Litr Forum
28 Marzo , 2024, 10:36:26 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [LIRICA] La donna è mobile  (Letto 4697 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« inserito:: 11 Febbraio , 2007, 11:35:44 »

La Donna è Mobile
(The Duke's Aria), Rigoletto

La donna è mobile
Qual piuma al vento
Muta d'accento

E di pensiero.

Sempre un a mabile
Leggiadro viso,
In pianto o in riso,
è mensognero.

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensier,
E di pensier,

E di pensier!

E' sempre misero
Chi a lei s'affida,
Chi a le s’ confida,
Mal cauto il core!

Pur mai non sentesi
Felice appieno
Qui su quel seno,
Non liba amore!

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensier,
E di pensier,
E di pensier!
« Ultima modifica: 12 Febbraio , 2007, 12:34:18 da keiske » Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #1 inserito:: 11 Febbraio , 2007, 11:37:49 »

A parte che ne condivido abbastanza il pensiero (Uomini! Una donna che fa autocrita...segnatela!) ecco alcune note linguistiche che ho trovato su internet sulla celebre aria del Rigoletto di Verdi.
Così ne sappiamo di +...

 

Riflessioni linguistiche

Mobile: letteralmente significa "che si può spostare da un luogo ad un altro". In senso figurato, come in questo caso, ha il valore di "incostante, volubile, mutevole", riferito a persona che cambia facilmente umore e atteggiamento.

Muta: cambia. Presente indicativo del verbo mutare. Dalla forma latina, uguale a quella italiana, deriva la parola "mutande", un gerundio che significa letteralmente "ciò che deve essere cambiato". Il termine indica in Italiano quel capo di biancheria intima che si indossa sotto i vestiti per motivi igienici (e che dovrebbe essere cambiato spesso). Per gli uomini si usa la parola mutande (o slip), mentre per le donne viene usato il diminutivo mutandine, di solito abbinate ad un reggiseno.

Mensognero: menzognero. E’ tale la persona che dice una menzogna. La parola menzogna ha un valore ben più forte e duro di quello di bugia.

Chi: pronome relativo indefinito che non specifica la persona a cui si riferisce. Sostituisce "coloro", "quelli che", "le persone che", "la persona che" (ad esempio: "chi vuole può uscire = quelli che vogliono possono uscire"). "Chi" è sempre seguito dal verbo alla terza persona singolare, anche se si riferisce a più persone.

Mal cauto: imprudente, sconsiderato.

Liba: presente indicativo del verbo libare. Questo verbo è letterario, non si usa nella lingua parlata. Significa "gustare", "sorseggiare" un vino o un liquore. Qui viene usato in senso metaforico. C’è un’altra celebre aria verdiana dove compare questo verbo; ricordate quale?

 

Commento per gli esperti

Le diverse unità melodiche (aria, quartetto, terzetto e duetto finale), che strutturano l’ultimo atto, sono concepite da Verdi in modo tale da non trascurarne la compattezza, il senso dell’evolversi drammatico delle situazioni e la limpidezza della struttura musicale. La celebre aria "La donna è mobile" è un vero colpo di genio nell’economia dell’opera: anche se plebea e musicalmente orecchiabile, essa è, infatti, proprio il tipo di melodia che il Duca deve cantare in quel momento e costituisce una perfetta caratterizzazione del personaggio dal punto di vista teatrale. La ripresa del motivo da parte del tenore quando Rigoletto sta per gettare nel fiume in sacco è un altro momento di intensa teatralità, dove la cinica indifferenza del motivo sottolinea la tragedia di un padre che scopre nel sacco il corpo della figlia morente. Quest’aria, come del resto il quartetto "Bella figlia dell’amore", dove il Duca, Gilda, Maddalena e Rigoletto, esternano i loro singoli sentimenti, fanno ben capire come quello di Verdi sia veramente "teatro in musica", e si differenzi da molte opere italiane anteriori, ridotte spesso a un concerto in costume.

 
http://www.learnitaly.com/ tale Antonio  
« Ultima modifica: 12 Febbraio , 2007, 10:33:17 da Just » Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #2 inserito:: 12 Febbraio , 2007, 12:35:28 »

Se non hai scritto tu il commento, metti il link della fonte...

keiske
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #3 inserito:: 12 Febbraio , 2007, 12:58:01 »

Vediamo se ho capito...

La donna è "incostante, volubile, mutevole", "ciò che deve essere cambiato" (spesso ndr),

Muta...omiss... di pensiero (praticamente c'è forse un neurone...  Linguaccia ),
amabile leggiadro viso...omiss...mensognero (gnocca e bugiarda).

Ci rende sempre miseri... quindi occhio  :lol:
...
in effetti spessissimo noi uomini siamo "imprudenti, sconsiderati" in quanto gli confidiamo più di quello che il neurone di prima può elaborare...  :devil:

Qui su quel seno,
Non liba amore!
...
Pensiero stupendo e perfetto...
Qui siamo a casa nostra... sopra le sue tette... non si può "gustare", "sorseggiare" amore  :mumble:
Quindi mai a casa nostra... meglio non farla abituare all'idea  :devil:
possibilmente stare sotto (qui avrei a che ridire... gusti dello scrivente...) Felice

Si... diciamo che non ha scritto proprio cose errate...  :lol:

 :flowers:  Felice  
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
Pippisama
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 642




WWW
« Risposta #4 inserito:: 12 Febbraio , 2007, 10:05:02 »

Citazione
Si... diciamo che non ha scritto proprio cose errate...  :lol:

 :flowers:  Felice
Allora siate consapevoli delle creature volubili e mononeuronali che vi stanno accanto, e non rompete troppo i coglioni!  :devil:  
Registrato

"So
che avremmo ancora bisogno di crederci,
e anche se a volte parlarne fa male so
che resta un livido amniotico gelido,
sto percorrendo a ritroso la strada per noi,
ma    
qui
tu scivoli a fondo e non hai
rifu  
gio  
per
sciogliere il peso che c'e'  
in me,
e' tardi in me..."
[/i] [/size]
(Subsonica- "Livido Amniotico.")

Quien pierde la riqueza, pierde mucho; quien pierde los amigos pierde aùn mas; pero quien perde el espiritu, pierde todo. (Proverbio)

"..ti daro' di piu' delle coccole, ti daro' il buon umore.." (Cit.)

Lisa:"Sono troppo arrabbiata!"
Marge:"Coraggio Lisa, sei una donna. Puoi portare rancore per tutto il resto della tua vita!" (Cit. "I Simpson")

"I'm the best fuck he rest" (Cit. dalla magliettina di un gay a Roma)

"Il pane è semplice ma faticoso da fare.. una splendida metafora delle cose semplici della vita." (Cit.)

...sono sicuro che dal vivo avrei capito..se poi ti domandavo se eri ironica era MIA insicurezza, hai capito? adorabile testona? (Cit. Anita1)

Evolution is an imperfect and often violent process. Morality loses its meaning. The question of good and evil reduce to one simple choise: survive or perish. (Cit. Heroes)

'ngopp 'o ben e dragon ball pokemòn e picacciu', co e piezz nuov niscun m' vatt cchiu'![/size][/font]
Fraizard
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« Risposta #5 inserito:: 12 Febbraio , 2007, 07:04:02 »

Citazione
Citazione
Si... diciamo che non ha scritto proprio cose errate...  :lol:

 :flowers:  Felice
Allora siate consapevoli delle creature volubili e mononeuronali che vi stanno accanto, e non rompete troppo i coglioni!  :devil:
Certo che siamo consapevoli, ma rompiamo i maroni come contrappasso al fatto che voi ci volete cambiare dopo il matrimonio ghghhghg :quicck:
Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


Just
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 890


WWW
« Risposta #6 inserito:: 12 Febbraio , 2007, 08:14:23 »

Veramento lòe attività di cambiamento iniziano pure prima del matrimonio.... illuso :lol:  
Registrato


...perchè l'autunno è la primavera di rovescio, se chiudi gli occhi sembra Maggio (Lino Volpe)

NEMO ME IMPUNE LACESSIT

ECCOLO!!! mc 4/6/2006

Wolf:"Sono brusco con voi solo perché il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta. E voi dovete agire in fretta se volete cavarvela. Perciò vi prego, per piacere, pulite quella c***o di macchina"

I'm too sexy for my skirt,
Too sexy for my shirt.
So sexy it hurts.
And I'm too sexy for Milan,
Too sexy for Milan,
New York and Japan ...
El Pube
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: 12 Febbraio , 2007, 09:08:00 »

La vera rottura di còglioni non è la donna sposata, nè la donna nubile.. è la LIRICA, diciamolo.

Evviva il festivàl di Sanremo.
Registrato
Fraizard
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« Risposta #8 inserito:: 12 Febbraio , 2007, 10:20:09 »

Citazione
Veramento lòe attività di cambiamento iniziano pure prima del matrimonio.... illuso :lol:
Tesoro per questo sono single convinto :kiss:

:quicck:
Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


tendinerotuleo
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #9 inserito:: 13 Febbraio , 2007, 12:48:38 »

Citazione
Tesoro per questo sono single convinto :kiss:
Sei single per scelta....................................................................................................................degli altri Felice
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2007, 12:48:53 da tendinerotuleo » Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Pippisama
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 642




WWW
« Risposta #10 inserito:: 13 Febbraio , 2007, 09:57:43 »

O magari lui ne è convinto.................................. e le sue donne? Occhiolino
« Ultima modifica: 13 Febbraio , 2007, 09:58:23 da Pippisama » Registrato

"So
che avremmo ancora bisogno di crederci,
e anche se a volte parlarne fa male so
che resta un livido amniotico gelido,
sto percorrendo a ritroso la strada per noi,
ma    
qui
tu scivoli a fondo e non hai
rifu  
gio  
per
sciogliere il peso che c'e'  
in me,
e' tardi in me..."
[/i] [/size]
(Subsonica- "Livido Amniotico.")

Quien pierde la riqueza, pierde mucho; quien pierde los amigos pierde aùn mas; pero quien perde el espiritu, pierde todo. (Proverbio)

"..ti daro' di piu' delle coccole, ti daro' il buon umore.." (Cit.)

Lisa:"Sono troppo arrabbiata!"
Marge:"Coraggio Lisa, sei una donna. Puoi portare rancore per tutto il resto della tua vita!" (Cit. "I Simpson")

"I'm the best fuck he rest" (Cit. dalla magliettina di un gay a Roma)

"Il pane è semplice ma faticoso da fare.. una splendida metafora delle cose semplici della vita." (Cit.)

...sono sicuro che dal vivo avrei capito..se poi ti domandavo se eri ironica era MIA insicurezza, hai capito? adorabile testona? (Cit. Anita1)

Evolution is an imperfect and often violent process. Morality loses its meaning. The question of good and evil reduce to one simple choise: survive or perish. (Cit. Heroes)

'ngopp 'o ben e dragon ball pokemòn e picacciu', co e piezz nuov niscun m' vatt cchiu'![/size][/font]
Fraizard
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« Risposta #11 inserito:: 13 Febbraio , 2007, 10:53:57 »

chissà perchè quando uno dice questa frase poi passa per idiota.

mai che venisse il dubbio che qualcuno potrebbe anche dirla perchè è vero?

Cmq per vostra informazione da 3 anni a questa parte la mia affermazione è vera.
Prima era come dice tendine, adesso no, e non ho problemi a dirlo :quicck:
Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


tendinerotuleo
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #12 inserito:: 14 Febbraio , 2007, 02:00:58 »

Citazione
Prima era come dice tendine, adesso no, e non ho problemi a dirlo :quicck:
Sciupafemmennnnnnnnnnnnnnnnnnnnn Felice

A cummann tu 'nda 'nsalat...LIMOOOOOOOOOOOOOOOOOON!!!!

Traduzione simultanea: sei un leader nato Felice
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal