Litr Forum
29 Aprile , 2024, 04:35:01 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [GLOSS] ISO/OSI  (Letto 2309 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« inserito:: 20 Maggio , 2004, 09:15:58 »

Si tratta di un modello ad architettura stratificata che standardizza livelli di servizio e tipologie di interazione per computer che si scambiano informazioni attraverso una rete. Il modello separa le comunicazioni da PC a PC in sette strati (layer) di protocollo; ciascun layer è basato e soggiace agli standard del livello precedente.
Il più basso dei livelli si occupa unicamente dei collegamenti hardware, il più alto delle interazioni software a livello di applicazioni.
[img align=\'left\' src=\"http://www.litr.org/forum/index.php?act=Attach&type=post&id=44774\" border=\'0\' alt=\'user posted image\']
Il layer 1 è uno strato fisico e si occupa dell'hardware.
Il layer 2 è uno strato di collegamento dati e si occupa di codifica, indirizzamento e trasmissione di informazioni.
Il layer 3 è uno strato di rete e si occupa di percorsi di trasporto, gestione dei messaggi e trasferimento.
Il layer 4 è uno strato di trasporto e si occupa di recapito accurato e qualità del servizio.
Il layer 5 è uno strato di sessione e si occupa di attivazione, mantenimento e coordinamento della comunicazione.
Il layer 6 è uno strato di presentazione e si occupa di formattazione e conversione del testo e conversione del codice.
Il layer 7 è lo strato di applicazione e si occupa del trasferimento di informazioni da programma a programma.

Descrizione meno tecnica e più comprensibile (29-05-04)
Citazione
I protocolli informatici sono regole per lo scambio di informazioni, convenute dalle parti comunicanti per assicurare che i dati inviati siano ricevuti correttamente. Esistono diversi tipi di protocolli informatici, alcuni dei quali forniscono funzioni abbastanza semplici: ad esempio, provvedono ad assicurare che l'ordine dei pacchetti ricevuti corrisponda all'ordine in cui sono stati spediti, e a instradare i pacchetti lungo le linee di trasmissione più rapide. A un livello superiore si collocano i protocolli che garantiscono che i dati inviati da un computer siano presentati correttamente al dispositivo ricevente. La trasmissione dati attraverso la rete globale Internet avviene in base all'insieme di protocolli TCP/IP.

Una classificazione generale dei protocolli informatici più diffusi è fornita da uno standard internazionale noto come "modello a 7 livelli", che suddivide in sette diversi livelli le problematiche relative alla comunicazione tra computer . Lo scopo è di assicurare la corretta interazione fra i protocolli specifici di ciascun livello per garantire una comunicazione efficace. Si descrivono qui di seguito brevemente le funzioni pertinenti a ciascun livello.

Livello 1, o livello fisico

Stabilisce come trasmettere le combinazioni di 0 e 1 che costituiscono l'informazione digitale, e include la definizione di "1" e "0" in termini di segnali elettrici.

Livello 2, o livello link

Riguarda i metodi di trasferimento dei bit in maniera affidabile da un nodo all'altro delle reti a commutazione di pacchetto, inclusi i problemi del rilevamento e correzione degli errori e il controllo del flusso.

Livello 3, o livello rete

Fornisce un percorso end-to-end tra client e server. È in questa fase, ad esempio, che avvengono l'indirizzamento e l'instradamento globale.

Livello 4, o livello trasporto

È il primo livello che opera end-to-end. Si occupa della formattazione dei pacchetti e ha lo scopo di garantire che il flusso di bit in arrivo possa essere convertito in dati dotati di significato. Presume che sia stato stabilito un collegamento affidabile.

Livello 5, o livello sessione

Fornisce la separazione e il controllo di dialogo per le applicazioni che lo richiedono. Per la maggior parte delle moderne applicazioni, che sono organizzate con un'architettura client-server, si tratta di un elemento fondamentale.

Livello 6, o livello presentazione

Fornisce un meccanismo per negoziare forme di rappresentazione (dette sintassi di trasferimento) per il contenuto di un dato messaggio.

Livello 7, o livello applicazione

Contiene le rimanenti funzioni richieste che dipendono dall'applicazione utilizzata.

In pratica, ci sono molti altri modi di suddividere ed eseguire i controlli necessari perché si possa stabilire una comunicazione tra computer. Il modello a sette livelli è utile specialmente ai livelli più bassi, caratterizzati da standard di protocollo più stabili.

Furetto Inviato il 30 mag 04 - 02:19
Citazione
Forse si poteva aggiungere che in realtà la pila IOS/OSI è solo un modello, ma che nella realtà non esiste. Infatti il Protocollo TCP/IP ha solo 4 livelli, cioè rispetta più o meno la pila fino al livello 3,definito trasporto, poi non esistono i livelli 5,6,7 o meglio sono collassati in un'unico livello che è quello applicativo (ovviamente lascio perdere in questa sede il discorso relativo per esempio alla parte Ethernet, dove in realtà i primi 2 livelli, almeno nello standard 802.3, sono un pò mischiati, visto che il campo type presente nel livello 1,secondo la scrittura proprietaria di Ethernet II da parte di Dix ( Digital - Intel - Xerox ) ha il suo corrispettivo nel livello 2 all'interno dei campi dsap ed ssap nella frame SAP 802.2 o il vero e proprio campo type nella frame 802.3 SNAP).
« Ultima modifica: 5 Gennaio , 2005, 11:00:00 da Godarms » Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #1 inserito:: 20 Maggio , 2004, 11:03:30 »

ehehehehehehehe Reti e Applicazioni 1 da me si è chiamato questo esame Occhiolino pensa che ho avuto come prof uno del coordinamento tecnico della GARR Linguaccia

bel lavoro Fumetto Occhiolino
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #2 inserito:: 22 Maggio , 2004, 01:14:50 »

Fa piacere che quacuno legga, almeno lo faccio con più voglia, si accettano anche aggiunte, quello che scrivo è frutto di ricerca qua e la, ma non necessariamente completo...
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #3 inserito:: 23 Maggio , 2004, 09:17:35 »

beh anche il resto delle lezioni che hai postato fin ora sono più o meno parte del programma di quell'esame. il mio prof di cui sopra (un Signor Professore, per la cronaca) ci aveva fornito dispense scritte di suo pugno in pdf che ora giaciono masterizzate chissà dove.

se ne ho il tempo le cerco, e se trovo sarò ben felice di fare magari qualche aggiunta Occhiolino (non garantisco però :unsure: )
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
Furetto
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3




« Risposta #4 inserito:: 30 Maggio , 2004, 03:17:31 »

Forse si poteva aggiungere che in realtà la pila IOS/OSI è solo un modello, ma che nella realtà non esiste. Infatti il Protocollo TCP/IP ha solo 4 livelli, cioè rispetta più o meno la pila fino al livello 3,definito trasporto, poi non esistono i livelli 5,6,7 o meglio sono collassati in un'unico livello che è quello applicativo (ovviamente lascio perdere in questa sede il discorso relativo per esempio alla parte Ethernet, dove in realtà i primi 2 livelli, almeno nello standard 802.3, sono un pò mischiati, visto che il campo type presente nel livello 1,secondo la scrittura proprietaria di Ethernet II da parte di Dix ( Digital - Intel - Xerox ) ha il suo corrispettivo nel livello 2 all'interno dei campi dsap ed ssap nella frame SAP 802.2 o il vero e proprio campo type nella frame 802.3 SNAP).

Furetto
Registrato
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #5 inserito:: 30 Maggio , 2004, 06:42:53 »

Ottima precisazione, quoto nel post iniziale!!!
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal