Litr Forum
29 Aprile , 2024, 09:16:18 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [LEZIONE][1] Alfabeto  (Letto 5688 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mary
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 670




WWW
« inserito:: 6 Agosto , 2004, 02:22:27 »

Ecco le lettere dell'alfabeto che differiscono da quelle italiane per pronuncia o grafia:

c  + e /i si pronunciano mettendo la lingua tra gli incisivi. es: maceta cinta

ca, co, cu si pronunciano come in italiano : cama, col, culebra

ch+ a/o /u/e/i si pronunciano in modo simile alle sillabe italiane cia cio ciu ce ci. es. chaleco, chorizo, chuleta, cheque, chichón

g+e/i si pronunciano in modo simile a [ki], [ke], aspirando la [k]. Es: esfinge, gigante

ga go gu sono uguali all’italiano. Es: galápago, gorrión, gusano.

G+ ue/ ui si pronuncia cm i gruppi italiani ghe ghi. La u è muta. Es: guerriero, guitarra.

G+ üe /üi la dieresi indica che si deve pronunciare la u, qindi queste sillabe sono uguali a quelle italiane: gue gui. Es: bilingüe, pingüino.

J + a /o/u/e/i si pronunciano in maniera simile a [ka], [ko], [ku], [ke], [ki], aspirando la [k].es: jaula, jota, juego, jeroglifíco, jilguero.

Ll+ a/o/u/e/i la ll si pronuncia sempre come il gruppo italiano gli. Es: llave, gallo, lluvia, llegada, apellido.

Ñ+ a/o/u/e/i/ la ñ si pronucia sempre come il gn italiano. Es: araña, ermitaño, ñudo, mañero, cañizo.

Q+ ue /ui si pronuncia come il che, chi italiano. La u è muta. Es: quemado, quimera.

Z+ a/ o/ u/ e /i si pronuncia mettendo la lingua tra gli incisivi. Es: zanahoria, zorro, zueco, zebra, zinc

Pronuncia delle “sequenze” cc, gn, sc:

cc+ e/ i La prima c si pronuncia sempre come k e la seconda mettendo la lingua tra gli incisivi come ce , ci. Es: acceder, accessorio, lecció, protección

gn+ a/ o / u / e/ i  le consonanti si pronunciano separatamente (gh, n + vocale). Es: dignarse, signo, magnético, insignificante.

Sc+ e /i si pronuncia dando ad ogni lettera il proprio suono . es: escena, discípulo.

Ma sca, sco, scu si pronunciano come in italiano.


 :flowers:

EDIT. ho modificato i colori Occhiolino
« Ultima modifica: 13 Agosto , 2004, 07:41:57 da Godarms » Registrato

Así voy yo, borracho melancólico, guitarrista lunático, poeta, y pobre hombre en sueños...
gditecco
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 12




« Risposta #1 inserito:: 6 Agosto , 2004, 02:57:14 »

Azzarola già l' alfabeto greco mi fà ammattì! Ora anche lo spagnolo?!?

:lol:
Registrato

Biglietto per la partita: 90 euro con mastercard. Bandiera del Deportivo: 25 euro con mastercard. Biglietto del treno per Arcore: 30 euro con mastercard. Pisciare sul muro di Casa nano: NON HA PREZZO

keiske

LOOOOOOOL
Godarms
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 747




WWW
« Risposta #2 inserito:: 6 Agosto , 2004, 03:06:37 »

Citazione
ma come io parto e te alfabeti?Che?!?Che?!??? ufffffff mary.... huesta non dovevi farmela!!!
Meglio così, vorrà dire che siccome tutti i rivali sono in ferie, il posto in primo banco per tacchinare la profesora me lo becco io  Linguaccia :lol:
Aho sarebbe la prima volta che mi becco la pole position di mia volontà :quicck:

@ Mary: ho modificato titolo e sottotitolo, se vuoi puoi modificarli ancora, ma cerca di essere un po' più esplicita nel titolo: solo [LEZIONE] [1] in Home non è molto chiaro  :flowers:
Quand'è che ci upppi un mp3 con la tua pronuncia?  :devil:
... a parte gli scherzi c'è qualche link utile per caso perchè alcuni suoni mi sono un po' indigesti :embarassed:.

Ciao  e grazie Sorriso
« Ultima modifica: 6 Agosto , 2004, 03:48:32 da Godarms » Registrato

Riattivateeeeeeeeee il Forum, voglio salireeeeeeeeeeeeeeeeee!!
misterprince
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.099




WWW
« Risposta #3 inserito:: 6 Agosto , 2004, 03:55:57 »

Ottimo grazie mary! Non vedo l'ora delle altre lezioni. ^_^
Registrato

EWScan

Io dico le cose così come stanno e non cambio idea. Fa parte del mio credo ninja. (Naruto Uzumaki)
Angel
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 57




WWW
« Risposta #4 inserito:: 6 Agosto , 2004, 05:41:55 »

Ottimo Ottimo mary........lo spagnolo d'estate è sempre utile........ :marypoppe:  :sbav:

 thx :+1: .......................................        :*
Registrato

Da sempre, il Cocoricò è la punta di diamante, il locale italiano più famoso nel mondo, che fa dell'evoluzione la sua caratteristica peculiare.
Non è mai come sembra, è sempre più di come lo ricordi. Un nome, un simbolo, che oggi non ha più nè nome nè simbologia.
[/size]
Aperto ogni sabato, ogni notte un sogno nuovo...Riccione - Via Chieti, 44[/size]
sgammati
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 529




WWW
« Risposta #5 inserito:: 6 Agosto , 2004, 07:43:42 »

Perfetto!! Grande Mary con la prima lezione! Mi raccomando, se continui così dovrò assolutamente imparare lo spagnolo prima della fine di questa estate! E' una lingua che mi piace troppo, devo imparare assolutamente qualcosa!

Un bel 5!!!! :+1:
Registrato

Chi è è, chi non è non è

Babbo guarda... dei pescicane!!!
Squali?
Squelli!!!

Chi prima arriva, prima è lì!


  [span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url]  - sgammati, Semplice utente, ma con 2 palle così --> OO
Aner
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 389




WWW
« Risposta #6 inserito:: 7 Agosto , 2004, 01:45:44 »

.... anche a me sarebbe piaciuto imparare un pò di spagnolo entro fine estate... diciamo che per adesso mi copio le lezioni e poi ci metterò lo testa Sorriso
Registrato

La fine del mondo arriverà quando TUTTI gli uomini incominceranno a pensare prima d'agire........
Per fortuna questo avvenimento nel prossimo futuro è socongiurato dalla presenza di Lui....
sgammati
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 529




WWW
« Risposta #7 inserito:: 7 Agosto , 2004, 07:35:47 »

Citazione
diciamo che per adesso mi copio le lezioni e poi ci metterò lo testa


Basta stamparle!!! :+1:

Di nuovo grandissima Mary!!!! :lol:
Registrato

Chi è è, chi non è non è

Babbo guarda... dei pescicane!!!
Squali?
Squelli!!!

Chi prima arriva, prima è lì!


  [span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url]  - sgammati, Semplice utente, ma con 2 palle così --> OO
mary
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 670




WWW
« Risposta #8 inserito:: 7 Agosto , 2004, 11:59:28 »

Citazione
Meglio così, vorrà dire che siccome tutti i rivali sono in ferie, il posto in primo banco per tacchinare la profesora me lo becco io  Linguaccia :lol:
Aho sarebbe la prima volta che mi becco la pole position di mia volontà :quicck:

@ Mary: ho modificato titolo e sottotitolo, se vuoi puoi modificarli ancora, ma cerca di essere un po' più esplicita nel titolo: solo [LEZIONE] [1] in Home non è molto chiaro  :flowers:
Quand'è che ci upppi un mp3 con la tua pronuncia?  :devil:
... a parte gli scherzi c'è qualche link utile per caso perchè alcuni suoni mi sono un po' indigesti :embarassed:.

Ciao  e grazie Sorriso
@God ihihih a una parte del mess ho già risposto Occhiolino


per quanto riguarda i link per la pronuncia, mi adopero per fornirveli il prima possibile...in caso nn trovassi nulla, potrei provare a pronunciare io questi suoni...l'unico problema è che nn so come fare...cioè, come faccio a fare un mp3? (nn mi uccidete, ma certe cose informatiche per me sn cinesi... Occhiolino )


grazie per aver modificato il titolo Sorriso adesso è perfetto  :+1:


 :flowers:  
Registrato

Así voy yo, borracho melancólico, guitarrista lunático, poeta, y pobre hombre en sueños...
Godarms
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 747




WWW
« Risposta #9 inserito:: 8 Agosto , 2004, 12:45:53 »

Citazione
per quanto riguarda i link per la pronuncia, mi adopero per fornirveli il prima possibile...in caso nn trovassi nulla, potrei provare a pronunciare io questi suoni...l'unico problema è che nn so come fare...cioè, come faccio a fare un mp3? (nn mi uccidete, ma certe cose informatiche per me sn cinesi... Occhiolino )
Potrei risponderti... vuoi che te lo spieghi in un tete a tete?! Linguaccia :lol:
ma io non sono come gli altri buzzurri che tacchinano sul forum... emmm... non sempre almeno :lol: (Guai a chi aggiunge "sei anche peggio"... sarebbe vero :embarassed:, ma non si può dire Linguaccia)

Ti serve un microfono, un software registratore di suoni con cui registrare e poi comprimere il file in Mp3. Ce ne sono diversi, io uso Audition, ma credo sia un po' troppo complicato... cmq lo Zio dovrebbe saperti spiegare qualsiasi cosa ed è anche più facile di me da trovare in chat Occhiolino ... tra l'altro se vuoi abbiamo anche Lady che è un po' la "doppiatrice ufficiale di LiTr" (spero non mi legga altrimenti mi stronca  :ninja: :lol:)

Ciao ciao Sorriso
« Ultima modifica: 8 Agosto , 2004, 12:46:33 da Godarms » Registrato

Riattivateeeeeeeeee il Forum, voglio salireeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Aner
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 389




WWW
« Risposta #10 inserito:: 8 Agosto , 2004, 01:47:05 »

Citazione
Citazione
diciamo che per adesso mi copio le lezioni e poi ci metterò lo testa


Basta stamparle!!! :+1:
 
e ciao e poi vieni qua te a ritrovarle!
Registrato

La fine del mondo arriverà quando TUTTI gli uomini incominceranno a pensare prima d'agire........
Per fortuna questo avvenimento nel prossimo futuro è socongiurato dalla presenza di Lui....
mary
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 670




WWW
« Risposta #11 inserito:: 9 Agosto , 2004, 12:16:45 »

ihhihih grazie a tutti siete molto gentili Sorriso beh, dato che vedo molte persone interessate, stavo pensando di andare avanti con la 2' lezione e poi, al massimo giovedì, (sempre se ci riesco "tecnicamente" ) posterei il suono delle lettere prese in esame in questa lezione...che ne dite?


aspetto qualche risposta..se mi date il via libera, posto entro stasera la 2' lección de español :bspa: :lol:
Registrato

Así voy yo, borracho melancólico, guitarrista lunático, poeta, y pobre hombre en sueños...
misterprince
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.099




WWW
« Risposta #12 inserito:: 9 Agosto , 2004, 05:36:33 »

Citazione
ihhihih grazie a tutti siete molto gentili Sorriso beh, dato che vedo molte persone interessate, stavo pensando di andare avanti con la 2' lezione e poi, al massimo giovedì, (sempre se ci riesco "tecnicamente" ) posterei il suono delle lettere prese in esame in questa lezione...che ne dite?


aspetto qualche risposta..se mi date il via libera, posto entro stasera la 2' lección de español :bspa: :lol:
Sì sì... Aspetto la 2a lezione! Felice :+1:  :flowers:  
Registrato

EWScan

Io dico le cose così come stanno e non cambio idea. Fa parte del mio credo ninja. (Naruto Uzumaki)
Godarms
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 747




WWW
« Risposta #13 inserito:: 9 Agosto , 2004, 10:45:50 »

Citazione
Sì sì... Aspetto la 2a lezione! Felice :+1:  :flowers:
Buona anche per me  :flowers:

Ciao ciao Sorriso
Registrato

Riattivateeeeeeeeee il Forum, voglio salireeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Jewel
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 814




WWW
« Risposta #14 inserito:: 10 Agosto , 2004, 04:15:48 »

Bene,bene...queste pronunce qui le avevo già tutte nel mio cervellino! Linguaccia
Ottimo!
Registrato

"Io conosco a perfezione l'anatomia umana: apri la bocca e fammi vedere il cervello" (Dr. Zoidberg)

Non posso stare in casa a pensare
fuori è tornata la gioia di urlare,
mi troverai a girare le piazze e gridare:
I viva Fernandez!
Versa da bere ad un innamorato
un giorno sarò ricco e ti farò regina dei fiori;
Versa da bere a un povero assetato
povero da poeta, ricco come un gabbiano
che vola sulla vita con la sua fantasia.(Bandabardò)
mary
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 670




WWW
« Risposta #15 inserito:: 10 Agosto , 2004, 04:40:50 »

come avrete visto ho postato la 2'lezione...se comunque ci sn dei dubbi su questa, nn fatevi problemi a chiedere, ok?


 :flowers:  
Registrato

Así voy yo, borracho melancólico, guitarrista lunático, poeta, y pobre hombre en sueños...
Vladimir Draculea
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.073




WWW
« Risposta #16 inserito:: 11 Agosto , 2004, 07:15:57 »

evvai incomincio le lezioni pure io!! ^_^
ora so dire correttamente Chupame el pito!!! LOL :°)  
Registrato

Darth Spammer: «« Luke.. Ricordati Che Sono Il Tuo Spammer »»
[/color][/size]



[div style=\"width=98%\" align=\"justify\"]"Eatur quo deorum ostenta et inimicorum iniquitas vocat. Alea iacta est".Atque ita traiecto exercitu,adhibitis tribunis plebis,qui pulsi supervenerant,pro contione fidem militum flens ac veste a pectore discissa invocavit.[/div]

Il mio Admin Preferito: Il Mito


ecco là io vedo mio padre
ecco là io vedo mia madre
le mie sorelle e i miei fratelli
ecco là io vedo i miei parenti defunti
mi chiamano in mezzo a loro
nella stanza del valhalla
dove l'impavido potrà vivere per sempre
[/color]

"Da retta il mondo è pieno zeppo di belle donne, ma non tutte ti portano le lasagne al lavoro, più che altro ti mettono le corna e basta!" SilentBob

"Non posso credere che un essere umano dotato d'intelligenza possa fare del pensiero scientifico un dogma". Capitano J. L. Picard


Citazione

[23:29][Rough] che giochini del menga...ma non è meglio l'autoerotismo?

mary
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 670




WWW
« Risposta #17 inserito:: 11 Agosto , 2004, 03:25:32 »

Citazione
evvai incomincio le lezioni pure io!! ^_^
ora so dire correttamente Chupame el pito!!! LOL :°)
ihihi che bello Vladdino sn contenta Sorriso


 :blink: chúpame el pito... :blink: ahhahahhahaha  
Registrato

Así voy yo, borracho melancólico, guitarrista lunático, poeta, y pobre hombre en sueños...
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal