Litr Forum

Sezioni Libere => Albatross18 => Discussione aperta da: keiske - 26 Luglio , 2006, 01:52:23



Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: keiske - 26 Luglio , 2006, 01:52:23
Qui mettiamo guide e trucchi per giocare meglio


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: Simon_Templar - 26 Luglio , 2006, 01:19:54
Green:
Cercate di prendere il putt che va più lontano e allineate il quarto pallozzo della pendenza tra la palla e la buca, funziona nel 90% dei green. Poi se è il caso tirate pure con quello più corto. Non funziona su quelli con buche/dossi in mezzo.
State attenti se puttate dalla fair o dal rough ai bordi del green, perchè ci sarà sempre una pendenza stupida contro di voi.
Inoltre, se puttate da fuori del green, non avete il suggerimento della potenza.
Pendenza a favore: potenza al limite basso del suggerimento.
Pendenza a sfavore: potenza al limite alto.
Piano: in mezzo.

Drive:
Badate sempre che la distanza massima corrisponde a dove ARRIVA la pallina, mentre molto spesso a voi interessa DOVE FA IL PRIMO RIMBALZO.
La palla fa tre rimbalzi e poi rotola.
6I e 9I risentono molto meno del vento rispetto ad altre mazze, per colpi precisi consiglio queste (occhio però che tirano molto lontano e dovete stare attenti alla potenza).
Fate MOLTA attenzione al powercurve con il vento, perchè la traiettoria può diventare inspiegabile LOL.
Nei tiri dal rough e dalla fair, guardate anche la pendenza del piano dove siete (mostrata dalla linea verde a metà pallina) perchè se avete pendenza a sfavore il tiro risulta più alto e meno lungo, se avete pendenza a favore più teso e un po' più lungo.

Saranno banalità, ma da quando me le hanno dette ingame mi hanno sempre aiutato  :flowers:  


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: keiske - 26 Luglio , 2006, 02:54:32
Green:

Concordo, ma salita e discesa sono un po' piu' complesse... se la salita e' pronunciata non dovete selezionare il max consigliato, ma anche 4-5 yd in più... con green parecchio in salita e 10yd di distanza potrebbero servire anche 14-15yd.... piu' vi allontanate e piu' serve differenziale tra distanza e potenza... se sono 20yd saranno un po' meno del doppio di 14-15yd che andavano bene per il 10yd (quindi 25-26yd). In discesa l'esatto contrario... per putt da 10yd in discesa potrebbero bastare anche 6yd (se siete a 20yd un po' piu' del doppio: 14-15yd)

Pendenze laterali: non è detto che basti allineare la quarta pallina... non credo a questi stratagemmi fissi... dipende dalla pendenza...

Innanzitutto ci sono due modi di attaccare una buca, ma prima esaminiamo il concetto di pendenza e velocità. Se un green è in pendenza e in discesa, dovremo per forza tirare piu' piano della distanza. Ora andando piu' piano e sfruttando la discesa, la pallina seguirà maggiormente la pendenza. Al contrario se è in salita, tirando piu' forte, la pallina sentirà meno la pendenza.

Il primo putt è di tipo docile, il secondo aggressivo.

Questi tipi di approccio (a parte le situazioni di pendenza estrema in entrambi i casi) possono essere adottati sempre. Se sono in piano e sto a 10yd posso tirare a 9,5yd o a 10,5yd. Nel primo caso se c'è una pendenza laterale si sentirà tutta, nel secondo si sentirà di meno.... bisogna valutarlo.

Inoltre sceglierò 9,5yd e calcolerò tutta la pendenza se la pendenza è solo laterale (in pratica la pallina va in discesa, anche se lateralmente e non frontalmente).

In definitiva per puttare bene bisogna seguire queste variabili.

Pendenza:
discesa (più piano e dritto... ma anche una leggerissima pendenza va corretta anche se di poco)
salita (più forte e dritto... una leggera pendenza si sentirà di meno quanto più forte affronterete il putt - nei limiti di non saltare la buca però)
laterale, discesa+laterale (più piano e valutate bene la pendenza... se solo laterale calcolate che la pendenza è composita, prima andrete un po' in salita e poi in discesa, ma la discesa viene alla fine quindi suggerisco di essere un po' più aggressivi e dare meno angolo)

In ogni caso... tanta pratica...

A meno che non sia drittissimo... non puttate mai da fuori il green... meglio usare il 6I se siete ad almeno 15yd.

Il 9I il vento lo sente, eccome... è un ferro dalla parabola alta... il 6I invece lo sente molto meno ed è il ferro che consiglio da bordo green per attaccare la buca al posto del PW o del SW (se invece volete solo avvicinarvi e poi puttare usate il PW o il SW)

Le mazze che subiscono poco il vento sono i legni (il 3W un po' comincia a sentirlo) e il 1I e 2I. il 6I il vento lo subisce se lo usate come mazza a piena potenza, occhio... solo se lo usate da bordo green a 1/4 circa di potenza non lo sente perchè la parabola resta bassa.

Capitolo a parte per le isole, le conche, le buche con percorso diviso da canali o mulini... qui si creano correnti di vento!! Nel mare tra voi e un'isola se il vento è laterale si crea un canale d'aria che segue l'andamento della costa di almeno 4-5mt più intenso... ecco perchè a volte si va in OB anche se il vento è laterale a 1-2mt e pensavamo di fare 10-15yd in più...

Infine un trucchetto... se c'è dell'acqua prima dell'atterraggio della vostra pallina e la costa non è troppo alta (quindi non vale dove ci sono scogliere) tirate con lo spin sopra la palla... se vi entra il Pangya state tranquilli... anche se andate corti di qualche yd la palla rimbalzerà sull'acqua e passerà indenne di là ^_^

A presto e buon Albatross18 ^_^

keiske ^_^





25/7/2006
Blue Lagoon, Par 5, 2° colpo, Tomahawk in buca, Albatros!!


 


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: sosina - 29 Luglio , 2006, 08:07:35
Grazie x gli aiuti cercherò di seguirli  :+1:

Che difficile però che è!  :wacko:  


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: Fumetto - 21 Settembre , 2006, 01:03:23
Programmino utile, non solo per Albatross18, per vedere chi c'è online senza essere necessariamente collegato...

Link qui (http://www.xfire.com/).


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: keiske - 24 Settembre , 2006, 05:45:57
Un video che, a parte far rosicare, può dare un'idea di come impostare la posizione rispetto al vento (il tipo fa uno zoom quasi totale per lavorare di fino)

http://youtube.com/watch?v=lWcTl6ERMG8 (http://youtube.com/watch?v=lWcTl6ERMG8)


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: Pedro - 24 Settembre , 2006, 05:54:46
il video lo vedo domani
volevo solo dirti ke ho fatto una buca in un tiro XD
albatross no?
sarebbe la seconda del primo scenario :D :D :D

EDIT: visto il video, ovviamente è giappotto..


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: Fumetto - 24 Settembre , 2006, 09:05:59
Questo ha il pangya facile... :D


Titolo: [ALBATROSS18] Guida e trucchi
Inserito da: keiske - 25 Settembre , 2006, 11:52:33
E' Hio (Hole in one) nel tuo caso hai fatto Eagle.... :D


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal