Quando si fa un doppio-click su una immagine, Windows automaticamente apre l'anteprima con il suo visualizzatore di immagini e fax. Possiamo disattivare questa opzione, facendo aprire le immagini al nostro programma preferito, oppure reintegrarla (nel caso ad esempio non funzioni più).
Apriamo il File di Registro con Start-->Esegui-->regedit
Posizionamoci sulla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\image\ ShellEx\ContextMenuHandlers\ShellImagePreview
Per disattivare l'anteprima si deve cancellare la stringa contenuta in "Predefinito" semplicemente con il tasto canc. Da ora in avanti le nostre immagini si apriranno con il programma predefinito di immagini (ad esempio Paint Shop Pro, ACDSee o IrfanView).
Se invece la vogliamo ripristinare, reimpostiamo il suo valore cliccando ancora su "Predefinito" e incollando la seguente stringa: {e84fda7c-1d6a-45f6-b725-cb260c236066}