Litr Forum
19 Aprile , 2024, 04:20:00 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Discussione: [GUIDA][PS7] Effetto quadro  (Letto 5583 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Fedonair
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 261




WWW
« inserito:: 9 Giugno , 2004, 09:39:36 »

\

foto finale


> SELEZIONIAMO L'INTERA IMMAGINE (CTRL+A).
> COPIAMOLA tramite il nostro amato CTRL+C.
> sulla destra accediamo al pannello CANALI, situato generalmente di fianco a quello LIVELLI, di sicuro più familiare.
> CREIAMO UN NUOVO CANALE, tramite il triangolino all'angolo in alto a destra del pannello o tramite l'iconcina in basso, alla sinistra del cestino.
> INCOLLIAMO l'immagine copiata in precedenza.

Pannello Canali

:ocio: il pannello canali identifica le immagini la cui fusione ci restituisce l'immagine originale: ad esempio se lavoriamo con una foto in RBG (per verificarlo Immagine->Metodo), nel pannello canali avremo il canale del rosso, del verde e del blu della nostra foto. divertendoci a nascondere uno o l'altro canale, ci accorgeremo come questi influenzano il risultato finale.
il nuovo canale da noi creato Alfa1 ci servirà per creare una selezione contestuale in scala di grigio. ciò significa che invece di selezionare una porzione netta della nostra foto, come potremmo fare attraverso lo STRUMENTO SELEZIONE RETTANGOLARE, andremo ad agire in proporzione alla presenza di bianco in quella determinata area. ciò significa che quando applicheremo il nostro filtro, questo inciderà al 100% nelle zone in cui c'è il bianco puro, allo 0% nelle zone nere, e in proporzione alla presenza di bianco in tutte le altre. questo rende l'effetto del filtro più personalizzato e meno automatico.

ma vediamo subito come procedere.
> nel pannello dei CANALI clicchiamo sul nuovo canale Alfa1 tenendo premuto il tasto CTRL. in questo modo si seleziona tutto il contenuto del canale selezionato, con la differenza di peso della scala di grigio affrontata prima.
> nel pannello LIVELLI selezioniamo per sicurezza il livello della nostra immagine (dovreste avere solo quello).
> APPLICHIAMO IL FILTRO EFFETTO PENNELLATE (Filtro->Artistico->Effetto pennellate...) con i seguenti valori:

Dimensioni pennello: 10
Contrasto: 10
Pennello: Normale

> DESELEZIONARE (CTRL+D).
a questo punto dovremmo riuscire a capire meglio il discorso di prima: l'effetto pennellate è stato applicato alla foto in proporzione alle zone chiare della stessa.

Effetto pennellate

> andiamo in Immagine->Regolazioni->Luminosità/Contrasto ed impostiamo i seguenti valori:

Luminosità: -10
Contrasto: 40

Luminosità/Contrasto

ora proviamo a generare l'effetto crepe della tela.
> CREIAMO un NUOVO LIVELLO.
> con lo strumento SECCHIELLO RIEMPIAMOLO DI BIANCO.
> andiamo in Filtro->Disturbo->Aggiungi disturbo...

Quantità: 300
Distribuzione: Gaussiana
Spuntare Monocromatico

> SFOCHIAMO il livello attraverso Filtro->Sfocatura->Effetto movimento...

Angolo: 90°
Distanza: 30 pixel

> andiamo in Filtro->Distorsione->Effetto increspatura...

Fattore: 80%
Dimensione: Piccola

Crepe

a questo punto bisogna modificare la tipologia di livello. nel PANNELLO LIVELLI c'è un menù a tendina in cui di default c'è NORMALE. in realtà qui si possono impostare molte tipologie diverse, molte delle quali hanno il loro effetto nei livelli sottostanti.
> SCORRERE il menu a tendina e SCEGLIERE SOVRAPPONI.

:ocio: in questo momento subentra l'importanza di avere un'immagine ad alta risoluzione, come accennato in precedenza. se l'immagine è di alta qualità possiamo lavorare meglio con questi ultimi filtri, in modo da andare a creare delle crepe più realistiche possibili. nel mio esempio l'immagine è un pò inadatta come qualità (non come soggetto che è bellissimo Sorriso ) quindi anche i valori più bassi sembrerebbero generare della crepe un pò troppo grandi. ma pazienza..

come tocco finale andiamo a creare l'effetto rilievo di queste crepe.
> andiamo in Filtro->Rendering->Effetti di luce...

Tipo di luce: Omni (da allargare fino ad illuminare l'intera immagine)
Intensità: 20

Superficie: -30
Materiale: 0
Esposizione: 20
Ambiente: 20

Canale texture: Rosso
Altezza: 25

> non ci resta che diminuire l'OPACITA' del livello CREPE, dandogli un valore di 30.

spero che questo tutorial sia servito a qualcuno Sorriso e spero anche di farne altri in futuro!!
« Ultima modifica: 12 Giugno , 2004, 06:39:18 da Godivarms » Registrato

"Hodie animi nostri, postridie orbis"

"Prima del martedì c’è il lunedì e prima del lunedì c’è la domenica e prima della domenica il sabato, ma visto che non si può procedere all’infinito, Dio." (Chinaski)

"Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo" (A.Einstein)

Simon_Templar
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.028




WWW
« Risposta #1 inserito:: 9 Giugno , 2004, 10:12:40 »

:clapping: ebbravo il nostro fed Occhiolino

ottimo lavoro, proverò Sorriso  
Registrato

Questa firma va in onda in forma ridotta per venire incontro alle mie capacità mentali.
5/2/2004 : First Impact - Il giorno in cui EWS si è fermato
Tenetene memoria, e avrete qualcosa da raccontare ai vostri nipotini.

"Dalla vita ho imparato a mie spese che il contrario del detto: "Non è tutto oro quello che luccica" implica una verità ancor più pericolosa: rischiamo di non notare dell'oro solo perchè non lo vediamo luccicare..."
Simon
Citazione
All the time, I had waited with rage[/i][/color]
All the time, I was promised my salvation[/i][/color]

"Allora, veniamo al punto: io non le piaccio. E sono quasi sicuro che non mi piacerà neanche lei. Niente di personale ... non mi piace nessuno."
Dr. Gregory House - House, MD

Ho un nuovo mitoooooo Felice è il Dr. House!

Without music, life is like a journey through a desert.
Pat Conroy


"I love it when a plan comes together!" o, se preferite, "Vado matto per i piani ben riusciti!"
Col. John "Hannibal" Smith - A-Team


We lucky few, we Band Of Brothers...
Fraizard
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.835




WWW
« Risposta #2 inserito:: 9 Giugno , 2004, 10:16:56 »

Miii o professore!!!
Giù il cappello Occhiolino

:lol:
Registrato

Luke SkySpammer:«« Sono Uno Spammer, Come Mio Padre Prima Di Me! »»
[/color][/size]

"Even Smiling Makes My Face Ache" (Frank N. Furter)

Una massima di vita Linguaccia

"Mi raccomando, dignitosa indifferenza!" (Peppone)

"Se vedendo una persona senti uno sconvolgimento dentro, non è detto ke sia per forza amore, può essere colera"[/i](Anonimo Bolognese)

"Io sono... un tirocinante... imparo a regredire al suo livello."  (Daniel)

"No Dio non è con noi, perchè anche lui odia gli imbecilli..." (Joe)

"...e ricorda, non tirar fuori l'ugello, se non è lei a chieder quello... o almeno aspetta che si addormenti e poi bam bam bam bam!" (Jay)

"Dottore ieri sera sentetti un dolore qui" (Tortomasi, un paziente, un padrino, un mito)

"Sinceramente, a me Harry Potter mi ha sempre fatto cagare. Queste storie di maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate... tutte cazzate..." (Godo)


Rough
Moderator
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 737




WWW
« Risposta #3 inserito:: 10 Giugno , 2004, 02:56:47 »

come al solito un ottimo lavoro del nostro fed!

mi riservo di spostarlo nella sezione guide e manuali appena sarà pronta Occhiolino

 :+1:  
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

Rough way[/size]
Mr.freezer
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 389




WWW
« Risposta #4 inserito:: 10 Giugno , 2004, 12:26:40 »

:ban1:  :ban1:  :ban1:  
Registrato

ROMA......I can't stopping loving you!!!!

Il 90% dei problemi di un computer stanno tra la tastiera e la sedia.

Di solito, quando una donna ha dei dubbi, sta pensando di lasciarti. Quando ti dice che sta pensando di lasciarti, ha già deciso di lasciarti. Quando decide di lasciarti, ha già in mente qualcuno o qualcos'altro. Quando ti dice che ha in mente qualcuno, sono sei mesi che lo vede regolarmente.

matriciana e carbonara(*) unico doping consentito
(*)quella col pecorino non col parmesan n.d.r
---------
Mejo io a piagne quella [span style=\'color:#FF9900\']sera,che te a strippà col Campobasso[/span]

"Demose da fà, volemose bene semo romani"
K.Wojtyla (26 febbraio 2004)

.: linux user #391691:.
keiske
gli Antichi Casinisti
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1.907




WWW
« Risposta #5 inserito:: 10 Giugno , 2004, 05:32:37 »

Bellissimo thread...li seguirò tutti con attenzione...bravo Fedone Felice

keiske ^_^
Registrato

Parla un JUS: "XXXXXX il tuo sfogo è comprensibile ma esagerato. Condivido però a pieno i contenuti della tua proposta"
Dopo 2 ore parla lo stesso JUS: "Se il capo ordina io sinceramente lo seguo e purtroppo devo dissentire da XXXXXX"
Se qualcuno diventa così zerbino lo metto fuori subito Felice
---------------
Parla Silvio Berlusconi: "Dopo questo disastro Prodi ha l'obbligo di dimettersi", dichiara l'ex premier. "per ragioni di coerenza politica, di coerenza costituzionale, di coerenza etica, deve rassegnare immediatamente le proprie dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica". <- Non c'è bisogno che tu lo dica. Tu ci hai messo due settimane quando era il tuo turno, coglione.

Sono il coglione numero 1 di LiTr. Avanti il numero 2.
anzi COGLIONE E INDEGNO!

«Cioè, lei non ha mai mangiato la Sacher Torte? Vabbeh, facciamoci del male» (Cit.)

«Uno dei più grossi problemi di questo paese è che la maggioranza delle importazioni vengono dall'estero» (Cit. G.W.Bush)

La mia produzione
-------------------------------------------------------
We are the enkeys, We are the people [L]ost n [T]raslation and [R]e-found

Kicco_LSD
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 39




WWW
« Risposta #6 inserito:: 12 Giugno , 2004, 01:20:02 »

Complimenti da buon appassionato di Photoshop questo tipo di thread  mi interessa veramente tantissimo... continua così! Sorriso
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

To think for yourself you must question authority and learn how to put yourself
in a state of vulnerable, open-mindedness; chaotic, confused, vulnerability
to inform yourself.

Think for yourself... Question authority.
EmuleOne
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 45




« Risposta #7 inserito:: 12 Giugno , 2004, 03:23:19 »

Oppure si scatta una polaroid poi durante lo sviluppo si passa velocemente sul'immagine con una punta non scrivente.
Registrato

UN BUON SBUCCIATORE VALE TANTO ORO QUANTO PESA
Fedonair
Sr. Member
****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 261




WWW
« Risposta #8 inserito:: 12 Giugno , 2004, 05:39:12 »

Citazione
Oppure si scatta una polaroid poi durante lo sviluppo si passa velocemente sul'immagine con una punta non scrivente.
stai scherzando o dici sul serio??
in questo secondo caso certo non è il metodo più veloce e pratico per ottenere un effetto quadro antico..  :lol:  :lol:  
Registrato

"Hodie animi nostri, postridie orbis"

"Prima del martedì c’è il lunedì e prima del lunedì c’è la domenica e prima della domenica il sabato, ma visto che non si può procedere all’infinito, Dio." (Chinaski)

"Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo" (A.Einstein)

EmuleOne
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 45




« Risposta #9 inserito:: 12 Giugno , 2004, 06:29:07 »

Dico sul serio.
E' un effetto molto bello.
Registrato

UN BUON SBUCCIATORE VALE TANTO ORO QUANTO PESA
asteriks74
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 243




« Risposta #10 inserito:: 13 Giugno , 2004, 03:17:03 »

grazie!
Registrato
petta82
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 26




WWW
« Risposta #11 inserito:: 7 Settembre , 2004, 01:51:14 »

Cavolo...bel lavoro Fed...era un po' che non facevo visita al forum ed ecco che cosa mi aspetta...mi metterò al lavoro...forse...prima o poi...chissà, magari un giorno riuscirò anche a tagliare un'immagine e a copiarla...se vado avanti così, col cavolo che imparo ad usare Photoshop...in ogni caso, Fed, metto volentieri il tuo insegnamento nell'archivio dei "UN GIORNO LO FARO'!!!"

Ah, scusa se poi non ti ho risposto alla mail...come puoi capire dalle parole scritte sopra, non ho davvero uno straccio di tempo da dedicare al bellissimo progetto di Litr Game. Però sono con te, amico e con tutti i tuoi collaboratori.

PEACE

PS: messaggio a qualche Mod
POSSO RIAVERE IL MIO NICK ORIGINARIO?Che?!?
Va bene che di scoregge ne faccio, però....era petta82 se non vado errato!!

Grazie ragazzi, tanto so che sarò invitato a fare esplicita richiesta via MP...
« Ultima modifica: 7 Settembre , 2004, 01:55:17 da peta82 » Registrato

"Viviamo in un ambiente tecnologico in velocissima evoluzione e i tribunali fanno fatica a giudicare il flusso dell'innovazione apportata da Internet. L'introduzione di nuove tecnologie è sempre distruttiva di vecchi mercati, e in particolare di quelli in cui i detentori di copyright vendono i propri prodotti attraverso sistemi ben consolidati di distribuzione. La storia ha insegnato che il tempo e gli operatori spesso portano in equilibrio i contrastanti interessi, sia che la nuova tecnologia sia un fotocopiatore, un registratore a nastro, un videoregistratore, un personal computer, una macchina per il karaoke o un player mp3"
Cambiamenti climatici, il Pentagono smentisce Bush con un dossier "scomodo"
Svelénati
ANTs - Formiche
Cella solare alla CLOROFILLA
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal