Litr Forum
14 Maggio , 2024, 02:06:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [HELP] Creazione rete  (Letto 3889 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
calpurnio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 23




« inserito:: 11 Ottobre , 2006, 12:33:20 »

Dato che io ho un pc collegato a Fastweb vorrei collegarmi con il mio portatile non tramite il modem di fastweb, ma tramite questo pc.

Per cui mi chiedevo se bastava creare una semplice connessione con "connessione guidata" di windows o dovevo fare qualche cosa di più serio che naturalmente non sono in grado di fare.

Grazie Sorriso

 
Registrato

Non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia, renderla solida ed obbediente, renderla tenera e incandescente.

Il fuoco di un cuore che incendia la mente può fondere il gelo del magma bollente. Onoro il braccio che muove il telaio, onoro la forza che muove l'acciaio
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #1 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 01:29:40 »

teoricamente Fastcess dovrebbe aer installato un Hub/Switch con le prese di rete, almeno quel collegamento che ho visto io era fatto così...
In tal caso basta attaccare un cavetto di rete su una porta libera dell'Hub/Switch e l'altro capo al pc... :unsure:
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« Risposta #2 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 01:57:34 »

hai miliardi di opzioni. se è un router, in teoria con dhcp attivo, basta che colleghi il tuo portatile. altrimenti c'è da lavorare... Sorriso
Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
calpurnio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 23




« Risposta #3 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 02:07:45 »

Citazione
teoricamente Fastcess dovrebbe aer installato un Hub/Switch con le prese di rete, almeno quel collegamento che ho visto io era fatto così...

si, ho 3 porte, ma sono tutte occupate Linguaccia (abito in una casa di studenti e utilizziamo un cavetto per stanza Sorriso )

Siccome navigherò raramente col mio portatile, volevo collegarlo al pc che è gia collegato a internet tramite una connessione fra loro.

La mia domanda era se bastava settare la "connessione automatica" di windows o se c'è da lavorare un pò, parecchio o parecchiotto Linguaccia

ps:

Citazione
basta attaccare un cavetto di rete su una porta libera dell'Hub/Switch e l'altro capo al pc...

sò deficente ma fino a un certo livello  :lol:
« Ultima modifica: 11 Ottobre , 2006, 02:22:41 da calpurnio » Registrato

Non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia, renderla solida ed obbediente, renderla tenera e incandescente.

Il fuoco di un cuore che incendia la mente può fondere il gelo del magma bollente. Onoro il braccio che muove il telaio, onoro la forza che muove l'acciaio
CJ_
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 396




WWW
« Risposta #4 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 03:04:44 »

fai un collegamento di rete tra il tuo pc e il portatile e poi abiliti la condivisione di internet dal tuo pc Occhiolino
Registrato

Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #5 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 03:06:39 »

Oppure, molto più sbrigativo, ti compri uno switch da 4 porte a 10 euro e moltiplichi le porte dello switch fastcess...
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Maveraccio
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 533




WWW
« Risposta #6 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 03:42:00 »

alcune osservazioni......

1) non è detto che FW abbia installato un Hub, io ad esempio che ho l'ADSL senza telefono, ho avuto installato solo un modem che anche avendo due prese ethernet, ne funziona una sola Sorriso

2) FW impone un limite ai pc che è possibile collegare (3 per l'ADSL e 5 per la fibra se non erro) quindi un semplice switch non può essere impiegato

3) nel caso in cui FW abbia installato l' HAG, secondo me fate bene a dare retta a quelle voci di corridoio secondo cui FW tiene traccia degli indirizzi MAC collegati al loro HAG, escludendo così la possibilità di intercambiare il cavo tra i due PC

Infine il mio consiglio è di prendere un router (SOLO router, senza modem) al prezzo di 20-30 euro, collegarlo direttamente all'HAG e ad esso collegare i computer. In questo modo si ottiene una sotto-rete in cui è possibile scambiarsi i files, ed inoltre si "elude" il limite dei PC connessi imposto da FW.
« Ultima modifica: 11 Ottobre , 2006, 03:43:45 da Maveraccio » Registrato
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #7 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 04:30:37 »

Citazione
alcune osservazioni......
...ecco perchè la definisco FastCess...
Connessione velocissima, per carità,  ma o spendi un patrimonio oppure hai molte limitazioni...
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
calpurnio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 23




« Risposta #8 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 04:49:14 »

Citazione
1) non è detto che FW abbia installato un Hub, io ad esempio che ho l'ADSL senza telefono, ho avuto installato solo un modem che anche avendo due prese ethernet, ne funziona una sola

2) FW impone un limite ai pc che è possibile collegare (3 per l'ADSL e 5 per la fibra se non erro) quindi un semplice switch non può essere impiegato

Vero, comprammo un semplice HUB di rete ma non funzionava, venivano riconosciuti cmq un max di 3 pc (anche se tutti collegati all'hub)

Citazione
3) nel caso in cui FW abbia installato l' HAG, secondo me fate bene a dare retta a quelle voci di corridoio secondo cui FW tiene traccia degli indirizzi MAC collegati al loro HAG, escludendo così la possibilità di intercambiare il cavo tra i due PC

non ho la più pallida idea di cosa ci sia scritto, cmq i cavi di rete ce li scambiamo tranquillamente Linguaccia  :lol:

Citazione
Infine il mio consiglio è di prendere un router (SOLO router, senza modem) al prezzo di 20-30 euro, collegarlo direttamente all'HAG e ad esso collegare i computer. In questo modo si ottiene una sotto-rete in cui è possibile scambiarsi i files, ed inoltre si "elude" il limite dei PC connessi imposto da FW.

Il problema è che la casa non è mia, quindi non posso comprare un router a meno che non ne parli col padrone (che vive con me). Quindi intanto che si decide (anche se so che deciderà positivamente, ma nn so tra quanto Linguaccia ) volevo provare a fare questo "esperimento", pur essendo un tantinello ignorante.. ma sbagliando s'impara Sorriso
Registrato

Non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia, renderla solida ed obbediente, renderla tenera e incandescente.

Il fuoco di un cuore che incendia la mente può fondere il gelo del magma bollente. Onoro il braccio che muove il telaio, onoro la forza che muove l'acciaio
desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« Risposta #9 inserito:: 11 Ottobre , 2006, 06:57:49 »

Citazione
3) nel caso in cui FW abbia installato l' HAG, secondo me fate bene a dare retta a quelle voci di corridoio secondo cui FW tiene traccia degli indirizzi MAC collegati al loro HAG, escludendo così la possibilità di intercambiare il cavo tra i due PC

pensa te che rotti in c**o...
Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
Maveraccio
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 533




WWW
« Risposta #10 inserito:: 12 Ottobre , 2006, 07:24:18 »

Citazione
Citazione
3) nel caso in cui FW abbia installato l' HAG, secondo me fate bene a dare retta a quelle voci di corridoio secondo cui FW tiene traccia degli indirizzi MAC collegati al loro HAG, escludendo così la possibilità di intercambiare il cavo tra i due PC

non ho la più pallida idea di cosa ci sia scritto, cmq i cavi di rete ce li scambiamo tranquillamente Linguaccia  :lol:
c'è scritto che, teoricamente, se lo scambio avviene "troppe volte", loro possono incazzarsi dicendoti che metti la tua connessione a disposizione di altri, oppure che colleghi al loro HAG un numero di PC superiore a quello consentito.
Tutto questo se sorvoliamo sul fatto che invadono la tua privacy interessandosi dell'HW del tuo PC......
Registrato
Rough
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 737




WWW
« Risposta #11 inserito:: 12 Ottobre , 2006, 10:26:44 »

non esageriamo....interessarsi di un mac address non significa invadere la privacy...

io ho due porte dell'hag (che poi è un router non capisco perchè l'hanno ribattezzato) con due pc fissi e sulla terza un bel linksys che ha 4 porte fisse più il wireless...a casa mia siamo arrivati a 7 pc collegati una sera...
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

Rough way[/size]
calpurnio
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 23




« Risposta #12 inserito:: 12 Ottobre , 2006, 01:14:23 »

In effetti l'assistenza sa esattamente cosa è collegato all'HAG...
Registrato

Non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia, renderla solida ed obbediente, renderla tenera e incandescente.

Il fuoco di un cuore che incendia la mente può fondere il gelo del magma bollente. Onoro il braccio che muove il telaio, onoro la forza che muove l'acciaio
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal