Litr Forum
26 Aprile , 2024, 01:43:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: Manifesto della sezione (e TAG da usare)  (Letto 1648 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
El Pube
Utente non iscritto
« inserito:: 24 Novembre , 2004, 10:56:36 »




www.hattrick.org


[span style=\'font-size:12pt;line-height:100%\']Manifesto Di Sezione[/size][/span]

Questa sezione nasce con l'obiettivo di creare un angolo in LiTr dedicato agli appassionati di Hattrick, la comunità mondiale degli allenatori di calcio virtuali.

Prima di passare alle "regole" da seguire in questa sezione affinchè la sezione stessa possa risultare utile e comprensibile per tutti, è giusto rispondere a qualche domanda che chi non sapesse cosa sia Hattrick potrebbe porsi entrando in questa zona del forum.


>> Che cos'è HATTRICK?
Come recita la home page del sito, "Hattrick è un gioco di calcio online dove puoi comprare e vendere calciatori e guidare la tua squadra in competizione con centinaia di migliaia di avversari da tutto il mondo", ovviamente si tratta di un mondo virtuale, non basato sui veri giocatori del calcio mondiale, un mondo in cui ci si inventa allenatori di squadre inventate composte di giocatori inventati, e questo se non altro evita le pene e le sofferenze tipiche del fantacalcio (in cui spesso ci si trova in squadra l'attaccante della squadra che odiamo di più Linguaccia).
Per chi conoscesse la saga del gioco per PC "Scudetto" o "Championship Manager", possiamo dire che Hattrick, con buona approssimazione, ne è il corrispettivo gioco di ruolo online.
Ogni nazione ha la sua nazionale, compresa la Under21 (i cui selezionatori vengono eletti dal popolo di hattrick) e i Campionati nazionali sono divisi in serie (il numero di serie dipende dalla quantità di giocatori coinvolti di quella nazionalità, ad esempio in Italia oltre la serie A ci sono serie fino al settimo livello, e la "salita" e "discesa" da serie a serie è regolata da precise norme di promozione).

>> Cosa serve per giocare ad HATTRICK?
Per giocare ad Hattrick è necessario avere una connessione internet per collegarsi (spesso Sorriso) sul sito (contestualizzato in moltissime lingue) e poter gestire il proprio team. E' necessario iscriversi alla comunità per "ottenere" il diritto al gioco, e non è strettamente necessario nessun altro programma intallato sul proprio pc se non il browser per navigare in Internet.

>> HATTRICK è gratis?
Si, la registrazione non comporta alcuna spesa, e si può giocare e far parte della comunità dei giocatori mondiali gratuitamente. Ma è possibile acquistare a un costo molto basso un tipo di account "speciale", chiamato Hattrick Supporter, che ci permette di accedere a servizi aggiuntivi che, se non sono assolutamente indispensabili, possono agevolare il nostro  ruolo di "gestore" del team, ci permettono di accedere a statistiche particolari, a features aggiuntive (ad esempio la possibilità di dare un numero di maglia ai nostri giocatori, scegliere un logo per la nostra squadra che la identifichi nel panorama internazionale, etc..) e al tempo stesso finanziare gli sviluppatori di Hattrick. Ripeto che si può tranquillamente giocare e diventare ottimi giocatori senza dover scegliere l'account a pagamento, ma chi volesse decidere di concedersi questo "lusso" vi rimando alle pagine ufficiali del sito per ulteriori spiegazioni e informazioni sulle modalità di pagamento (accessibile comunque solo una volta registrati come utenti "base")

>> Cosa devo fare per iscrivermi?
Basta andare su www.Hattrick.org ed iscriversi. Ma una volta iscritti bisogna attendere che ci venga "assegnata" una squadra dal Team dei Coordinatori della comunità; infatti per evitare che si creino dei cimiteri di squadre abbandonate dai loro padroni, le squadre lasciate orfane per un lungo periodo vengo tolte ed assegnate ad i nuovi iscritti; per cui la squadra non ci verrà assegnata immediatamente al momento dell'iscrizione, ma potrebbero passare anche alcuni giorni; il Team di Hattrick però ci tiene aggiornati e ci dirà più o meno quando toccherà a noi Sorriso
Da quel momento in poi si diventa a tutto diritto un membro della comunità di Hattrick e si potrà iniziare a gestire ogni aspetto della squadra.

>> Ok, mi sono deciso, ma qual è la "vita" di un giocatore di Hattrick?
E' bene chiarire che in Hattrick non si è allenatori di 11 giocatori di calcio con strambi nomi inventati,  si è, diciamo, dei "padri padroni" di una società di calcio e quindi dovremo gestire dalla giovanili, allo staff, all'allenamento settimanale dei giocatori della prima squadra, dagli aspetti economici circa gli investimenti da fare alla gestione dello stadio, passando ovviamente per il calciomercato. Ovviamente però alla parte di allenamento e del "match" calcistico viene dedicato un occhio di riguardo. Dovremo tenere a bada l'umore dello spogliatoio, selezionare i giocatori titolari in base a delle skills (proprio come nei giochi di ruolo di altro genere), decidere quale modulo schierare contro il nostro avversario, magari analizzando il progresso nell'ultimo periodo dei nostri giocatori e al tempo stesso le abitudini tattiche del nostro avversario stesso.
Abbiamo la possibilità di giocare una amichevole in mezzo alla settimana per allenare i giocatori su qualche skill in particolare o far recuperare la forma a qualche giocatore che esce da un infortunio o che trova poco spazio tra i titolari. Ogni venerdì ci verrà proposto il resoconto dell'allenamento settimanale, con le variazioni delle skills e del valore di ogni nostro giocatore della rosa.
La "giornata" di campionato in Hattrick si gioca il sabato di ogni settimana, alle 12:00, e si ha tempo fino ad un quarto d'ora prima di ogni partita per schierare la formazione che manderemo in campo. La scelta della formazione è un momento topico, perchè Hattrick non permette di intervenire DURANTE la partita una volta iniziata e i cambi vengono fatti automaticamente solo nel caso in cui un titolare è costretto ad abbandonare il campo.
E così vivremo ogni giornata del campionato (che dura 14 giornate, 7 di andata e 7 di ritorno, essendo ogni "serie" composta da 8 squadre).

>> Come si svolge un match?
Ogni partita di Hattrick dura 90 minuti effettivi, ed è possibile monitorare tramite web in diretta lo svolgimento della stessa con una cronaca che descrive ogni momento importante.
Qui Hattrick prende gran parte dell'eredità lasciata da "Scudetto", infatti la partita si svolge "matchando" il mix di scelte, di formazione strategia e capacità dei singoli che schieramo di volta in volta, con quelle del nostro avversario. Per cui ad esempio, se avremo schierato una formazione folta a centrocampo contro un avversario alla "Zeman" tutto all'attacco vederemo un nostro probabile dominio a centrocampo, ma magari le occasioni migliori per segnare le avrà il nostro avversario, e se avremo un portiere con le skill giuste all'altezza riusciremo a tenere botta Sorriso.
A fine partita potremo analizzare molti dettagli, dalla "resa" della formazione e strategia schierata, alla singola performance di ogni giocatore sceso in campo.


Adesso probabilmente si ha un'idea piu chiara di cosa sia Hattrick, quindi posiamo capire se la cosa ci può interessare o meno, e di conseguenza se questa sezione ci potrà interessare o meno Sorriso

Se non si è un Hattrickiano ma lo si vuole diventare, è a questo punto più utile andare a trovare tutte le informazioni dettagliate nel sito ufficiale, leggere le FAQ ufficiali per scoprire con quanti altri aspetti si avrà a che fare e trovare una linea guida da seguire almeno per i primi tempi.

Da tutto ciò ne consegue che in questa sezione non saranno ben volute tutte le discussioni che esulano dal mondo di Hattrick, non saranno di alcuna utilità eventuali "interferenze" da discussioni su Roma, Lazio, Milan, serie A e tutto quel che è il gossip del calcio reale.

TAG da usare:
[RESULTS] - discussioni che riguardano risultati di campionati, coppe e tornei vari
[NEWS] - dicussioni riguardanti le novità apportate al "sistema" HATTRICK
[COMUNICATO] - comunicazioni dalla dirigenza delle società "litriane"
[INFO] - comunicazioni da parte di mod e utenti riguardo gli aspetti di Hattrick, o riguardo la sezione stessa
[REQ] - richiesta di informazioni o consigli riguardo Hattrick
« Ultima modifica: 14 Febbraio , 2005, 03:58:08 da El Pube » Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal