Litr Forum
29 Marzo , 2024, 09:02:33 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [RECE][CD] Damien Rice - 9  (Letto 2725 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
capocchione
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.160




WWW
« inserito:: 3 Dicembre , 2006, 05:51:09 »

[!-- box_start --][table width=\"98%\" align=\"center\" cellpadding=\"5\" cellspacing=\"0\" border=\"1\" bordercolor=\"black\"][!-- box_start --][tr bgcolor=\'lightblue\'][td colspan=\'2\']    
      
Autore:    DAMIEN RICE    
Titolo:    9    
Anno:    2006    
Genere:    songwriter    
Etichetta:    14th Floor[/td][/tr][tr][td width=\'155\'][img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://www.ondarock.it/images/cover/rice.jpg\" align=\'left[/img][/td][td]Tratto da ONDAROCK. L’attesa per il nuovo lavoro del cantautore irlandese era tanta dopo ben quattro anni da quell’esordio folgorante che era stato "O" (pubblicato nel continente con ben due anni di ritardo).
Schivo e lontano dalle luci della ribalta, Damien Rice ha dedicato quasi interamente gli ultimi due anni alla gestazione del suo nuovo lavoro, dal titolo ancora una volta enigmatico e conciso, quasi a voler sancire una continuità ideale con il predecessore. Le atmosfere rarefatte e lo-fi-folk di "O" non potevano però essere riproposte, tanta era l’unicità di un pugno di canzoni registrate in casa e diffusesi grazie al passaparola generato dalla loro potenza emotiva. Infatti "9", pur mantenendo fede alle radici musicali del nostro, se ne distanzia per un maggiore livello di coscienza dei propri mezzi espressivi. Nonostante ciò, non si può certo dire che Rice abbia smarrito la strada, al contrario, il maggior controllo della materia musicale si concretizza in arrangiamenti lindi e cristallini che enfatizzano la forza presente nei pezzi più ispirati.

La musica vola ancora una volta nel sublime spazio che sovrasta il caos frenetico della quotidianità, scatta istantanee di amori giunti al termine, si interroga sui motivi della propria esistenza, urla la rabbia ingiustificata della libertà, si placa nell’eterno dialogo dell’anima con sé stessa. Controcanto femminile è ancora una volta la fedele Lisa Hannigan, che a tratti appare, se possibile, ancora più angelica e ultraterrena che mai : "9 Crimes", superba traccia d’apertura, si libra nel crepuscolo statico e presente di un piano sospeso nel vuoto a sostenere il canto femminile di una poesia.
Nick Drake fa di nuovo capolino nella ballate incentrate sul connubio chitarra-voce, ma tanta è la sorpresa quando ci scontriamo con il folk a metà strada tra Dylan, Guthrie e Bragg di "Coconut Skins", che schiude vorticose ascese leggiadre verso il sole, la danza come gesto liberatorio, lo sguardo malinconico sulla vita che non frena l’impeto delle emozioni verso la creazione ("So you can sit on chimneys/ Put some fire up your ass/ No need to know what you’re doing or looking for").

A seguire, forse il pezzo migliore dell’intero set: "Me, My Yoke + I", in cui la libertà viene conquistata grazie alla potenza apocalittica che si accumula nell’intro ed esplode in un veemente rock massiccio e magniloquente, che graffia altezzoso la mediocrità sottostante.
Il cerchio si chiude di nuovo sull’intimistico sussurrare della voce flebile, riportando tutto a casa, con le ultime tracce del lavoro, quando la quiete dopo la tempesta lascia spazio alla contemplazione.

Lavoro a tratti ripetitivo di quanto già espresso esaurientemente in "O" ("The Animals Were Gone", "Grey Room"), "9" conferma l’abilità di Damien Rice nel comporre brani che forse non vogliono cambiare la storia della musica rock, ma che di certo sanno donare limpide emozioni e invitano a guardare dentro di sé in cerca di domande che scalfiscano l’apparenza: "Do you feel like you belong/ And does he drive you wild/ Or just mildly free?".
In attesa del capolavoro che sappiamo essere nelle sue corde, l’inverno sarà un po’ meno freddo grazie al calore sprigionato da questa musica, lenitiva come il quarto d’ora abbondante di singing bowl tibetana che si trova in coda all’ultimo brano.
Una curiosità: nascosta nel pregap del cd si nasconde una demo-version di "9 Crimes". Tratto da ONDAROCK[/td][/tr][!-- boxcuthere --][tr][td colspan=\'2\'] Commento personale: ho aspettato 4 anni questo disco... Ho amato alla follia il precedente lavoro e devo dire che quest'ultimo non è stato da meno... Qualche canzone è un pò sotto tono ma nel complesso il disco è magico come sempre... Le canzoni sono leggermente diverse dallo standard di "O", c'è più rock, a tratti sembra di ascoltare Jeff Buckley, c'è più coralità negli arrangiamenti e.... più strumenti :-). In definitiva ve lo consiglio... Soprattutto in auto da soli con una bella ragazza (possibilmente senza pagarla)[/td][/tr][!-- box_end --][/table][!-- box_end --]
Registrato

Always serving the community...
---
IO HO IL PENE (cit.)
---

---
Date un'occhiata alle mie foto -------------------> QUI
---
"Questo il mio capello non lo può proprio tollerare..." Raduno Orbetello - NegoZIO 30 Marzo - 01 Aprile 2007
---
"Sei proprio un NERD!!" - "Non riesco a trovare la forza necessaria per poter attivare il meccanismo..." - "PANGYA!" - AOOOOOOOOOOOOOO (sennò la Just non capisce) Raduno Vigevano 27-28-29 Ottobre 2006, dal mare e sole alla nebbia...
---
"CUCCI CUCCI[...]LOCO LOCO DANCE![...]NAAASSTYYYYY!" Raduno Teramo 2-3-4 Giugno 2006, magnifica coreografia con la just
---
"[...]PussyTorrent a 300k[...]"indimenticabile raduno a Bologna, by AMMORE mio ma anche un pò di tutti 12-13/11/2005
---
Il mio bellissimo BLOG è QUI
---
"Dai Mariano, scendiamo in campo..." Domenica 22 Mag 2005 - 14:09 1000 POST
-----------------------------------------------------------------
Non penso mai al futuro, arriva così presto...

A. Einstein
----------
[span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url] - Capocchione, Lurker incallito e assiduo frequentatore
capocchione
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.160




WWW
« Risposta #1 inserito:: 6 Dicembre , 2006, 12:00:00 »

Vorrei aggiungere che Damiano Riso sarà a Milano, nella sua unica data (IO CI SARO'!!!), il 18 Marzo al conservatorio Verdi...
Registrato

Always serving the community...
---
IO HO IL PENE (cit.)
---

---
Date un'occhiata alle mie foto -------------------> QUI
---
"Questo il mio capello non lo può proprio tollerare..." Raduno Orbetello - NegoZIO 30 Marzo - 01 Aprile 2007
---
"Sei proprio un NERD!!" - "Non riesco a trovare la forza necessaria per poter attivare il meccanismo..." - "PANGYA!" - AOOOOOOOOOOOOOO (sennò la Just non capisce) Raduno Vigevano 27-28-29 Ottobre 2006, dal mare e sole alla nebbia...
---
"CUCCI CUCCI[...]LOCO LOCO DANCE![...]NAAASSTYYYYY!" Raduno Teramo 2-3-4 Giugno 2006, magnifica coreografia con la just
---
"[...]PussyTorrent a 300k[...]"indimenticabile raduno a Bologna, by AMMORE mio ma anche un pò di tutti 12-13/11/2005
---
Il mio bellissimo BLOG è QUI
---
"Dai Mariano, scendiamo in campo..." Domenica 22 Mag 2005 - 14:09 1000 POST
-----------------------------------------------------------------
Non penso mai al futuro, arriva così presto...

A. Einstein
----------
[span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url] - Capocchione, Lurker incallito e assiduo frequentatore
cippociappo
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 233




WWW
« Risposta #2 inserito:: 6 Dicembre , 2006, 01:40:00 »

Io AMO il primo CD....

Ho un pò paura, ma credo che proverò anche questo, grazie della RECE Felice  
Registrato

cippociappo

Chuck Norris vince a Risiko usando un solo carro armato. Non pago, attacca anche tutti i carri armati rimasti nella scatola. E conquista anche la scatola.
Le mezze stagioni non esistono più perché a Chuck Norris non piace lasciare le cose a metà.
Chuck Norris ha vinto il premio Nobel per la letteratura con un SMS.
Jintetsu
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 791




« Risposta #3 inserito:: 6 Dicembre , 2006, 02:02:44 »

Devo ancora ascoltare bene "O", quindi questo sarà il passo successivo Linguaccia
Registrato


IT'S THE DEVIL'S WAY NOW
THERE IS NO WAY OUT
YOU CAN SCREAM
& YOU CAN SHOUT
IT IS TOO LATE NOW
BECAUSE
YOU HAVE NOT BEEN
PAYING ATTENTION
[/b]
Rough
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 737




WWW
« Risposta #4 inserito:: 6 Dicembre , 2006, 04:04:09 »

per "O" il pad ha già risolto :ninja:

per il nuovo ci stiamo attrezzando... :+1:
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

Rough way[/size]
capocchione
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.160




WWW
« Risposta #5 inserito:: 6 Dicembre , 2006, 07:37:50 »

I biglietti sono andati a ruba!!!! Ma non so quanti posti ci sono al conservatorio di Milano, può darsi che ne abbia venduti 10 :quicck:

Cmq mi sono accaparrato per un pelo gli ultimi... :-P
Registrato

Always serving the community...
---
IO HO IL PENE (cit.)
---

---
Date un'occhiata alle mie foto -------------------> QUI
---
"Questo il mio capello non lo può proprio tollerare..." Raduno Orbetello - NegoZIO 30 Marzo - 01 Aprile 2007
---
"Sei proprio un NERD!!" - "Non riesco a trovare la forza necessaria per poter attivare il meccanismo..." - "PANGYA!" - AOOOOOOOOOOOOOO (sennò la Just non capisce) Raduno Vigevano 27-28-29 Ottobre 2006, dal mare e sole alla nebbia...
---
"CUCCI CUCCI[...]LOCO LOCO DANCE![...]NAAASSTYYYYY!" Raduno Teramo 2-3-4 Giugno 2006, magnifica coreografia con la just
---
"[...]PussyTorrent a 300k[...]"indimenticabile raduno a Bologna, by AMMORE mio ma anche un pò di tutti 12-13/11/2005
---
Il mio bellissimo BLOG è QUI
---
"Dai Mariano, scendiamo in campo..." Domenica 22 Mag 2005 - 14:09 1000 POST
-----------------------------------------------------------------
Non penso mai al futuro, arriva così presto...

A. Einstein
----------
[span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url] - Capocchione, Lurker incallito e assiduo frequentatore
capocchione
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.160




WWW
« Risposta #6 inserito:: 12 Dicembre , 2006, 02:09:10 »

Dovrò aspettare rosicando fino al 18 Marzo...  :wacko:  :wacko:



Nessuno viene con me???
Registrato

Always serving the community...
---
IO HO IL PENE (cit.)
---

---
Date un'occhiata alle mie foto -------------------> QUI
---
"Questo il mio capello non lo può proprio tollerare..." Raduno Orbetello - NegoZIO 30 Marzo - 01 Aprile 2007
---
"Sei proprio un NERD!!" - "Non riesco a trovare la forza necessaria per poter attivare il meccanismo..." - "PANGYA!" - AOOOOOOOOOOOOOO (sennò la Just non capisce) Raduno Vigevano 27-28-29 Ottobre 2006, dal mare e sole alla nebbia...
---
"CUCCI CUCCI[...]LOCO LOCO DANCE![...]NAAASSTYYYYY!" Raduno Teramo 2-3-4 Giugno 2006, magnifica coreografia con la just
---
"[...]PussyTorrent a 300k[...]"indimenticabile raduno a Bologna, by AMMORE mio ma anche un pò di tutti 12-13/11/2005
---
Il mio bellissimo BLOG è QUI
---
"Dai Mariano, scendiamo in campo..." Domenica 22 Mag 2005 - 14:09 1000 POST
-----------------------------------------------------------------
Non penso mai al futuro, arriva così presto...

A. Einstein
----------
[span style=\'color:#CC0000\']EnkeyWebSite[/span]  Member - Gruppo nostalgici[/url] - Capocchione, Lurker incallito e assiduo frequentatore
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal