Litr Forum

Sezioni Libere => Discussione Generale => Discussione aperta da: Just - 28 Settembre , 2006, 07:09:59



Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: Just - 28 Settembre , 2006, 07:09:59
La Corte Europea, con la pronuncia 17.2.2005, detta le regole del “gioco” con riguardo alle pratiche sadomasochistiche nell’ambito dei rapporti sessuali, consolidando l’indirizzo ormai recepito nella comunità internazionale.

Come autorevolmente sostenuto dalla giurisprudenza internazionale, infatti, la libertà sessuale del soggetto trova il suo limite nella volontà del partner.

Nella fattispecie due cittadini belgi, un magistrato 60enne e di un medico di 56 anni, ricorrevano alla Corte contestando la loro condanna per pratiche sadomasochiste estreme sostenendo che era stato violato il loro diritto al rispetto della vita privata e che non sussistesse il rispetto del principio di legalità.

Nella sentenza, la Corte ha respinto le censure, affermando, preliminarmente, che "le pratiche in questione erano talmente violente e dunque senza dubbio talmente rare che l'assenza di giurisprudenza in merito non sarebbe sorprendente".

Essa ha, quindi, replicato che "se una persona può rivendicare il diritto di esercitare delle pratiche sessuali nel modo più libero possibile, il rispetto della volontà della 'vittima' di queste pratiche costituisce un limite a tale libertà". La vittima, nel caso trattato la moglie del magistrato, compariva su una videocassetta, (esibita durante il processo ai due imputati), implorando i due soggetti attivi di porre fine alla violenza. Nei "giochi sessuali" venivano usate fruste, aghi, pinze, cera bollente, scosse elettriche, e si ricorreva anche alla sospensione di diversi parti del corpo.

La fattispecie integra gli estremi del sadismo in senso stretto, non venendo in gioco quindi, attività di diverso tipo quali il Bondage o la Domination.

La sentenza è inequivoca nel negare al sadismo in questione la consistenza del diritto soggettivo: ogni pratica estrema violenta, pari al supplizio, non è scriminata dall’esercitare un diritto ma, nei limiti della disponibilità, solo dal consenso della vittima.

Il magistrato, nel caso di specie, era stato denunciato per lesioni e reati di prostituzione (aveva indotto la moglie alla prostituzione) ed era stato infine condannato a un anno di carcere e 2.500 euro di multa con la sospensione, più l'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

Il medico aveva ricevuto una condanna a un mese di carcere con la sospensione e 185 euro di multa, sempre con il beneficio della sospensione della pena.

La Corte di Strasburgo rigetta i ricorsi, come detto, dei due belgi ritenendo che i confini della liceità fossero stati ampiamente superati: la stessa sorte sarebbe toccata ai due imputati nel nostro ordinamento.

La sfera esistenziale della persona comprende anche l’aspetto della sessualità che è, dunque, tutelato come diritto assoluto ed inviolabile.

Il contenuto della situazione giuridica soggettiva considerata, tuttavia, non è predeterminabile in via assoluta, poiché esso è rimesso alla libertà di autodeterminazione dei partners; ciò nonostante, tali scelte non sindacabili in astratto, possono essere oggetto di un giudizio sul piano dell’effetto, poiché, anche nell’ambito della sessualità, opera il limite di cui all’art. 5 c.c.

Con riguardo, dunque, a quelle pratiche lesive dell’integrità fisica corre l’obbligo di individuare i tratti discretivi tra attività lecita ed attività illecita: nel secondo caso, il danneggiato potrà avanzare pretese ristoratrici del danno e denunziare i fatti perché vengano perseguiti in sede penale.

In prima battuta, l’attività deve essere posta in essere da persone adulte, ovvero capaci d’agire e da persone sane, capaci di intendere e di volere: per quanto concerne le pratiche sadomasochistiche, per esse, ritenendole frutto di scelte “malate”, dovrebbe ritenersi sempre operante un consenso viziato.

Così non è poiché il sadismo o il masochismo non sintomatici di patologie psichiche ma indicativi di scelte libere di autodeterminazione nell’ambito della sessualità, per sua natura dal contenuto elastico.

Al di là dei requisiti di base, l’attività non deve porsi in contrasto con l’art. 5 c.c. arrecando un pregiudizio irrimediabile alla salute; in ogni caso, anche la lesione più lieve deve essere stata oggetto di valutazione da parte della vittima che abbia espresso con riguardo ad essa il proprio consenso informato.

Ogni pratica sessuale, quindi, deve essere autorizzata e viene comunque in gioco un consenso sempre revocabile, finanche all’ultimo momento di consumazione del rapporto.

Nelle ipotesi più peculiari di pratiche in cui si assuma un ruolo o si adoperino strumenti immobilizzanti, il soggetto attivo assume il rischio dell’eventuale superamento dei limiti segnati dal consenso del soggetto passivo, poiché sopporta il peso della scelta di misurarsi su un terreno assolutamente pericoloso, in cui scema o comunque si affievolisce la possibilità per la vittima di revocare il consenso prestato.

La parola chiave nel gioco della sessualità rimane consenso informato


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: tendinerotuleo - 28 Settembre , 2006, 08:17:50
Addio alle manette alle mie mani quando faccio autoerotismo.


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: desperados - 28 Settembre , 2006, 09:10:34
:o

2685 euro di multa? ci istituiamo un corpo speciale di polizia per la lotta alla prostituzione con una cifra così esorbitante? mha...


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: Simon_Templar - 29 Settembre , 2006, 12:25:14
scusate, non sono un tennico del settore
qualcuno mi spiega che cosa significa
Citazione
si ricorreva anche alla sospensione di diversi parti del corpo

 :unsure:  


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: Fumetto - 29 Settembre , 2006, 12:26:33
Lievitazione indotta?!?! :lol:


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: Just - 29 Settembre , 2006, 03:18:03
Me vi immaginate "...cara è calda la cera?...Ah scusa mi firmi questo modulino di consenso informato? "

oppure nel caso di pratiche fai da te ti fai l'autocerficazione....

 :D  


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: Zaphod - 29 Settembre , 2006, 09:42:22
..e questo è solo l'inizio, vedrete che arriveranno i regolamenti sul diametro delle manette.


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: Maveraccio - 1 Ottobre , 2006, 10:27:00
una volta......tanto tempo fa......quando ancora ci si voleva bene e ci si rispettava all'interno delle coppie, ci si poteva fare di tutto, e senza permessi scritti. Bastava uno sguardo reciproco per capire quando si era arrivati al limite.....

.....o forse è una favola che ho sentito da bambino.....


Titolo: [NEWS] SADOMASO
Inserito da: tendinerotuleo - 1 Ottobre , 2006, 11:00:50
Citazione
una volta......tanto tempo fa......quando ancora ci si voleva bene e ci si rispettava all'interno delle coppie, ci si poteva fare di tutto, e senza permessi scritti. Bastava uno sguardo reciproco per capire quando si era arrivati al limite.....

.....o forse è una favola che ho sentito da bambino.....
Confermo, è una favola.


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal