Litr Forum
19 Aprile , 2024, 03:07:32 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [RECE][DVD] Ti odio, ti lascio, ti..  (Letto 3120 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Electra
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 604




WWW
« inserito:: 24 Novembre , 2006, 03:54:28 »

[!-- box_start --][table width=\"98%\" align=\"center\" cellpadding=\"5\" cellspacing=\"0\" border=\"1\" bordercolor=\"black\"][!-- box_start --][tr][td colspan=\'2\']
Ti odio, ti lascio, ti..
[/b][/size][/td][/tr][tr][td width=\'155\'][img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/thebreakup.jpg\" align=\'left[/img][/td][td]Titolo originale :The break up
Nazione: U.s.A
Anno: 2006
Genere: Commedia, Romantico (ma dove?)
Regia: Peyton Reed
Attori:    Vince Vaughn, Jennifer Aniston, Joey Lauren Adams, Jason Bateman, Jon Favreau, Ann-Margret, Judy Davis
[/td][/tr][!-- boxcuthere --][tr][td colspan=\'2\'][div style=\"width=98%\" align=\"justify\"]Trama: Brooke e Gary, stanno insieme da parecchio, e come in molte altre coppie i litigi sono una routine. Brooke però non ce la fa più e vuole separarsi. Il problema è che nessuno dei due ha intenzione di lasciare la casa e l'unica soluzione rimane quella di una coabitazione forzata in cui non mancheranno dispetti reciproci.

Commento: Ieri sera avevo voglia di vedermi un film leggero leggero per occupare quell'ora e mezzo di insonnia che mi prende tra le 11 e mezzo e l'una, dopo aver deciso finalmente di staccare internet. La mia scelta è caduta su "Ti odio, ti lascio, ti.." titolo stupido per un filmetto che credevo non mi avrebbe lasciato niente se non una sana voglia di dormire. Forse se avessi letto il titolo originale inglese, "The break-up", avrei avuto qualche indizio sul vero scopo del lungometraggio che non è certo quello di far ridere.
Non che sia un capolavoro, intendiamoci, niente guizzi registici nè tantomeno attoriali, ma mi aspettavo un film diverso, The break up mette angoscia. Angosciano i dispetti, la cattiveria che manifestano queste due anime stanche, la fine di un rapporto dopo innumerevoli litigate per poi sentirsi dire alla fine: "Ma perchè non me l'hai detto prima?". Non voglio generalizzare affermando che i due personaggi, uno infantile ed egoista, l'altra perennemente critica, rispecchino l'uomo e la donna di oggi, evidentemente i loro difetti sono enfatizzati, ma mettono bene in luce i linguaggi diversi usati dai due sessi. Per esempio nel litigio in cucina lei gli dice, "Non facciamo mai qualcosa insieme" e lui risponde,"Come no, l'altra settimana siamo andati alla partita!"...lei non vuole davvero dire mai, ma mettere in evidenza che lo fanno di rado, lui invece va subito ai fatti, ricordando proprio quell' unica occasione.
Insomma, il film non è eccezionale (soprattutto non aspettatevi una commedia) ma l'ho trovato molto più sincero dei tanti sul genere, molto più reale (non si buttano subito a letto con altri, chi di noi lo farebbe dopo una storia di 2 anni?) e soprattutto il finale è stato illuminante: non vorrei rovinare la sorpresa a qualcuno, ma la frase: "Mi sento cambiata, non penso di essere più capace di dare ancora" mi ha colpito come un dejavu fulminante.
Insomma, se non avete nulla da fare una sera, guartatelo, poi tornate pure qua a offendermi se non vi ha lasciato nulla (attenzione, non ho detto che vi debba piacere, ma che vi lasci qualcosa, elemento fondamentale secondo me per un film) ma io penso che se fosse stato diretto da un regista più capace e magari con due attori più sconosciuti e meno stereotipati, sarebbe riuscito un film discreto.

(scusate se l'ho copiata dal mio blog ma mi era venuta bene;)

Citazione: "Non voglio altro che tenga al nostro rapporto tanto da sudarselo giorno per giorno".

[/div][/td][/tr][!-- box_end --][/table][!-- box_end --]
Registrato

"Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam"
B.B. - 25 Aprile 2005, Lucca
"Io mi dico è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati"[/b][/i]
Faber - Giugno 2005
"Nascondo questa stupida allegria quando mi guardi... Non senti che tremo mentre canto. E' il segno di un'estate che vorrei potesse non finire mai"[/b]
Negramaro - Estate 2005, Ischia
"Ah si vivesse solo di inizi, di eccitazioni da prima volta quando tutto ti sorprende e nulla ti appartiene ancora... ma nel mezzo c'è tutto il resto e tutto il resto è giorno dopo giorno e giorno dopo giorno è silenziosamente costruire e costruire è sapere è potere rinunciare alla perfezione"
Niccolò Fabi - Gennaio 2006
"Si parte per conoscere il mondo, si torna per conoscere se stessi."
Niccolò Fabi - Aprile 2006
"Não sou nada. Nunca serei nada. Não posso querer ser nada.
À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo."

Fernando Pessoa - Maggio 2006
"Ti salverò da ogni malinconia. Perchè sei un essere speciale, ed io avrò cura di te." [/i]
Franco Battiato - 27/11/2006
E uma vontade de rir nasce do fundo do ser.
E uma vontade de ir, correr o mundo e partir,
a vida é sempre a perder...
[/i][/color]
Xutos & Pontapès - Lisboa 2007

ElectraCity
Vladimir Draculea
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.073




WWW
« Risposta #1 inserito:: 24 Novembre , 2006, 05:46:39 »

Ottima recensione Linguaccia, per quanto riguarda il film è interessante, e tuttavia il finale non è poi così scontato come in tutte le commedie americane
Registrato

Darth Spammer: «« Luke.. Ricordati Che Sono Il Tuo Spammer »»
[/color][/size]



[div style=\"width=98%\" align=\"justify\"]"Eatur quo deorum ostenta et inimicorum iniquitas vocat. Alea iacta est".Atque ita traiecto exercitu,adhibitis tribunis plebis,qui pulsi supervenerant,pro contione fidem militum flens ac veste a pectore discissa invocavit.[/div]

Il mio Admin Preferito: Il Mito


ecco là io vedo mio padre
ecco là io vedo mia madre
le mie sorelle e i miei fratelli
ecco là io vedo i miei parenti defunti
mi chiamano in mezzo a loro
nella stanza del valhalla
dove l'impavido potrà vivere per sempre
[/color]

"Da retta il mondo è pieno zeppo di belle donne, ma non tutte ti portano le lasagne al lavoro, più che altro ti mettono le corna e basta!" SilentBob

"Non posso credere che un essere umano dotato d'intelligenza possa fare del pensiero scientifico un dogma". Capitano J. L. Picard


Citazione

[23:29][Rough] che giochini del menga...ma non è meglio l'autoerotismo?

Fumetto
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.488




WWW
« Risposta #2 inserito:: 24 Novembre , 2006, 06:06:26 »

A me è piaciuto... forse perchè spero che qualcunA prenda esempio e si dia una scossa... Triste
Registrato

... se fossi intelligente (io) anzichè giocare, lavorerei ...
ma dato che fanno finta di pagarmi (lo deduco dalla busta paga)
io contraccambio facendo finta di lavorare e siamo pari .....
(copyleft by | o |)
desperados
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 416




WWW
« Risposta #3 inserito:: 26 Novembre , 2006, 02:59:41 »

campa cavallo che l'erba cresce....
Registrato

What a filthy job! Could be worse! How? Could be raining! A CRACK OF THUNDER

La storia insegna, ma non ha scolari

Non siamo più cittadini, popolo, persone, ma consumatori e risorse umane

I cretini per strada sono come i Gremlins: con l'acqua si moltiplicano...

Io non sono qui per salvare l'anima di nessuno, tanto meno la mia...
ikari_eva
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 27




WWW
« Risposta #4 inserito:: 13 Giugno , 2007, 09:20:32 »

carino molto....jennifer aniston mi stupisce sempre di +..brava!! ^^
Registrato

Non posso avere la nausea quando ascolto Ludovico Von... vi prego... Lasciate stare Beethoven, lui non ha fatto niente, ha scritto solo Musica...! (Malcom McDowell in "Arancia Meccanica", 1971)
Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #5 inserito:: 18 Giugno , 2007, 08:38:49 »

visto ... mah ... mah ... non mi ha detto granchè, e il poco che ha detto NON mi è piaciuto ...
recitazione ok, ma la storia non mi ha preso molto ... però bella la casa!!!!
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal