Litr Forum

Sezioni Libere => Discussione Generale => Discussione aperta da: desperados - 9 Ottobre , 2006, 11:22:48



Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: desperados - 9 Ottobre , 2006, 11:22:48
http://borsa.corriere.it/CalcFin/Default.aspx (http://borsa.corriere.it/CalcFin/Default.aspx)

e fatevi due conti.... alla faccia che le tasse aumentano solo per chi è sopra i 70.000

poi probabilmente ci sono altri fattori, altre voci che qui non si possono calcolare, cmq merita delle considerazioni.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 9 Ottobre , 2006, 01:26:32
me al rido..  :D

per non dire altro..  ;)  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Maveraccio - 9 Ottobre , 2006, 01:31:55
da che mondo e mondo, chi ha modificato le tasse non è mai stato simpatico.....

l'unico appunto che mi viene da fare è questo: per quale motivo sono state unificate due manovre fiscali così importanti? Per chi non lo sapesse, una per ridurre il rapporto tra PIL e debito pubblico e l'altra per ridurre il cuneo fiscale....


p.s.: non chiedetemi cosa ho detto, io so solo che questa mi è sembrata l'unica frase sensata della trasmissione Report di ieri sera.....non che le altre fossero insensate, ma avevano molto il suono di quelle parole che appena dette vengono dimenticate....


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Diflucane - 9 Ottobre , 2006, 05:08:24
uhm...al mio stipendio ci sono 47e di differenza :) che fortuuuuuuna.....sigh.....cmq non so se in questo conto ci sono tutte le detrazioni...l'altro giorno leggevo delle formulette cha a seconda della fascia di reddito permettono un tot di detrazioni (nulle dai 55000 in su).....


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: keiske - 9 Ottobre , 2006, 05:35:43
Io so solo una cosa... adesso il nano grida allo scandalo... che lui le ha calate e il mortadella le alza... ma non sarà che non c'era lo spazio per abbassarle e siamo così alla frutta come paese che bisogna ancora sgorgare lacrime e sangue?

Se questa manovra ha in sè delle vere politiche di sviluppo, ben venga, altrimenti shame on Prodi... di certo odio la demagogia di chi per 5 anni ha vaneggiato cali di tasse e fatto finanziarie piene di una tantum senza risolvere un solo problema della struttura Italia...

keiske


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 9 Ottobre , 2006, 05:38:51
ma che ve pensavate, de sta ner Paese dei Balocchi??

grazie a Dio che qualcuno ha scritto nero su bianco come stanno messi i conti pubblici e che tocca fare per risanarli

il resto è fuffa

che facciano sacrifici tutti, prima degli altri chi di sacrifici non ne fa mai o non ne ha mai fatti

@chi ride
che rida


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: tendinerotuleo - 9 Ottobre , 2006, 06:27:26
E' quello che ripeto da una vita. La gente non capisce che ad un certo punto si deve pur guardare al lungo periodo. Se la situazione dell'Italia è disastrosa economicamente dobbiamo "stringere la cinta" e riportare i conti in equilibrio. Col governo del nano stavamo sforando di brutto persino il 4% del rapporto deficit/PIL, era arrivato al 3,8 ed i parametri dicono che debba stare sotto il 3%. E se proprio vogliamo dirla tutta Italia e Germania in primis, visto che avevano sforato ed avevano difficoltà a rientrare, avevano proposto di aggiornare i parametri. Per 2 coglioni di paesi che fanno finanza creativa pretendevano di aggiornare regolamenti ponderati anni ed anni fa da europeisti con 2 palle così!!!
Adesso che l'Europa finalmente da giudizi positivi sui nostri conti in previsione futura stiamo a gurdare a 30 o 40 euro in più o in meno.
Sarà anche banale come frase ma è proprio vero che "la massa è ignorante"...


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 9 Ottobre , 2006, 06:35:33
Secondo 'sto simulatore la manovra mi costerà circa 480 euri (autonomo non evasore, credo sia la combinazione peggiore), è una bella botta ma non avendo figli o mutui la reggo tranquillamente,anche se resta da vedere  quanto aggiungeranno gli enti locali che hanno subito una bella sforbiciata (la tassa di soggiorno potrebbe costarmi 800 euri).

Se fosse per ridurre il debito e rilanciare la competitività del paese non avrei proprio nulla da ridire, ma quello che proprio non mi piace è che "vere politiche di sviluppo" ne vedo un gran poche, l'unica cosa è il taglio al cuneo fiscale.
Per il resto, anzichè ridurre le spese dello stato si riservano fondi per aumentare le spese del pubblico impiego.

Ah, e se avessi un reddito di 9999999999 €, ne pagherei 1780 in più, alla faccia della progressività e della mazzata ai ricchi.
Per finire, la parte sul TFR oltre ad essere un trucco contabile degno del peggior tremonti (un debito messo a bilancio come entrata) è un mezzo esproprio ai danni di imprese (alla faccia del sostegno dello sviluppo) e dei dipendenti.

@tendine
il problema è che se non si intacca la spesa il deficit viene ripianato per un annetto o due e poi ritorna.
Questa è l'ennesima finanziaria codarda che non affronta il vero problema ma si limita a far cassa raschiando il barile, cosa che tra l'altro rischia di interrompere la ripresina in corso.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Stocastico - 9 Ottobre , 2006, 07:27:41
I tre capisaldi della manovra, ovviamente, mi trovano d'accordo...vorrei vedere chi tifa per sforamento, iniquità e recessione.

Ma mi pare che sia mancato, quasi del tutto, il coraggio...Ora, se è vero, come è vero che abbiamo una evasione/elusione fiscale da panico a chi diavolo dovrebbe guardare lo Stato se non agli autonomi? Zap, gli autonomi non evasori sono rari come i leghisti che sanno leggere e scrivere...qualunque stangata vada in quella direzione NEL NOSTRO PAESE è sicuramente sulla via dell'equità...

Ma, come hai notato tu, non ho visto il coraggio di affermare con forza quel principio (per me un caposaldo irrinunciabile dello Stato Sociale) della progressività delle imposte.

Quanto a sviluppo vedo una timidissima (e molto sulla carta) riduzione del cuneo fiscale...comunque il tipico topolino rispetto alla montagna della campagna elettorale.

Il risanamento infine, checchè ne ciancino i fan del nano, era assolutamente necessario e, oltre alla rinuncia agli una-tantum (che dovrebbero consigliare a simpatia-tremonti un pudico silenzio), vedo poco di "strutturale"...molte di queste misure se le rimangeranno alla prossima finanziaria (e mi vien da dire quale che sia il governo a farla).

Io alle scorse elezioni ho votato per puro odio...avrei preferito Attila al nano cagaballe in 100 ballottagi su 100.

Ma anche l'odio alla fine si stanca...che il mortadella lo tenga bene a mente...e lo tengano bene a mente anche i mastello-dipietristi-bertinottiani.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 9 Ottobre , 2006, 08:18:09
Io faccio solo un commento...

Quest'anno i soldi per far andare 3000 Italiani in Libano si sono trovati, però la prima settimana di scuola media inferiore della bimba della mia compagna mi è costata 350 euro tra libri e cancelleria che non recupererò in nessun modo... :(

Il diritto allo studio lo ha solo chi può pagarselo allora, non è un vero diritto; se invece di spendere per spese pazze si impiegherebbero i fondi per cose utili sarei ben felice di pagare qualcosina in più di tasse, ma qua noi si paga sempre di più e si ottiene sempre di meno...

Se questo è il governo che devo tenermi per 5 anni allora FORSE è meglio se espatrio o faccio l'evasore, almeno mi restano i soldi per pagarmi le spese in più...  :angry:  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: marzir - 9 Ottobre , 2006, 08:59:33
Citazione
Per finire, la parte sul TFR oltre ad essere un trucco contabile degno del peggior tremonti (un debito messo a bilancio come entrata) è un mezzo esproprio ai danni di imprese (alla faccia del sostegno dello sviluppo) e dei dipendenti.
 
uh oddio... addirittura un mezzo esproprio...

partiamo da un presupposto.. il TFR non è delle aziende, è dei dipendenti che lo "prestano" all'azienda in cambio di un tasso (circa) del 3%annuo.. contando che l'imps darà la stessa rendita non vedo l'esproprio lato dipendenti.

partiamo da un secondo presupposto... con la partenza della previdenza integrativa una buona parte dei dipendenti toglierà COMUNQUE quei soldi alle imprese per farsi l'integrazione alla misera pensione del sistema contributivo..

comunque... si dice che sia dannoso per le piccole imprese...

mi permetto di fare 2 conti della serva.. poniamo un'azienda di 5 dipendenti... poniamo uno stipendio medio mensile  di 1200 euro.. calcolando che il tfr ammonta (circa) ad uno stipendio all'anno fanno l'incredibile somma di 6000 euro.

calcolando il tasso medio a credito che fa una banca, il 9% annuo, l'esproprio per l'azienda si risolve nel 6% di 6000 euro... 360 euro

ecco se un datore di lavoro mi dice che un'azienda di 5 dipendenti va in crisi per una differenza di 360 euro IN UN ANNO... non so che mi verrebbe da rispondere.

per quanto riguarda gli autonomi = evasori dipende molto dai settori... nel settore informatico (di un certo livello... non parlo dell'amico che va a cambiare la scheda di rete del PC) , ad esempio, l'evasione praticamente non esiste... è impossibile o quasi trovare un'azienda (anche di media grandezza) che non richieda fattura per la prestazione

... certo che quando uno va poi a guardare le dichiarazioni dei redditi di certe altre categorie... un pò girano i cosiddetti.. e imho A ME la cosa che più fa incazzare è questa.. che si colpiscono sempre i soliti noti.. chi le tasse le paga..

... dicono che è prevista una dura lotta all'evasione, beh spero che la facciano davvero... è nell'interesse di tutti coloro che le tasse le pagano.. in questo senso ben venga l'anagrafe tributaria e i controlli...  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: digi california - 9 Ottobre , 2006, 09:27:29
Quoto fumetto :+1:  :+1:  :+1:

P.S. oggi mi è arrivata la tessera del nuovo futuro partito democratico...o la butto nel secchio(probabilmente :P )o devo mandare un fax x far correggere il cognome e la data di nascita che sono sbagliati <_<  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: misterprince - 9 Ottobre , 2006, 10:44:00
Citazione
Quoto fumetto :+1:  :+1:  :+1:

P.S. oggi mi è arrivata la tessera del nuovo futuro partito democratico...o la butto nel secchio(probabilmente :P )o devo mandare un fax x far correggere il cognome e la data di nascita che sono sbagliati <_<
LOL come ha fatto ad arrivarti col cognome sbagliato? :P Hai dato il nome falso alle primarie? :lol:

Chissà quando mi arriva... :rolleyes:

Tornando IT, certo è che il partito della pagnotta non esiste, e se esistesse non ci porterebbe da nessuna parte a livello di conti pubblici, che ora come ora sono disastrosi... Preferisco le tasse ai condoni, mi perdoni il ceto medio... :flowers:  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 9 Ottobre , 2006, 11:38:26
Citazione
Io faccio solo un commento...

Quest'anno i soldi per far andare 3000 Italiani in Libano si sono trovati, però la prima settimana di scuola media inferiore della bimba della mia compagna mi è costata 350 euro tra libri e cancelleria che non recupererò in nessun modo... :(

Il diritto allo studio lo ha solo chi può pagarselo allora, non è un vero diritto; se invece di spendere per spese pazze si impiegherebbero i fondi per cose utili sarei ben felice di pagare qualcosina in più di tasse, ma qua noi si paga sempre di più e si ottiene sempre di meno...

Se questo è il governo che devo tenermi per 5 anni allora FORSE è meglio se espatrio o faccio l'evasore, almeno mi restano i soldi per pagarmi le spese in più...  :angry:
perchè l'hanno scorso la scuola elementare della figlia della tua compagna era totalmente gratis?

io quando facevo le elementari c'era il Pentapartio, e si pagavano libri, cancelleria, zaini e tutto, proprio come ora.. per cui non fate demagogia che proprio non ne serve per alimentare positivamente la discussione


 


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Nocciolina - 10 Ottobre , 2006, 12:08:08
GG mi permetto di intervenire per Fume,trovandomi coinvolta allo stesso modo: lui credo intendesse parlare proprio della NON differenza tra l'anno scorso (ex.) e quest'anno... le scuole materne statali non hanno nemmeno la CARTA.....quella igienica,intendo,e fazzolettini....li portano le mamme....fai te.....che facciamo compriamo una partita di tovaglioli piegati a C e rotoli di carta da culo per le migliaia di minorenni che frequentano le scuole dell'obbligo o preferiamo spendere tanti bei soldoni per fare la figura dei figaccioni col resto d'Europa(sai che figura da figaccioni se sapessero la storia della carta da 'ulo :lol: ) mandando un branco di poveracci ad aspettare sotto al sole di potere tornare in patria accolti dalla banda,avvolti da una bella bandiera?

Penso volesse solo sottolineare che bisognerebbe dare un minimo di priorita' ai servizi,a fronte di un sacrificio (che,concordo al 110%,s'avea da fare,meglio prima che poi) che la comunita' tutta compirebbbe meno malvolentieri dandogli qualche contentino.....panem et circensem
 


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Maveraccio - 10 Ottobre , 2006, 12:34:31
Vorrei esprimere due miei pensieri su alcune cose: la prima l'ho sentita in TV ed è una caxxata immane. Diceva più o meno così "siccome l'istruzione costa troppo allo stato, i professori dovrebbero promuovere di più".....detto in un telegiornale.....certo, magari promuovendo e mandando fuori dalle balle quei 1000 studenti italiani in più ogni anno risparmieremmo anche qualche soldo, ma di certo non sarebbe una bella figura con i "colleghi" europei....

Altra cosa....la lotta all'evasione.....ormai sono sempre + frequenti i casi eclatanti di evasori totali sgamati dalle fiammegialle e via dicendo....benissimo....tanto di cappello.....ora però vi racconto, in maniera molto sommaria, come funzionano i controlli tributari.
I controlli, vengono eseguiti ciclicamente dagli uffici dell'Agenzia delle entrate; ciclicamente vuol dire che due volte l'anno, i vari "team" di ogni ufficio fanno controlli su tutti i negozi dello stesso tipo, macellerie, negozi di scarpe, cartolerie, ristoranti, etc etc. Sicuramente vi domandate perchè solo due volte l'anno.....bhè primo perchè prima di avere l'autorizzazione di andare a prendere i libri contabili e verificare tutti i passaggi tra acquisti e vendite, si deve fare una trafila di scartoffie impressionante. Poi va tenuto conto che nessuna società tiene a posto "i conti" e per capire se è in regola o meno, occorrono una media di 20 - 30 giorni. Infine c'è da aggiungere il tempo necessario a smaltire gli accertamenti risultati "positivi".....eccerto....perchè una volta che il commerciante è stato preso con le mani nella marmellata, le tenterà tutte pur di non pagare oppure di far ridurre la cifra della multa....e intanto il tempo passa.....

a ripensarci.....la procedura è sicuramente molto lenta, ma efficace....c'è solo un piccolo problema....ve lo spiego....supponiamo che nell'anno 2006 vengono controllate tutte le macellerie  e tutti i fornai della zona, nel 2007 tutti i negozi sportivi ed informatici, e via dicendo.....dov'è il problema? Gli agenti tributari, quando fanno un accertamento, possono controllare solo i registri contabili dell'anno contributivo in corso o al massimo di quello passato.....cosa significa questo? che se io "trucco" le fatture per 5 - 6 anni, seppure ricevo un controllo finanziario, sarò riuscito lo stesso a mettere da parte abbastanza soldi per pagare la multa, e magari tenere qualcosina da parte......

da che mondo e mondo, chi ha modificato le tasse non è mai stato simpatico, ma è anche vero che il detto popolare "fatta la legge trovato l'inganno" è una prerogativa del tutto italiana.....


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 10 Ottobre , 2006, 01:47:28
Elì ma non concepisco il nesso con la finanziaria..

mi pare ormai appurato che non è una finanziaria che conceda agi e servizi, ma solo che serva a TAPPARE un buco enorme e in fase di allargamento, trovo quantomai inutile e inopportuno lamentare disservizi e mancanze dello stato, perchè PRIMA bisogna rimettersi a paro e POI pensare a correggere tutte queste lacune dei servizi

anche quando andavo a scuola io le mamme si organizzavano e compravano i detersivi, la carta igienica, l'alcol per pulire le lavagne.. è scandaloso che avvenga, scandaloso in senso lato, non scandaloso che QUEST'ANNO avvenga, ecco perchè non ho capito l'intervento di Fumetto in una discussione dove si parla dei termini della finanziaria

ripeto, in questo preciso contesto è pura demagogia che non mette in dubbio nessun principio o idea con una soluzione alternativa, quindi non è utile alla discussione, secondo me.
 


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 10 Ottobre , 2006, 03:11:44
Allora cerco di spiegarti quella che secondo me non è pura demagogia...

La finanziaria dovrebbe essere, secondo le mie conoscenze, una previsione e divisione degli introiti statali; si calcola quanto si dovrebbe incassare e spendere con i sistemi e le leggi e tasse attuali, si sottrae la spesa che lo stato deve sostenere (sempre presunta) e si fanno i dovuti raffronti.
Dal raffronto si nota ogni anno che gli introiti sono inferiori alle uscite e quindi si cerca di tagliare qua e là e di aumentare gli introiti con leggi e gabelle ad hoc.

Il fatto che ci troviamo in una situazione di merda (vuoi per il governo precedente, vuoi per i governi precedenti, vuoi per quel che ti pare) non autorizza lo stato ad aumentare le tasse in maniera non proprio corretta IMHO. Il governo Berlusconi disse, giustamente, che la prima spesa pubblica che doveva essere abbassata era quella relativa alle spese della burocrazia e, ad esempio, della carta consumata in gran quantità dai pubblici uffici, che poi lo disse solo ma non lo fece è un altro paio di maniche...
Una certa diminuzione di queste spese avvertita anche dai cittadini è stata introdotta con il sistema dell'autocertificazione: io cittadino non spendo soldi per un certificato, lo stato non spende soldi per stamparlo, gli unici soldi spesi saranno quelli dei controlli da effettuare, ma intanto il risparmio c'è...

Con la finanziaria attualmente proposta il governo si preoccupa di stanziare soldi per andare a fare i fighi all'estero come dice giustamente Nocciolina ma non si preoccupa di garantire i servizi essenziali per le famiglie italiane per cui alcuni ceti si trovano a pagare cose che quando andavo a scuola io erano gratuite, leggi libri e istruzione.
Ora mettiamo il caso che la mia compagna non viva con me ma sia sola, lei e la bambina (e ce ne sono tante così): dove cavolo pensi che possa trovare i soldi per poter mandare a scuola il proprio figlio?!?!

Quando andavo a scuola io i libri comprati quest'anno a fine anno potevano essere rivenduti per racimolare qualche soldo e comprare i libri per l'anno prossimo; da un 5/6 anni sembra invece che lo stato e il ministero dell'istruzione (peraltro già sottratto di risorse che prima aveva e adesso gli sono state tolte) si preoccupino più di far guadagnare gli editori e gli autori di libri cambiando ogni anno i libri di testo in modo che dei libri che io compro quest'anno l'anno prossimo potrò farne solo carta per falò.

Non penso che questa sia demagogia, questa è applicazione di problemi pratici alla vita di tutti i giorni, problemi che i signori che stanno a legiferare non hanno mai avuto e a cui non pensano assolutamente, non ci vanno neanche a pensare, non sono problemi che loro immaginano che qualcuno possa avere...

Il discorso del ceto medio, basso, alto... tutta una presa per i fondelli!!!

Su 60 milioni di italiani quanti possono considerarsi appartenenti all'una o all'atra fascia? Io penso, senza avere dati, che un buon 90% non guadagnia più di 15000 Euro all'anno; se a questo andiamo a sottrarre i soldi per l'affitto, le spese di trasporto, gli alimenti, l'assicurazione per l'auto, l'assicurazione integrativa e quant'altro serve a vivere oggigiorno mi spieghi come può un povero cristo migliorare la sua posizione sociale con le tasse che, vuoi o non vuoi, aumentano in special modo per questo tipo di famiglie?
Cosa vuoi che sia per chi guadagna 45000 euro all'anno pagare 1000 euro in più di tasse? ma per chi, come me, ne prende circa 15000 anche i 200 euro sono soldi...

Quindi prima di dare del demagogico a me o a chi fa discorsi di questo tipo ti invito a vivere un po la vita di chi si lamenta, poi fai le tue valutazioni e pensa se ho torto a lamentarmi...
Io dico solo che questa finanziaria, invece di migliorare le cose, le sta solo rendendo più difficili; vero è che dobbiamo stringere la cinghia, ma qua si stringe sempre la cinghia di chi la stringe già da diversi anni... ;)

 :flowers:


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 10 Ottobre , 2006, 10:31:01
ok allora un giorno di questi proverò a uscire dal mio deposito di dollari cubiforme e a vedere un po' come se la passa la gente


PS
mio padrè ha 53 anni, è disoccupato da 8 mesi perchè l'azienda IT in cui lavorava, Sirti, ha chiuso il settore informatico, io guadagno 750 € al mese netti, mia madre a 53 anni ha difficoltà a trovare un posto di lavoro, e mio fratello 18enne costa più della figlia della tua compagna, col terrore che si voglia pure iscrivere all'università; abbiamo come tutti l'italiani medi un mutuo da pagara (laddove non sia un affitto) e ti voglio stupire, anche a noi telecom, eni, acea, nettezza urbana, fisco, ci fa pagare tutto, senza sconti! per non parlare che anche qui a roma hanno l'abitudine di far pagare bollo e assicurazione eh

quindi stai tranquillo Fumetto, che me la passo abbastanza male da poter vivere la vita di chi si lamenta.

il fatto è che quando ci toccano il portafoglio perdiamo subito l'obiettività, ecco cos'è;

inoltre gli aumenti più consistenti di tasse (fatteli sti due conti và) saranno per le FAMIGLIE che hanno un reddito sopra i 45.000 euro e per i "single" che guadagnano meno di 15.000 l'anno, perchè nella fascia tra 22 e 45.000 se hai una famiglia hai diverse esenzioni e rimborsi; se invece sei single un sacrificio per un anno lo puoi fare, sempre pensando che c'hanno fatto credere per 5 anni di vivere nel boom degli anni '60...

la finanziaria chiede di stringere la cinghia a tutti, e non migliora le cose perchè non si possono migliorare con un colpo di bacchetta magica così all'improvviso, date le condizioni in cui versiamo; è bene che ce ne facciamo tutti una ragione che la situazione E' difficile, quindi non capisco come la soluzione non possa che essere difficile di conseguenza..

è come se ad un malato con una gamba in cancrena gli dessero all'ospedale solo una aspirina, così intanto gli passa il mal di testa, pensando di risolvere il problema


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: tendinerotuleo - 10 Ottobre , 2006, 11:15:48
Vorrei per un attimo uscire fuori dal discorso finanziaria e fare un discorso generale.
La cosa che salta di più agli occhi, di tutto questo, è che siamo tutti ignoranti, sia per quanto riguarda i meccanismi di una finanziaria, sia per quel che concerne tutte le leggi e leggiucole fatte in parlamento.
Ieri ho visto uno spezzone di Porta e Porta e Fassino ha rinfacciato a Casini il fatto di criticare la riforma del TFR quando una legge di Maroni identica sarebbe dovuta entrare in vigore nel 2008. Casini è rimasto muto! In pratica criticano un qualcosa creato da loro solo per agitare il popolo. Ma son sicuro che anche la sinistra avrebbe fatto lo stesso, tanto il popolino non conosce tutte le leggi, soprattutto quelle che entreranno in vigore.
Quello che dico è questo: a prescindere dalla finanziaria destra e sinistra sembrano due bambini: il solo loro scopo è screditare l'avversario nonostante questi faccia leggi eque e giuste. Non possiamo quindi pretendere che la destra avalli la finanziaria della sinistra e viceversa e questo, lo dico a malincuore, mi sembra una cosa molto triste.
Tutti i giudizi che diamo sulla finanziaria sono "per sentito dire" ma è inevitabile. Come è inevitabile che molte cose sono da interpretare.
Inoltre ci si scandalizza quando alcuni parlamentari di uno schieramento votano a favore di una legge dell'altro: io dico che questa è semplicemente DEMOCRAZIA, non uno scandalo. Invece in Italia le leggi passano o non passano a seconda dei presenti in aula. Se la maggioranza ha il numero necessario di parlamentari allora passa la legge, sennò nulla.

Famiglie al di sopra dei 45.000 euro sono considerate, dalla destra, ceto medio ("La finanziaria colpisce il ceto medio" (cit.)):
consideriamo 2 coniugi
45.000/12 = 3750
3750/2 = 1875.
Chi di voi ha i genitori che guadagnano 1875 euro al mese alzi il mouse.
In pratica persone con stipendi dignitosi di 1300 euro al mese vanno considerati sotto la soglia di povertà!

Ultima cosa: non capisco come mai la sinistra non evidenzi uno degli articoli sicuramente migliori di tutta la finanziaria.

Art. 63
(Trattamento economico dei ministri)
1. Il trattamento economico complessivo dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato, previsto dall’art. 2, comma 1, della legge 8 aprile 1952, n. 212 e successive modificazioni, è ridotto del 30% a decorrere dal 1° gennaio 2007.

Il buon caro Prodi ha avuto le palle di ridurre del 30% gli stipendi. Qualcuno potrà dire che anche la destra lo aveva in programma ma, cari miei, tra il dire e il fare...


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: keiske - 10 Ottobre , 2006, 12:52:04
Dico solo una cosa... il popolo è pecora... son 5 anni che la finanziaria passa senza commenti o casini... adesso il popolo la passa ai raggi X... sapete perchè? Perchè lo dice la TV del nano e una cosa ormai esiste solo se è in TV...

Il popolo è pecora...


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Stocastico - 10 Ottobre , 2006, 02:00:24
Citazione
Cosa vuoi che sia per chi guadagna 45000 euro all'anno pagare 1000 euro in più di tasse? ma per chi, come me, ne prende circa 15000 anche i 200 euro sono soldi...
 
Quindi se si devono (come si devono) trovare i soldi non bisogna gridare allo scandalo quando si dice che, per alcune categorie di persone, le tasse DEVONO aumentare...

Un piccolo esempio: la tassa sui SUV. E' ridicola perchè colpisce una tipologia di auto che solo incidentalmente sono anche auto costose...

Se il bollo è, come credo sia, una tassa di proprietà il valore dovrebbe essere commisurato al valore del bene tassato (con aggiornamento del valore di mercato) indipendentemente dalla cilindrata o il modello dell'auto.

Se poi ci sono auto che inquinano più di altre si fa una nuova tassa sull'inquinamento...Una tassa in più? Certo ma con il pregio della chiarezza...che andrebbe a colpire chi deve colpire...

Il problema non sono "i lacci e i lacciuoli" ma dove questi si legano...


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Diflucane - 10 Ottobre , 2006, 02:26:24
Citazione

Art. 63
(Trattamento economico dei ministri)
1. Il trattamento economico complessivo dei Ministri e dei Sottosegretari di Stato, previsto dall’art. 2, comma 1, della legge 8 aprile 1952, n. 212 e successive modificazioni, è ridotto del 30% a decorrere dal 1° gennaio 2007.

Il buon caro Prodi ha avuto le palle di ridurre del 30% gli stipendi. Qualcuno potrà dire che anche la destra lo aveva in programma ma, cari miei, tra il dire e il fare...
ti quoto tutto. E aggiugno che proprio stamattina avendo un pò di tempo ho preso il testo (nudo e crudo) della finanziaria cercando di leggerlo (per capirlo ci vuole un pò di impegno, non fosse altro per procurarsi tutte le leggi relative) e mi sono fermato allo stesso articolo da te indicato (che mi stuzzica positivamente)...mi piacerebbe però sapere come è ripartito questo 30%  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 10 Ottobre , 2006, 02:40:11
@stocastico
Come diceva marzir, nel mio settore (ed in generale in quello dei servizi alle imprese) è pressochè impossibile evadere, tutti ti chiedono la fattura. Le categorie che evadono si ritroveranno addirittura meno imposte dirette, visto che di norma dichiarano meno di 15000€.

@marzir
Se in media i 5 dipendenti lavorano li da 15 anni, l'esborso per l'azienda sarebbe di 5400 €. Sempre poca roba ma ben diversa da 360.
Il mezzo esproprio consiste nel fatto che viene tolta (anzi, non data vista la situazione precedente) al dipendente la libertà di scegliere come impiegare il proprio denaro.

@maveraccio
La tua ricostruzione è ottimista, molti fanno ricorso ed attendono la prescrizione, che spesso arriva prima della sentenza.

@El pube
Circa metà della finanziaria è dedicata a tappare il buco, il resto finanzia il taglio del cuneo e nuove spese.
Citazione
la finanziaria chiede di stringere la cinghia a tutti, e non migliora le cose perchè non si possono migliorare con un colpo di bacchetta magica così all'improvviso
tranne per il pubblico impiego, per cui son stati stanziati 3 milioni di euro di aumenti.

@Fumetto
Con 15000€ dovresti pagare circa 21 euro in meno con le nuove regole, non 200 in più.

@Tendine
Degli stipendi dei ministri non ne parlano perchè la rilevanza economica è pressochè nulla, e comunque sono aumentati di numero rispetto ai governi precedenti (che pure li avevano aumentati)

@keiske
questa finanziaria è stata criticata anche da vari economisti di sinistra, e le precedenti eran state bocciate dalla quasi totalità degli addetti ai lavori.
Se poi parli di spazio riservato dai TG ti credo sulla parola, non li vedo da anni.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 10 Ottobre , 2006, 02:43:09
Citazione
@chi ride
che rida
me la rido perchè vi soffermate su cosa c'è scritto e non su cosa comporta un'azione della cara finanziaria che pure la corte dei conti ha espresso perplessità..
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...11915girata.asp (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200610articoli/11915girata.asp)

non l'ho bocciata io, ma un organo imparziale e sopra tutto..

presente quando parlano di estimi catastali?
qualcuno ha idea di cosa porti un aggiornamento in rialzo??

ne riparliamo a giugno con l'ICI..
con le tasse comunali (la sovvenzione ai comuni e province ridotta), ne riparliamo quando avrete bisogno della protezione civile (sparito il 5%o )..

non basta leggere e capire cosa c'è scritto sul testo, bisogna analizzare cosa comporta per i cittadini, la gente comune, quelli che lavorano in fabbrica da 30 anni (TFR.. ridotto? annullato? sparisce? ops.. ma c***o erano soldi miei.. )..

porco mondo mi è morto l'ultimo genitore e aveva una casa e 4 appezzamneti di terra.. ma c***o, devo pagare ancora che erano già miei..

o signur.. ho una macchina del 90, vecchia malconcia ma prendo 1000€ al mese, ho un mutuo, e un figlio, una moglie, e devo pagare 100€ in + l'anno perchè loro aumentano i bolli..però se la compro nuova..si ma come la pago??

ho degli investimenti fatti molti anni fa.. ostia.. me li tassano.. se sapevo li tenevo sotto il materasso..


edit: se poi è vera la voce idi corridoio che pure le ferie sarnanno regolate, ragazzi miei, stanno ledendo un diritto di tutti, la libertà.. eprchè vado in ferie quando, dove, e come c***o mi pare...

non dico che sia tutto da buttare, dico solo che una manovra così pesante, è distruttiva!!

 


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: marzir - 10 Ottobre , 2006, 03:41:19
Citazione
@marzir
Se in media i 5 dipendenti lavorano li da 15 anni, l'esborso per l'azienda sarebbe di 5400 €. Sempre poca roba ma ben diversa da 360.
Il mezzo esproprio consiste nel fatto che viene tolta (anzi, non data vista la situazione precedente) al dipendente la libertà di scegliere come impiegare il proprio denaro.
 
zaph, non è che voglio difendere per forza la manovra, ma quello che dici non è esatto:

1 il prelievo sul TFR è sulle NUOVE maturazioni.. non sul pregresso.... e te lo do per certo :)

altrimenti si il 50% delle aziende italiane chiuderebbero ;)

2. il prelievo è per il TFR detto "inoptato", ovvero quello per il quale il lavoratore non decide di impiegarlo nei fondi pensione...

da notare che, a partire dal 2008, quello stesso TFR sarebbe stato COMUNQUE tolto alle imprese per il "silenzio assenso" della riforma Maroni (che prevedeva che il TFR di chi non sceglieva andasse nella disponibilità dei fondi pensione)

quindi IMHO si sta facendo una caciara indegna (su questo punto) per nulla

.. per i 360 euro (di cui sopra) per un anno  :blink:

@ tendine

ocio a fare i conti, che quei redditi sono lordi..

45.000 euro lorde (se guadagna una sola persona) cubano (al regime attuale) 29.700 nette.. ovvero 2475 euro mensili (diviso 12)

se si guadagna in 2 è un pò di più, considerando le tasse un pò più basse, considerando reddito a pari vengono 16.379 che diviso 12 fanno 1350 eurii al mese.. direi che ci siamo nel ceto medio ;)

@ tutti

comunque mi fido poco dei "calcolatori" di imposte che, per loro stessa ammissione, non tengono conto di TUTTI gli interventi in finanziatia (assegni familiari, detrazioni per figli a carico, ...).. temo che il conto esatto l'avremo con la busta paga di gennaio.. così farò il confronto con la riforma del governo precedente che ha "abbassato" le tasse.. lì mi era venuto fuori un caffè in più al mese... vedremo qui ;)


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 10 Ottobre , 2006, 04:54:12
Citazione
1 il prelievo sul TFR è sulle NUOVE maturazioni.. non sul pregresso.... e te lo do per certo :)
oops :embarassed:
Citazione
2. il prelievo è per il TFR detto "inoptato", ovvero quello per il quale il lavoratore non decide di impiegarlo nei fondi pensione...

da notare che, a partire dal 2008, quello stesso TFR sarebbe stato COMUNQUE tolto alle imprese per il "silenzio assenso" della riforma Maroni (che prevedeva che il TFR di chi non sceglieva andasse nella disponibilità dei fondi pensione)
era la "situazione precedente" cui mi riferivo.
Citazione
quindi IMHO si sta facendo una caciara indegna (su questo punto) per nulla

.. per i 360 euro (di cui sopra) per un anno  :blink:
resta un trucco contabile spudorato: si contabilizza come entrata un prestito verso i lavoratori, e si boicotta la previdenza integrativa.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 10 Ottobre , 2006, 06:15:08
Citazione
...
inoltre gli aumenti più consistenti di tasse (fatteli sti due conti và) saranno per le FAMIGLIE che hanno un reddito sopra i 45.000 euro e per i "single" che guadagnano meno di 15.000 l'anno, perchè nella fascia tra 22 e 45.000 se hai una famiglia hai diverse esenzioni e rimborsi; se invece sei single un sacrificio per un anno lo puoi fare, sempre pensando che c'hanno fatto credere per 5 anni di vivere nel boom degli anni '60...
Peccato che la famiglia è famiglia meritevole di rimborsi solo se si è sposati, se si convive pur essendo famiglia anagrafica non si è famiglia fiscale... <_<
Cmq non preoccuparti, riusciremo a sopravvivere anche al mortadella come abbiamo fatto con il nano... :D


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 10 Ottobre , 2006, 10:31:45
sulla riforma della figura giuridica di "famiglia" sfondi una porta aperta :)

è tra le riforme più difficile da fare però, almeno finchè er Papa riceverà lettere al cap 00100


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 10 Ottobre , 2006, 10:41:55
Citazione
sulla riforma della figura giuridica di "famiglia" sfondi una porta aperta :)
Una porta che dove abito sto dando a fuoco... le prime vittorie le ho già ottenute e sto preparando documentazione che mi permetterà di aizzare ulteriormente il fuoco che ho appiccato verso fine anno...
Chi vivrà vedrà... tanto da pardere non ho nulla se non il tempo e qualche carta bollata...  :P  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: tendinerotuleo - 11 Ottobre , 2006, 12:15:08
IN MANOVRA MINORI TAGLI PER 600 MILIONI AGLI ENTI LOCALI

http://ansa.it/opencms/export/main/visuali...1996579521.html (http://ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1996579521.html)

Io direi che aver fatto una finanziaria così rigida era quello che ci voleva. Adesso, pian piano, si "addolcisce".


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 11 Ottobre , 2006, 03:45:43
Rimane il taglio da 2,1 Milioni... chi li integrerà ai comuni questi mancati introiti?!?!  :rolleyes:
Saranno mai i cittadini del ceto medio e basso?!?!  :ninja:  :angry:
Citazione
Prodi si è detto sorpreso per la reazione dei sindaci alla finanziaria, Chiamparino, sindaco di Torino, si è sorpreso della sorpresa di Prodi.
:quicck:  :rotfl:

Ha detto il presidente della Corte dei Conti Francesco Staderini: una azione correttiva orientata sul prelievo fiscale e' destinata ad incidere in senso maggiormente depressivo della crescita economica
Quindi il governo Prodi intende rilanciare così l'economia italiana?  :blink:

 :mbfgl:  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: desperados - 11 Ottobre , 2006, 01:59:18
comuni, ulss e tribunali si portano la carta per stampare da cosa ormai....


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 11 Ottobre , 2006, 03:00:13
tagli previsti pure per le forze dell'ordine con chiusura di questure.. andiamo bene.. prima l'indulto, poi i poliziotti disoccupati.. bah..


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 11 Ottobre , 2006, 03:08:22
Qua più che rilanciare l'italia si stanno proprio... lanciando i criminali fuori e invitando quanti già fuori ad adeguarsi... <_<


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: marzir - 11 Ottobre , 2006, 04:44:30
Citazione
@ tutti

comunque mi fido poco dei "calcolatori" di imposte che, per loro stessa ammissione, non tengono conto di TUTTI gli interventi in finanziatia (assegni familiari, detrazioni per figli a carico, ...).. temo che il conto esatto l'avremo con la busta paga di gennaio.. così farò il confronto con la riforma del governo precedente che ha "abbassato" le tasse.. lì mi era venuto fuori un caffè in più al mese... vedremo qui ;)
ehm ... a riprova di questa cosa il calcolatore è "scomparso" dallo speciale sulla finanziaria  :blink:  :blink:

poi rilancio con qualche intervento (per me) positivo :) :flowers:

TASSAZIONE AFFITTI - E' prevista la riforma della tassazione dei redditi da locazione ai quali sarebbe applicata una imposta sostitutiva con aliquota al 20% allo stesso modo delle rendite finanziarie. La misura, oltre al carattere sociale avrebbe anche l'obiettivo di favorire l'emersione e combattere gli affitti in nero.

CATASTO - I Comuni amministreranno il catasto inoltre per combattere gli affitti in nero e avranno una compartecipazione all'Irpef.

STUDENTI FUORI SEDE - Gli studenti universitari fuori sede potranno usufruire di una detraibilità al 19% del canone di locazione fino ad un massimo di 500 Euro.

questi IMHO sono gli interventi più intelligenti!! detrazioni -> obbligo di fatturazione -> diminuzione evasione

aumento dell'1% delle accise sul gasolio auto, accompagnata da una riduzione del 20% di quelle sul gpl per autotrazione

a proposito di scuola ho trovato anche questo passaggio: "Le istituzioni scolastiche, le reti di scuole e  le associazioni dei genitori sono autorizzate al noleggio di libri scolastici agli studenti e ai loro genitori" ma non se ne parla molto in giro


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: misterprince - 11 Ottobre , 2006, 05:58:02
Citazione
a proposito di scuola ho trovato anche questo passaggio: "Le istituzioni scolastiche, le reti di scuole e  le associazioni dei genitori sono autorizzate al noleggio di libri scolastici agli studenti e ai loro genitori" ma non se ne parla molto in giro
Io lo lessi su "metro" (lol) :P


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: marzir - 11 Ottobre , 2006, 08:26:17
se vi va provate a calcolere con il calcolatore di repubblica.. pare che in effetti fino ai 40 k euro ci sia un (minimo) risparmio

... e radio24 oggi confermava :P


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 12 Ottobre , 2006, 03:03:52
Buone le iniziative sugli affitti, speriamo funzionino bene.
Quanto al catasto mi sa che il trasferimento ai comuni sia un palliativo, il vero problema è l' informatizzazione: ad oggi per fare una visura catastale bisogna andare fisicamente in catasto a sfogliare faldoni.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: cippociappo - 12 Ottobre , 2006, 05:16:22
Cacchio, non ci capisco una mazza!!!!

Per me tutti sti paroloni sono arabo.... mi sa che faccio proprio parte del gregge io...


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 12 Ottobre , 2006, 05:32:20
Citazione

CATASTO - I Comuni amministreranno il catasto inoltre per combattere gli affitti in nero e avranno una compartecipazione all'Irpef.

 :lol:  :lol: buahahahah..

quindi ogni comune applicherà come meglio gli aggrada le rendite??

già c'è differenza tra provincia e provincia, già c'è differenza di classificazione tra comune e comune.. se poi fanno fare ad ognuno come azzo je pare.. stiam messi bene..

@fumetto :
Citazione
Rimane il taglio da 2,1 Milioni... chi li integrerà ai comuni questi mancati introiti?!?!

vedi sopra.. il cittadino con l'ICI  :lol:  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 12 Ottobre , 2006, 07:26:37
Citazione
@fumetto :
Citazione
Rimane il taglio da 2,1 Milioni... chi li integrerà ai comuni questi mancati introiti?!?!

vedi sopra.. il cittadino con l'ICI  :lol:
Hai centrato in pieno ciò a cui mi riferivo...
Questi signori (volutamente minuscolo) fanno i tagli a come c***o je pare e spendono per far i fighi all'estero, a noi cittadini ci tocca pagare sempre il conto di un verso o di un altro...  :(  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: marzir - 13 Ottobre , 2006, 09:54:50
Citazione
Citazione

CATASTO - I Comuni amministreranno il catasto inoltre per combattere gli affitti in nero e avranno una compartecipazione all'Irpef.

 :lol:  :lol: buahahahah..

quindi ogni comune applicherà come meglio gli aggrada le rendite??

già c'è differenza tra provincia e provincia, già c'è differenza di classificazione tra comune e comune.. se poi fanno fare ad ognuno come azzo je pare.. stiam messi bene..

 
no... è una misura per far pagare l'ICI a chi non lo paga..

da un'inchiesta del sole 24 ore:

Ci sono 2,7 milioni di abitazioni iscritte al catasto ma non rilevate dall'Istat, dunque evasori totali dell'imposta comunale sugli immobili.

I dati regionali delle prime in classifica:

Campania 1,357.000 abitazioni
Puglia 644.000
Emilia Romagna 345.000
Lombardia 204.000

con l'amministrazione diretta del catasto i comuni avranno (se spera) più facilità a incrociare i dati con gli introiti ICI

... poi per carità c'è pure chi dice che evadere le tasse è giusto.. e pensa che c'è pure chi lo vota :P


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 13 Ottobre , 2006, 10:06:48
marzir.. non tutti i fabbricati che vedi sul suolo pagano l'ICI ;)

ti dico una cosa.. l'ICI se il comune vuole, la controlla alla grande già ora..

io per un errore non ho versato tipo 100€ nel 2000, mi han chiesto i soldi dopo 3 anni..con un controllo..se il comune deve fare CASSA, gli evasori si trovano :)


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: marzir - 13 Ottobre , 2006, 10:20:12
Citazione
marzir.. non tutti i fabbricati che vedi sul suolo pagano l'ICI ;)
 
Ci sono 2,7 milioni di abitazioni iscritte al catasto ma non rilevate dall'Istat

e le abitazioni pagano tutte (salvo prime case sotto soglia di esenzione.. ma queste risultano all'istat ;)

la speranza è, dati i tagli ai comuni, che quest'ultimi siano costretti, come dici, a far cassa facendo pagare a chi non paga (o a chi paga meno di quanto dovrebbe :P )  :+1:  :+1:  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: marzir - 13 Ottobre , 2006, 05:21:34
poi ogni tanto leggo.... e mi chiedo... ma ci riteniamo veramente un paese normale?

Il fisco "leggero" degli autonomi Gioielleieri più 'poveri' dei maestri

I gioiellieri e i titolari di bar dichiarano al fisco meno dei 21.500 euro dei maestri elementari ad inizio carriera I proprietari di saloni per la vendita di autovetture di Piemonte Lazio e Campania, denunciano un reddito inferiore 16.000 euro, cioè a quello del loro concittadino che, con la tuta blu, varca da 15 anni il portone di Mirafiori, Cassino e Pomigliano d' Arco.

 Un pensionato sociale guadagna 500 euro al mese, ma - tirando le somme - a dichiarare un reddito analogo, o inferiore, sono i tassisti del Molise (in media 6.175 euro l'anno), i sarti in Puglia (4.048 euro annui), i parrucchieri in Campania (6.332 euro), i pescivendoli del Trentino (3.742 euro l'anno), i ceramisti dell' Emilia Romagna (2.744 euro), i titolari di autosaloni di Bolzano (1.073), i rivenditori di ricambi auto in Lombardia (5.556 euro).

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/e...i-autonomi.html (http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/conti-pubblici-22/i-guadagni-degli-autonomi/i-guadagni-degli-autonomi.html)


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: desperados - 13 Ottobre , 2006, 05:40:22
Citazione
non tutti i fabbricati che vedi sul suolo pagano l'ICI

le chiese ad esempio.... <_<


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: tendinerotuleo - 13 Ottobre , 2006, 06:54:02
Siamo in un paese di matti.
Draghi dice che i lavoratori perderanno più di 100 euro sullo stipendio e questi, intervistati, dichiarano che scipereranno.
In questi giorni si sono susseguite milioni di voci: "aumenti/tasse/espropri/cetomediobastonato/madonnaladra/piovegovernoladro/moriremotutti" e ad ogni cazzata ci sono milioni di italiani che le vanno dietro senza sapere di che cosa si parli. Perchè non si fa una tavola rotonda con 4-5 economisti a livello mondiale in diretta TV che commentano la manovra? Gli economisti italioti son troppo di parte per dare giudizi obiettivi.

EMMOBBASTAVERAMENTEPERO' (cit.)


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 13 Ottobre , 2006, 08:45:40
Le stesse cose sugli autonomi le leggo da anni sul corriere, ed è un vero scandalo, tanto più che sono almeno 20 anni che vedo in finanziaria una voce "lotta all' evasione" che puntualmente non da un decimo del gettito previsto,speriamo sia la volta buona.
La cosa che più mi fa incazzare è che tutte 'ste iniziative antievasione complicano la vita agli autonomi che non evadono molto più che agli evasori (che tra l'altro possono sempre contare su un condono, per giunta tarato sulle tasse (non) pagate ).
Chi per vari motivi guadagna molto meno dei suoi concorrenti o ha grossi sbalzi da un'anno all'altro (io ora me la passo benino, ma i primi due anni non battevo un chiodo) si ritrova a dover pagare tasse per redditi presunti e rischia multe (quando non la chiusura con le nuove regole) per qualche errore o furbata da 100€.
Citazione
Perchè non si fa una tavola rotonda con 4-5 economisti a livello mondiale in diretta TV che commentano la manovra? Gli economisti italioti son troppo di parte per dare giudizi obiettivi.
A che pro? Di economisti bravi ne abbiamo pure in Italia, ma da noi in TV si va solo per far caciara, per mettere le opinioni di un nobel per l'economia alla pari di quelle di una velina e per suonare la fanfara a chi commissiona lo spettacolo.
Puoi ottenere lo stesso effetto scegliendo bene tutti gli ospiti internazionali che vuoi.
Guardati una puntata a caso di Hardtalk sulla BBC: chiunque ci vada a parlare viene torchiato per mezz' ora senza pietà, ed è questo che secondo me manca in Italia, e mancherà sempre in una rai lottizzata come nella mediaset berlusconiana.

Sono decenni che leggo economisti di destra e sinistra mettere in dubbio la solvibilità a lungo termine dell' INPS e politici e sindacalisti negare il problema.
Non ho ancora assistito ad un contraddittorio serio sull'argomento.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: tendinerotuleo - 13 Ottobre , 2006, 11:54:46
Gli economisti stranieri almeno verrebbero presi un po' più sul serio e farebbero valutazioni senza doppi fini, senza essere in qualche modo di parte. Qua ogni voce che gira ci sono dei pecoroni che le vanno dietro senza capire nulla.
Fermate l'Italia, voglio scendere (semicit.) :)


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 14 Ottobre , 2006, 01:01:38
ma non te lo ricordi in campagna elettorale che i "polisti" sono stati capaci di ridicolizzare le opinioni di due tra le tre agenzie di rating più importanti, una l'hanno salvata solo perchè aveva espresso opinioni neutre e dubbiose su entrambe gli schieramenti...

sono 25-26 anni che non ha più senso fare politica, perchè non ne esiste più nemmeno quel velo ideologico che attraversava quello spazio tra la nostra opinione e quelle rappresentate in parlamento

ormai fanno il casting per selezionare le liste dei deputati, ti fanno votare un disegnino, e presto finiremo coll'apporre una X su una autocertificazione che concede il nostro cùlo a turno a tutti e 1000 tra senatori e deputati

mi sento stupido da solo a commentare la finanziaria, mi dò subito dopo del coglione, perchè ci so ricascato e ho abboccato al loro trucco, far credere che questo Paese è governato democraticamente; poi dopo essermi dato del coglione mi ricordo che c'è dietro una massoneria economica che ha preso rigidamente le redini di questo Paese all'inizio degli anni '80 e lo governa senza patemi d'animo proponendo un fattoccio dopo l'altro

mi fanno infatti un bel po' pena tutti quelli che ora si dichiarano inorriditi da Prodi &Co, che fanno quelli di destra ma intellettuali, che hanno "l'idea contro", che hanno soluzioni alternativi...

mi fanno più pena di tutti proprio

mi fanno meno pena quelli che trovano speranza di futuro rigoglioso in Prodi

ma quelli di destra ultimamente mi fanno davvero proprio pena

spero che la situazione peggiori così tanto, ma così tanto, che finalmente apriamo un attimo gli occhi e scendiamo davanti Montecitorio a pigliare a calci in culo, veri, non metaforici, uno ad uno tutti gli "onorevoli"
a picchiarli
a mettergli paura
a fargli capire che un governo, QUALSIASI governo, QUALSIASI forma di governo, deve avere paura del suo popolo


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: tendinerotuleo - 14 Ottobre , 2006, 10:31:23
Sostanzialmente quoto tutto :)
P.S. La puntata di Ballarò dove Fini ridicolizzava il rappresentante dell'agenzia di rating collegato in studio l'ho vista. Mi sono un po' vergognato...


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Crysania - 14 Ottobre , 2006, 12:00:31
Citazione
spero che la situazione peggiori così tanto, ma così tanto, che finalmente apriamo un attimo gli occhi e scendiamo davanti Montecitorio a pigliare a calci in culo, veri, non metaforici, uno ad uno tutti gli "onorevoli"
a picchiarli
a mettergli paura
a fargli capire che un governo, QUALSIASI governo, QUALSIASI forma di governo, deve avere paura del suo popolo
V for vendetta docet ;)!!!

Io sono ormai anni che lo penso.. se alle ultime elezioni TUTTI gli italiani, per dare un segnale chiaro a questi politici che ci hanno tutti rotto gli zebedei (dal primo all'ultimo) si fossero rifiutati di andare a votare e l'affluenza alle urne fosse stata pari a 0 che sarebbe successo?Non si sarebbero cagati sotto secondo voi?Secondo me si!!
E magari si sarebbe affacciato pure qualche volto nuovo, qualcuno in cui magari sperare che facesse il proprio dovere invece di pensare solo a riempirsi le tasche.. e dopo aver espresso questo stupido e folle desiderio scusate torno nell'angolo..


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: desperados - 14 Ottobre , 2006, 01:20:10
Montanelli diceva una roba tipo "è un governo che ci meritiamo". In effetti, dato che il popolino ancora crede alle puttanate che ci raccontano tutti i giorni e continua a votare i solidi idioti, non posso che essere d'accordo che ci meritiamo questa classe politica.

Personalmente ho dato un voto a Di Pietro, gli ho dato fiducia, ma avrebbe dovuto avere i coglioni di far cadere il governo con quella schifezza dell'indulto. Non è stato cos', il mio voto l'ha perso.

Ormai non mi è rimasto nessuno, in 10 anni ho votato praticamente tutti (bhe vabbè il nano malefico no eh?!) e mi son rotto le balle....


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: tendinerotuleo - 19 Ottobre , 2006, 01:13:06
Dal sito Ansa.it

FITCH ABBASSA IL RATING DELL'ITALIA, OUTLOOK STABILE L'agenzia Fitch ha declassato il rating sul debito pubblico italiano riducendolo da AA ad AA-. Dopo la retrocessione l'outlook è stato portato da negativo a stabile. Fitch riconosce l'impegno dei "leader" del governo Prodi per un "bilancio responsabile" ma ritiene che "sarà difficile che risucirà ad attuare le forti riforme di bilancio necessarie per riportare l'avanzo primario al 3,5% del pil nel breve o nel medio termine, come sarebbe necessario per riportare fermamente il debito pubblico su un percorso di discesa nei confronti del pil".

Faccio solo un'osservazione: dopo la commedia che Fini fece a Ballarò denigrando l'agenzia Fitch, se la destra si attacca a questo provvedimento   per criticare la finanziaria, vado in parlamento imbottito di tritolo!!!


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 19 Ottobre , 2006, 04:47:27
Non sono d'accordo sull' inutilità delle discussioni, anzi è proprio perchè di certi problemi se ne discute poco e soprattutto male: rossi contro neri a prescindere dai fatti, manco fosse un derby.
Citazione
sono 25-26 anni che non ha più senso fare politica, perchè non ne esiste più nemmeno quel velo ideologico che attraversava quello spazio tra la nostra opinione e quelle rappresentate in parlamento
Io credo invece che sia proprio l'eccesso di ideologia il primo problema del nostro sistema politico, che con tutti i suoi difetti resta un sistema democratico e proprio in quanto tale funziona male se manca il rispetto reciproco tra le fazioni.

@tendine
Non esagerare, questi giochetti sono normali in politica, e non solo in Italia.
Denunciarli è più che sufficiente.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 19 Ottobre , 2006, 05:41:29
Zaphod ma come fai a dire che non sia l'ipocrisia ma l'ideologia il problema della politica???

Come si fa a dirlo quando vedo Berlusconi dire che è una minaccia per la democrazia votare la finanziaria sulla fiducia, quando l'ha fatto sistematicamente per 5 anni (e non solo la finanziaria ahinoi);
quando vedo inneggiare alla decisione di Fitch e Standard&Poors perchè ora fa comodo che siano legittimi i loro pareri e solo 6 mesi fa erano dei buffoni che non avevano capito un càzzo della politica del Berlusconismo???

parlano TUTTI come se leggessero un diabolico copione..

ma fatemi il piacere dai..

se volemo parlà de ideali se famo nabbella discussione davanti a una birra, se volemo parlà de cose serie non mi convince nessuno del contrario che in Italia e in mezzo mondo ci sta una loggia economica che decide il bello e il cattivo tempo, in Italia come in Nigeria, come in Afghanistan..

forse giusto giusto sull'Isola di Pasqua potrei aver rispetto e fiducia delle istituzioni locali ma sta dall'altra parte del mondo per cui faccio il bravo, mi chino a 90° e evito di discutere, perchè quello il senso è alla fine


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 19 Ottobre , 2006, 05:48:40
riprendo una cosa postata giorni addietro sulla quale ho avuto modo di leggere diversi commenti sprsi su diversi giornali
.
Citazione
Il buon caro Prodi ha avuto le palle di ridurre del 30% gli stipendi. Qualcuno potrà dire che anche la destra lo aveva in programma ma, cari miei, tra il dire e il fare...

peccato che questo 30% sia sul fisso che un deputato percepisce, circa 3500€ mese, mentre il resto è intoccato.. ovvero, spese extra, bonus vari, rimborsi vari, esenzioni varie. i deputati sono pure aumentati rispetto il governo precedente, quindi siamo messi peggio di prima..e i senatori non si siano toccati lo stipendi..ma non doveva essere un taglio???  ^_^

ah. il conto finale per lo stato per singolo politico (indifferente -1) si aggira sui 17/18K € mese.. :lol:  :lol:

finanziaria aumentata a 40k€..

 


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 19 Ottobre , 2006, 05:51:52
Citazione
Come si fa a dirlo quando vedo Berlusconi dire che è una minaccia per la democrazia votare la finanziaria sulla fiducia, quando l'ha fatto sistematicamente per 5 anni (e non solo la finanziaria ahinoi);
 
forse perchè è la prima cosa che sta facendo il governo e già traballa sia dentro che fuori e chiedere la fiducia su una finanzia che pecca in molte cose è imporla??


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 19 Ottobre , 2006, 05:57:35
Citazione
Dal sito Ansa.it

FITCH ABBASSA IL RATING DELL'ITALIA, OUTLOOK STABILE L'agenzia Fitch ha declassato il rating sul debito pubblico italiano riducendolo da AA ad AA-. Dopo la retrocessione l'outlook è stato portato da negativo a stabile. Fitch riconosce l'impegno dei "leader" del governo Prodi per un "bilancio responsabile" ma ritiene che "sarà difficile che risucirà ad attuare le forti riforme di bilancio necessarie per riportare l'avanzo primario al 3,5% del pil nel breve o nel medio termine, come sarebbe necessario per riportare fermamente il debito pubblico su un percorso di discesa nei confronti del pil".

Faccio solo un'osservazione: dopo la commedia che Fini fece a Ballarò denigrando l'agenzia Fitch, se la destra si attacca a questo provvedimento   per criticare la finanziaria, vado in parlamento imbottito di tritolo!!!
http://ansa.it/opencms/export/main/visuali...1999199018.html (http://ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1999199018.html)

per completezza tendine..

Citazione
S&P, FA POCO, RISPOSTA INADEGUATA DEL GOVERNO Dopo Fitch anche Standard & Poor's ha declassato il debito pubblico italiano riducendolo da 'AA-' ad 'A+'. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg. Standard & Poor's ha ridotto il rating sull'Italia ad 'A+', riportando l'outlook a stabile da negativo, "sulla base delle deboli prospettive di un sostenuto risanamento di bilancio". Il titolo del documento sull'Italia é "Finanziaria italiana 2007: si chiude la porta su un'altra possibilità di risanamento". La riduzione del rating sull'Italia "riflette la risposta inadeguata del nuovo governo alle sfide strutturali dell'economia e del bilancio dell'Italia", ha affermato in una nota l'analista Moritz Kraemer che aggiunge: "la finanziaria fa poco per avanzare significativamente sulla strada di riforme sul lato dell'offerta e nei fatti porterà ad un aumento netto della spesa in percentuale del pil invece di ridurre l'alta spesa, che è la causa di fondo degli squilibri di bilancio italiani".

 :lol:  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 19 Ottobre , 2006, 06:16:01
ma CJ non riesci a capire la contraddizione di fondo che c'è in Berlusconi che critica un metodo, L'UNICO usato, durante i suoi  anni di legislatura!?!?!?!

ma cristodiddio, volete criticare la sinistra al governo, càzzo fatelo per bene
ad esempio perchè non rinfacciate questo:
http://www.nexusitalia.com/nexus_new/index...=837&Itemid=100 (http://www.nexusitalia.com/nexus_new/index.php?option=com_content&task=view&id=837&Itemid=100)
 QUESTO è uno schifo che una volta di più dimostra il lobbismo culturale che intendono perseguire entrambi gli schieramenti, è una vergogna di legge, eppure vi impuntate su altre cose futilissime all'atto pratico, ma che vi mettono in bocca TV e Giornali...

se mi diceste "sono delle mèrde perchè vogliono applicare questa modifica alla libertà di informazione" vi organizzerei io una manifestazione...


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 19 Ottobre , 2006, 06:27:45
@CJ
ha diminuito gli stipendi di ministri e sottosegretari, per diminuirlo ai parlamentari non c'è fiducia che tenga.
P.S. cerca di non fare tutti quei post consecutivi

@ElPube
Escludendo lega, rifondazione, verdi ed un paio di altri cespuglietti, le differenze di visione politica tra i vari partiti sono risibili, come succede in quasi tutti i paesi europei.
Nonostante questo, su ogni questione si fa una sceneggiata degna di Mario Merola sulla "Democrazia In Pericolo" o altri Grandi Principi, sicuri che il grosso del paese si scannerà a partito preso a prescindere dal fatto che ci sia o meno un motivo per farlo.
Parlare di ideali per coprire interessi di bottega è una prassi comune in ogni democrazia, l'anomalia italiana è il seguito dato a queste strumentalizzazioni.

La "loggia" che decide (quasi) tutto in Italia non è solo economica, ma anche politica e sindacale, ed è sostanzialmente sotto gli occhi di tutti: agisce indisturbata proprio perchè riesce a farci discutere dei principi mentre loro taglian la torta, ma secondo me la soluzione non è ignorare principi ed ideologie quanto ricondurli al loro ambito.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: CJ_ - 19 Ottobre , 2006, 07:17:16
@El Pube: si è sempre fatto cmq.. si tratta di copyrigt o come diavolo se scrive.. certo, altre applicazioni o forme del decreto (l'ennesimo) son da valutare.
sul discorso finanziaria e ideologia, dalle tue parole, l'ideologia politica fa di te un uomo di sinistra che nonostante stia leggendo a destra e a manca che QUESTA finanziaria non s'ha da fare così, porta avanti ancora la bandiera del "suo" uomo di punta..
perdonami, ma ormai lo dicono pure i sassi, italiani e stranieri, che questa finanziaria sarà solo un male e un duro colpo per l'economia, e che le uniche voci non saranno i tagli e le entrate, ma le spese, soprattutto spese che nadrannoa gravare sul debito..!!
aggiungo: purtroppo o per fortuna, le altre finanziarie le ho lette, non in ogni parte.. ma una con cotanti articoletti e scarica barili mai l'avevo letta..

@Zaphod: ho detto parlamentari ma intendevo i ministi, non mi veniva il terminie sorry :).. cmq la musica non cambia, quel 30% è farlocco quando i capelli del berlusca se vogliamo essere sinceri.. ;) è un 30% che conti alla mano sarà si e no un 3%


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Fumetto - 19 Ottobre , 2006, 07:26:25
Citazione
@CJ
ha diminuito gli stipendi di ministri e sottosegretari, per diminuirlo ai parlamentari non c'è fiducia che tenga....
Si, diminuisce gli stipendi dei singoli e aumenti i sottosegretari, aiutosegretari, segretari-in-seconda... mbfgl!!! <_<  


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 19 Ottobre , 2006, 09:52:55
allora vincete sempre voi..

se nessuno li abbassa "eh ma che stronzi non si abbassano lo stipnedio"

e uno abbassa quelli che può "eh si ma sai quanto è tz avrebbe dovuto abbassarlo del 100% a tutti i parlamentari"

come ho già detto, state diventando dei fondamentalisti voi di destra, acciecati dalla fame di vendetta.. abbastanza ridicola come cosa


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: cippociappo - 20 Ottobre , 2006, 12:40:40
Boh....

Quoto Zaphod, oramai le differenze tra i partiti più "centrali" sono molto sottili, eppure... si scannano come delle bestie!! E noi, come si vede da questa e altre mille discussioni di politica... gli andiamo dietro, così non pensiamo ai problemi veri!!
Ci mettono contro!!! Ma ricordate un clima politico così infuocato negli ultimi 12 anni???


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: Zaphod - 20 Ottobre , 2006, 07:56:59
Citazione
se nessuno li abbassa "eh ma che stronzi non si abbassano lo stipnedio"
Guarda che non era una critica ma una precisazione.
E quando dicevo che non c'è fiducia che tenga mi riferivo al fatto che sulla non diminuzione degli stipendi dei parlamentari c'è un perfetto accordo bipartisan, tant'è che gli aumenti vengono quasi sempre approvati all' unanimità.
In ogni caso separerei i discorsi sugli stipendi dei politici da quelli sulla finanziaria, perchè incidono poco sulla stessa.


Titolo: [ABOUT] nuova finanziaria
Inserito da: El Pube - 20 Ottobre , 2006, 12:04:08
Citazione
Citazione
se nessuno li abbassa "eh ma che stronzi non si abbassano lo stipnedio"
Guarda che non era una critica ma una precisazione.
E quando dicevo che non c'è fiducia che tenga mi riferivo al fatto che sulla non diminuzione degli stipendi dei parlamentari c'è un perfetto accordo bipartisan, tant'è che gli aumenti vengono quasi sempre approvati all' unanimità.
In ogni caso separerei i discorsi sugli stipendi dei politici da quelli sulla finanziaria, perchè incidono poco sulla stessa.
ma infatti Zaphod non ce l'avevo affatto con te, ma con i due che ti ha replicato ;)


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal