Litr Forum

Iniziative e proposte => Infolab => Discussione aperta da: LadyHawke - 17 Maggio , 2005, 02:30:29



Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: LadyHawke - 17 Maggio , 2005, 02:30:29
Breve guida all’adattamento di un PC in una sorta di  Media Center “ragliante” da salotto
[img hspace=\'5\' width=\'150\' src=\"http://usermaster.interfree.it/PC/tali.jpg\" align=\'left[/img]

L’esigenza effettiva è nata per registrare quello che mi interessava da Sky; dovevo trovare il modo per farlo da quella trappola che trasmette in NDS piazzato in salotto nel mobile TV, utilizzato dalla mia dolce metà; inoltre era l'ora che mettessi là anche almeno un lettore DVD... Per me è molto importante poter registrare, poiché essendo pochissimo a casa vedo tutto solo in differita; avrei potuto ovviare con un DVD Recorder, ma non mi piaceva molto: [!-- homecuthere --] quelli con HDD sono ancora piuttosto costosi, hanno solo funzioni di lettura/scrittura DVD, e sono poco flessibili per i miei gusti, perchè non mi occorre fare tutto in DVD.

Avevo uno dei 2 PC fissi dedicato alla navigazione, (che era decisamente anche un mulo  :P ), ma adesso che è arrivato il notebook nuovo :sbav: (regaluccio di compleanno che utilizzerò soprattutto con Linux per i siti e per Internet), ho pensato che potevo sostituire il vecchio PIII 800Mhz, e rivederne parzialmente l’uso:

Vediamo quindi come ho creato uno pseudo-MediaCenter collegato al televisore, cercando di limitare al massimo la spesa, mantenendo le caratteristiche proprie di un normale PC con in più l’utilizzo come Sky-Recorder e lettore DVD/DivX, adatto esteticamente a vivere in salotto, e con qualche mia personale necessità in più:

La scelta della base è caduta sull’ SK43G della Shuttle: visto che non c’era necessità di una supermacchina, una M/B KM400 va benissimo. Il barebone è uno dei  più economici della categoria, ma ha tutto quello che serve, compreso il TV-out, non sempre presente.

(http://usermaster.interfree.it/PC/p_sk43g_d_sm.jpg)(http://usermaster.interfree.it/PC/p_sk43g_b_sm.jpg)

-Chassis in alluminio: misure 30 x 20 x 18.5 cm (LWH)
-Frontale: 1 slot 5,25 - 1 slot 3,5 - 2 USB 2.0 - 1 Firewire 4pin-Audio In/Out/Mic
-Posteriore: 2 seriali – VGA – Tv-Out – 2 USB 2.0 – 2 Firewire – Audio 6 ch. – PS/2 – Lan 10/100

Dotazione di base:
-AMD Sempron 2600Mhz
-512mb DDR 400Mhz
-Tastiera e mouse cordless mooolto economici
Niente floppy tanto posso usare la Pen Drive.

Sistema Operativo e Software:
-Windows 2000 Professional: non sarà il massimo oggi come oggi, ma ho una licenza originale e non intendo buttarla via: Microsoft ha dichiarato che a fine Giugno cesserà il rilascio degli aggiornamenti gratuiti per il 2000 Pro...Amen... Ho fatto un'immagine della partizione e vedremo chi si stancherà prima. :angry:
MultimediaCenter ATI, AsusDVD (Il Player DVD non è compreso nel bundle della ATI), Intervideo WinDVR (Video Recorder con funzione VCR), Nero Express, BSPlayer, Mozilla Firefox, Avast Antivirus, Zone Alarm, Ad-Aware, Spyboot, ZipGenius 6.0 e altre due o tre cosette :D ... tutto software Free o in bundle con hardware che ho/ho avuto.
Per il controllo del PC da remoto ho optato naturalmente per RealVNC, così da tenere sotto controllo “il piccolo” via rete, comodamente da un'altra stanza.

Sezione Ottica:
-Masterizzatore DVD DL Nec 3520 silver: in verità avrei anche potuto evitarlo e mettere solo un lettore DVD o al massimo un Combo, visto che con CdburnerXP potrei masterizzare dalla rete... ma  l'ho trovato argento, stava così bene...perdonatemi un vezzo tutto femminile :)

Sezione Memorizzazione:
-HDD 80Gb Sata Maxtor
-HDD 120Gb ATA 133 Samsung

Qui ho fatto una cosa un po’ anomala: tutti e due gli hard disk sono esterni, montati tipo castelletto.
Il Sata Maxtor ha una piccola partizione per il Sistema Operativo ed una partizione per i dati “va e vieni”; è inserito in un box usato Cooler Master in alluminio con una ventolina frontale perchè abbia una buona dissipazione dovendo stare acceso “molto” tempo: questo perchè l'interno del case è effettivamente abbastanza calduccio di suo, e poi perchè...bah, non si sa mai...
(http://usermaster.interfree.it/PC/hdd.jpg)
Il Samsung ho dovuto limitarlo a 120Gb per il blocco del S.O., servirà per le registrazioni da Sky, ed è montato su di un cassettino estraibile, anche questo in alluminio con ventoline, con la slitta compatibile con quello che ho sull'altro PC fisso: potrò così elaborare i filmati trasferendo direttamente l'hard disk.

P.S. gli “zamponi” del castelletto sono recuperati da un vecchio tower

Sezione Video:
-Ati 9200 Vivo 128Mb
-Remote Control Ati

La Ati 9200 è una di quelle ormai rare schede video che hanno uscita e ingresso video, denominate Vivo: niente sintonizzatore TV, niente software di acquisizione, solo il Tv-In/Out... e noi ci arrangiamo! Non va bene ovviamente per giocare, ma a me non interessa...

Insieme alla scheda (usata) ho trovato il Remote Control (telecomando), che avrà all'occorrenza anche funzioni di mouse utilizzando il comando rotondo centrale. Il Remote Control dà il meglio di sé con le Ati All-in-Wonder poiché guida il reparto TV, ma lo si sfrutta bene anche con il solo MMC, oltre al fatto di avere ben 6 tasti programmabili per far partire le applicazioni che vogliamo. Inoltre, su http://remotew.free.fr (http://remotew.free.fr) ci sono parecchi plug-in che ne ampliano le funzionalità anche con  altri programmi.
(http://usermaster.interfree.it/PC/photo1a.jpg)
Dopo il montaggio vero e proprio. ho provveduto  ad aggiustare la cavetteria esterna, cercando di dargli una parvenza di ordine (certo miracoli non ne ho potuti fare)
(http://usermaster.interfree.it/PC/cavi.jpg)

Montata la scheda video però, mi sono accorta che il dissipatore (passivo), rimaneva a pochi millimetri dallo chassis: mmmh...non va bene.<_<
(http://usermaster.interfree.it/PC/video.jpg)

Sarà poco elegante, ma abbastanza funzionale: sfruttando le feritoie dello chassis. ho applicato una ventolina esterna davanti al dissipatore della ATI: ho tagliato il connettore di alimentazione e fatto passare i due cavetti dai buchi nell'alluminio, e li ho bloccati in un connettore di alimentazione floppy con un pasticcone di colla a caldo: mali estremi, estremi rimedi...
(http://usermaster.interfree.it/PC/ventolina.jpg)

Purtroppo ho dovuto settare la risoluzione video a 640*480, poiché l'ingresso VGA del televisore non permette altro. Questo influirà negativamente sull'utilizzo come PC, soprattutto sull'eventuale  navigazione.

A questo punto ho pensato: -”Boh...a me pare la solita Windows...”- :unsure:
Sono ricorsa quindi al software Talisman 2, reperibile a 25,00 euro su www.lighttek.com/index.htm che fra le varie skin, mi ha permesso di ricreare l'ambiente grafico e gestionale stile Media Center: totalmente inutile ma fa tanto “tendenza”.:lol:
(http://usermaster.interfree.it/PC/tali.jpg)

Ed ecco qua il prodotto finito che si infilerà perfettamente nel mobile porta-TV:

(http://usermaster.interfree.it/PC/fine.jpg)

Rimane da settare in loco l'uscita TV sul software ATI, e connettere tutta la cavetteria audio/video necessaria al ricevitore Sat e alla TV.

Ho omesso le casse: il sistema supporta il Surround, ma a casa mia io e mio marito preferiamo usare le cuffie, in modo da vedere quello vogliamo e non dare fastidio l'uno all'altro  

 
-TOTALE SPESA:
Barebone Shuttle                            223,00
512 DDR 400Mhz                             43,00
Sempron 2600                                  84,00
HDD sata 80Gb Maxtor                    65,00
HDD ata 120Gb Samsung                84,00
Master. NEC 3520 DL                       56,00
ATI 9200 Vivo 128Mb+
ATI Remote Wonder (usati)               89,00
Box allum. Cooler Master (usato)      20,00
Cassetto estraib. Alluminio                 23,00
Ventolina 4x4   silent                             4,00
Cavi audio/video/scart                        14,00
Tastiera e mouse cordless                  25,00
Totale                                             730,00


Se avessi dovuto acquistare un DVD Recorder con HDD da 80Gb che leggesse anche i DivX, e non avessi venduto il PIII 800, avrei speso  quasi la stessa cifra...                                    



:flowers:


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: sgammati - 17 Maggio , 2005, 09:08:00
Ottimo lavoro Lady! :+1:
Curiosità: all'avvio parte il media center così da scegliere se guardare dvd, dvix, o tv, oppure funge un po' come winzozz e tramite joypad del telecomando muovi la freccettina del mouse per usarlo in ambiente winzozz? :angry:

Altra curiosità: Potresti mettere i prezzi di tutti i componenti aquistati per vedere la spesa finale? <_<

Altrissima curiosità: ma come fate a utilizzare lo stesso monitor per vedere due cose diverse??? :P :P :P :P


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: marzir - 17 Maggio , 2005, 09:34:06
ottimo lavoro :+1:

ah una cosa.. io sapevo che con il SP 4 di window 2000 e una piccola modifichina sul registro gli HD da + di 120 Gb si leggono tranquillamente ;)

se ti può interessare recupero l'articolo che mi ero scaricato a suo tempo ;)


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Fumetto - 17 Maggio , 2005, 11:29:10
Ottimo articolo e ottima idea, dai un'occhio pure a MediaPortal (http://mediaportal.sourceforge.net/)
Sembra faccia al caso tuo ed è pure freeware... ;)


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: LadyHawke - 17 Maggio , 2005, 02:32:57
@Sgammati
-All'avio parte il MediaCenter perchè l'ho messo in avvio automatico, ma puoi uscire quando vuoi: sotto sotto c'è windows  :D .
Questo è solo un software che trasforma il desktop con le sue skin. Un'altra possibilità sarebbe creare un profilo MediaCenter e scegliere ogni volta con cosa partire
-Ok, aggiungo la spesa
-Ma nu!!!  :lol: Io da anni utilizzo monitor e PC per vedere la TV nello studio, lui la TV vera in soggiorno  :P

@Marzir
In effetti avevo cercato qualcosa, anche se non proprio approfonditamente, ma se trovi l'articolo potrebbe davvero fare comodo, grazie  ;)

@Fumetto
Magnifico cane da penna! :lol: Scovi sempre qualche chicca!
Sembra davvero caruccio: stasera lo provo


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: roydog - 17 Maggio , 2005, 04:01:01
Ogni tanto mi chiedo cosa c'entri Ladigenioc col PAD. Poi mi rendo conto che a volte in un cesto di mele marce capita di trovarne una buona... Beeeene così.

Appena diventerò un NDS2 a tutti gli effetti cercherò di fare pari pari quello che è scritto in questa guida. Lo voglio pure io.

Denghiù e complimenti.


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: quicck - 17 Maggio , 2005, 05:34:37
bel lavoro lady :+1:
 


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Funz - 17 Maggio , 2005, 08:22:58
Beello :)
Prima o poi pensavo di fare qualcosa del genere a costo zirka zero con una xbox modificata di seconda mano + geexbox (o equivalente). ed usarla come:

- server/firewall della rete casalinga composta da un PC e un (futuro) Mac
- media center (Xine? MPlayer?)
- animale da soma :P  (Amule)
- server per sitarello Web / FTP (Apache?)
- file server (Samba)
- print server (CUPS)
- varie ed eventuali :P

Vi sembra fattibile? Qualcuno ha esperienze di questo genere? :)


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: sgammati - 17 Maggio , 2005, 09:05:23
730€.... :blink:
Azz.... pensavo meno.... quasi quasi ci stavo per are un pensierino... Ma daltronde è pur sempre un gioiello in grado di leggere TUTTO il leggibile e anche di più.
Ma mi sa che rimarrà un sogno nel cassetto da realizzare magari più in là. Daltronde ho il mio kiss in salotto. Non legge tutto come questo tuo gioiellino, ma è pur sempre sufficiente.
Se poi un giorno avrò tanti di quei soldi da spendere, allora uno dei primi sogni da realizzare, dopo un mega viaggio, sarà senz'altro questo. ;)

Per il momento passo!  


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Fumetto - 17 Maggio , 2005, 09:12:34
Un firewall deve fare solo da firewall, a mio parere, se gli fai fare più cose è più probabile che lasci buchi qua e la...


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: LadyHawke - 18 Maggio , 2005, 12:44:52
@Sgammati
In effetti non è poco: si potrebbe risparmiare trovando qualche altra cosa usata, o aggiornando un PC esistente. Però, mentre io l'ho pensato come macchina da registrazione, tu ne focalizzi maggiormente l'uso come semplice lettore, e quindi hai ragione, il giusto prezzo sarebbe stato al massimo sui 500,00 euro  :)

Ho provato il MediaPortal:

Ci sono quattro sostanziali differenze fra il Talisman 2 e il Mediaportal:
Talisman 2
- Lascia quasi inalterato il controllo di windows (programmi e setting)
- Funziona solo come interfaccia appoggiandosi "in toto" a software esterno
- Le skin sono parzialmente modificabili dall'utente
- Costa 25,00 euro
MediaPortal
- Le sue funzioni si limitano alla parte multimediale: audio/video/immagini/radio/TV
- Oltre all'interfaccia, batte un cuore di programma: è sua la gestione diretta dei files multimediali
- Non mi pare possibile aggiungere o togliere pulsanti, o modificare nulla di grafico
- E' Freeware

A voi l'ardua sentenza...  :)


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Fumetto - 18 Maggio , 2005, 10:54:07
Le skin possono essere scaricate da qui (http://www.mediaportal-skins.net/); Ci sono anche i tools per crearne di personalizzate.
Può appoggiarsi a programmi esterni di cui prende il controllo installando appositi plug-in da qui (http://download.mp-fr.com/en/).
Comunque se ti trovi bene con Talisman non lo cambiare, la mia era solo un'osservazione su quello che di free esiste...  ^_^  


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: marzir - 18 Maggio , 2005, 11:12:31
A me piace tantissimo il barebone della asus (che quando andrò a stare a casa mia mi farò ASSOLUTAMENTE :P )

maggiori info qui:

http://www.asus.it/products/desktop/s-presso/overview.htm (http://www.asus.it/products/desktop/s-presso/overview.htm)

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

appena recupero l'articolo lo posto qui... ora sono incasinatissimo :cry2:


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Alle - 18 Maggio , 2005, 02:08:26
scusate la domanda probabilmete ingenua. A quel prezzo, non si fa prima a cercare un portatile usato?


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: marzir - 18 Maggio , 2005, 02:44:40
Citazione
scusate la domanda probabilmete ingenua. A quel prezzo, non si fa prima a cercare un portatile usato?
beh ci sono un pò di differenze, tipo:

- uso di schede PCI (non sei obbligato a prendere USB l'eventuale scheda TV/SAT/DVB) o AGP (uscita DVi)

- funzionamento (video, musica, radio, TV) a pc spento (e senza boot)

- telecomando e display LCD integrato (quindi lo comandi x le funzioni base senza accendere la TV o il monitor)

- hai comunque (in +) un pc che puoi usare anche per giocare o fare qualsiasi cosa (con un portatile vecchio fai fatica)

- è un pò più bello da vedere (IMHO) :P


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Funz - 18 Maggio , 2005, 02:48:21
Citazione
Un firewall deve fare solo da firewall, a mio parere, se gli fai fare più cose è più probabile che lasci buchi qua e la...
 
Sono d'accordo, ma sempre meglio che tenere il personal firewall sul PC :)


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: marzir - 18 Maggio , 2005, 03:03:21
[OT]
Citazione
Citazione
Un firewall deve fare solo da firewall, a mio parere, se gli fai fare più cose è più probabile che lasci buchi qua e la...
 
Sono d'accordo, ma sempre meglio che tenere il personal firewall sul PC :)

beh beh

non è che sia proprio così stupido tenere un PW sui singoli PC.. serve infatti a combattere (e soprattutto rilevare) problemi che i fw centralizzati non sono sempre in grado di "catturare" (worm, troyan, ecc)

l'ideale sarebbe averli entrambi

[/OT]


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Godarms - 18 Maggio , 2005, 07:30:04
Sgamm... se non hai esigenze estetiche e di spazio particolari basta che vai su hardwareupgrade o simili e ti accatti un PC usato, poi ci aggiungi il telecomando (necessario)... con meno di 300 euro dovresti cavartela... conta che per funzioni simili basta un pentium 1000 con 384 mb di ram (al massimo potrebero scattarti alcuni matroska con audio aac)... molto consigliata una scheda video All in One, per es. la ATI 9000 che è vecchiotta, ma fa bene il suo lavoro (a quel punto con varti intrallazzi si potrebbe anche gestire tutto via PC se hai un decoder adatto).

Diverso è il discorso però se il pc non puoi metterlo in rete, perchè a quel punto oltre al masterizzatore DVD potrebbe esserti necessario encodare le cose registrate e allora con una configurazijone simile faresti molta fatica e la spesa salirebbe parecchio.

Ciao ciao :)  


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: LadyHawke - 19 Maggio , 2005, 01:06:34
Citazione
scusate la domanda probabilmete ingenua. A quel prezzo, non si fa prima a cercare un portatile usato?
Direi che la tua domanda è abbastanza pertinente invece  :) , però vedi, per alcuni motivi illustrati da marzir e da God, anche solo come "player" ci vorrebbe un portatile al massimo di due anni, che non credo si trovi su canali normali a molto meno...
Devi considerare però che un portatile usato è una vera mina vagante: sei senza garanzia e i componenti guasti non li puoi trattare come sugli assemblati. I centri assistenza per sotituire una mobo o un display chiedono fino a 750,00 euro + iva, per lettore DVD anche 350,00 + iva   :( . E' vero che si possono trovare su mercati alternativi, ma sei comunque sempre esposto ad un rischio enorme imho

@Fumetto
Le osservazioni di questo genere sono sempre positive  :) , e sì che mi pareva di aver fatto una analisi super partes... :D  


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Alle - 19 Maggio , 2005, 10:01:52
beh alla Coop adesso girano portatili da 800 euri; ovviamente hanno solo 256 mb di RAM & co, però per installarci winxp "azzoppato" per bene da programmi tipo xpantispy vanno benissimo.
Tra l'altro mio padre ha proprio un portatile di 2 anni fa e dato che gli abbiamo messo la schedina di rete wireless, lo usiamo attaccato alla TV e va più che bene anche coi matroska.

Però per il discorso garanzia hai ragionissima in effetti... umh uhm... però 700 eurini sono un tot :(
Qualche ricca ereditiera che mi vuole sposare c'è su sto forum? :D


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: SanGennaro - 19 Maggio , 2005, 04:47:36
secondo voi con un pII 450 256 mbram con il quale vedevo dvd e divx ci si puo fare qualcosa ?  


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: LadyHawke - 19 Maggio , 2005, 10:37:09
SanGe, probabilmente qualcuno penserà che dò i numeri, ma quando io avevo il PII450 facevo acquisizione con quello che al quel tempo era il mitico Rainbow Runner della Matrox, in accoppiata con una altrettanto mitica Matrox Mistyque da BEN 4 mb che mi ha dato più soddisfazioni di qualunque scheda video abbia mai avuto.
Se l'hardware segue l'hardware tutto si fa oggi come si faceva allora, beh, magari non proprio uguale, ma si fa   :)


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Godarms - 20 Maggio , 2005, 05:39:09
Citazione
secondo voi con un pII 450 256 mbram con il quale vedevo dvd e divx ci si puo fare qualcosa ?
Per vedere molti video dovresti fargliela, anche se avrai problemi con cose più complesse (in particolare audio aac)... più problematica la fase di registrazione, specie se desideri registrare flussi audio/video già "compressi" via software... in tal caso ti dovrebbe servire la ram che ho indicato sopra... col procio non so se ci arrivi, ma li forse ce la fai...

Ciao ciao :)


Titolo: [GUIDA] Farsi un PC con funzioni di Media Center
Inserito da: Alle - 14 Giugno , 2005, 04:18:25
secondo voi sarebbe possibilie usare la nuova xbox che dovrebbe uscire per Natale? (da quel poco che so, la prima xbox è praticamente un pc)


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal