Cast: Gerard Butler, Vincent Regan, Lena Headey, David Wenham Produzione: Warner Bros. Pictures, Hollywood Gang Productions, Atmosphere Entertainment MM, Legendary Pictures, Virtual Studios Distribuzione: Warner Bros. Data di uscita: 23 Marzo 2007 (cinema)
Trama: "300" è il travolgente racconto dell'antica battaglia delle Termopili, nella quale il re Leonida e 300 Spartiati affrontarono la morte pur di ritardare l'avanzata di Serse e del suo enorme esercito persiano. Il loro valore e il loro sacrificio spinsero tutte le città greche a unirsi contro l'invasore, per riconquistare l'indipendenza e la democrazia della civiltà di cui erano espressione. Un'avventura epica che parla della passione, del coraggio, della libertà e dello spirito di sacrificio dei guerrieri spartani, che combatterono una delle più grandi battaglie della storia.
Questa sera vado...ma visto che ci sono già commenti, prego, postateli di seguito
Gruppo: Members
Utente Nr.: 366
Off-Line
se è tratto da un fumetto direi ke stereotipato è una parola grossa cmq per opinione personale e come stimatore di frank miller dico di nuovo ECCEZIONALE
Utente Nr.: 2680
Off-Line
Momenti di scimmiottamento de"il Gladiatore" (cantate e campi di grano....tanto grano...(cit)), stereotipi da bar sugli ateniesi, semi-sesso per modesti pruriti adolescenziali/senili, dialoghi insopportabili per la mediocrità, un doppiaggio di serie B, hanno fatto si che non vedessi l'ora che li ammazzassero tutti. Al posto dell'eroismo e dell'azione un grande spot, in cui gli Spartani mentre accatastavano cadaveri sembravano Perrotta e Gattuso in posa per D&G nella nota campagna pubblicitaria. Del resto capisco che non si poteva pretendere troppo...avendo come attori i Centocelle Boys... Maldestro il tentativo di tracciare una netta linea tra buoni e cattivi, neanche un effimero effetto videogioco che potesse darmi una minima soddisfazione...eccetto qualche grassa risata per le scivolate nel ridicolo involontario. Che pena questi Spartani...nel senso di penosi.
Salvo: - la prima battaglia contro "gli immortali"; - la varietà dei persiani; - la sigla finale (per ovvio motivo...).
Commenti Inzio film A- " in pratica addestravano i ragazzini come fanno in Sierra Leone...dovrebbero essermi simpatici?" B- "bah ...infatti" A- "ti dirò mi stanno un po' sulle palle questi Spartani..." B- "ho sempre preferito gli ateniesi" ... .... [entrata in scena di Serse] A- uh! fico [Serse parla] A- ahahahahahahah!!! [Serse " di me non temono solo le sferzate....] B- no! lo sappiamo che temono...altro che le sferzate!!! ... ... B- questo è il film che il capo ti costringe a vedere tipo la Corazzata Potemkin di Fantozzi A- appunto....una CAGATA PAZZESCA!
Utente Nr.: 699
Off-Line
Uhm....300 l'ho visto e mi è piaciuto tantissimo. Certo se ci si aspetta una perfetta ricostruzione storica o chissà quale trama impegnatissima meglio non guardarlo. Se invece lo prendete per quello che è, la storia di una battaglia (che trama può avere una battaglia?) epica su cui un grande artista ha imperniato un gran fumetto allora è assolutamente godibile. Bello sopratutto lo stile di narrazione che molto ha da spartire con Sin City (che ho apprezzato parecchio).
A quando il remake della Battaglia di Algeri di Pontecorvo con gli effetti matrix?
il mio rapporto con le sceneggiature è molto chiaro... se O.r.e.p.c. (ogni riferimento è puramente casuale) accetto quasi tutto... se invece si parla di un fatto storico realmente esistito sono per la rigorosità storica... per questo non credo mi piacerebbe 'sto film... se fosse stato sulla Battaglia di Sticazz'in'cul'inventata l'avrei visto volentieri...
Utente Nr.: 122
Off-Line
A me è piaciuto... Perde qualcosa da Sin City, ma è interessante e godibile, x qualche trovata "registica" e x la trama... Ovviamente dimenticando che è un fatto storico decisamente diverso
Utente Nr.: 581
Off-Line
non capisco come si possa pretendere un film storicamente corretto visto che è basato su un fumetto di miller... chi si lamenta di questa cosa non ha proprio capito il film e non ha capito miller..ma vabbè io cmq il film lo adoro,così come il fumetto...
Messaggio modificato da Gohan il Giovedì 29 Marzo 2007 - 00:18
Utente Nr.: 366
Off-Line
QUOTE (Gohan @ Mercoledì 28 Marzo 2007 - 23:21)
non capisco come si possa pretendere un film storicamente corretto visto che è basato su un fumetto di miller... chi si lamenta di questa cosa non ha proprio capito il film e non ha capito miller..ma vabbè io cmq il film lo adoro,così come il fumetto...
Utente Nr.: 2680
Off-Line
Da un mito di guerra mi aspettavo pathos, invece ho trovato tutto molto annacquato...non mi ha proprio comunicato niente, se non un senso di "vorrei ma non posso". Penso ad altre "battaglie" come ne le Due Torri o ne l'Ultimo Samurai...ma anche Kill Bill...ncs =non ci siamo.