Litr Forum

Sezioni Libere => Discussione Generale => Discussione aperta da: tendinerotuleo - 8 Gennaio , 2008, 02:11:02



Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: tendinerotuleo - 8 Gennaio , 2008, 02:11:02
Scandalo rifiuti

(http://img507.imageshack.us/img507/1623/27577887xm1.jpg)

Cosa ne pensate?
Parlando con Zaphod concordiamo entrambi che la prima cosa da fare sia cacciare a calci nel culo Bassolino!
Non lo invidio: tutti lo vogliono far fuori e probabilmente la camorra lo minaccia di morte se si dimette visto che, verosimilmente, è un buon punto di riferimento politico.
In realtà non è che si capisca molto in tutto questo putiferio. Non capisco perché, nel frattempo che non si prendono provvedimenti, i rifiuti non possono essere "appoggiati" ad altre discariche che non siano quelle campane. Capisco Maroni che ha dichiarato che non prenderanno mai l'immondizia dei meridionali (è patologico) ma mi vien da dire: alla faccia dell'Italia unita! Le altre regioni che ci stanno a fare?
Ovvio che se non si mettono a posto le cose sarà sempre questo l'andazzo ma è anche vero che qui si sta rischiando la paralisi.
Immagino abbiate visto tutti le immagini dell'immondizia che ormai blocca le strade e non è un modo di dire. Davvero alcune strade sono BLOCCATE dalla spazzatura.
Per farvi capire a che livelli siamo. Ieri, nella mia stanza, c'era una zanzara...il 7 gennaio...
Magari Capocchione, che è dell'ambiente, saprà darci qualche ragguaglio in più :)
A voi.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Fraizard - 8 Gennaio , 2008, 07:36:30
Citazione
Capisco Maroni che ha dichiarato che non prenderanno mai l'immondizia dei meridionali (è patologico) ma mi vien da dire: alla faccia dell'Italia unita! Le altre regioni che ci stanno a fare?
 
Maroni si è già dimenticato degli affari che abbiamo fatto in passato mandando giù a Napoli le nostre schifezze del Nord.
Ma si sa la camorra c'è solo a Napoli, qui noi ci facciamo solo gli affari insieme...

Cmq vedendo (e sentendo anche da te) la situazione drammatica dei rifiuti, non capisco come non sia possibile trovare almeno 1 sito temporaneo di stoccaggio. Certo la spiegazione è "interessi", però che palle se si deve sempre ricondurre tutto a quelli.

Per quel che riguarda Bassolino, certo ha le sue colpe, ma credo sia solo l'ultimo anello della catena, ovvero lo sfigato che si becca la patata bollente in tutta la sua "putenza". Infatti non dimentichiamoci che si sono susseguiti almeno 3 commissari straordinari x i rifiuti in campania e anche Napolitano è stato uno di loro (o forse presidente della regione ora non ricordo bene :flowers:) e non è che loro hanno predisposto soluzioni accettabili.


Per quanto riguarda la zanzara, vedila in positivo, sarà pelosa per le mutazioni genetiche, e sarà sopravvissuta all'era glaciale :lol:


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 8 Gennaio , 2008, 11:13:29
Bassolino non è per niente l' ultimo anello della catena: dal '93 è stato due volte sindaco di Napoli, due presidente della campania ed una commissario straordinario per i rifiuti.L' elenco dei "colpevoli" è lungo, personalmente ci metto pure l' uomo della strada che protesta contro gli inceneritori anzichè contro l' immondizia in strada. Ciò non toglie che le responsabilità più gravi sono della classe dirigente locale, in primis di chi l'ha guidata per tutto questo tempo.Anche il governo centrale ha le sue colpe, a partire da Pecoraro Scanio che si batte contro gli inceneritori ed a favore delle discariche ottenute abbattendo centinaia di querce secolari (http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_06/call_center_spazzatura_rizzo_stella_b3fc71bc-bc31-11dc-a86a-0003ba99c667.shtml). Ed a scanso di equivoci non salvo nemmeno le opposizioni che chiedono dimissioni quando la merda arriva alla finestra e si fanno i c***i loro appena passa la bufera mediatica.
Citazione
Citazione
Capisco Maroni che ha dichiarato che non prenderanno mai l'immondizia dei meridionali (è patologico) ma mi vien da dire: alla faccia dell'Italia unita! Le altre regioni che ci stanno a fare?
 
Maroni si è già dimenticato degli affari che abbiamo fatto in passato mandando giù a Napoli le nostre schifezze del Nord.
Ma si sa la camorra c'è solo a Napoli, qui noi ci facciamo solo gli affari insieme...
Se vuoi punire chi si affida ad imprese mafiose per smaltire rifiuti sfondi una porta aperta, ma a metterli sullo stesso piano non ci sto, anche perchè molti si limitano a sciegliere chi fa il prezzo più basso senza chiedersi come viene ottenuto. Un po' come chi compra un po' di fumo e non si chiede che traffici ci sono dietro.
Detto questo, credo che il problema sia tutto nel "temporaneamente", visto che come diceva Flaiano l' italia è un Paese dove niente è più definitivo del provvisorio (http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-gervaso_roberto/sku-12040873/italiani_pecore_anarchiche_.htm) (il che è il vero motivo per cui si protesta contro la riapertura "temporanea" a pianura).
E' normale che chi gestisce decentemente i propri rifiuti sia riluttante a farsi carico dei problemi altrui mettendo a repentaglio l'ambiente locale, tanto più che la spazzatura napoletana è del tipo più inquinante perchè indifferenziata.
In ogni caso mi risulta che da decenni gli inceneritori del nord italia trattano parte dell' immondizia campana (il grosso va in germania), non ti so dire con quale continuità, e diverse volte ho sentito di assistenza temporanea per lo stoccaggio.La soluzione di lungo termine però dev'essere trovata in loco. O regolata da un contratto come quello proposto da un'azienda tedesca (http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_28/inceneritore_germania_f423236a-b521-11dc-b319-0003ba99c667.shtml).

Ovvio che una qualsiasi soluzione provvisoria sia oggi indifferibile, ma come si fa a chiamare provvisoria una cosa necessarie ogni pochi mesi?


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 8 Gennaio , 2008, 07:31:32
Eccomi...
Proprio subito dopo appresa la notizia che "finalmente" il governo ha fatto qualcosa per noi poveri terroni...

Che dire, dall'esterno la tv vi fa vedere l'apocalisse ma vi assicuro che dal vivo è ancora peggio! (pianura è un quartiare vicino la mia università) Sembra kabul o forse peggio (non sono mai stato a kabul ma posso immaginare...).

Per quanto riguarda il problema "puntale" vi dico dal basso della mia poca esperienza che la discarica di Pianura NON VA RIAPERTA per dei motivi semplici e tecnici: non ci buttano monnezza da 20 anni, la monnezza stessa è come se si fosse consolidata, è come se un piccolo ecosistema avesse raggiunto il suo equilibrio ottimale... Buttare altra spazzatura fresca significherebbe stravolgere questo equilibrio provocando uno sconvolgimento ambientale non da poco (a 100 metri ci sono gli Astroni, riserva WWF). Per non parlare del fatto che come discarica non è che sia tenuta proprio bene... (semi abbandonata)

Per quanto riguarda la situazione "generale", c'è poco da fare... E' tutta questione di politica/camorra... La politica che piazza incompetenti tecnici a lavorare nei posti più critici, la camorra.... beh, la camorra comanda! Sà benissimo che è un buisness da miliardi e miliardi e ovviamente ci sguazza... A volte credo che le "rivoluzioni" siano pilotate da essa...

Per i tecnici... La politica ha piazzato "favori" a persone che nel loro curriculum hanno al massimo la ristrutturazione della piazza del paese e ora si trovano a fronteggiare una situazione del genere... Mio padre si è visto crollare il mondo addosso dopo ANNI E ANNI passati tra Cassa per il Mezzogiorno e Prefetture varie a progettare discariche e impianti di depurazione e poi alla fine sono andati in mano a delle persone totalmente incompetenti... Il problema della politica è proprio questo: "bisogna restituire il favore..." Bassolino è solo la facciata, colui che è più esposto e che quindi si prende tutte le colpe, ma secondo me il problema è proprio alla base, nelle amministrazioni locali, nella mentalità del "se mi voti ti dò o post"... Così facendo, come detto, si mettono degli imbecilli ad occuparsi una cosa che non hanno mai visto e la camorra ci sguazza...

Sempre sul lato tecnico, vi assicuro che la campania e le sue aziende solo ALL'AVANGUARDIA nella gestione ambientale... Anni di risorse finanziarie spese in formazione hanno creato delle società che in Italia e in EUROPA sono tra le migliori se non le migliori nella gestione delle acque reflue e dei rifiuti solidi... Molte lavorano in Liguria ad esempio... E allora?? Eh beh allora torna tutto... camorra-politica...

La soluzione?? tecnicamente ci sono, ma chi spiega ai cittadini che protestano per i rifiuti e contemporaneamente per le discariche/inceneritori (che controsenso, incredibile!!) che "sà da fare"? Il ciclo dei rifiuti tutto sommato funziona bene solo che non c'è destinazione ultima... (discarica/inceneritore)

Sta succedendo la stessa cosa che anni fa successe per gli impianti di depurazione... Nessuno li voleva e ora fanno a cazzotti per averli... Chissà forse un giorno...

Per le domande del tendine: non so di preciso come funziona ma mi pare che ci sia una legge che impone ad ogni provincia di avere delle discariche in cui va versata solo la monnezza di quella provincia... Per mandarla fuori c'è bisogno di un permesso speciale e/ uno stato di emergenza... (e questo cos'è??)
Per la zanzara.... beh sempre meglio che vedere i GABBIANI in piena campagna e a chilometri dal mare...

Per la soluzione "azienda tedesca": non sarebbe male come idea secondo me, ma perchè dobbiamo fornirgli materia prima per farlgi produrre energia elettrica quasi gratis quando possiamo farlo anche noi senza spendere un patrimonio in tasse per l'immondizia?? Som'è che in germania aprono inceneritori come se fosse una manna dal cielo??? (non c'è la camorra. Può essere una soluzione??)

Ah, zap, non è che la spazzatura è più inquinante perchè indifferenziata, si differenzia dopo... Nel senso che considerando il ciclo dei rifiuti, tu società di gestione dei rifiuti, se fai separare la monnezza a monte (dall'utente) non dovrai pagare per falro dopo (a valle con macchinari...). In definitiva o prima gratis o dopo a pagamento, la spazzatura si differenzia sempre... (sennò non si potrebbe bruciare)

Ho cercato di essere il più generico possibile, forse ho scritto anche in modo indecente ma ho scritto di getto...  


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 8 Gennaio , 2008, 08:35:15
Non mi intendo di trattamento di rifiuti, in ogni caso se la spazzatura in questione va trattata/differenziata prima di essere bruciata la faccenda si complica, in quanto oltre all' inceneritore bisogna reperire anche l' impianto per preprocessarla.Credo però che la separazione dovrebbe precedere la compattazione in "ecoballe", mentre secondo Stella & Rizzo (vedi link sopra (http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_06/call_center_spazzatura_rizzo_stella_b3fc71bc-bc31-11dc-a86a-0003ba99c667.shtml) e decine di altri articoli sul Corriere) ci sono 7 milioni di ecoballe indifferenziate nelle discariche campane.Correggimi se sbaglio.

La legge che obbliga gli enti locali a tenersi la loro monnezza mi pare sacrosanta; nulla da ridire sull' emergenza attuale tranne che sarà ancora più difficile far digerire una discarica per rifiuti napoletani ad Arezzo che a Napoli: agli aretini importa molto meno che portino via la spazzatura davanti a casa tua.Se avessimo uno stato efficiente sarebbe abbastanza semplice suddividere la spazzatura in 8/10 siti senza sovraccaricarne troppo nessuno, ma credo che per autorizzare una cosa simile ci vorrebbero mesi.

Quanto a Bassolino mi ripeto: chi è a capo di un territorio ne è responsabile, a prescindere da fatti ed omissioni. Non accetto che si chiami fuori, deve dimettersi.
Sono d'acordo che è tutto il sistema politico ad essere marcio (non solo da voi purtroppo), ma non è una scusa per tenersi il capobanda.
P.S. il dibattito col tendine era nato da questo articolo (http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/La_Casta%2C_il_Sud%2C_e_la_casta_del_sud) che gli avevo segnalato in PM (non riguarda questioni tecniche)
 


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 8 Gennaio , 2008, 08:52:35
Citazione
Non mi intendo di trattamento di rifiuti, in ogni caso se la spazzatura in questione va trattata/differenziata prima di essere bruciata la faccenda si complica, in quanto oltre all' inceneritore bisogna reperire anche l' impianto per preprocessarla.
Esattamente... è proprio questo che dicevo con il discorso di "a monte" e "a valle". Tu società di gestione risparmi moltissimo se ti arriva la spazzatura differenziata gratis dal cittadino proprio perchè non devi prevedere l'impiando di separazione...

Citazione
Credo però che la separazione dovrebbe precedere la compattazione in "ecoballe", mentre secondo Stella & Rizzo (vedi link sopra e decine di altri articoli sul Corriere) ci sono 7 milioni di ecoballe indifferenziate nelle discariche campane.Correggimi se sbaglio.

Verissimo anche questo. Delle milioni di ecoballe stoccate a Giugliano solo pochissime sono a norma per essere incenerite (se non erro circa il 30% si possono bruciare)... Ma non so se perchè non hanno separato i rifiuti (non credo) o non l'hanno separato bene (suppongo di si)

Citazione
Quanto a Bassolino mi ripeto: chi è a capo di un territorio ne è responsabile, a prescindere da fatti ed omissioni. Non accetto che si chiami fuori, deve dimettersi.
Sono d'acordo che è tutto il sistema politico ad essere marcio (non solo da voi purtroppo), ma non è una scusa per tenersi il capobanda.
P.S. il dibattito col tendine era nato da questo articolo che gli avevo segnalato in PM (non riguarda questioni tecniche)

Vero anche questo, ma se tagli la testa, tutto il sistema sotto continua a funzionare... Bisognerebbe sradicare la casta dal basso, dal piccolo comune, e poi tagliare la testa...


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 8 Gennaio , 2008, 09:10:21
Citazione
Citazione
Credo però che la separazione dovrebbe precedere la compattazione in "ecoballe", mentre secondo Stella & Rizzo (vedi link sopra e decine di altri articoli sul Corriere) ci sono 7 milioni di ecoballe indifferenziate nelle discariche campane.Correggimi se sbaglio.

Verissimo anche questo. Delle milioni di ecoballe stoccate a Giugliano solo pochissime sono a norma per essere incenerite (se non erro circa il 30% si possono bruciare)... Ma non so se perchè non hanno separato i rifiuti (non credo) o non l'hanno separato bene (suppongo di si)
Scusa la domanda ingenua: ma non potrebbero spedire subito queste ultime in qualche inceneritore per far spazio a spazzatura nuova?
O pure gli ecoballatori sono sovraccarichi?
Spero almeno che sappiano quali sono quelle a norma!
Citazione
Citazione
Quanto a Bassolino mi ripeto: chi è a capo di un territorio ne è responsabile, a prescindere da fatti ed omissioni. Non accetto che si chiami fuori, deve dimettersi.
Sono d'acordo che è tutto il sistema politico ad essere marcio (non solo da voi purtroppo), ma non è una scusa per tenersi il capobanda.
P.S. il dibattito col tendine era nato da questo articolo che gli avevo segnalato in PM (non riguarda questioni tecniche)

Vero anche questo, ma se tagli la testa, tutto il sistema sotto continua a funzionare... Bisognerebbe sradicare la casta dal basso, dal piccolo comune, e poi tagliare la testa...
Invertirei l' ordine: prima si taglia la testa.Se no il concetto di responsabilità politica va a farsi friggere.
Nei paesi decenti chi sta sopra ha un grosso incentivo a sorvegliare i sottoposti appunto perchè se non lo fa gli fan le scarpe.
Da noi non succede: Bassolino è sepolto dall' immondizia e se ne frega; tutti i principali leader nazionali (Berlusconi, D'Alema, Fini,Prodi, Veltroni) sono stati ripetutamente trombati  e manco sognano di mollare l'osso.
NESSUNO dovrebbe sentirsi intoccabile, dal presidente della repubblica al consigliere comunale.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 9 Gennaio , 2008, 01:25:30
Citazione
QUOTE (capocchione @ Martedì 08 Gennaio 2008 - 18:57)

QUOTE ("zap")
Credo però che la separazione dovrebbe precedere la compattazione in "ecoballe", mentre secondo Stella & Rizzo (vedi link sopra e decine di altri articoli sul Corriere) ci sono 7 milioni di ecoballe indifferenziate nelle discariche campane.Correggimi se sbaglio.


Verissimo anche questo. Delle milioni di ecoballe stoccate a Giugliano solo pochissime sono a norma per essere incenerite (se non erro circa il 30% si possono bruciare)... Ma non so se perchè non hanno separato i rifiuti (non credo) o non l'hanno separato bene (suppongo di si)

Scusa la domanda ingenua: ma non potrebbero spedire subito queste ultime in qualche inceneritore per far spazio a spazzatura nuova?
O pure gli ecoballatori sono sovraccarichi?
Spero almeno che sappiano quali sono quelle a norma!

Perchè non si sa dove bruciarli visto che non ci sono inceneritori (quello di acerra è "quasi quasi quasi" finito)

Citazione
Invertirei l' ordine: prima si taglia la testa.Se no il concetto di responsabilità politica va a farsi friggere.
Nei paesi decenti chi sta sopra ha un grosso incentivo a sorvegliare i sottoposti appunto perchè se non lo fa gli fan le scarpe.
Da noi non succede: Bassolino è sepolto dall' immondizia e se ne frega; tutti i principali leader nazionali (Berlusconi, D'Alema, Fini,Prodi, Veltroni) sono stati ripetutamente trombati e manco sognano di mollare l'osso.
NESSUNO dovrebbe sentirsi intoccabile, dal presidente della repubblica al consigliere comunale.

Quoto ma come già detto inizierei dal basso...


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 9 Gennaio , 2008, 12:33:55
Intendevo bruciarli al nord o in germania.Credo sia più facile che convincere qualcuno ad aprire una discarica.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: marzir - 9 Gennaio , 2008, 01:12:37
Citazione
Citazione
Non mi intendo di trattamento di rifiuti, in ogni caso se la spazzatura in questione va trattata/differenziata prima di essere bruciata la faccenda si complica, in quanto oltre all' inceneritore bisogna reperire anche l' impianto per preprocessarla.
Esattamente... è proprio questo che dicevo con il discorso di "a monte" e "a valle". Tu società di gestione risparmi moltissimo se ti arriva la spazzatura differenziata gratis dal cittadino proprio perchè non devi prevedere l'impiando di separazione...
 
che se non sbaglio è quello che avviene nel comune di Venezia (c'è qualche problemino logistico nella raccolta differenziata :P) dove si raggiunge comunque un target di 6% dell'intero monte-monnezza in discarica.

http://www.corriere.it/cronache/07_dicembr...3ba99c53b.shtml (http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_22/rifiuti_napoli_690dfb56-b062-11dc-bb54-0003ba99c53b.shtml)

oltretutto questo è quello che è successo alla EX discarica piò grande del comune di Venezia (dopo, chiaramente, l'individuazione di un sito alternativo...

http://www.parchidimestre.it/san_giuliano/progetto.html (http://www.parchidimestre.it/san_giuliano/progetto.html)

http://www.parchidimestre.it/san_giuliano/progetto.html (http://www.parchidimestre.it/san_giuliano/progetto.html)

che, a parte i disastri naturali del jammin festival, è proprio un bel progetto :) :P

PS: tanto per chiarirsi, non è neppure un problema di verdi/non verdi, ecologisti/non ecologisti... i verdi e la sinistra sono al governo, nel comune di Venezia, da (almeno) una ventina d'anni...  


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 9 Gennaio , 2008, 10:28:53
Leggete questo e capirete, in parte, i grandi giri che ci sono sotto...

http://www.ecostiera.it/index.php?option=c...tionid=&idvis=1 (http://www.ecostiera.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1284&Itemid=1&Itemid=1§ionid=&idvis=1)


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: tendinerotuleo - 11 Gennaio , 2008, 10:14:42
Ho "abbellito" un po' il post per la home :P


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 11 Gennaio , 2008, 10:42:59
@capo
su chi organizzasse le proteste ho sempre avuto sospetti.

Resta inconcepibile il grado di tolleranza della popolazione (e soprattutto di impunità dei responsabili).
Riporto un pezzo di Rizzo del corriere:
Citazione
Rosa Iervolino è sindaco di Napoli dal 2001. All'epoca, presidente della Regione e commissario del governo era Bassolino, e c'era chi sperava che l'emergenza avesse le ore contate. Il 12 maggio del 2003 il sindaco proclamava: «Ci stiamo avviando alla normalità». Otto mesi più tardi: «Abbiamo qualche problema, ma da noi mafie non esistono ». Due anni dopo: «Napoli deve avere il termovalorizzatore». Sette mesi fa: «Napoli non avrà un suo termovalorizzatore ». Il 21 maggio 2007: «La situazione è tragica». Il 30 maggio: «L'emergenza a Napoli è chiusa». Il 10 luglio, dopo che l'ambasciatore Usa aveva messo in allarme i turisti americani: «Dichiarazioni inopportune. La città è pulita e i cumuli di rifiuti non ci sono più». Augurandosi infine, giusto prima delle feste, «un Natale senza immondizia». Eletta nel 2001 sindaco di Napoli con il 52,9% dei voti, Rosa Iervolino è stata confermata nel 2006 con il 57% delle preferenze. Non che Bassolino sia stato da meno. Memorabile una sua dichiarazione del 2005: «Quando sono arrivato alla Regione il piano rifiuti c'era già. A decidere non sono stato io. Tutte le scelte più importanti erano state già fatte». Eletto sindaco di Napoli nel dicembre 1993, superando Alessandra Mussolini al ballottaggio, è stato rieletto nel 1997 con il 72,9%. Eletto poi governatore con il 54,3% delle preferenze, dopo aver gestito per quattro anni l'emergenza è stato riconfermato addirittura con il 61,3%.
Capisco il voto clientelare/mafioso, che le alternative siano poco entusiasmanti e quant'altro, ma resta un fondo di masochismo che proprio non concepisco.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Vladimir Draculea - 13 Gennaio , 2008, 10:12:16
Apparizione Annuale Del Vlad:

Ma come c***o è possibile che li ci sia tutti sti rifiuti e nel resto d'italia no?! Dal mio angolo di assoluta ignoranza non mi sembra che napoli abbia molti più abitanti di milano o roma... eppure qualche cosa che non quadra ci deve essere se si fanno ste valanghe di schifo.. ma inceneritori e balle varie ne avete?

Al massimo suggerire di infilare tutto in miniere o caverne naturali... quando son piene si raspa su napoli e lo si sposta di qualche KM (cit.)


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: p3llicano - 13 Gennaio , 2008, 01:39:53
Bhè raga...so che sembra strano, anche io sono Campano ma non vivo lo stesso problema che vivono (purtroppo...) capo e trendine ( e molti altri... :D )
Sinceramente non so la monnezza che prendono dalla mia città (Salerno) dove sia, o dove va a finire, ma xsonalmente cmq in mezzo alla strada non ne vedo...

So ke stanno x iniziare i lavori per un inceneritore (il sindaco sta aspettando i soldi, ke non si sa quando arrivino, speriamo presto  :lol: )

Per quando riguarda l'esportazione della monnezza in altre province bisogna avere un permesso speciale (cosa ad aesempio che non aveva la nave carica di immondizia che è partita x la Sardegna)...Io cmq condivido questa cosa, xkè non mi sembra giusto ke i problemi causati dalla nostra disorganizzazione debbano subirli gli altri....è quasi ora ke iniziamo " a vuttà i man e faticà" x trovare na soluzione..

Per quanto riguarda la spedizione in Germania è una cosa che non viene fatta xkè costa circa 200€ a tons...( e considerato tutte le tons di rifiuti presenti, sono molti soldini)...

Stralcio di articolo del "Corriere del mezzogiorno"
(http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/cronache/articoli/2008/01_Gennaio/11/costo_spazzatura_tedesca.shtml)
Lo smaltimento costa tra 170 e 200 euro a tonnellata, trasporto incluso. In tutto, 200mila euro circa al giorno per mandare i rifiuti campani in Germania.
(mi sembra proprio buttare i soldi dalla finestra)

Ps: cmq mi scuso anke io se la mia espressione non è delle + felici, ma l'ho scritto di getto..... :P  


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 14 Gennaio , 2008, 10:41:22
Secondo il corriere (http://www.corriere.it/cronache/07_dicembre_28/inceneritore_germania_f423236a-b521-11dc-b319-0003ba99c667.shtml) smaltire in germania costa 215€/tonnellata, in campania dai 290 in su.
Quanto a buttare soldi dalla finestra è l' unica gragione di esistere di tutto il carrozzone del commissariato.
A cominciare dai 2000 e rotti spazzini assunti a Napoli per (non) fare la raccolta differenziata (che passano la giornata in deposito) e le ditte pagate per (non) farla al posto loro, su fino a consulenti, assessori, commissari e politici di riferimento.
Fare un paio di termovalorizzatori in zona è la cosa più ragionevole (non saranno il massimo ma inquinano comunque meno delle discariche e dei mucchi in strada), la peggiore è lasciare il tutto in mano alla gente che ci si ingrassa da decenni senza muovere un dito.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Amez - 2 Febbraio , 2008, 02:24:59
per info: domani sera da Fazio sarà presente come ospite De Gennaro  


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: tendinerotuleo - 18 Febbraio , 2008, 11:22:23
Vorrei aggiornare la foto mettendone una che farei sotto casa mia, ma mi manca il grandangolo...

P.S. Non sto scherzando...


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Pippisama - 18 Febbraio , 2008, 11:35:05
:( .... ma che vergogna pero', non ho parole...


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Nocciolina - 18 Febbraio , 2008, 04:01:57
Bah.

Spiegatemi se questo è sarcastico o cosa:
http://www.**universe.net/ita/viewtopic.php?f=367&t=3396986 (http://www.**universe.net/ita/viewtopic.php?f=367&t=3396986)

p.s. se qualcuno chiede cosa mettere al posto degli asterischi gli tolgo il saluto (lo dico perchè me l' immagino già la Just che mi dice che il link non le funziona :rolleyes: )


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 21 Febbraio , 2008, 10:02:25
Mi spiace proprio Tendine.
Purtroppo le ultime notizie che ho sentito non sono confortanti: parlavano di 7200 tonnellate prodotte e 7000 smaltite :(
Manco sotto elezioni riescono a darsi una mossa.
Mi auguro che se ne venga a capo prima che venga il caldo, se no sarà veramente un casino.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 21 Febbraio , 2008, 08:41:24
Invece al mio paese (a metà strada tra caserta e napoli) nonostante il sindaco dell'UDEUR (appena passato a IdV perchè non vuole stare destra) abbiamo raggiunto una percentuale di ricliclaggio del 70% e non c'è un sono saccetto in mezzo alla strada... abbiamo anche allestito un'isola ecologica dove portare il rifiuto differenziato...

Solo che non so dove và a finire poi.... :P


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: tendinerotuleo - 21 Febbraio , 2008, 09:42:17
Mi pare che ad Ariano Irpino, dove vogliono aprire una discarica e dove c'è sempre l'immondizia per strada, i cittadini abbiano consegnato al comune le schede elettorali...
E questi niente... :)


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: monna - 21 Luglio , 2008, 01:27:54
campani del forum qualche aggiornamento oltre ai deliri del nano?
la monnezza adesso dove sta? è stata davvero debellata o solo nascosta?


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 21 Luglio , 2008, 03:01:15
Napoli è effettivamente più pulita... ma ovviamente non state a sentire le cazzate del nano.... è tutta in provincia la monnezza...

Non sono di parte ma...... ha sparato la solita cosa mediatica per farsi la faccia, in tv non se ne parla più quindi sembra che l'emergenza sia finita, ma in realtà, come al solito, non è vero nulla. O almeno non è vero IN GROSSA PARTE...

Ci sono alcuni comuni dell'hinterland, tra cui il mio, che già da un pezzo hanno iniziato la raccolta differenziata porta a porta, altri stanno iniziando ora, quindi sono puliti. Per tutti gli altri la monnezza è ancora in giro... Che berlusoni si facesse un giro almeno oltre il centro di napoli e poi dopo andasse a dire in giro che non ha mai detto che l'emergenza fosse finita, come suo solito fare...


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: monna - 21 Luglio , 2008, 05:41:49
chissà perchè ma immaginavo... non ci riuscivo proprio a ricredermi sul nano :lol:  


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 21 Luglio , 2008, 07:52:24
Stavo per fare la stessa domanda :)
Spero che almeno la cosa sia avviata a soluzione e non ci sia limitati a nascondere un po' di spazzatura sotto il tappeto.Non sono ottimista, per sfiducia tanto in BS quanto nella classe dirigente (e nella popolazione) locale.

@capo:
quando dici che è tutta in provincia intendi che per ripulire il centro ne hanno accumulata ancora di più fuori o solo che la è rimasto tutto come prima?

A scanso di equivoci: la mia sfiducia nella popolazione viene dalla passività con cui subiscono queste cose.Ricordo che a Milano negli anni '90 ci fu  un problema simile per qualche mese (su scala più ridotta, ma le pile di rifiuti alte 4 metri le ho viste): il sindaco doveva girare sotto scorta o quasi.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 21 Luglio , 2008, 09:29:53
Non so se hanno portato la monnezza di napoli in provincia, dico solo che in alcuni paesi (quelli senza differenziata) c'è ancora e pure molta...

Il fatto è che non ho capito proprio dove l'hanno messa visto che ancora non c'è un inceneritore, ancora devono aprire delle discariche ecc... Forse in germania?? Boh


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Just - 22 Luglio , 2008, 09:49:00
gran rulli di tamburi in tutta la stampa per mesi per montare il problema.

silenzio e vaghezza per la "soluzione".

supernano è intervenuto come mastrolindo...una passata e via.

come, dove,quando, chi...non sono domande a cui questo "giornalismo" risponde.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 30 Luglio , 2008, 12:58:26
Vedete questo:

http://it.youtube.com/watch?v=mtHnPYgEVJ0 (http://it.youtube.com/watch?v=mtHnPYgEVJ0)

http://it.youtube.com/watch?v=2sNxqXJZZYs (http://it.youtube.com/watch?v=2sNxqXJZZYs)


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: Zaphod - 4 Agosto , 2008, 03:41:42
Ho finalmente trovato il tempo di guardare il secondo video: che c'azzecca?
Illuminante il primo comunque.


Titolo: [ABOUT] Scandalo rifiuti
Inserito da: capocchione - 4 Agosto , 2008, 04:06:59
ho sbagliato link :)


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal