Litr Forum
15 Maggio , 2024, 05:44:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
Autore Discussione: [ABOUT] nuova finanziaria  (Letto 14765 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« inserito:: 9 Ottobre , 2006, 11:22:48 »

http://borsa.corriere.it/CalcFin/Default.aspx

e fatevi due conti.... alla faccia che le tasse aumentano solo per chi è sopra i 70.000

poi probabilmente ci sono altri fattori, altre voci che qui non si possono calcolare, cmq merita delle considerazioni.
« Ultima modifica: 9 Ottobre , 2006, 11:24:28 da desperados » Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
CJ_
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 396




WWW
« Risposta #1 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 01:26:32 »

me al rido..  Felice

per non dire altro..  Occhiolino  
Registrato

Maveraccio
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 533




WWW
« Risposta #2 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 01:31:55 »

da che mondo e mondo, chi ha modificato le tasse non è mai stato simpatico.....

l'unico appunto che mi viene da fare è questo: per quale motivo sono state unificate due manovre fiscali così importanti? Per chi non lo sapesse, una per ridurre il rapporto tra PIL e debito pubblico e l'altra per ridurre il cuneo fiscale....


p.s.: non chiedetemi cosa ho detto, io so solo che questa mi è sembrata l'unica frase sensata della trasmissione Report di ieri sera.....non che le altre fossero insensate, ma avevano molto il suono di quelle parole che appena dette vengono dimenticate....
Registrato
Diflucane
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.812




WWW
« Risposta #3 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 05:08:24 »

uhm...al mio stipendio ci sono 47e di differenza Sorriso che fortuuuuuuna.....sigh.....cmq non so se in questo conto ci sono tutte le detrazioni...l'altro giorno leggevo delle formulette cha a seconda della fascia di reddito permettono un tot di detrazioni (nulle dai 55000 in su).....
« Ultima modifica: 9 Ottobre , 2006, 05:10:19 da Diflucane » Registrato

- - - - - - - - - - - - - - - - -
"Hanno sparato a Serpico..."
"Chi è stato un poliziotto?"
"No, ma c'erano almeno 6 colleghi pronti a farlo"



Joda Lo Spammer: «« Non c'è provare...c'è spammare o nn spammare »»


5/2/2004: Termina la Prima Era con la caduta di EWS.
8/2/2004: Dopo tre giorni di tempi bui si torna alla civiltà: comincia l'era LiTr

"Chi non crea non può fare a meno di distruggere" Farenheit 451

Remember remember the fifth of November
Gunpowder, treason and plot.
I see no reason why gunpowder, treason
Should ever be forgot...
[/color][/size]

Avatar by Fedonair....grazie Fed!!!
http://utenti.lycos.it/heineken666cl/Laurea.gif
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #4 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 05:35:43 »

Io so solo una cosa... adesso il nano grida allo scandalo... che lui le ha calate e il mortadella le alza... ma non sarà che non c'era lo spazio per abbassarle e siamo così alla frutta come paese che bisogna ancora sgorgare lacrime e sangue?

Se questa manovra ha in sè delle vere politiche di sviluppo, ben venga, altrimenti shame on Prodi... di certo odio la demagogia di chi per 5 anni ha vaneggiato cali di tasse e fatto finanziarie piene di una tantum senza risolvere un solo problema della struttura Italia...

keiske
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 05:38:51 »

ma che ve pensavate, de sta ner Paese dei Balocchi??

grazie a Dio che qualcuno ha scritto nero su bianco come stanno messi i conti pubblici e che tocca fare per risanarli

il resto è fuffa

che facciano sacrifici tutti, prima degli altri chi di sacrifici non ne fa mai o non ne ha mai fatti

@chi ride
che rida
Registrato
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #6 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 06:27:26 »

E' quello che ripeto da una vita. La gente non capisce che ad un certo punto si deve pur guardare al lungo periodo. Se la situazione dell'Italia è disastrosa economicamente dobbiamo "stringere la cinta" e riportare i conti in equilibrio. Col governo del nano stavamo sforando di brutto persino il 4% del rapporto deficit/PIL, era arrivato al 3,8 ed i parametri dicono che debba stare sotto il 3%. E se proprio vogliamo dirla tutta Italia e Germania in primis, visto che avevano sforato ed avevano difficoltà a rientrare, avevano proposto di aggiornare i parametri. Per 2 coglioni di paesi che fanno finanza creativa pretendevano di aggiornare regolamenti ponderati anni ed anni fa da europeisti con 2 palle così!!!
Adesso che l'Europa finalmente da giudizi positivi sui nostri conti in previsione futura stiamo a gurdare a 30 o 40 euro in più o in meno.
Sarà anche banale come frase ma è proprio vero che "la massa è ignorante"...
« Ultima modifica: 9 Ottobre , 2006, 06:28:58 da tendinerotuleo » Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Zaphod
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 467


WWW
« Risposta #7 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 06:35:33 »

Secondo 'sto simulatore la manovra mi costerà circa 480 euri (autonomo non evasore, credo sia la combinazione peggiore), è una bella botta ma non avendo figli o mutui la reggo tranquillamente,anche se resta da vedere  quanto aggiungeranno gli enti locali che hanno subito una bella sforbiciata (la tassa di soggiorno potrebbe costarmi 800 euri).

Se fosse per ridurre il debito e rilanciare la competitività del paese non avrei proprio nulla da ridire, ma quello che proprio non mi piace è che "vere politiche di sviluppo" ne vedo un gran poche, l'unica cosa è il taglio al cuneo fiscale.
Per il resto, anzichè ridurre le spese dello stato si riservano fondi per aumentare le spese del pubblico impiego.

Ah, e se avessi un reddito di 9999999999 €, ne pagherei 1780 in più, alla faccia della progressività e della mazzata ai ricchi.
Per finire, la parte sul TFR oltre ad essere un trucco contabile degno del peggior tremonti (un debito messo a bilancio come entrata) è un mezzo esproprio ai danni di imprese (alla faccia del sostegno dello sviluppo) e dei dipendenti.

@tendine
il problema è che se non si intacca la spesa il deficit viene ripianato per un annetto o due e poi ritorna.
Questa è l'ennesima finanziaria codarda che non affronta il vero problema ma si limita a far cassa raschiando il barile, cosa che tra l'altro rischia di interrompere la ripresina in corso.
« Ultima modifica: 9 Ottobre , 2006, 06:39:02 da Zaphod » Registrato
Stocastico
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 273




« Risposta #8 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 07:27:41 »

I tre capisaldi della manovra, ovviamente, mi trovano d'accordo...vorrei vedere chi tifa per sforamento, iniquità e recessione.

Ma mi pare che sia mancato, quasi del tutto, il coraggio...Ora, se è vero, come è vero che abbiamo una evasione/elusione fiscale da panico a chi diavolo dovrebbe guardare lo Stato se non agli autonomi? Zap, gli autonomi non evasori sono rari come i leghisti che sanno leggere e scrivere...qualunque stangata vada in quella direzione NEL NOSTRO PAESE è sicuramente sulla via dell'equità...

Ma, come hai notato tu, non ho visto il coraggio di affermare con forza quel principio (per me un caposaldo irrinunciabile dello Stato Sociale) della progressività delle imposte.

Quanto a sviluppo vedo una timidissima (e molto sulla carta) riduzione del cuneo fiscale...comunque il tipico topolino rispetto alla montagna della campagna elettorale.

Il risanamento infine, checchè ne ciancino i fan del nano, era assolutamente necessario e, oltre alla rinuncia agli una-tantum (che dovrebbero consigliare a simpatia-tremonti un pudico silenzio), vedo poco di "strutturale"...molte di queste misure se le rimangeranno alla prossima finanziaria (e mi vien da dire quale che sia il governo a farla).

Io alle scorse elezioni ho votato per puro odio...avrei preferito Attila al nano cagaballe in 100 ballottagi su 100.

Ma anche l'odio alla fine si stanca...che il mortadella lo tenga bene a mente...e lo tengano bene a mente anche i mastello-dipietristi-bertinottiani.
Registrato

Anch'io - racconta Berlusconi secondo quanto hanno riferito alcuni partecipanti all'incontro - quando ero appena dodicenne, studente dai Salesiani, una sera andai ad attaccare i manifesti per la Dc. Erano i famosi manifesti contro il Fronte Popolare in cui si avvertiva l'elettore che nel segreto dell'urna 'Dio ti vede Stalin no'".
Così, mentre il futuro premier lavorava di colla e pennello, "passò un gruppo di comunisti e mi buttò giù dalla scala su cui ero salito per attaccare i manifesti"


Coito Ergo Cum

L'arte di vivere è l'arte di saper credere alle menzogne.[/font]
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #9 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 08:18:09 »

Io faccio solo un commento...

Quest'anno i soldi per far andare 3000 Italiani in Libano si sono trovati, però la prima settimana di scuola media inferiore della bimba della mia compagna mi è costata 350 euro tra libri e cancelleria che non recupererò in nessun modo... Triste

Il diritto allo studio lo ha solo chi può pagarselo allora, non è un vero diritto; se invece di spendere per spese pazze si impiegherebbero i fondi per cose utili sarei ben felice di pagare qualcosina in più di tasse, ma qua noi si paga sempre di più e si ottiene sempre di meno...

Se questo è il governo che devo tenermi per 5 anni allora FORSE è meglio se espatrio o faccio l'evasore, almeno mi restano i soldi per pagarmi le spese in più...  :angry:  
« Ultima modifica: 9 Ottobre , 2006, 08:25:48 da Fumetto » Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
marzir
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




WWW
« Risposta #10 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 08:59:33 »

Citazione
Per finire, la parte sul TFR oltre ad essere un trucco contabile degno del peggior tremonti (un debito messo a bilancio come entrata) è un mezzo esproprio ai danni di imprese (alla faccia del sostegno dello sviluppo) e dei dipendenti.
 
uh oddio... addirittura un mezzo esproprio...

partiamo da un presupposto.. il TFR non è delle aziende, è dei dipendenti che lo "prestano" all'azienda in cambio di un tasso (circa) del 3%annuo.. contando che l'imps darà la stessa rendita non vedo l'esproprio lato dipendenti.

partiamo da un secondo presupposto... con la partenza della previdenza integrativa una buona parte dei dipendenti toglierà COMUNQUE quei soldi alle imprese per farsi l'integrazione alla misera pensione del sistema contributivo..

comunque... si dice che sia dannoso per le piccole imprese...

mi permetto di fare 2 conti della serva.. poniamo un'azienda di 5 dipendenti... poniamo uno stipendio medio mensile  di 1200 euro.. calcolando che il tfr ammonta (circa) ad uno stipendio all'anno fanno l'incredibile somma di 6000 euro.

calcolando il tasso medio a credito che fa una banca, il 9% annuo, l'esproprio per l'azienda si risolve nel 6% di 6000 euro... 360 euro

ecco se un datore di lavoro mi dice che un'azienda di 5 dipendenti va in crisi per una differenza di 360 euro IN UN ANNO... non so che mi verrebbe da rispondere.

per quanto riguarda gli autonomi = evasori dipende molto dai settori... nel settore informatico (di un certo livello... non parlo dell'amico che va a cambiare la scheda di rete del PC) , ad esempio, l'evasione praticamente non esiste... è impossibile o quasi trovare un'azienda (anche di media grandezza) che non richieda fattura per la prestazione

... certo che quando uno va poi a guardare le dichiarazioni dei redditi di certe altre categorie... un pò girano i cosiddetti.. e imho A ME la cosa che più fa incazzare è questa.. che si colpiscono sempre i soliti noti.. chi le tasse le paga..

... dicono che è prevista una dura lotta all'evasione, beh spero che la facciano davvero... è nell'interesse di tutti coloro che le tasse le pagano.. in questo senso ben venga l'anagrafe tributaria e i controlli...  
« Ultima modifica: 9 Ottobre , 2006, 09:15:22 da marzir » Registrato

Marzir

[IO SONO UN COGLIONE]

Every time you shake someone's hand and it feels like your best friend, Could it be that it's only superficiality?

you are in a confortable tunnel like hall

vuoi far girare un gioco vecchio sul tuo Winzozz 2000 o XP? prova  dosbox miniguida dosbox:

Avete il firewall cattivone della vostra LAN aziendale che vi blocca i servizi succosi (tipo IRC, MSN, etc..): HTTPPORT/HTTHost

Volete attivare uno dei dei servizi di DNS dinamico per casa vostra...   usate il mio client di aggiornamento!!! Sorriso
digi california
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 251




« Risposta #11 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 09:27:29 »

Quoto fumetto :+1:  :+1:  :+1:

P.S. oggi mi è arrivata la tessera del nuovo futuro partito democratico...o la butto nel secchio(probabilmente Linguaccia )o devo mandare un fax x far correggere il cognome e la data di nascita che sono sbagliati <_<  
Registrato
misterprince
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.099




WWW
« Risposta #12 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 10:44:00 »

Citazione
Quoto fumetto :+1:  :+1:  :+1:

P.S. oggi mi è arrivata la tessera del nuovo futuro partito democratico...o la butto nel secchio(probabilmente Linguaccia )o devo mandare un fax x far correggere il cognome e la data di nascita che sono sbagliati <_<
LOL come ha fatto ad arrivarti col cognome sbagliato? Linguaccia Hai dato il nome falso alle primarie? :lol:

Chissà quando mi arriva... :rolleyes:

Tornando IT, certo è che il partito della pagnotta non esiste, e se esistesse non ci porterebbe da nessuna parte a livello di conti pubblici, che ora come ora sono disastrosi... Preferisco le tasse ai condoni, mi perdoni il ceto medio... :flowers:  
Registrato

EWScan

Io dico le cose così come stanno e non cambio idea. Fa parte del mio credo ninja. (Naruto Uzumaki)
El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserito:: 9 Ottobre , 2006, 11:38:26 »

Citazione
Io faccio solo un commento...

Quest'anno i soldi per far andare 3000 Italiani in Libano si sono trovati, però la prima settimana di scuola media inferiore della bimba della mia compagna mi è costata 350 euro tra libri e cancelleria che non recupererò in nessun modo... Triste

Il diritto allo studio lo ha solo chi può pagarselo allora, non è un vero diritto; se invece di spendere per spese pazze si impiegherebbero i fondi per cose utili sarei ben felice di pagare qualcosina in più di tasse, ma qua noi si paga sempre di più e si ottiene sempre di meno...

Se questo è il governo che devo tenermi per 5 anni allora FORSE è meglio se espatrio o faccio l'evasore, almeno mi restano i soldi per pagarmi le spese in più...  :angry:
perchè l'hanno scorso la scuola elementare della figlia della tua compagna era totalmente gratis?

io quando facevo le elementari c'era il Pentapartio, e si pagavano libri, cancelleria, zaini e tutto, proprio come ora.. per cui non fate demagogia che proprio non ne serve per alimentare positivamente la discussione


 
Registrato
Nocciolina
Administrator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 939



laFaraona


WWW
« Risposta #14 inserito:: 10 Ottobre , 2006, 12:08:08 »

GG mi permetto di intervenire per Fume,trovandomi coinvolta allo stesso modo: lui credo intendesse parlare proprio della NON differenza tra l'anno scorso (ex.) e quest'anno... le scuole materne statali non hanno nemmeno la CARTA.....quella igienica,intendo,e fazzolettini....li portano le mamme....fai te.....che facciamo compriamo una partita di tovaglioli piegati a C e rotoli di carta da culo per le migliaia di minorenni che frequentano le scuole dell'obbligo o preferiamo spendere tanti bei soldoni per fare la figura dei figaccioni col resto d'Europa(sai che figura da figaccioni se sapessero la storia della carta da 'ulo :lol: ) mandando un branco di poveracci ad aspettare sotto al sole di potere tornare in patria accolti dalla banda,avvolti da una bella bandiera?

Penso volesse solo sottolineare che bisognerebbe dare un minimo di priorita' ai servizi,a fronte di un sacrificio (che,concordo al 110%,s'avea da fare,meglio prima che poi) che la comunita' tutta compirebbbe meno malvolentieri dandogli qualche contentino.....panem et circensem
 
Registrato

LetITBeBO      ROMA 25.02      Starry Nights    WWP       Shark'sTrip        

I'll say come on, come on, come on, come on and take it!/Take it!/Take another little piece of my heart now, Litr/Oh, oh, break it!/Break another little bit of my heart now, darling, yeah,/Oh, oh, have a! /Have another little piece of my heart now, Litr,/You know you got it, child, if it makes you feel good
"How happy is the blameless Vestal's lot! / The world forgetting, by the world forgot / Eternal sunshine of the spotless mind! / Each pray'r accepted, and each wish resign'd"
Didn’t mean to make you cry / If I’m not back again this time tomorrow
Carry on,carry on,as if nothing really matters

<noccio> potrei rinunciare al mio orgasmo quotidiano per una vita di risate
<puntoGG> beh si potrebbe ottimizzare
<puntoGG> ogni giorno, mentre sei li che vieni ci piazzo la battuta
<puntoGG> no, poi te strozzi tra ansimo e risata
- 2005 -

The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.
Maveraccio
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 533




WWW
« Risposta #15 inserito:: 10 Ottobre , 2006, 12:34:31 »

Vorrei esprimere due miei pensieri su alcune cose: la prima l'ho sentita in TV ed è una caxxata immane. Diceva più o meno così "siccome l'istruzione costa troppo allo stato, i professori dovrebbero promuovere di più".....detto in un telegiornale.....certo, magari promuovendo e mandando fuori dalle balle quei 1000 studenti italiani in più ogni anno risparmieremmo anche qualche soldo, ma di certo non sarebbe una bella figura con i "colleghi" europei....

Altra cosa....la lotta all'evasione.....ormai sono sempre + frequenti i casi eclatanti di evasori totali sgamati dalle fiammegialle e via dicendo....benissimo....tanto di cappello.....ora però vi racconto, in maniera molto sommaria, come funzionano i controlli tributari.
I controlli, vengono eseguiti ciclicamente dagli uffici dell'Agenzia delle entrate; ciclicamente vuol dire che due volte l'anno, i vari "team" di ogni ufficio fanno controlli su tutti i negozi dello stesso tipo, macellerie, negozi di scarpe, cartolerie, ristoranti, etc etc. Sicuramente vi domandate perchè solo due volte l'anno.....bhè primo perchè prima di avere l'autorizzazione di andare a prendere i libri contabili e verificare tutti i passaggi tra acquisti e vendite, si deve fare una trafila di scartoffie impressionante. Poi va tenuto conto che nessuna società tiene a posto "i conti" e per capire se è in regola o meno, occorrono una media di 20 - 30 giorni. Infine c'è da aggiungere il tempo necessario a smaltire gli accertamenti risultati "positivi".....eccerto....perchè una volta che il commerciante è stato preso con le mani nella marmellata, le tenterà tutte pur di non pagare oppure di far ridurre la cifra della multa....e intanto il tempo passa.....

a ripensarci.....la procedura è sicuramente molto lenta, ma efficace....c'è solo un piccolo problema....ve lo spiego....supponiamo che nell'anno 2006 vengono controllate tutte le macellerie  e tutti i fornai della zona, nel 2007 tutti i negozi sportivi ed informatici, e via dicendo.....dov'è il problema? Gli agenti tributari, quando fanno un accertamento, possono controllare solo i registri contabili dell'anno contributivo in corso o al massimo di quello passato.....cosa significa questo? che se io "trucco" le fatture per 5 - 6 anni, seppure ricevo un controllo finanziario, sarò riuscito lo stesso a mettere da parte abbastanza soldi per pagare la multa, e magari tenere qualcosina da parte......

da che mondo e mondo, chi ha modificato le tasse non è mai stato simpatico, ma è anche vero che il detto popolare "fatta la legge trovato l'inganno" è una prerogativa del tutto italiana.....
Registrato
El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserito:: 10 Ottobre , 2006, 01:47:28 »

Elì ma non concepisco il nesso con la finanziaria..

mi pare ormai appurato che non è una finanziaria che conceda agi e servizi, ma solo che serva a TAPPARE un buco enorme e in fase di allargamento, trovo quantomai inutile e inopportuno lamentare disservizi e mancanze dello stato, perchè PRIMA bisogna rimettersi a paro e POI pensare a correggere tutte queste lacune dei servizi

anche quando andavo a scuola io le mamme si organizzavano e compravano i detersivi, la carta igienica, l'alcol per pulire le lavagne.. è scandaloso che avvenga, scandaloso in senso lato, non scandaloso che QUEST'ANNO avvenga, ecco perchè non ho capito l'intervento di Fumetto in una discussione dove si parla dei termini della finanziaria

ripeto, in questo preciso contesto è pura demagogia che non mette in dubbio nessun principio o idea con una soluzione alternativa, quindi non è utile alla discussione, secondo me.
 
Registrato
Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #17 inserito:: 10 Ottobre , 2006, 03:11:44 »

Allora cerco di spiegarti quella che secondo me non è pura demagogia...

La finanziaria dovrebbe essere, secondo le mie conoscenze, una previsione e divisione degli introiti statali; si calcola quanto si dovrebbe incassare e spendere con i sistemi e le leggi e tasse attuali, si sottrae la spesa che lo stato deve sostenere (sempre presunta) e si fanno i dovuti raffronti.
Dal raffronto si nota ogni anno che gli introiti sono inferiori alle uscite e quindi si cerca di tagliare qua e là e di aumentare gli introiti con leggi e gabelle ad hoc.

Il fatto che ci troviamo in una situazione di merda (vuoi per il governo precedente, vuoi per i governi precedenti, vuoi per quel che ti pare) non autorizza lo stato ad aumentare le tasse in maniera non proprio corretta IMHO. Il governo Berlusconi disse, giustamente, che la prima spesa pubblica che doveva essere abbassata era quella relativa alle spese della burocrazia e, ad esempio, della carta consumata in gran quantità dai pubblici uffici, che poi lo disse solo ma non lo fece è un altro paio di maniche...
Una certa diminuzione di queste spese avvertita anche dai cittadini è stata introdotta con il sistema dell'autocertificazione: io cittadino non spendo soldi per un certificato, lo stato non spende soldi per stamparlo, gli unici soldi spesi saranno quelli dei controlli da effettuare, ma intanto il risparmio c'è...

Con la finanziaria attualmente proposta il governo si preoccupa di stanziare soldi per andare a fare i fighi all'estero come dice giustamente Nocciolina ma non si preoccupa di garantire i servizi essenziali per le famiglie italiane per cui alcuni ceti si trovano a pagare cose che quando andavo a scuola io erano gratuite, leggi libri e istruzione.
Ora mettiamo il caso che la mia compagna non viva con me ma sia sola, lei e la bambina (e ce ne sono tante così): dove cavolo pensi che possa trovare i soldi per poter mandare a scuola il proprio figlio?!?!

Quando andavo a scuola io i libri comprati quest'anno a fine anno potevano essere rivenduti per racimolare qualche soldo e comprare i libri per l'anno prossimo; da un 5/6 anni sembra invece che lo stato e il ministero dell'istruzione (peraltro già sottratto di risorse che prima aveva e adesso gli sono state tolte) si preoccupino più di far guadagnare gli editori e gli autori di libri cambiando ogni anno i libri di testo in modo che dei libri che io compro quest'anno l'anno prossimo potrò farne solo carta per falò.

Non penso che questa sia demagogia, questa è applicazione di problemi pratici alla vita di tutti i giorni, problemi che i signori che stanno a legiferare non hanno mai avuto e a cui non pensano assolutamente, non ci vanno neanche a pensare, non sono problemi che loro immaginano che qualcuno possa avere...

Il discorso del ceto medio, basso, alto... tutta una presa per i fondelli!!!

Su 60 milioni di italiani quanti possono considerarsi appartenenti all'una o all'atra fascia? Io penso, senza avere dati, che un buon 90% non guadagnia più di 15000 Euro all'anno; se a questo andiamo a sottrarre i soldi per l'affitto, le spese di trasporto, gli alimenti, l'assicurazione per l'auto, l'assicurazione integrativa e quant'altro serve a vivere oggigiorno mi spieghi come può un povero cristo migliorare la sua posizione sociale con le tasse che, vuoi o non vuoi, aumentano in special modo per questo tipo di famiglie?
Cosa vuoi che sia per chi guadagna 45000 euro all'anno pagare 1000 euro in più di tasse? ma per chi, come me, ne prende circa 15000 anche i 200 euro sono soldi...

Quindi prima di dare del demagogico a me o a chi fa discorsi di questo tipo ti invito a vivere un po la vita di chi si lamenta, poi fai le tue valutazioni e pensa se ho torto a lamentarmi...
Io dico solo che questa finanziaria, invece di migliorare le cose, le sta solo rendendo più difficili; vero è che dobbiamo stringere la cinghia, ma qua si stringe sempre la cinghia di chi la stringe già da diversi anni... Occhiolino

 :flowers:
« Ultima modifica: 10 Ottobre , 2006, 03:17:02 da Fumetto » Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserito:: 10 Ottobre , 2006, 10:31:01 »

ok allora un giorno di questi proverò a uscire dal mio deposito di dollari cubiforme e a vedere un po' come se la passa la gente


PS
mio padrè ha 53 anni, è disoccupato da 8 mesi perchè l'azienda IT in cui lavorava, Sirti, ha chiuso il settore informatico, io guadagno 750 € al mese netti, mia madre a 53 anni ha difficoltà a trovare un posto di lavoro, e mio fratello 18enne costa più della figlia della tua compagna, col terrore che si voglia pure iscrivere all'università; abbiamo come tutti l'italiani medi un mutuo da pagara (laddove non sia un affitto) e ti voglio stupire, anche a noi telecom, eni, acea, nettezza urbana, fisco, ci fa pagare tutto, senza sconti! per non parlare che anche qui a roma hanno l'abitudine di far pagare bollo e assicurazione eh

quindi stai tranquillo Fumetto, che me la passo abbastanza male da poter vivere la vita di chi si lamenta.

il fatto è che quando ci toccano il portafoglio perdiamo subito l'obiettività, ecco cos'è;

inoltre gli aumenti più consistenti di tasse (fatteli sti due conti và) saranno per le FAMIGLIE che hanno un reddito sopra i 45.000 euro e per i "single" che guadagnano meno di 15.000 l'anno, perchè nella fascia tra 22 e 45.000 se hai una famiglia hai diverse esenzioni e rimborsi; se invece sei single un sacrificio per un anno lo puoi fare, sempre pensando che c'hanno fatto credere per 5 anni di vivere nel boom degli anni '60...

la finanziaria chiede di stringere la cinghia a tutti, e non migliora le cose perchè non si possono migliorare con un colpo di bacchetta magica così all'improvviso, date le condizioni in cui versiamo; è bene che ce ne facciamo tutti una ragione che la situazione E' difficile, quindi non capisco come la soluzione non possa che essere difficile di conseguenza..

è come se ad un malato con una gamba in cancrena gli dessero all'ospedale solo una aspirina, così intanto gli passa il mal di testa, pensando di risolvere il problema
« Ultima modifica: 10 Ottobre , 2006, 10:34:40 da El Pube » Registrato
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #19 inserito:: 10 Ottobre , 2006, 11:15:48 »

Vorrei per un attimo uscire fuori dal discorso finanziaria e fare un discorso generale.
La cosa che salta di più agli occhi, di tutto questo, è che siamo tutti ignoranti, sia per quanto riguarda i meccanismi di una finanziaria, sia per quel che concerne tutte le leggi e leggiucole fatte in parlamento.
Ieri ho visto uno spezzone di Porta e Porta e Fassino ha rinfacciato a Casini il fatto di criticare la riforma del TFR quando una legge di Maroni identica sarebbe dovuta entrare in vigore nel 2008. Casini è rimasto muto! In pratica criticano un qualcosa creato da loro solo per agitare il popolo. Ma son sicuro che anche la sinistra avrebbe fatto lo stesso, tanto il popolino non conosce tutte le leggi, soprattutto quelle che entreranno in vigore.
Quello che dico è questo: a prescindere dalla finanziaria destra e sinistra sembrano due bambini: il solo loro scopo è screditare l'avversario nonostante questi faccia leggi eque e giuste. Non possiamo quindi pretendere che la destra avalli la finanziaria della sinistra e viceversa e questo, lo dico a malincuore, mi sembra una cosa molto triste.
Tutti i giudizi che diamo sulla finanziaria sono "per sentito dire" ma è inevitabile. Come è inevitabile che molte cose sono da interpretare.
Inoltre ci si scandalizza quando alcuni parlamentari di uno schieramento votano a favore di una legge dell'altro: io dico che questa è semplicemente DEMOCRAZIA, non uno scandalo. Invece in Italia le leggi passano o non passano a seconda dei presenti in aula. Se la maggioranza ha il numero necessario di parlamentari allora passa la legge, sennò nulla.

Famiglie al di sopra dei 45.000 euro sono considerate, dalla destra, ceto medio ("La finanziaria colpisce il ceto medio" (cit.)):
consideriamo 2 coniugi
45.000/12 = 3750
3750/2 = 1875.
Chi di voi ha i genitori che guadagnano 1875 euro al mese alzi il mouse.
In pratica persone con stipendi dignitosi di 1300 euro al mese vanno considerati sotto la soglia di povertà!

Ultima cosa: non capisco come mai la sinistra non evidenzi uno degli articoli sicuramente migliori di tutta la finanziaria.

Art. 63
(Trattamento economico dei ministri)
1. Il trattamento economico complessivo dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato, previsto dall’art. 2, comma 1, della legge 8 aprile 1952, n. 212 e successive modificazioni, è ridotto del 30% a decorrere dal 1° gennaio 2007.

Il buon caro Prodi ha avuto le palle di ridurre del 30% gli stipendi. Qualcuno potrà dire che anche la destra lo aveva in programma ma, cari miei, tra il dire e il fare...
« Ultima modifica: 10 Ottobre , 2006, 11:16:18 da tendinerotuleo » Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Pagine: [1] 2 3 4
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal