Litr Forum
28 Aprile , 2024, 10:05:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [GUIDA][WIN] In caso di riavvio imprevisto e ripetuto del PC  (Letto 2607 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Godarms
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 747




WWW
« inserito:: 27 Dicembre , 2004, 07:02:27 »

Dovendo affrontare il problema per un mio amico, ho constatato con quale frequenza su internet vengano postate richieste di aiuto legate al riavvio imprevisto e ripetuto del PC con S/O Windows.

Nel caso incappiate in questo fastidioso problema, vi riporto la possibile casistica per permettervi di provare, armati di molta pazienza, ad individuare qual'è il vostro caso e porvi rimedio:

1- Alimentatore (ma potrebbe essere anche l'alimentazione da presa o il sistema di alimentazione in genere), Scheda Madre, Scheda Video o HardDisk in crisi. Sono in ordine di probabilità, attenzione soprattutto al primo caso, specie se avete un alimentatore poco potente rispetto al vostro Hardware. Molto meno probabili, invece, i problemi ad altre periferiche nel qual caso si dovrebbe provare ad individuare quella difettosa smontandole una alla volta.

2- Temperatura troppo elevata. Provate a monitorarla.

3- Scheda Madre che fa conflitto con la RAM o settaggi del Bios sballati, in particolare le frequenze di CPU, RAM e Schede Video su cui si può provare a modificare le impostazioni. Vi consiglio, inoltre, di aggiornare il Bios e i Driver del Chipset (soprattutto se avete una Asus)

4- Conflitti Driver. Aggiornateli tutti. In casi estremi provate a formattare e installare i Driver uno alla volta.

5- Conflitti Software. Se avete installato ServicePack1 e/o SP2 di WindowsXP provate a formattare e non reinstallarli, stessa cosa per programmi particolari che avete installato di recente.

6- Virus. Provate con un paio di antivirus buoni e aggiornati e con degli Anti SpyWare tipo Ad-Aware e Spybot-S&D

Per ottenere maggiori informazioni sullo stato del vostro PC potete ricorrere a  Norton Utilities e Aida32.

Inoltre, se avete un S/O Windows NT/2000/XP, potete provare a disabilitare lo spegnimento automatico in caso di errori critici e controllare l'Event Viewer (Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Visualizzatore Eventi) per cercare di ottenere maggiori informazioni sul motivo dello spegnimento.

Ciao Ciao Sorriso
« Ultima modifica: 27 Dicembre , 2004, 04:44:06 da Godarms » Registrato

Riattivateeeeeeeeee il Forum, voglio salireeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #1 inserito:: 27 Dicembre , 2004, 01:44:03 »

ottimi consigli ^_^
Citazione
provare a disabilitare lo spegnimento automatico in caso di errori critici
in casi estremi (esperienza personale) e se proprio non riuscite a risolvere ... disabilitando questo ho potuto riottenere un pc funzionante ... certo, ancora non so che è successo :angry: ma almeno mentre si cercano soluzioni il pc resta acceso <_<  
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
Mr.freezer
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 389




WWW
« Risposta #2 inserito:: 27 Dicembre , 2004, 02:02:38 »

ma formattate che fate prima Occhiolino






ghghhghg
Registrato

ROMA......I can't stopping loving you!!!!

Il 90% dei problemi di un computer stanno tra la tastiera e la sedia.

Di solito, quando una donna ha dei dubbi, sta pensando di lasciarti. Quando ti dice che sta pensando di lasciarti, ha già deciso di lasciarti. Quando decide di lasciarti, ha già in mente qualcuno o qualcos'altro. Quando ti dice che ha in mente qualcuno, sono sei mesi che lo vede regolarmente.

matriciana e carbonara(*) unico doping consentito
(*)quella col pecorino non col parmesan n.d.r
---------
Mejo io a piagne quella [span style=\'color:#FF9900\']sera,che te a strippà col Campobasso[/span]

"Demose da fà, volemose bene semo romani"
K.Wojtyla (26 febbraio 2004)

.: linux user #391691:.
Godarms
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 747




WWW
« Risposta #3 inserito:: 27 Dicembre , 2004, 02:44:37 »

Formattare spesso non risolve il problema Linguaccia

Disabilitare lo spegnimento in caso di errori critici serve solo in pochi casi, mentre nella maggior parte o si riavvia o da schermata blu Occhiolino

Ciao ciao Sorriso
Registrato

Riattivateeeeeeeeee il Forum, voglio salireeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #4 inserito:: 27 Dicembre , 2004, 03:40:58 »

Citazione
Formattare spesso non risolve il problema
infatti! il pc di cui parlo io è stato formattato e il problema persiste

tra l'altro il pc (che non è mio) è in mano a una persona che forse di pc ne sa anche più di me (vabbè non so tutto, ma qualcosina si :rolleyes: ) e che non si mette a fare boiate, soprattutto se anche ne facesse è perfettamente in grado di rimette a posto tutto ...

abbiamo aggiornato tutto, driver bios etc ... letto manuali e girato su internet ... scansionato con antivir e antispy e pulito il registro ... nada  <_< ora penso che proveremo a staccare e sostituire tutte le schede (rete, video, audio) per vedere se è qualcuna di queste che se ne è andata  ^_^

il pc ora funziona, ma solo perchè è disabilitato il riavvio in caso di errore critico, se si rimette, riprende a riavviarsi.
capirete che questa è tutto meno che una soluzione ...
« Ultima modifica: 27 Dicembre , 2004, 03:41:56 da Simon_Templar » Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
sgammati
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 529




WWW
« Risposta #5 inserito:: 27 Dicembre , 2004, 03:42:48 »

Io lo sto sperimentando in quest'ultimo periodo. Me lo fa principalmente quando mi va in crash Firefox... <_<
Registrato

Chi è è, chi non è non è

Babbo guarda... dei pescicane!!!
Squali?
Squelli!!!

Chi prima arriva, prima è lì!


  [span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url]  - sgammati, Semplice utente, ma con 2 palle così --> OO
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal