Litr Forum
25 Aprile , 2024, 11:35:37 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [RICE][UNICO] Gnocco e tigelle  (Letto 4291 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Alle
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 558




WWW
« inserito:: 29 Agosto , 2004, 09:35:31 »

Un po' di storia
Iniziamo col dire che "tigella" non è il termine corretto... infatti a rigore la "tigella" sarebbe dove viene cotta la crescentina (ecco il vero nome). Se girate per le colline del modenese potreste incontrare cartelli che recitano "crescentine e gnocco fritto": non è un altro piatto, è semplicemente un ristorante di puristi Sorriso
(Apro una parentesi... se sentite chiamare "crescetina" il gnocco fritto, siete in presenza di un bolognese; non commento oltre il linguaggio di certi barbari. Altra nota: il vero modenese dice "il" gnocco, usare la dicitura "lo" gnocco vi bollerà subito come stranieri Felice).
Preziosismi linguistici a parte, le origini della tigella si perdono nella notte dei tempi... in origine era il piatto più povero che si potesse immaginare, un dischetto di pane azzimo cotto dentro due formine di argilla poste vicino al fuoco (ecco un esempio). Anticamente si mettevano due foglie di castagno tra la pastella e le formine, sia per prevenire l'abbrustolimento per il contatto diretto con l'argilla rovente, sia per dare un certo sapore e profumo alla tigella.
Al giorno d'oggi le tigelle vengono impastate col lievito, e si aggiunge latte e olio per avere un impasto più saporito e morbido. Vengono cotte in tigelliere da mettere sul fornelletto a gas o in tigelliere elettriche  con pietra refrattaria.

Ingredienti
Per 7-8 persone (normali, non belve affamate tipo Rough Linguaccia)
1 kg di farina per sfoglia
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 tazza di latte
1 tazza scarsa di acqua frizzante (ben frizzante, mi raccomando)
1 cucchiaio da minestra di sale
5 cucchiai da minestra di olio di semi (abbondanti)

Preparazione
Mettete la farina in un ampio recipiente e aggiungete il sale. Scaldate il latte fino a farlo diventare tiepido; nel frattempo sbriciolate il lievito in mezza tazza di acqua tiepida e mescolate fino a scioglierlo. Aggiungete tutti i liquidi alla farina e mescolate con un cucchiaio finchè non ottenete un impasto lavorabile con le mani. Il risultato finale deve essere un impasto morbido e non appicicoso (non così insomma). Se l'impasto è come in foto, aggiungete piano piano altra farina. Lavorate bene ed energicamente piegando e usando i usando i pugni. Usate olio di gomito, più lavorate l'impasto meglio è. Se siete bravi avrà una consistenza di questo tipo.
Per finire la lievitazione. Coprite bene l'impasto, o con un canovaccio asciutto e pulito  o con la pellicola trasparente. Poi potete:
a) mettere il tutto in un luogo buoi o caldo (dentro un armadio in mezzo ai vestiti). Questa è la lievitazione naturale, serviranno 6 o 7 ore.
b) scaldate il forno a 180 gradi per 2 o 3 minuti e metteteci l'impasto. In questo modo lieviterà in 1 ora e mezza (noi usiamo quasi sempre questo metodo perchè siamo perennemente in ritardo Linguaccia). Dovrebbe uscire una roba di questo tipo
Ok adesso dopo la parte "software" viene la parte "hardware".
Mettete su un tavolo un tagliere e cospargetelo con un po' di farina (per prevenire appiccicamenti). Rovesciate l'impasto e lavoratelo ben bene, aggiungendo eventualmente altra farina se risulta appiccicoso, fino ad ottenere  un impasto compatto, morbido, profumato, liscio (e basta Felice). Taglietene un pezzo, coprendo il resto per non farlo seccare e tiratelo con la macchinetta, regolandola per avere lo spessore maggiore (o col mattarello se siete veramente bravi). Qualche consiglio tecnico se usate la macchinetta: non metteteci pezzi troppo grandi o si strapperanno di continuo; infarinate leggermente per favorire lo scorrimento tra i rulli; tirate la pastella 2 o 3 volte per ottenerla bella liscia. Tagliate quindi dei dischetti usando un bicchiere, una tazza o un apposito stampino; mano a mano che li tagliate, metteteli a riposare coperti su un vassoio. Mano a mano che ne fate, potete anche fare i "piani" su uno stesso vassoio.
Dopo che le avete tirato tutta la pastella, lascite le tigelle a lievitare coperte per altri 10-15 min. La cottura vera e propria richiede pochi minuti, togliete le tigelle quando la superficie è leggermente dorata.
Per il gnocco fritto procedete così: tirate sempre l'impasto ma invece che tagliare le rondelle, usate un coltello o una rotella per fare dei triangoli o dei quadrilateri irregolari. In una pentola a bordo alto, mettete abbondante olio di semi, fatelo scaldare e mettete a friggere il tutto. La pastella si gonfierà quasi subito; controllate che un lato sia ben dorato e poi girate per fare dorare l'altro. Non esagerato con la doratura altrimenti diventerà secco. Man mano che li tirate fuori, metteteli in una grossa scodella con della carta assorbente, in modo da togliere un po' d'olio (se invece vi piace "l'unto" magnateveli così Linguaccia)

Come si mangiano
Le tigelle si tagliano a metà e si farciscono con qualsiasi cosa, ad esempio:
Salume: di tutti i tipi (anche l'occhio vuole la sua porca parte)
Stracchino e rucola
Nutella
Gorgonzola (provate pure gorgonzola e miele)
Marmellata
Etc. etc. etc.
Condimento tipico è il "pesto". Prendete un po' di lardo e mettetelo in una scodellina; fate un trito di aglio e rosmarino e mescolate il tutto con il lardo ammorbidito. Un grande classico della tigella è battuto di lardo, grana grattugiato e prosciutto crudo.
Per il gnocco vale lo stesso discorso, solo che invece di tagliarlo in due, lo dovrete piegare a metà e imbottire di salume (col ardo diventa un po' pesantino...)
Da bere: preferibilmente vini corposi come il Lambrusco, ottimi per sgrassare il palato Felice Se siete astemi ( :wacko: ) la classica cocacola farà al caso vostro.

Buon appetito
« Ultima modifica: 6 Dicembre , 2004, 08:30:14 da Godarms » Registrato

I am a normal genuine kind of guy. I'm reasonably attractive. My only down point being is that at the point of ejaculation I have to shout out AWOOGA
Alle
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 558




WWW
« Risposta #1 inserito:: 30 Agosto , 2004, 06:44:49 »

Per questa realizzazione, si ringraziano le mani di Alle (parte dell'impasto) e della gatta (parte del tiraggio e tagliamento) che si sono gentilmente prestate per essere fotografate Sorriso
Registrato

I am a normal genuine kind of guy. I'm reasonably attractive. My only down point being is that at the point of ejaculation I have to shout out AWOOGA
SWEEtPoison
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 106




WWW
« Risposta #2 inserito:: 30 Agosto , 2004, 06:59:48 »

Sembra interessante ma soprattutto... buono! 3 o 4 tigelle col lardo e poi una settimana di digiuno! Felice
Per quelle 5 o 6 persone in tutta Italia che non avessero ancora una tigelliera, dove cucinarle? Sulla piastra?
Registrato

- Se la tua famiglia vuole rivederti vivo, dovrà pagare un riscatto di 50mila dollari.
- Ah, non credo che lo faranno... Mi hanno già visto vivo gratis per tanti anni. (Homer Simpson)

- Io sono contraria ad ogni forma di violenza. Sono molto credente e seguo le indicazioni della Bibbia
- Veramente persino il Papa ha detto che a volte l'uso della forza è ammissibile
- Credo che il Papa dovrebbe rileggersi la Bibbia.

"Le mie colleghe a 27 anni pensano a rifarsi le tette, piuttosto che imparare il significato di devolution o primarie" "Lei invece queste parole le conosce?" "Certo" "E chi si candiderà alle primarie?" "Prodi" "Da solo? O contro chi?" "Beh, contro la destra, è chiaro..."
(Flavia Vento feat. Maurizio Belpietro)
Vladimir Draculea
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.073




WWW
« Risposta #3 inserito:: 30 Agosto , 2004, 07:15:06 »

Citazione
Per 7-8 persone (normali, non belve affamate tipo Rough Linguaccia)
 
quindi se ce lo facciamo io e gary.. doppiamo fare per 14-16 persone!?


P.s. Aggiunto alla lista ^_^  
Registrato

Darth Spammer: «« Luke.. Ricordati Che Sono Il Tuo Spammer »»
[/color][/size]



[div style=\"width=98%\" align=\"justify\"]"Eatur quo deorum ostenta et inimicorum iniquitas vocat. Alea iacta est".Atque ita traiecto exercitu,adhibitis tribunis plebis,qui pulsi supervenerant,pro contione fidem militum flens ac veste a pectore discissa invocavit.[/div]

Il mio Admin Preferito: Il Mito


ecco là io vedo mio padre
ecco là io vedo mia madre
le mie sorelle e i miei fratelli
ecco là io vedo i miei parenti defunti
mi chiamano in mezzo a loro
nella stanza del valhalla
dove l'impavido potrà vivere per sempre
[/color]

"Da retta il mondo è pieno zeppo di belle donne, ma non tutte ti portano le lasagne al lavoro, più che altro ti mettono le corna e basta!" SilentBob

"Non posso credere che un essere umano dotato d'intelligenza possa fare del pensiero scientifico un dogma". Capitano J. L. Picard


Citazione

[23:29][Rough] che giochini del menga...ma non è meglio l'autoerotismo?

Rough
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 737




WWW
« Risposta #4 inserito:: 30 Agosto , 2004, 07:19:04 »

ovvio cla!!!

accendila va!

:+1:

 
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

Rough way[/size]
Alle
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 558




WWW
« Risposta #5 inserito:: 30 Agosto , 2004, 09:02:55 »

Citazione
3 o 4 tigelle col lardo e poi una settimana di digiuno! Felice
 :blink:  3 o 4 Che?!??  :blink:
ma stai scherzando, MINIMO se ne devono mangiare 10, ma proprio minimo minimo!!!
Non sono accettati dietisti e stomachini Linguaccia

Per la tigelliera... il problema è che la tigella va cotta da entrambi i i lati contemporaneamente o si secca. Cmq la tigelliera elettrica la si trova in tutti i negozi di elettrodomestici. Magari è venduta come "tostiera" o simili, ma l'importante è che abbia la pietra refrattaria da entrami i lati.

3 o 4....  <_<

 :lol:  :lol:  
Registrato

I am a normal genuine kind of guy. I'm reasonably attractive. My only down point being is that at the point of ejaculation I have to shout out AWOOGA
Vladimir Draculea
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.073




WWW
« Risposta #6 inserito:: 31 Agosto , 2004, 04:21:58 »

Citazione
ovvio cla!!!

accendila va!

:+1:

  JUST DO IT!
Registrato

Darth Spammer: «« Luke.. Ricordati Che Sono Il Tuo Spammer »»
[/color][/size]



[div style=\"width=98%\" align=\"justify\"]"Eatur quo deorum ostenta et inimicorum iniquitas vocat. Alea iacta est".Atque ita traiecto exercitu,adhibitis tribunis plebis,qui pulsi supervenerant,pro contione fidem militum flens ac veste a pectore discissa invocavit.[/div]

Il mio Admin Preferito: Il Mito


ecco là io vedo mio padre
ecco là io vedo mia madre
le mie sorelle e i miei fratelli
ecco là io vedo i miei parenti defunti
mi chiamano in mezzo a loro
nella stanza del valhalla
dove l'impavido potrà vivere per sempre
[/color]

"Da retta il mondo è pieno zeppo di belle donne, ma non tutte ti portano le lasagne al lavoro, più che altro ti mettono le corna e basta!" SilentBob

"Non posso credere che un essere umano dotato d'intelligenza possa fare del pensiero scientifico un dogma". Capitano J. L. Picard


Citazione

[23:29][Rough] che giochini del menga...ma non è meglio l'autoerotismo?

Jewel
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 814




WWW
« Risposta #7 inserito:: 31 Agosto , 2004, 07:25:09 »

Mmmm..... io me ne magnerei una ventina... :sbav: :sbav: :sbav:
...Poi il pesto mi fa godere...
Registrato

"Io conosco a perfezione l'anatomia umana: apri la bocca e fammi vedere il cervello" (Dr. Zoidberg)

Non posso stare in casa a pensare
fuori è tornata la gioia di urlare,
mi troverai a girare le piazze e gridare:
I viva Fernandez!
Versa da bere ad un innamorato
un giorno sarò ricco e ti farò regina dei fiori;
Versa da bere a un povero assetato
povero da poeta, ricco come un gabbiano
che vola sulla vita con la sua fantasia.(Bandabardò)
dadadavid
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 209




WWW
« Risposta #8 inserito:: 21 Settembre , 2006, 12:28:41 »

Gnocco fritto, tigelle e salumi... Se vivessi da solo e non fossere le 23.40 saprei cosa mangiare  :lol:  
Registrato


...::: PROUD TO BE COMASTAR :::...


[span style=\'font-size:11pt;line-height:100%\']...::: TOGETHER WE FIGHT, TOGETHER WE FALL :::...[/b]
[/size][/font][/span]


Nocciolina
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 939



laFaraona


WWW
« Risposta #9 inserito:: 21 Settembre , 2006, 11:05:09 »

:tears:

N.B. non è un post di spam,è il sunto della mia espressione e del mio stato d'animo dopo aver trovato in home questo thread
Registrato

LetITBeBO      ROMA 25.02      Starry Nights    WWP       Shark'sTrip        

I'll say come on, come on, come on, come on and take it!/Take it!/Take another little piece of my heart now, Litr/Oh, oh, break it!/Break another little bit of my heart now, darling, yeah,/Oh, oh, have a! /Have another little piece of my heart now, Litr,/You know you got it, child, if it makes you feel good
"How happy is the blameless Vestal's lot! / The world forgetting, by the world forgot / Eternal sunshine of the spotless mind! / Each pray'r accepted, and each wish resign'd"
Didn’t mean to make you cry / If I’m not back again this time tomorrow
Carry on,carry on,as if nothing really matters

<noccio> potrei rinunciare al mio orgasmo quotidiano per una vita di risate
<puntoGG> beh si potrebbe ottimizzare
<puntoGG> ogni giorno, mentre sei li che vieni ci piazzo la battuta
<puntoGG> no, poi te strozzi tra ansimo e risata
- 2005 -

The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.
Alle
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 558




WWW
« Risposta #10 inserito:: 27 Settembre , 2006, 01:15:47 »

bòne tigelle... dovrei riprendere l'attività o la tigelliera fa la ruggine
Registrato

I am a normal genuine kind of guy. I'm reasonably attractive. My only down point being is that at the point of ejaculation I have to shout out AWOOGA
Nocciolina
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 939



laFaraona


WWW
« Risposta #11 inserito:: 27 Settembre , 2006, 06:21:34 »

Approvo ed incoraggio....

E credo che qualcuno possa condividere la tigello-nostalgia Occhiolino
Speriamo ci venga offerto il coperto,se tu porti il vitto,io corro :staryeyed:
Registrato

LetITBeBO      ROMA 25.02      Starry Nights    WWP       Shark'sTrip        

I'll say come on, come on, come on, come on and take it!/Take it!/Take another little piece of my heart now, Litr/Oh, oh, break it!/Break another little bit of my heart now, darling, yeah,/Oh, oh, have a! /Have another little piece of my heart now, Litr,/You know you got it, child, if it makes you feel good
"How happy is the blameless Vestal's lot! / The world forgetting, by the world forgot / Eternal sunshine of the spotless mind! / Each pray'r accepted, and each wish resign'd"
Didn’t mean to make you cry / If I’m not back again this time tomorrow
Carry on,carry on,as if nothing really matters

<noccio> potrei rinunciare al mio orgasmo quotidiano per una vita di risate
<puntoGG> beh si potrebbe ottimizzare
<puntoGG> ogni giorno, mentre sei li che vieni ci piazzo la battuta
<puntoGG> no, poi te strozzi tra ansimo e risata
- 2005 -

The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.
dadadavid
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 209




WWW
« Risposta #12 inserito:: 30 Settembre , 2006, 01:27:53 »

Potreste farmi un PaccoCelere1 con qualche assaggio?!?!  :lol:  
Registrato


...::: PROUD TO BE COMASTAR :::...


[span style=\'font-size:11pt;line-height:100%\']...::: TOGETHER WE FIGHT, TOGETHER WE FALL :::...[/b]
[/size][/font][/span]


Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal