Litr Forum
20 Aprile , 2024, 01:12:36 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!
 
  Home   Forum   Guida Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: [GUIDA] File Audio -Ascoltare e Masterizzare  (Letto 10683 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dan8
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 8




WWW
« inserito:: 6 Febbraio , 2004, 02:48:51 »

update to 08/03/04 (il titolo è quello che venne scelto da ::ale:: nella vecchia board...prima di planethosting)
 Sorriso
Questa guida serve a creare una panoramica sui file audio non mp3 più comuni al momento.

LISTENING PLUGINS (ultima versione ufficiale)

LOSSY:
OGG
(1.0.1) www.vorbis.com
Plugins: QUI trovate i software che supportano gli ogg.
Se avete una versione vecchia di Winamp dovete cercare e copiare il file "in_vorbis.dll" nella directory plugins (ma fate prima a cambiare player).

MPC (1.15f) www.musepack.tk
Plugins: nella homepage del sito ufficiale (dopo aver appreso i motivi della protesta, per accedere al sito, cliccate la versione per cittadini non europei) trovate i plugin per winamp e xmms. In questa pagina trovate ulteriori utilities: Musepack Source

LOSSLESS:
FLAC (1.1.0) http://flac.sourceforge.net
Plugins: scaricate da QUI la versione dei codec che vi serve(in base al sistema operativo). Se usate winamp2 dovete copiare "in_flac.dll" nella cartella plugins.

APE (3.99) www.monkeysaudio.com
Plugins: Scaricate l’eseguibile e lanciatelo, il programma installa i plugin per winamp, un semplice coder/encoder con interfaccia grafica e MakeAPL, un programma che crea file APL (ci permettono di ascoltare un unico file come se fosse diviso in brani singoli prendendo le informazioni sulle tracce da un file cue).

CONVERSIONE IN WAV

Mpc: Per decomprimere vi serve mppdec.exe. Poi potete usare il frontend MPC Batch Encoder. Mettete il frontend nella stessa cartella dell'eseguibile mpp.
mpc >> wav: cliccate su "Decoder", poi "Add Files", selezionate i file che volete decomprimere, scegliete la directory d’uscita ("output dir"), poi nella casella "Switches" inserite la riga di testo "--gain 1 --prev" (gain 0 se avete files di diversa provenienza), infine cliccate su "Go".

Flac: QUI trovate il frontend, e QUI i codec (vi serve solo il file flac.exe ma dovete scaricare cmq tutto). Scompattate i files del frontend, flac.exe nella stessa directory. Se vi "piacciono" gli installer di windows potete scaricare questa versione (il pacchetto comprende anche il frontend sopra citato).
flac >> wav: "Add Files", selezionate i files che volete decomprimere, in "Output directory" indicate la directory d’uscita, spuntate "Verify, trascurate "Encoding Options", poi "Decode".

Ogg: Da QUI scaricate Oggdrop e lanciate l'eseguibile che trovate nell'archivio zip.
ogg >> wav: basta trascinare con il mouse i files ogg da decomprimere sulla finestra del programma. Di default i wav vengono creati nella stessa directory degli ogg (potete cmq modificare la cartella di output dalle opzioni).

Ape: Usate il programa con interfaccia grafica Monkey’s Audio, che trovate nel sito ufficiale (Monkeysaudio). L’uso è molto intuitivo.
ape >> wav: scegliete dal menù file "decompress", poi "Add Files" (potete decomprimere anche OGG ed MP3) e cliccate su "Decompress".

** LINK UTILI **
Foobar : player freeware molto versatile e potente. Può aprire mp3, mpc, ogg, files in archivi zip e rar, flac, ape e cdaudio.Si puù usare anche per decomprimere i files! Consigliato.
Exact Audio Copy :un potente programma freeware per estrarre tracce audio, comprimerle, decomprimerle e masterizzarle.
Winrar  :programma shareware per creare ed aprire archivi compressi rar e zip (lossless). Supporta la lettura anche di altri formati.
Nero Plugins :per creare cdAudio direttamente da file compressi con Nero Burning Rom.

Hydrogenaudio's recommended Encoders Versions and Settings:
OGG
MP3
MPC
« Ultima modifica: 4 Agosto , 2004, 11:24:04 da Godarms » Registrato

emirC a toN si gnirahS <=
tendinerotuleo
LiTr MOD
Hero Member
*****
Scollegato Scollegato

Messaggi: 2.823




WWW
« Risposta #1 inserito:: 6 Febbraio , 2004, 03:00:04 »

Perchè no Occhiolino
Registrato

"Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito."

"A scacchi vince chi commette il penultimo errore"

"La diplomazia è l'arte di continuare a dire "che bel cagnolino" finché non trovi un bastone"

"E aggiungo una cosa ancora: ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nos onli a fleg of a cauntri bus is an universal messag of fridom ev dimocrasi" (Silvio Berlusconi)

"Ci sono anziani mandati sui tram e sui bus a dire che non abbiamo aumentato le pensioni"  (Silvio Berlusconi 22/11/2005)

"La gente mi tira per la giacca, le mamme incinte mi chiedono di mettere la mano sulla loro pancia, altri sugli occhi perché ci vedono poco..." (Silvio Berlusconi)
Smaug
MOD Storici
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 59




« Risposta #2 inserito:: 6 Febbraio , 2004, 05:39:44 »

Anche se per il momento rimane solo in bacheca.....la tua dedizione è quasi commovente :sniff :sniff (da non confondersi con altre azioni... Felice )
Registrato

"Handel is the greatest composer who ever lived.
I would bare my head and kneel at his grave"
-- L.v. Beethoven (1824) --
[/font]
dan8
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 8




WWW
« Risposta #3 inserito:: 6 Febbraio , 2004, 05:48:05 »

grazie...per me, come per i "clienti" più affezionati quello di ieri è stato un colpo al cuore...nello stesso pomeriggio stavo aggiornando questa pagina (ho una versione online) al quale sarebbe seguito un mp a tendine per dirgli delle modifiche (più che altro alcuni collegamenti non erano più validi)...ma poi si sa che è successo  Triste

bye Occhiolino  
Registrato

emirC a toN si gnirahS <=
[P]ython
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 11




« Risposta #4 inserito:: 6 Febbraio , 2004, 06:27:25 »

Noto che la voglia di fare post per la community non è andata perduta :love:
Registrato

"It's comforting to know the ones you love are always in your heart, and if you're lucky, only a plane ride away."

(Gina Lollobrigida :°D)
Yakumo
MOD Storici
Full Member
***
Scollegato Scollegato

Messaggi: 122


WWW
« Risposta #5 inserito:: 6 Febbraio , 2004, 06:34:02 »

Citazione
Noto che la voglia di fare post per la community non è andata perduta :love:
neanche la voglia di spammare Linguaccia

(sarò la tua ombra :ph34r: )
Registrato

Nel nome di Yakumo Fujii, Ku Yong, vieni a me!
BizArrE
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3


« Risposta #6 inserito:: 6 Febbraio , 2004, 07:01:52 »

io ho il 5.1 della creative ma non ho la suond blaster 5.1.
sentendo la musica con il winamp sentivo solo le casse anteriori e il sub woofer...la cassa sul monitor e quelle posteriori..zitte...ormai mi ero rassegnato alla morte di quelle 3 casse, ma una volta, aprendo gli mp3 con il windows media player...mi sono accorto che si sentono 4 casse invece di 2 (quella sul monitor sta zitta lo stesso...vabbè)...adesso è da 1 po di tempo che ascolto musica col windows media player, ma odio quel programma, lentissimo e mangia-ram...
sapete dirmi come fare, qualche plugin, non so, per "attivare" le casse posteriori col winamp?
Registrato
icemouse
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1




« Risposta #7 inserito:: 6 Febbraio , 2004, 09:35:30 »

Capito Tutto Bene cosi'!!!!!!!!!!!
Registrato
Guest
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito:: 7 Febbraio , 2004, 06:59:27 »

Scusate ma sul vecchio forum non mi sono interessato tanto ma ora mi serve e ve lo devo chiedere: so che esiste un codec mpc per il nero, dove lo trovo???
Registrato
Poshy
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1




« Risposta #9 inserito:: 7 Febbraio , 2004, 07:00:47 »

Ops, il messaggio sopra è il mio! eheh scusate!
Registrato
dan8
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 8




WWW
« Risposta #10 inserito:: 7 Febbraio , 2004, 07:15:25 »

Citazione
Scusate ma sul vecchio forum non mi sono interessato tanto ma ora mi serve e ve lo devo chiedere: so che esiste un codec mpc per il nero, dove lo trovo???

Nero Plugins

Mi ero scordato di metterlo nel post iniziale....nell'originale era assieme ai link alle guide di ews  Triste
Cmq se hai 30 secondi in più, per svariati motivi (tipo il fatto che nero utilizzando maggiori risorse per la conversione è più incline ad errori di masterizzazione di quanto non lo sia già lo stesso programma), non usare i plugins ma converti come in faq o tramite foobar o con l'mppdec a riga di comando.
Registrato

emirC a toN si gnirahS <=
Kicco_LSD
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 39




WWW
« Risposta #11 inserito:: 7 Febbraio , 2004, 07:36:48 »

Ahhh aria di casa... codec audio e domande su come masterizzarli con Nero.

Grazie DAN!
Registrato

P.A.D. Peyote Addicted Donkeys

To think for yourself you must question authority and learn how to put yourself
in a state of vulnerable, open-mindedness; chaotic, confused, vulnerability
to inform yourself.

Think for yourself... Question authority.
dan8
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 8




WWW
« Risposta #12 inserito:: 7 Febbraio , 2004, 07:55:41 »

Citazione
Ahhh aria di casa... codec audio e domande su come masterizzarli con Nero.

Grazie DAN!
ciao! di nulla...ora attendo solo il primo 3d in cui si chiede come masterizzare un mpc  Felice

 Occhiolino  
Registrato

emirC a toN si gnirahS <=
angusyoung
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 1




« Risposta #13 inserito:: 7 Febbraio , 2004, 08:15:01 »

grazie, sempre utile.
Registrato
Supremo_Anziano
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 21




WWW
« Risposta #14 inserito:: 7 Febbraio , 2004, 08:37:37 »

Citazione
ora attendo solo il primo 3d in cui si chiede come masterizzare un mpc  Felice
 
Non temete, arriveranno presto anche quelli... all'arrivo dei primi niubbi...  Felice
 
Registrato

Member Of _FF_DreAm_TeAm_

Nuovo sito dedicato all'opensource e freeware su rete ed2k: http://emulecontent.altervista.org
EddY³
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3




« Risposta #15 inserito:: 8 Febbraio , 2004, 05:37:10 »


Foobar x sempre  Occhiolino
l'hai mai provato.... leggero veloce e legge di tutto :blink:
« Ultima modifica: 11 Febbraio , 2004, 01:45:30 da shark » Registrato
tyreal
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 5




WWW
« Risposta #16 inserito:: 8 Febbraio , 2004, 05:51:51 »

grazie dan

arriveranno, ci saranno un paio di topic dove si chiede come masterizzare gli mpc basta aspettare ancora un pò, anch'io uso foobar per gli mpc veramente comodo anche se mi da qualche problema
Registrato

Essere o non essere...
una linea tenue come la nebbia
che si dissolve al mattino
nglwarcry
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 8




WWW
« Risposta #17 inserito:: 8 Febbraio , 2004, 06:06:00 »

we ragazzi ma come è possibile [P]ython e Yakumo dopo 2 giorni sono arrivati già oltre i 200 messaggi  Scioccato , altro che spam.
ma che scrivono pure mentre dormono?  :lol:  
Registrato

nglwarcry
Smaug
MOD Storici
Jr. Member
**
Scollegato Scollegato

Messaggi: 59




« Risposta #18 inserito:: 8 Febbraio , 2004, 09:12:23 »

Citazione
ma che scrivono pure mentre dormono?  :lol:
Dormono? Nono, loro non dormono, scrivono e basta.  :lol:  
Registrato

"Handel is the greatest composer who ever lived.
I would bare my head and kneel at his grave"
-- L.v. Beethoven (1824) --
[/font]
BizArrE
Newbie
*
Scollegato Scollegato

Messaggi: 3


« Risposta #19 inserito:: 9 Febbraio , 2004, 10:07:21 »

Citazione
io ho il 5.1 della creative ma non ho la suond blaster 5.1.
sentendo la musica con il winamp sentivo solo le casse anteriori e il sub woofer...la cassa sul monitor e quelle posteriori..zitte...ormai mi ero rassegnato alla morte di quelle 3 casse, ma una volta, aprendo gli mp3 con il windows media player...mi sono accorto che si sentono 4 casse invece di 2 (quella sul monitor sta zitta lo stesso...vabbè)...adesso è da 1 po di tempo che ascolto musica col windows media player, ma odio quel programma, lentissimo e mangia-ram...
sapete dirmi come fare, qualche plugin, non so, per "attivare" le casse posteriori col winamp?
scusatemi l'up, ma mi serve questa info..  Scioccato  
Registrato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  


Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines XHTML 1.0 valido! CSS valido!
SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal