Litr Forum

Sezioni Tematiche => Hardware PC => Discussione aperta da: El Pube - 20 Febbraio , 2007, 11:46:34



Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: El Pube - 20 Febbraio , 2007, 11:46:34
Ieri si è manifestata la tragedia informatica più grande, mi ha ceduto un hard disk Maxtor DiamondMax Plus9 da 120Gb... l'errore primordiale è stato comprare un HD Maxtor, e vabbè, infatti dopo 12 mesi ieri sera rientrando da lavoro ho sentito un rumoraccio provenire dal pc, un rumore tipo "stock" ripetitivo e continuo.

Dopo prove e prove anche con altri pc ho appurato che era irrimediabilmente rotto (provato tutte le applicazioni di recovery, ma l'hd quando ho culo viene riconosciuto dal bios ma senza che riesca ad ottenere informazioni riguardo cilindri e settori).

L'hard disk conteneva SOLO musica, però erano 120Gb di Musica, quindi potremmo dire che coneteva LA musica.. anni e anni di "sudore".. non è tanto che abbia perso le discografie e gli album interi, che si riscaricano, ma Gb e Gb di musica "sfusa" di cui non ricorderò mai per intero tutti i titoli..

da questo ho tirato fuori due teorie:
1. Sono uno strònzo (senza se e senza ma, avrei dovuto backuppare in qualche maniera, usare altro che Maxtor, fare almeno un elenco .txt dei file presenti sull'hard disk per un eventuale riscarimento)
2. L'hard disk è perso, e me ne fotto della garanzia

Ma a questo punto voglio recuperare qualcosa se possibile.
Ho aperto l'HD e ho notato con stupore che il danno era che la testina si spostava di continuo lungo il raggio del disco. Seppure era l'hd meno usato di casa di tanti che ne ho, si è creata una rigatura larga 4-5 mm in prossimità del vertice del disco, non proprio attaccata al centro del disco, come se la puntina della testina avesse "grattato" ripetutamente in quella zona e solo quella. Il resto della superficie del disco è pulita, se non fosse per un leggero alone, infatti quando la testina si sposta verso la circonferenza produce delle linee di "pulitura" vedibili in controluce.
In pratica tolta quella prima zona rovinata il disco superiore, e presumo quello inferiore, sono integri e puliti, da cui desumo che dei 120 Gb moltissimi sono intatti.

Ho cercato su web ditte che si occupassero di recupero dati da guasti meccanici, ma la cosa è improponibile, 1500 euro di spesa di media.. ma ho anche letto che in pratica se avessi un disco gemello, cioè stessa marca, modello, taglio e versione potrei sostituire o l'elettronica del nuovo a quello mio guasto, o molto più logicamente visto il danno sostituire i dischi del mio sul supporto funzionante,e in teoria con la testina funzionante dovrei poter arrivare a utilizzare le utility di recovery per salvare i dati del mio HD.

Mi chiedevo se qualcuno di voi è esperto di ste cose o se conosce qualcuno che le fa, e se magari spingendo su un trattamento di favore potessi farmi recuperare i dati.
Siete benvenuti anche se avete avuto altre esperienze di tale "gravità" e potete suggerirmi qualche soluzione che ancora non ho provato.

[De Sica]
Aiutaaaaaaaatemi... :S
[/De Sica]


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: CJ_ - 21 Febbraio , 2007, 12:16:18
il fatto di acverlo aperto lo puoi considerare da buttare del tutto.. gli HD sono sotto vuoto.. fai conto che hai combinato aprendolo..

potresti imbustarlo, sigillarlo e tentare la via del congelatore.. meglio se lo metti cmq sottovuoto in modo da non avere aria ceh potrebbe diventare condensa dentro, e poi tentare l'ennesimo recupero.. cmq sia quell'HD è da cestianre..


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: Nocciolina - 21 Febbraio , 2007, 12:54:37
@CJ : ...è l'ottimismo della vita! :rotfl:

@GG : mi spiace,cì,condoglianze...anche se erano solo 120GB posso capire cosa significassero per te... :bye:
Un abbraccio forte


p.s. io se vi interessa ho la macchinina per mettere la roba sottovuoto :lol:


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: keiske - 21 Febbraio , 2007, 01:09:41
Quoto CJ, l'idea è ottima, ma GG, sta procedura costa tanto perchè la fanno appunto in ambienti sotto vuoto e creare il vuoto costa... però una prova "casereccia" la puoi fare... solo che devi "buttare" un hd nuovo... se trovi su ebay un hd uguale al tuo rotto al contrario (i dischi e non la meccanica) puoi provare... intanto fai come dice CJ per preservare il disco...


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: monna - 21 Febbraio , 2007, 01:19:56
@GG mi spiace un sacco, finora non mi è mai successo di perdere dati ma il tuo post mi ha fatto pensare e scusami se vado OT: ma allora qual è il modo migliore per poter preservare il proprio materiale? Ho un HD esterno pieno di foto e un altro pieno di dati, le mie lezioni, li miei studi, la mia tesi... i CD e i DVD si deteriorano col tempo, gli HD non sono sicuri, quanti backup bisogna fare per avere una minima sicurezza?


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: tendinerotuleo - 21 Febbraio , 2007, 01:21:34
Non so proprio come aiutarti. Secondo me la via di trovare un gemello ed operarci sopra regge poco. Se fosse tutto così faile ci sarebbero guide su guide in rete...e non ce ne sono mi pare :)
Io uso attualmente un Maxtor da 120 Gb e, ringraziando Iddio, posso ritenermi fortu........stock...............stock..............stock...stock...stock....................................stock...............stock.

Perlamadonnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: El Pube - 21 Febbraio , 2007, 01:21:45
le condizioni una volta aperto mi hanno "rasserenato" che ben poco ho peggiorato la situazione aprendolo, però proprio quello sto facendo Teo, sto seguendo un asta su Ebay dello stesso HD mio (stesso codice di produzione) e sperare che non salga troppo.. onestamente per quanto sono triste non mi va di spenderci altri 20 euro e poi buttare due dischi invece che uno..

e pensare che presi il maxtor per risparmiare 10 euri sul WD... sòpproprio no strònzo

edit:
AHAAHAHA LOLLONE Tendine ;)
cmq proprio spulciando qualche guida sul web ho letto la cosa del "merge" tra due dischi identici.. mi pare su www.deadharddrive.com o roba simile
 


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: Stocastico - 21 Febbraio , 2007, 03:04:21
Ho avuto diretta conoscenza di un recupero mediante merge di dischi gemelli (foto del pupo sull'hard disk perso con conseguente alto rischio-divorzio :P) coronato da successo...ma in quel caso si è recuperata l'elettronica dal disco gemello...credo che nel caso della meccanica la cosa sia mooolto più problematica.

Per lavoro abbiamo tentato tre o quattro volte, dietro insistenza dei clienti, ad affidarci a ditte che, a loro dire, recuperano dati anche da dischi fottuti nel proverbiale incendio....ma sempre con esiti scoraggianti se non patetici. <_<

Poteva andarti peggio: pensa se partiva il disco con i porno... :P  


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: CJ_ - 21 Febbraio , 2007, 10:41:31
altra soluzione potrebbe essere quella di togliere i piati danneggiati.. ma li entriamo nel campo del paranormale ^_^

hai detto cmq che ogni tanto l'hd viene riconosciuto.. se nei tentativi riesci a vederlo da win, non fare nulla e non spegnerlo, dammi la mail che ti do un programmino free ^_^ per tentare il recupero..

cmq.. il discorso wapp da un disco all'altro, funziona nel caso sia morta l'eletttronica sul tuo e compri uno coi piatti andati.. ma nel caso del tuo sono andati i piatti, quindi credo che il discorso sia inutile.. a mio avviso..


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: El Pube - 21 Febbraio , 2007, 12:56:34
mi chiedo però se il discorso che la testina sbatte dal centro al bordo e torna indietro non sia dovuto ad un problema di natura elettronico... cioè all'atto pratico mi pare che sia stata la testina a rigare il piatto, e non il fatto che il piatto rigato faccia impazzire la testina.. o sbaglio??


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: Fumetto - 21 Febbraio , 2007, 01:22:44
Potresti sbagliare... la testina per sapere a che punto si trova dovrà prendere dei riferimenti dal piattello... se non li trova continua a cercarli, facendo appunto avanti e indietro... almeno penso :)


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: El Pube - 21 Febbraio , 2007, 03:14:51
provato anche col freezer, ma niente di fatto, fa la stessa cosa che faceva ieri..

analizzando per benino la testina ho notato che è come "piegata", cioè non è parallela al piatto come quella del piatto inferiore, è come raggrinzita.. credo sia quello il problema, l'elettronica le fa fare avanti e indietro perchè la testina non riesce a leggere i settori.. ripeto, sto rosicando perchè di 120 Gb a causa di questa càzzo di testina (e non testina di càzzo) devo buttà tutto quando almeno almeno 100 Gb si potrebbero recuperare


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: CJ_ - 22 Febbraio , 2007, 12:36:27
se recuperi un'elettronica funzionante fatti sentire.. ora come ora è da buttare.. idem per la mail ;)


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: El Pube - 22 Febbraio , 2007, 01:11:40
Forse ho trovato un ragazzo del gruppo Langamers GTR2 Online che ha lo stesso hd mio ma con altri probelmi che se glielo mando prova a fare il "merge" tra i due.. ti faccio sapere cosa ne vien fuori, un animale mitologico suppongo :D


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: tendinerotuleo - 22 Febbraio , 2007, 04:22:03
Sto ragazzo lo vedo troppo abbattuto :P
Facciamo una colletta per comprargli un HD nuovo ed ognuno di noi scarica un po' di musica da mettergli dentro :D


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: El Pube - 22 Febbraio , 2007, 05:35:10
UAHAHAHAHA mitico Gabriè.. :D

guarda abbattuto è dir poco.. non oso immaginare cosa abbia pensato di me mio padre ieri quando mi ha visto riporre l'hard disk nel freezer accanto alla busta del minestrone Findus.. :P


Titolo: [HELP] HardDisk sfasciato
Inserito da: tendinerotuleo - 23 Febbraio , 2007, 01:04:19
Citazione
UAHAHAHAHA mitico Gabriè.. :D

guarda abbattuto è dir poco.. non oso immaginare cosa abbia pensato di me mio padre ieri quando mi ha visto riporre l'hard disk nel freezer accanto alla busta del minestrone Findus.. :P
Giuro su Dio che quando hai raccontato la storia del freezer ho pensato ai tuoi che t'avrebbero guardato allibiti :D


SimplePortal 2.3.2 © 2008-2010, SimplePortal