e meglio fare il tutto a mano come nella guida... tanto più che sti software usano tutti Ghostscript come base, quindi fanno le stesse cosa che faremmo a manina noi ma installando chiavi, byte e probabili casini sul ns. già poco stabile Winzozz...  Felice  Linguaccia  
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« Risposta #9 inserito:: 14 Marzo , 2005, 09:31:04 »

anche www.cutepdf.com, un po' lento forse, ma free e perfettamente funzionante
Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
Aner
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 389




WWW
« Risposta #10 inserito:: 12 Aprile , 2005, 10:28:30 »

... non è che mi fai la stessa cosa ma per creare una stampate che mi stampi in JPG?
 
Registrato

La fine del mondo arriverà quando TUTTI gli uomini incominceranno a pensare prima d'agire........
Per fortuna questo avvenimento nel prossimo futuro è socongiurato dalla presenza di Lui....
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #11 inserito:: 14 Aprile , 2005, 10:32:04 »

...mmm... non penso si possa fare, comunque ti cerco qualcosa... ma a che ti serve?
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Godarms
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 747




WWW
« Risposta #12 inserito:: 16 Aprile , 2005, 05:30:30 »

Posso andare controccorrente e dire che il nuovo Acrobat 7 è una bomba sotto tutti i punti di vista e che, se vi serve ad uso intensivo e/o professionale, è altamente consigliato... ovviamente senza nulla togliere alla soluzione proposta da Fume che ha la sua ragion d'essere per gli scopi per cui è stata proposta  :flowers:

Citazione
... non è che mi fai la stessa cosa ma per creare una stampate che mi stampi in JPG?
Alcuni programmi tipo autocad mi par lo abbiano integrato, altrimenti se hai n s/o windows per molti applicativi puoi ricorrere a Universal Document Converter

Ciao ciao Sorriso
Registrato

Riattivateeeeeeeeee il Forum, voglio salireeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Aner
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 389




WWW
« Risposta #13 inserito:: 16 Aprile , 2005, 06:15:02 »

si autocad l'ha... ma non tutti i programmi CAD l'hanno...... e io mi devo adattare Sorriso
Grazie del link!
Registrato

La fine del mondo arriverà quando TUTTI gli uomini incominceranno a pensare prima d'agire........
Per fortuna questo avvenimento nel prossimo futuro è socongiurato dalla presenza di Lui....
Godarms
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 747




WWW
« Risposta #14 inserito:: 16 Aprile , 2005, 06:17:28 »

Bhè in quel caso penso che con molti di essi tu possa salvare in eps e poi con programmi di grafica tipo CorelDraw fare la conversione.

Ciao ciao Sorriso
Registrato

Riattivateeeeeeeeee il Forum, voglio salireeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Fedonair
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 261




WWW
« Risposta #15 inserito:: 1 Maggio , 2005, 05:48:01 »

ottimo trick!
avevo provato con photoshop, word ecc.. ma poi ho "stampato" questa pagina e mi ha davvero stupito.. soo good!
« Ultima modifica: 2 Maggio , 2005, 05:43:41 da quicck » Registrato

"Hodie animi nostri, postridie orbis"

"Prima del martedì c’è il lunedì e prima del lunedì c’è la domenica e prima della domenica il sabato, ma visto che non si può procedere all’infinito, Dio." (Chinaski)

"Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo" (A.Einstein)

Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #16 inserito:: 12 Giugno , 2005, 11:04:42 »

Citazione
... non è che mi fai la stessa cosa ma per creare una stampate che mi stampi in JPG?
Beh, se non ricordo male basta cambiare la linea di comando del ghostscript:
da qualche parte nel file pdfwrite.rsp ci dev' essere una roba tipo -sDEVICE=pdfwrite
cercati/creati un .rsp uguale ma con -sDEVICE=jpeg (o jpeggray per il B/N, o meglio ancora png16m, visto che il jpeg fa schifo per qualunque cosa non sia una foto)
In ogni caso i valori possibili sono questi (almeno per il mio afpl 8.14):

Available devices:
   bbox bit bitcmyk bitrgb bj10e bj200 bjc600 bjc800 bmp16 bmp16m bmp256
   bmp32b bmpgray bmpmono bmpsep1 bmpsep8 cdeskjet cdj550 cdjcolor cdjmono
   declj250 deskjet devicen display djet500 djet500c eps9high eps9mid epson
   epsonc epswrite ibmpro ijs jetp3852 jpeg jpeggray laserjet lbp8 lj250
   ljet2p ljet3 ljet3d ljet4 ljet4d ljetplus m8510 mswindll mswinpr2 necp6
   nullpage pbm pbmraw pcx16 pcx24b pcx256 pcxcmyk pcxgray pcxmono pdfwrite
   pgm pgmraw pgnm pgnmraw pj pjxl pjxl300 pkmraw png16 png16m png256
   pngalpha pnggray pngmono pnm pnmraw ppm ppmraw psdcmyk psdrgb psmono
   pswrite pxlcolor pxlmono r4081 spotcmyk st800 stcolor t4693d2 t4693d4
   t4693d8 tek4696 tiff12nc tiff24nc tiffcrle tiffg3 tiffg32d tiffg4 tifflzw
   tiffpack uniprint
 
Registrato
desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« Risposta #17 inserito:: 13 Giugno , 2005, 10:41:29 »

si riesce a fargli stampare in automatico su una cartella predefinita e con un certo nome? vorrei evitare di fare tutto a mano, sarebbe bello che mi mettesse tutto in c:\documenti\pdf e magari come nome un numero incrementato automaticamente (001.pdf, 002.pdf, ecc, o meglio ancora con la data: 20050612.pdf ad esempio)
Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal