Litr Forum
27 Aprile , 2024, 12:40:24 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [GUIDA] Le quote e i margini  (Letto 2853 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
keiske
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« inserito:: 25 Agosto , 2004, 02:19:35 »

Quando si dà un pronostico su un evento sportivo siamo abituati a pensare a chi vincerà, senza pensare a quanto sia probabile.

Se siamo al bar e qualcuno dice che la Juve vincerà Domenica col Parma, pensiamo se sia così o meno, ci convinciamo dell'una o dell'altra possibilità e poi diamo un giudizio.

Nel mondo delle scommesse il ragionamento è simile, ma in più c'è la "difficoltà" del pronostico che si traduce in quanto vinceremo se indovineremo l'evento.

Per fare un esempio, provate a dire se secondo voi vincerà l'Italia o Portorico la partita di Basket delle olimpiadi (cambierò questo esempio quando saranno passate). Sulla carta L'Italia, magari faticando, ma i pronostici sono per noi.

Con le quote davanti la cosa diventa più difficile, perchè le quote ci influenzano.

Se vi dicessi che puntando 10 Euro sull'Italia ne vincereste 10+5 e invece se le puntate su Portorico ne vincereste 10+12, sareste così sicuri che Portorico non possa tutto sommato vincere? No, perchè Portorico può vincere e l'idea che possa farcela prende più forza all'idea che vincendo ci sarebbe 12 Euro di guadagno invece di 5.

Le quote invogliano e i bookmakers vogliono che ci lasciamo convincere a scommettere sullo sfavorito, perchè lo sfavorito non perde sempre, anzi, spesso vince, ma il difficile è prendere lo sfavorito vincente e non quello perdente.

Detto questo passo a spiegarvi come funzionano le quote.

Nella maggior parte dei casi troverete le quote decimali, le più usate e le più comprensibili. Si indicano con uno o due decimali, a volte anche tre.

Se una squadra è data vincente a 1,5, significa che se punto 10 Euro,  ne vincerò 15. Ogni volta che parlo di vincere parlo di vincita lorda, ovvero i 10 Euro che noi abbiamo scommesso più 5 Euro. In pratica io dò 1 e mi viene restituito 1,5.

Se una squadra è data a 2, significa che io dò 1 e mi viene ridato 2. La quota 2 è detta anche "alla pari" perchè vinco esattamente quello che ho giocato, ovvero raddoppio la posta. Con questo ragionamento è facile capire che a 3 la triplico, ovvero vinco il doppio del giocato. Se la quota è 10, vinco 9 volte quello che ho giocato. Queste quote vanno comprese bene. Alla quota segnata devo sempre togliere 1 che ho scommesso e il restante è quello che vinco. A 100 vinco 99 volte quello che ho giocato.

Sotto il 2 si trovano spesso i favoriti. Dico spesso perchè negli eventi con più di 2 opzioni il favorito può essere sopra il 2.

Spiego questo passaggio dicendo che per ogni evento la quota di almeno uno dei possibili risultati è inferiore al numero delle opzioni. Se così non fosse potrei scommettere su tutte le opzioni e vincere comunque.

Su una partita di tennis uno dei due giocatori è per forza sotto il 2, uno è spesso sopra il 2, a volte sono tutti e due sotto il 2.

In una partita di calcio una delle opzioni (1-X-2) è sotto il 3, molto spesso due su tre sono sotto il 3. Una delle tre è praticamente sempre sopra il 3.

Ora che abbiamo spiegato vagamente le quote posso dirvi che sotto la quota 1.6/1.7 scommettere conviene poco. Una scommessa a 1.5 si può fare se proprio l'evento è chiuso, altrimenti diventa rischioso giocare. Per esempio ieri ho giocato il vincitore del Decathlon che era dato a 1.5, ma erano già state fatte 7 gare, era avanti un altro ma restavano le 3 gare migliori per quello su cui ho scommesso. C'era un piccolo margine di rischio, ma al 99% era vincente e infatti ha vinto. Ma all'inizio non avrei mai giocato a 1.5 e infatti probabilmente la sua quota era almeno sopra il 2.

Sopra il 2 si gioca spesso, ma che non salga troppo, per un semplice motivo. Se gioco due eventi a 2.4, basta che ne entri uno dei due e sono in attivo.

10 euro a 2.4 danno un totale di 24 euro compresi i 10 giocati. Se faccio due giocate così e ne entra una sola vinco 14 di una delle due contro i 10 persi dell'altra. Sono 4 euro vinti in totale. Chiaramente una quota a 2.4 è uno sfavorito o un evento con handicap (che spiegherò poi) ma non è raro che vinca uno sfavorito, soprattutto nel baseball e nel tennis, ma anche nel calcio.

Per ora basta così, spero abbiate domande così vedremo di chiarire un po' questi primi punti. Poi spiegherò gli altri modi di indicare le quote, che ora vi darebbero solo confusione.

keiske Felice
« Ultima modifica: 25 Agosto , 2004, 06:43:27 da keiske » Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Stocastico
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 273




« Risposta #1 inserito:: 25 Agosto , 2004, 06:44:00 »

Abbastanza chiaro. Solo due cose:

1) Per "evento chiuso" si intende prossimo alla conclusione? Cioè scommettendo ad evento in corso?

2) A me 1,5 non sembra tanto male... specie considerando che a 1,5 saranno gli eventi più probabili.
Registrato

Anch'io - racconta Berlusconi secondo quanto hanno riferito alcuni partecipanti all'incontro - quando ero appena dodicenne, studente dai Salesiani, una sera andai ad attaccare i manifesti per la Dc. Erano i famosi manifesti contro il Fronte Popolare in cui si avvertiva l'elettore che nel segreto dell'urna 'Dio ti vede Stalin no'".
Così, mentre il futuro premier lavorava di colla e pennello, "passò un gruppo di comunisti e mi buttò giù dalla scala su cui ero salito per attaccare i manifesti"


Coito Ergo Cum

L'arte di vivere è l'arte di saper credere alle menzogne.[/font]
keiske
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #2 inserito:: 26 Agosto , 2004, 12:19:02 »

1) Sì esatto...ci sono anche eventi Live che puoi giocare fino alla conclusione dell'evento.

2) A 1,5 possono darti il tennista favorito, ma non è detto che vinca. Ieri sera ho giocato la Juve vincente a 1.61 ed era proprio una quota limite. L'ho giocata solo per il fatto che ero abbastanza tranquillo e perchè mi serviva per coprire la puntata a 2.32 su 1T/2T Juve. Un favorito è giocabile, secondo me, dall'1,8 in su (fino anche a 2.2 e oltre se è una partita di calcio non proprio a senso unico)

Se giochi due eventi a 1,5 e uno dei due non entra sei di sicuro in perdita.

keiske Felice
« Ultima modifica: 26 Agosto , 2004, 12:19:28 da keiske » Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Maui
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2


« Risposta #3 inserito:: 27 Agosto , 2004, 09:45:25 »

[Guida] Per sapere che probabilità è data dal bookmaker all'evento c'è una veloce formuletta da fare:
facciamo finta che la quota in questione sia 1,50 (una quota abbastanza scontata come dice Keiske Sorriso ) si deve dividere 100 per la quota cioè 100/1,50 = 66,6% questa sarà la propabilità che l'evento si verifichi (secondo il bookmaker).
Per essere più precisi al 100 bisognerebbe togliere il margine che si prende il bookmaker nel gioco, facciamo finta che questo sia il 10% quindi bisogna fare 90/1,50= 60%.
Quindi con una quota a 1,50 secondo il bookmaker l'evento che si verifichi ha una probabilità del 60%.
Volete sapere che margine si prende il bookmaker su un avvenimento?
allora prendiamo in esame una partita di calcio dove abbiamo l'1 quotato a 1,50; l'x quotato a 3,60; il 2 quotato a 5,00, si ha questa formuletta: (100/1,50)+(100/3,60)+(100/5,00)=114 vuol dire che il bookmaker si prende un 14% in media.

Riepilogo formule:

probabilità di una quota = 100/quota

Margine dell bookmaker= [(100/quota1) + (100/quota2) + ... (100/quota n)]-100

 
Registrato
keiske
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #4 inserito:: 30 Agosto , 2004, 06:02:47 »

Questo però a parità di volume scommesse...se l'1 viene preso per un buon 70% di puntate, l'X per un 25% e il 2 per il restante 5% il verificarsi dell'1 fa perdere il book, vero?

Come si tutelano in questi casi? Sono rari e quindi largamente compensati o c'è cmq un sistema per cui ogni bet per loro ha un margine di guadagno?

keiske Felice
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Maui
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2


« Risposta #5 inserito:: 30 Agosto , 2004, 06:36:01 »

In un singolo avvenimento un Book può anche perdere, è nei grandi numeri e nella statistica a lungo termine che un Book dovrebbe guadagnare, dovrebbe perchè non sempre è così.
In linea di massima la stragrande maggioranza europea e occidentale degli scommettitori gioca le quote scontate e basse (in oriente ad esempio è l'incontrario) quindi i Book guadagnano tanto quando saltano le fisse.
Ad esempio se questa settimana c'è Milan-Reggina questo sarà l'avvenimento con più puntate del palinsesto ovviamente sul segno 1, o sul 1 con handicap o sul 1 primo tempo ecc. . Se la Reggina pareggia o vince, i Bookmakers festeggiano, altrimenti dovranno pagare un sacco di piccole vincite.
Nell'arco di un anno statisticamente le volte che una squadra detta grande pareggia o perde con una piccola sono sufficenti a far guadagnare i Bookmaker e a far riprendere i soldi persi nella maggioranza dei casi e cioè quando le grandi  vincono.
Registrato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal