Litr Forum

Sezioni Tematiche => Multiplayer => Discussione aperta da: Fedonair - 13 Febbraio , 2007, 07:00:16



Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: Fedonair - 13 Febbraio , 2007, 07:00:16
Da qualche tempo mi è presa la fissa per i gdr per pc, che fossero browser game o videogiochi stand-alone. Ad un tratto mi è venuto in mente un gioco che incredibilmente non avevo mai avuto, ovvero Ultima Online. L'avevo sempre un po' snobbato per la sua grafica 2D, rispetto a colossi dell'arte visiva come World of Warcraft o Lineage II.
Però ho scoperto subito che le sue potenzialità sono pressoché infinite; ed è proprio questa longevità che l'ha portato fino al XXI secolo!

Insomma tagliamo corto questa tiritera anche un po' smielata e veniamo al dunque: qualcuno ci gioca attualmente? Se sì preferite server gdr full (dove ad esempio se dici "quanto hai di forza" ti cacciano o vai in prigione...) oppure quelli liberi (dove invece di punto in bianco leggi cose del tipo "ABBIAMO SEGNATOOO! RONALDOOOO")?

Io attualmente mi sto facendo le ossa nello shard UODreams, che è libero e per questo spero di andarmene al più presto. Però capisco che se si sta con gli amici è forse più divertente e meno impegnato; per il resto spero di approdare presto in shard gdr full (dico lo spero perché invece di registrarsi e via, lì devi mandare dati e background e sperare che ti accettino...)

Se qualcuno bazzica si facesse vivo che magari qualche gita della parrocchia dai ciclopi o dalle formiche giganti si potrebbe fare!  :+1:
Ciao ciao

EDIT Dimenticavo di dirvi che se qualcuno è interessato posso postare, un po' come ha fatto il mitico Power per Lineage II, quello che è il panorama attuale riguardo agli shard italiani.


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: tendinerotuleo - 13 Febbraio , 2007, 08:16:07
Non mi hanno mai attirato i giochi di ruolo. Chissà che questo thread non mi avvicini a questo genere. :)


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: keiske - 13 Febbraio , 2007, 09:31:23
Se postassi qualche info in più sarebbe gradito... io preferisco i gdr full... per dire che ronaldo ha segnato ci sono altri mezzi... invece mi piace dare del voi e crearmi un background...


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: Fraizard - 13 Febbraio , 2007, 10:58:22
Diciamo subito che l'idea iniziale mia e di waykiky era quella di giocare per fare i minatori dispersi tra i monti.

L'ho installato una cifra di tempo fa, ci ho giocato un pò, poi mi sono rotto, purtroppo ho una deformazione Diabolica e dopo un pò i gdr "puri" mi rompono le scatole ;)


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: Fedonair - 14 Febbraio , 2007, 12:08:59
@Fraizard
Per i giocatori come te (che probabilmente sono anche la maggior parte degli utenti) esistono Shard dove al diavolo se sei fabbro, carpentiere, sarto o quant'altro, l'importante è uccidere mostri sempre più forti per aumentare capacità e bottino, siano essi soldi o oggetti preziosi.

Ma andiamo con ordine...

Un GdR di per sé è un gioco in cui si impersonifica un personaggio (PG) con il quale viviamo l'emozione di "crescere", sia fisicamente, intellettualmente e spesso anche spiritualmente. Nei videogiochi si allude spesso, con questo termine, alle ambientazioni Fantasy e noi non ci discosteremo dal pensiero comune.

Ultima Online è uno dei primi giochi MMORPG dove oltre ad avere Abilità (Skills) combattive di vario genere ve ne erano altre inerenti la vita di un qualsiasi popolano di un mondo simil-medioevale. Così troviamo abilità come Fabbro, Guaritore, Alchimista, Cuoco, Carpentiere ecc. che permettevano di realizzare con le proprie mani oggetti sempre più complessi e curati man mano che si aumentava la rispettiva capacità.
A molti non interessa saper cucinare una torta ai mirtilli o realizzare un orologio a torre di 1 metro e 80, ma altri valorizzano queste possibilità come parametri di giudizio per un vero gdr.
Il gioco di per sé non ha una trama ma sono i giocatori stessi che si cercano i propri stimoli, avventure e quant'altro, tramite l'esplorazione di dungeon e territorio, con la creazione di gilde dedite a ogni tipo di attività e perseguendo i propri obiettivi. La grafica è stile Diablo, ovvero 2D (esiste anche la versione 3D che si può lanciare al posto della classica), quindi per gli amanti di World of Warcraft e compagni non sarà facile da digerire. Ma è comunque obiettivamente ben curata e accattivante.
L'unica cosa che cambia a livello di gioco vero e proprio sono gli Shard ai quali ci si appoggia per giocare.
Con il termine Shard ci si riferisce ad una comunità indipendente dalla casa madre del gioco, che ha sviluppato un ambiente più o meno simile all'originale dove i giocatori possono entrare senza pagare un euro. Come accennato nel post precedente i tipi di Shard sono due:
1. Shard Non-Gdr
2. Shard Gdr Full

1. Shard Non-Gdr
In questi server non ci sono regole particolari se non il classico rispetto reciproco e l'uso del fantomatico "buonsenso", al fine di non creare ostilità che possano mettere in difficoltà giocatori e GM (Game Master). Per il resto si può fare un po' tutto, come creare dai 3 ai 5 PG per ogni Account, utilizzare le Macro senza ritegno (ovvero quegli script che fanno compiere al nostro PG azioni automatiche precostituite al fine di aumentare le Skills senza fare nulla), parlare come e di ciò che si vuole, non rispettare la verosimilità dell'ambientazione (utilizzando spesso nomi ridicoli per i propri PG) e altro ancora.
Per chi ha voglia di dedicare qualche ora la settimana ad un gioco fantasy dove guidare i propri PG alla scoperta di nuovi dungeon, magari insieme agli amici con i quali si parla anche del più e del meno senza problemi, questo tipo di Shard è l'ideale.

2. Shard Gdr Full
In questi shard invece esiste un mondo vero e proprio parallelo a quello originale Origin (che è la casa produttrice di Ultima Online). La primissima differenza dagli altri shard è la mole di lavoro sul piano del background e dello sviluppo del sistema che i gm si addossano. Come dei Dungeon Master in D&D (spero quasi tutti conoscano di cosa sto parlando), i gm hanno creato e aggiornano il mondo di Ultima in modo costante e interessato. Spesso le città hanno nomi diversi rispetto all'originale, la politica e i rapporti tra gli stati sono completamente rimescolati al fine di creare un universo originale e unico. Un PG in questi shard è parte integrante del tessuto sociale della città.
Generalmente in questi server si accede solo su autorizzazione dei gm, ai quali si manda il background del proprio UNICO personaggio e si attende che questo venga accettato. Questa scrematura serve a far partecipare alla comunità solo gente realmente motivata ad entrare in un sistema di gioco più rigido quanto più coinvolgente. All'interno del gioco sono vietate espressioni come "lol", "asd", termini dello slang odierno che nulla hanno a che vedere con il mondo fantasy a cui si appartiene. Le macro unattended (cioè gli script usati addirittura quando non si è davanti il pc) sono vietate e spesso è vietato anche solo lasciare il pg in gioco, mentre si è lontani dal computer, in quanto non risulterebbe realistico che qualcuno ci parla ma noi non rispondiamo in quanto non siamo fisicamente lì. Premetto che entrare e uscire dal gioco è questione di secondi. Infine risulta molto più gratificante svolgere anche dei mestieri, insieme ai classici impieghi di guerriero, mago, paladino ecc.. in quanto la cosa non verrebbe vista come una "perdita di tempo-tanto non ti serve per ammazzare i mostri forti" e dopotutto è anche quello un modo per fare soldi.

Leggendo le così differenti correnti di pensiero ognuno di voi si sarà trovato d'accordo con l'una o l'altra fazione.
Io attualmente sono in attesa che il mio PG venga accettato in uno shard GdR Full, perché quando entro in un gico del genere mi piace pensare che la gente che mi circonda vuole, come me, per poche ore la settimana immedesimarsi in un mondo virtuale dove i nostri problemi e il nostro modo di vivere ne restano fuori.

Concludo inserendo i link di alcune immagini del gioco.

SCREENSHOT 1 (http://www.mediterraneo.cc/screen/big/big0016.jpg)

SCREENSHOT 2 (http://www.mediterraneo.cc/screen/big/big0022.jpg)

SCREENSHOT 3 (http://www.mediterraneo.cc/screen/big/big0007.jpg)


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: tendinerotuleo - 14 Febbraio , 2007, 01:57:34
Si capisce subito che sono giochi di fantasia...parlate di un gol di Ronaldo che non esiste :D


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: keiske - 14 Febbraio , 2007, 02:43:29
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:  


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: Fraizard - 14 Febbraio , 2007, 10:11:13
fedo prova guild wars (ma credo che non ti piacerà dato che vuoi immedesimarti a pieno )


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: Fedonair - 14 Febbraio , 2007, 01:31:02
Citazione
fedo prova guild wars (ma credo che non ti piacerà dato che vuoi immedesimarti a pieno )
Ci stavo dando uno sguardo proprio dopo aver letto il tuo post nell'altro topic dei pirati. Ma è a pagamento... e cmq non avrei tempo per fare tutto.  :unsure:  


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: Pedro - 14 Febbraio , 2007, 02:41:30
io avrò provato tipo il 90% dei mmorpg gratuiti :quicck:
ma poi li lascio sempre tutti dopo un pò, poi i + belli li riprendo.. tipo com'è successo con lineage2, ragnarok e/o rose
per ultima..uhm.. non so manco io onestamente XD


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: Fraizard - 14 Febbraio , 2007, 03:25:13
non è a pagamento, o meglio non ti abboni, devi solo comprare il gioco. in questo è meglio di WOW dove se non giochi per mesi e sei abbonato ci smeni.
Qui se non giochi non ci smeni nulla ;)


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: waykiky - 14 Febbraio , 2007, 05:20:03
Dai Frai andiamo a fare i minatori!
Pensa che bello passare una giornata davanti allo schermo a guardare il tuo personaggio che scava nella roccia invece di stare li a fare quegli stupidi test per diventare un medico!!
Ricorda che il mondo è pieno di medici mentre i minatori scarseggiano! ^_^  


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: PowerGod - 14 Febbraio , 2007, 09:47:29
Citazione
il mitico Power
 :rotfl:

io ho visto giocare e subito i discorsi di alcuni miei amici che ci sono stati sopra parecchio a ultima online, ma sinceramente ero troppo preso dai "senzagrafica" MUD per mettermi a provare un'esperienza del genere  :lol:

attualmente ho sottomano troppi giochi (tra cui oblivion... e non dico altro) per mettermi a provare qualcos'altro, ma forse piu' avanti potrei pure aggregarmi a qualche server gdr puro, quindi fedo fai il tuo lavoro e posta i server fighi  :lol:

P.S.: un mio amico bastardissimo ha messo nel gioco tutta la sua malefica genialita' specializzando il suo pg in trappole esplosive, dopo di che, quando vedeva qualche pg entrare in un edificio, metteva davanti all'unica uscita uno scrigno, e dopo averlo riempito di pietre lo chiudeva ed attivava la trappola.
I pg all'uscita dall'edificio, trovandosi sto coso davanti e non potendo ne uscire, ne raccoglierlo perche' troppo pesante, non potevano fare altro che aprirlo !!
Ricordo troppo la soddisfazione generata dalla vista di tutti quei fantasmini in giro per la citta' !!  :devil:  


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: keiske - 14 Febbraio , 2007, 10:23:00
Quanti anni sui MUD... mamma mia... almeno 4 a buoni ritmi... e poi io giocavo su un MUD spettacolare... Dragonstorm... per me il migliore in assoluto... tutto in italiano, con un GDR molto buono... sono stato anche Wizard per un annetto e creavamo in diretta delle quest coi comandi da GOD... e avevamo ideato delle trame generali e particolari che poi sviluppavano i players... magnifico :D


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: capocchione - 15 Febbraio , 2007, 11:40:32
Citazione
Quanti anni sui MUD... mamma mia... almeno 4 a buoni ritmi... e poi io giocavo su un MUD spettacolare... Dragonstorm... per me il migliore in assoluto... tutto in italiano, con un GDR molto buono... sono stato anche Wizard per un annetto e creavamo in diretta delle quest coi comandi da GOD... e avevamo ideato delle trame generali e particolari che poi sviluppavano i players... magnifico :D
Che nerd....  <_< :quicck:


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: desperados - 15 Febbraio , 2007, 12:52:50
@keiske
signore onnipotente, dacci la nostra quest quotidiana :D


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: keiske - 15 Febbraio , 2007, 03:11:37
LOL.... mai negato di aver avuto una adolescenza da nerd :D


Titolo: [MMORPG] Ultima Online
Inserito da: tendinerotuleo - 15 Febbraio , 2007, 05:13:51
Citazione
LOL.... mai negato di aver avuto una adolescenza da nerd :D
Già perchè mo sei rinsavito :D


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal